Idee e grafici. - Cap. 2

[FONT=&quot]Salve ragazzi,[/FONT]
[FONT=&quot]volevo chiedervi cortesemente un consiglio, e magari qualche link interessante per il mio problema.[/FONT]
[FONT=&quot]Faccio trading da diversi anni con alterne fortune e per prudenza ho sempre investito solo 1/3 max 1/2 del capitale (faccio prevalentemente FIB e qualche azione). Non ho mai avuto la capacità di creare un portafoglio misto che anche si opponesse in qualche modo ai rialzi o ai ribassi di borsa. Il mio pensiero è sempre stato che se il future mi imponesse di mediare, la liquidità necessaria non doveva derivare da altri prodotti che in quel momento fossero ugualmente in perdita…quali ad es. btp ecc. Il pensiero fino ad ora si è rivelato giusto, ma trovo comunque stupido lasciare liquidità giacente per anni.[/FONT]
[FONT=&quot]Ho provato a cercare esempi di portafogli (magari da aprire ora), ma senza buoni risultati.[/FONT]
[FONT=&quot]Ringrazio chiunque possa fornirmi info al riguardo.[/FONT]

Io investo circa 1/3 del mio capitale (ero partito con qualcosa in meno, poi a causa dei gain è aumentata la percentuale, ed adesso sono attorno ad 1/3).
Il resto lo tengo in parte su un conto deposito con un buon interesse, in parte (per le spese quotidiane) sul conto corrente Bancoposta Più, che dà l'1% di interesse annuo (l'anno scorso il 4%).
Diciamo che potrei pensare di convertire in obbligazioni di diversa natura la liquidità che detengo sul conto deposito, però non penso che lo farò...

Stavo guardando sul book. In effetti a partire dalle 9:44 hanno iniziato ad arrivare tutta una serie di ordini sopra le 100K unità...
É vero che sono solo 250K € (a quell'ora anche meno), ed è vero che in fatto di movimenti di denaro sui book di molti titoli se ne vedono di ben maggiori, ma è anche vero che di norma gli ordini si aggirano attorno alle 1'000/50'000 unità...
Non saprei che pensare...
Ho anche scritto che potrebbe essere una farsa, perchè la sinistra non è nuova a questo genere di cose, dove quando succede qualcosa i giochi sono ormai già stati conclusi.
Certo è che se effettivamente nel c.d.a. di Mps entrasse qualche arabo, forse è la volta buona che Mps e la politica diventano due cose diverse. Come credo che debba essere. :)

ciao Luca...

può darsi tutto.....certo mi sarebbe piaciuto avere qualche mps in mano da venerdi....:D

trovare qualche investitore estero che mette soldi in una banca cosi sgangherata a livello di biilanci....:rolleyes:

che forse mps sia balzata...perchè principale beneficiaria dell'ammorbidimento di basilea....?!

Banche, economie europee prime beneficiarie di allentamento Basilea 3
venerdì 4 gennaio 2013 19:04 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]

1 / 1Schermo intero
LONDRA (Reuters) - Le economie europee affamate di credito sono destinate a essere le principali beneficiarie del progetto di allentare le nuove regole di Basilea 3 e dare agli istituti più tempo per costruire i loro cuscinetti di capitale.

Secondo quanto riferito ieri da una fonte vicina all'authority, il comitato di Basilea domenica 6 deciderà di dare più tempo alle banche per adeguarsi alle nuove regole più stringenti in termini di asset liquidi detenuti.

Alcune tra le principali authority di vigilanza hanno infatti lanciato un allarme sul fatto che le regole originali, che sarebbero entrate in vigore entro il 2015, rischiavano di tagliare gli impieghi proprio nel momento in cui si tenta di incoraggiare l'erogazione di denaro per far ripartire l'economia.

In particolare le banche si sono battute per rinviare l'implementazione e la trasformazione di parte delle regole sul rapporto di copertura della liquidità (Lcr). Secondo quanto riferito da un funzionario senior di una delle principali banche europee, questo requisito deve essere ammorbidito in maniera significativa altrimenti le banche taglieranno gli impieghi.

