News
10/12/2012 11:15
Quattro mesi sotto resistenza: e adesso?
Gaetano Evangelista
COMMENTO DEL 10/12/2012. Piazza Affari è come “costretta” a ripiegare dal contesto esogeno che torna instabile e ostile. L’indice MIB cede terreno, ma per due giorni di fila riesce a non chiudere oltre il long stop giornaliero, preservando così l’uptrend di breve periodo: un terzo assalto risulterebbe fatale.
La borsa italiana tenta da quattro mesi di superare le resistenze di lungo periodo: è da settembre che gli indici sollecitano questi livelli, e in linea di principio ciò ne riduce la capacità contenitiva; tuttavia il contro-break verso l’alto delle ultime settimane si trova ora in una situazione di stallo e non si può escludere che anche la settimana corrente si riveli di segno negativo per la borsa italiana.
Wall Street nel frattempo procede verso la scadenza ciclica del Delta che dovrebbe intercettarne un massimo provvisorio, e con l’ausilio del rally delle ultime tre settimane, migliora la performance di lungo periodo: il saldo dello S&P500 negli ultimi dieci anni si porta al +58%; addirittura +94% nella versione comprensiva dei dividendi. Ciò evidenzia come un approccio strategico e non di breve periodo abbia consentito agli investitori di portare a casa ottimi risultati negli ultimi dieci anni.
LE DOMANDE PERVENUTE IN REDAZIONE...
- Fondi obbligazionari
Mi rendo conto di anticipare temi da outlook annuale, ma secondo lei quale strategia è opportuno intraprendere per i prossimi mesi in ambito di allocazione in fondi obbligazionari? Lo spread dei periferici già ampiamente ridotto e il livello da bolla del bund, non pone a rischio il settore tenendo conto anche delle performance a due cifre dell'anno in corso? sarebbe più opportuno concentrare l'investimento su singoli temi, ad esempio high yield o inflation linked, oppure ci sono ancora margini di rivalutazione sui temi classici?
- BTP: tendenza di lungo periodo
In una delle sue risposte parla del superamento del LSM sul Btp. Si riferisce al Btp future segnalato nel laboratorio. Io seguo operativamente il 37, ho messo in visione il 34 visto che lei parla di questo, ma come interagiscono questi 2 con il livello LSM citato? Spero di non aver fatto confusione con i numeri.
- Cicli di breve periodo dicembre 2012
L'ulima scadenza ciclica di breve periodo punto 10 non ha colto un minimo rispetto al 23/11. Può indicare dei riferimenti di prezzo in base alle sue esperienze nella situazione attuale dei mercati per i prossimi punti 11 e 12, quest'ultimo definito a volte potenzialmente "doloroso" se il punto 11 è un massimo? Fonte: AGE Italia: la tendenza del lunedì