vogliono i nostri gioielli e per questo che ci fanno questi downgrade!!!
son bastardi dentro ,vogliono la nostra tecnologia e gli operai li licenziano tutti portandosi le lavorazioni nel loro paese!
domani vediamo cosa dice di saipem !
Obbligazioni Finmeccanica spazzatura ? Averne !!
S&P spara su Finmeccanica, Obbligazioni spazzatura ? Bene lasciatele a noi che ce le teniamo strette voi tenetevi le vostre Lehman.
Economia Italiana,
Finmeccanica,
obbligazioni
21 gennaio 2013, ore 23:52
7 commenti
Abbiamo atteso, prima di commentare il downgrade di S&P su Finmeccanica, che passasse la prima giornata di contrattazioni perché eravamo curiosi di vedere la reazione dei mercati.
.
Ma torniamo un attimo a venerdì quando Standard & Poor’s ha annunciato che portava il rating Finmeccanica di lungo termine a livello “non-investment grade” (“junk”).
.
Precisamente da “BBB-” con outlook negativo a “BB+” con outlook stabile.
.
Il downgrade, è stato “appioppato” causa “la convinzione che Finmeccanica difficilmente nel breve termine riuscirà a conseguire un profilo di rischio finanziario coerente con la valutazione BBB-”.
.
In particolare la casa di rating si lamenta del :
.
“prolungarsi dei tempi relativi all’esecuzione del piano di dismissioni, dato che nel 2012 Finmeccanica ha completato solo la vendita del 14% di Avio a General Electric e questo non è sufficiente per conseguire un marcato miglioramento del profilo di rischio”.
.
In un comunicato Finmeccanica ha confermato che i target 2012, ovvero, ricavi compresi tra € 16,9 e 17,3 miliardi, Ebita pari a circa 1,1 miliardi e Focf (Free Operating Cash Flow) positivo, restano confermati e come l’azienda non ha necessità di emettere obbligazioni sino al 2017, per cui il downgrade non ha ripercussioni.
.
“Finmeccanica, si legge nella nota, è determinata nel proseguimento del proprio piano di ristrutturazione e nell’esecuzione tempestiva del piano di dismissioni, che contribuiranno a rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo, a ridurre il livello di indebitamento, a migliorare la competitività sui mercati e a sostenere le performance future del core business”.
.
“il piano industriale è supportato da una solida struttura finanziaria, con una durata media del debito residuo di oltre 10 anni, una robusta liquidità e l’assenza di significative necessità di rifinanziamento sul mercato obbligazionario fino alla fine del 2017”.
.
“L’outlook stabile di S&P’s, riflette il convincimento nelle capacità di Finmeccanica di migliorare l’andamento dei profitti operativi in presenza di vendite piatte nel 2013. Potremmo portare l’outlook a positivo, nel caso in cui la società riuscisse a ridurre la consistenza del debito”
.
In data odierna, i mercati hanno regalato come si poteva prevedere una giornata in rosso per il gruppo italiano, a sorpresa, ma forse neppure più di tanto, a segnare i maggiori ribassi è stato il settore obbligazionario e non l’azionario.