Già istituti del calibro di Royal Bank of Scotland, Lloyds, Citigroup, BNP Paribas e SocGen hanno adottato misure aggressive per blindare i propri bilanci.

Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

© Thomson Reuters 2013 Tutti i diritti assegna a Reuters.

che forse mps sia balzata...perchè principale beneficiaria dell'ammorbidimento di basilea....?!

Banche, economie europee prime beneficiarie di allentamento Basilea 3
venerdì 4 gennaio 2013 19:04 Stampa quest’articolo [-] Testo [+]

1 / 1Schermo intero
LONDRA (Reuters) - Le economie europee affamate di credito sono destinate a essere le principali beneficiarie del progetto di allentare le nuove regole di Basilea 3 e dare agli istituti più tempo per costruire i loro cuscinetti di capitale.

Secondo quanto riferito ieri da una fonte vicina all'authority, il comitato di Basilea domenica 6 deciderà di dare più tempo alle banche per adeguarsi alle nuove regole più stringenti in termini di asset liquidi detenuti.

Alcune tra le principali authority di vigilanza hanno infatti lanciato un allarme sul fatto che le regole originali, che sarebbero entrate in vigore entro il 2015, rischiavano di tagliare gli impieghi proprio nel momento in cui si tenta di incoraggiare l'erogazione di denaro per far ripartire l'economia.

In particolare le banche si sono battute per rinviare l'implementazione e la trasformazione di parte delle regole sul rapporto di copertura della liquidità (Lcr). Secondo quanto riferito da un funzionario senior di una delle principali banche europee, questo requisito deve essere ammorbidito in maniera significativa altrimenti le banche taglieranno gli impieghi.

Già istituti del calibro di Royal Bank of Scotland, Lloyds, Citigroup, BNP Paribas e SocGen hanno adottato misure aggressive per blindare i propri bilanci.

Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

© Thomson Reuters 2013 Tutti i diritti assegna a Reuters.

Già a metà dicembre l'U.E. aveva protratto i termini per Basilea 3, dopo che anche gli USA avevano deciso di seguire quella strada.
Comunque i grossi gruppi italiani non ne hanno bisogno: Unicredit ha ricapitalizzato, mentre Intesa ed Mps avevano evitato le ricapitalizzazioni Eba quando Draghi, ancora in Bankitalia, aveva accettato i loro piani di budget... Penso che già allora si sia preferito fare la scommessa sulla rivalutazione dei titoli di stato (che entrano a valore di mercato nel Core Tier 1, e quando l'Eba aveva fatto i conti valevano 80 € contro i 100 attuali, e questo spiega il perchè l'U.E. concesse i 100 miliardi alle banche italiane per acquistare i Btp, e non per riversarli nell'economia reale).
É che di queste banche c'è poco da fidarsi... Sinistra e libero mercato non sono mai andati tanto d'accordo...

Io investo circa 1/3 del mio capitale (ero partito con qualcosa in meno, poi a causa dei gain è aumentata la percentuale, ed adesso sono attorno ad 1/3).
Il resto lo tengo in parte su un conto deposito con un buon interesse, in parte (per le spese quotidiane) sul conto corrente Bancoposta Più, che dà l'1% di interesse annuo (l'anno scorso il 4%).
Diciamo che potrei pensare di convertire in obbligazioni di diversa natura la liquidità che detengo sul conto deposito, però non penso che lo farò...
Grazie della risposta Luca,
Io ciò che movimento lo tengo sulla SIM che non da una mazza, quindi dovrei investire in prodotti specifici. Diciamo che l'idea era di investire 1/4 in materie prime (anti-inflazione) 1/4 in bond-btp long term 1/4 in bond-btp brevissimo e l'ultimo quartino per i derivati e azioni...però non sono molto pratico in formazione di portafoglio:specchio:. Ma non c'è una sezione apposita per la costruzione di un portafoglio o qualche link specifico? Magari che ti indirizzi direttamente sugli ISIN appropriati?

Users who are viewing this thread

Back
Alto