zLuca86
Forumer attivo
chiudo su TV 2000 ce un Film riguarda la storia di un mio antenato buona serata , cosi saprete un po su le mie radici
Don Bosco?
chiudo su TV 2000 ce un Film riguarda la storia di un mio antenato buona serata , cosi saprete un po su le mie radici
ciao .
bravo io nn sono in grado di scrivere un bel post come il tuo ma lo condivido
penso che le deleghe alle regioni specie nella sanità hanno prodotto sprechi e corruzzione mentre si sperava il contrario riorganizzazione e efficienza...... basta guardare la tv per scoprire che in alcuni ospedali un pasto ai malati costa 5 euri e in un altro 50 li ci vorrebbero le manette e vedrai che dopo i pasti e i costi si allineano,nonostante tutto siamo ancora una potenza industriale e solo facendo pagare le tasse e tagliando gli sprechi e soprattutto abbiamo migliaia di km di coste bellissime con un sole stupendo dove potremmo costruire l'industria più potente del mondo e nessuno potrebbe delocalizzarla,idem con i musei!!!
l'Italia se vuole può farcela ha sia le idee che la tecnologia,vedi i motori fiat sulle vett.Chrysler basta che chi ha voglia di fare ed e bravo nn sia chiamato cialtrone,mentre lo stupido governa...
il banale sei tu che avendo idee sfasciste sarai sempre un perdende sia nei riguardi del tuo paese che nella vita reale e naturalmente anche in borsa,con le idee sfasciste farai poca strada,il tuo atteggiamento è odioso, direi quasi infantile, impara l'educazione e il rispetto del prossimo e soprattutto rispetta anche le idee degli altri come cerco di fare io !!!proponiti ai piddini euronazisti, hanno bisogno di menti eccelse ed illuminate come le tue ahahahahahah...dico sul serio, fassina non ti pulisce neppure le scarpe. adieu monsieur banalité.
allora tu pensi che dopo che è venuto a rompermi i coglio*i lultimo post offensivo tra laltro deve scriverlo luiAhò, ma voi due, la volete finire ...
Furia, anche tu, te lo dico da amico, stai esagerando un po'...
Ma possibile che non si possa avere un confronto civile?
non devo dare controrisposte perchè è più che chiaro che sono per il salvataggio e nn per il default e tantomeno per l'uscita dall'euro,anche se anch io auspico più conprensione e aiuti dall'europa e in particolare la Germania!
Certo che tu ragioni così anche perchè hai detto tante volte che hai poco da perdere"ti sei portato i risparmi all'estero"e ora ho letto che hai venduto anche una casa,ma chi ha pochi risparmi che servono per emergenze di salute ,o da aggiungere alla bassa pensione x tirare avanti non li puoi portare da nessuna parte in quattro e quattrotto ti ritrovi povero e basta! la svalutazione fa sto sherzo
allora tu pensi che dopo che è venuto a rompermi i coglio*i lultimo post offensivo tra laltro deve scriverlo lui
e a lui nn hai nulla da dire?
io ho solo risposto ad ogni post che ha scritto offendendomi ,perchè ritieni che sto esagerando e devo smettere io che sono stato offeso?
sinceramente mi avrebbe fatto più piacere se quel post l'avessi scritto a chi ha tentato "senza riuscirci "di farmi passare per cialtrone,e anche se avessi scritto un post in più"visto che li hai contati con attenzione e giusto che sia così perchè mi devo difendere dalle persone arroganti che pensano che quello che dicono gli altri sono cialtronate!Ho letto tutti i messaggi, ad un certo punto tu hai continuato a scrivere riferendoti a lui anche quando lui non stava scrivendo più. Non mi sembra il caso di accanirsi tanto, ormai è chiaro che vi siete entrambi "presi per i capelli" e non vi troverete mai d'accordo sull'argomento, ed i toni sono quelli che sono. Era un modo di suggerire ad entrambi di lasciar stare... non ne vale la pena... altrimenti finiamo x litigare tra noi anziché pensare a chi ha sfasciato il paese...
Comunque ora mi tolgo dalle pelotas, se volete continuare a litigare fate pure
sinceramente mi avrebbe fatto più piacere se quel post l'avessi scritto a chi ha tentato "senza riuscirci "di farmi passare per cialtrone,e anche se avessi scritto un post in più"visto che li hai contati con attenzione e giusto che sia così perchè mi devo difendere dalle persone arroganti che pensano che quello che dicono gli altri sono cialtronate!
MA..MA..Ma stai scherzando vero??! Ma La riforma Bassanini sai cos e'?
proprio non ci si vuole arrendere, neanche davanti ai fatti compiuti, che i governi di centrosinistra passati hanno fatto una Rivoluzione in tutti i campi, sia nel pubblico
1. Una nuova legislazione per rimuovere vecchie disfunzioni.
Con l´approvazione delle Leggi n. 59 (15 Marzo 1997) e n. 127 (15 Maggio 1997) conosciute come "Leggi Bassanini" il Parlamento ha riformato profondamente la Pubblica Amministrazione (P.A.) in Italia.
La riforma Bassanini si propone due obiettivi fondamentali: a) correggere le più gravi disfunzioni della P.A. e b) dare attuazione ad alcuni principi costituzionali rimasti ancora inattuati o solo parzialmente attuati.
Negli ultimi decenni, anche per effetto della maturazione della coscienza civile dei cittadini e della crescita delle attività economiche, le disfunzioni della P.A. hanno assunto dimensioni inaccettabili. Le più evidenti possono essere identificate in tre aree:
1.1 - Il centralismo statale - Il sistema della P.A. nonostante la decentralizzazione prevista dalla nostra Costituzione repubblicana è rimasto fortemente centralizzato. I movimenti "federalisti" e "secessionisti" lungo gli anni 90 hanno denunziato ripetutamente l´insostenibilità della situazione.
1.2 - Il groviglio delle procedure burocratiche - Ai cittadini e/o alle imprese venivano richiesti adempimenti, dichiarazioni, sottoscrizioni, documentazioni, ecc., spesso eccessivi e anacronistici. Quando si aggiunga la duplicazione di funzioni, la confusione di competenze e la deresponsabilizzazione dei funzionari della P.A. il quadro risulta completo, e inaccettabile.
1.3 - Il gigantismo amministrativo - Con gli anni la P.A. aveva acquisito dimensioni elefantiache senza migliorare i servizi ai cittadini. Anzi il disservizio o l´incapacità di dare risposte adeguate alle domande contribuivano ad esasperare il cittadino, troppo spesso vessato o mal servito da una burocrazia caotica e inefficiente.
2. La base costituzionale e le direttive della riforma.
Il Parlamento ha trovato nella Costituzione i principi per la riforma della P.A. Nell´art. 5 si legge: "La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi e i metodi della sua legislazione alle esigenze dell´autonomia e del decentramento".
2.1 - Le direttive principali della riforma Bassanini:
Dando attuazione al dettato costituzionale la riforma Bassanini segue quattro direttive principali:
1) decentramento delle funzioni amministrative dallo Stato alle Regioni e agli enti locali;
2) riorganizzazione dell´amministrazione centrale dello Stato;
3) semplificazione del rapporto tra stato, enti locali e cittadini;
4) perfezionamento della contrattualizzazione del rapporto di pubblico impiego.
Non possiamo qui approfondire l´analisi dei punti elencati, ma non possiamo lasciare di sottolineare che viene adottato, per la prima volta, nella nostra legislazione il principio di sussidiarietà, da sempre proposto dalla dottrina sociale della Chiesa. Esso può essere espresso così: le funzioni amministrative sono assegnate agli enti pubblici secondo il criterio della maggiore vicinanza fisica ai cittadini. Solo quando l´ente pubblico più vicino non è attrezzato per rispondere alla domanda del cittadino interviene l´ente amministrativamente superiore. Così viene infranto il centralismo statale, mentre vengono rafforzate le funzioni dei Comuni, delle Province e delle Regioni.
Un secondo aspetto da mettere in rilievo è la semplificazione dei procedimenti. La legge comprende un primo elenco di 112 procedimenti da semplificare; con la semplificazione ci sarà meno burocrazia, meno tempo da perdere nelle file dinanzi agli sportelli e, si spera, più rapidità nella soluzione dei vari problemi.
2.2 - La contrattualizzazione del rapporto di pubblico impiego.
La nuova disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego costituisce un´altra importante novità, con ricadute non trascurabili sui funzionari e sull´efficienza della PA.
Il ruolo della contrattazione viene esteso e potenziato sia dal punto di vista delle relazioni sindacali (tutte le misure organizzative che influenzano i rapporti di lavoro sono assoggettate alla procedura di informazione ed esame) sia per quanto concerne la semplificazione. Vengono eliminati gli appesantimenti procedurali, mentre alla contrattazione collettiva - e non già alla legge o all´atto amministrativo - viene affidata la definizione dei rapporti tra le diverse forme di partecipazione e contrattazione.
La razionalizzazione delle competenze e delle strutture mira ad offrire un servizio più efficiente ai cittadini, ma contemporaneamente punta a stimolare e premiare, anche economicamente, le persone e le strutture che ottengono migliori risultati.
2.3 - Altri provvedimenti.
Vale la pena menzionare altri provvedimenti legislativi che a ragione si inseriscono nel solco del rinnovamento innestato dalla Bassanini l. La legge 127 del maggio 1997 ha dettato norme sulla semplificazione della documentazione amministrativa, in materia di stato civile e certificazione anagrafica, di dichiarazioni sostitutive, di funzionamento e di competenza dei consigli comunali, provinciali e regionali e infine disposizioni in materia di semplificazione dell´attività amministrativa e di snellimento dei procedimenti di decisione e controllo. Rilevante è la portata innovativa dell´art. 17 a proposito della Conferenza dei servizi con una serie di norme tese a impedire ostacoli e veti incrociati tra pubbliche amministrazioni. Infine si può ricordare la legge n. 50 (8 marzo 1999), che prevede un ampio intervento di delegificazione e la stesura di testi unici di norme concernenti i procedimenti amministrati.
Sia nel privato con le liberalizzazioni, proprio con Bersani. insomma, per chi vuole un Italia migliore, i partiti e i nomi ci sono sempre stati, come per chi voleva solo evadere e costruire abusivamente... Inutile stare a spaccare il capello, chi ha votato Berlusconi lo ha fatto o per interesse contro quello dello stato o per ignoranza. In tutti e due i casi, gente che NON merita un Italia migliore.
Saluti
Leb