News
01/02/2013 12:34
Condizioni di allerta
PD90 Trading
Il ritracciamento in corso sui principali mercati europei era stato ampiamente previsto dal nostro DNA probabilistico settato per il ciclo Intermedio, che con probabilità medio/alte (circa 75%) vedeva ritracciamento possibile per la conclusione del ciclo mensile e di quello trimestrale. Questo quanto avevamo riportato in area riservata.
Abbiamo individuato nella media mobile rappresentativa il ciclo semestrale (sia su FTSE MIB che su DAX) il probabile target di arrivo di un eventuale ribasso, come teoria ciclica insegna.
Difficilmente, alle condizioni attuali, potremo vedere i prezzi di mercato superare al ribasso tale media mobile. Perchè?
Perchè il nostro Indicatore di pressione volumetrica e il nostro Indicatore monetario restano al momento molto positivi e a completo sostegno del rialzo in corso.
Questi indicatori sono costruiti prendendo in riferimento variabili di fondamentale importanza, come i volumi in rapporto ai prezzi e i tassi obbligazionari tedeschi a 2 e 10 anni.
Se tali Indicatori, che presentiamo e aggiorniamo 3 volte la settimana nell'area riservata del nostro Sito, non vogono al ribasso, è molto bassa la probabilità di crollo delle quotazioni del mercato sui principali future azionari.
Ad oggi, 01 febbraio 2013, l'Indicatore monetario si trova ampiamente sopra il livello di 50 e la pressione voluemetrica sul FTSE MIB registra massimi e minimi crescenti.
Diversa la situazione sul DAX, dove la pressione voluemtrica comincia a mostrare divergenze ribassiste.
Questo non è un caso. Molto probabilmente, la maggiore appettibilità dei prezzi del future FTSE MIB ha attirato maggiori volumi in acquisto rispetto al DAX, rendendo così la performance del future italiano migliore rispetto a quella del future tedesco nelle ultime sedute di borsa.
Alla luce di quanto affermato, al momento, ritracciamenti piuttosto importanti saranno analizzati alla luce dell'analisi effettuata sugli strumenti appena elencati. Se i software rimarranno positivi, eventuali ribassi rappresenteranno un'ottima occasione per aprire posizioni long.
Attenzione inoltre a strumenti di fondamentale supporto all'analisi come money flow index ciclico e pista ciclica settati per il ciclo Intermedio. Presentano divergenze ribassiste su DAX, FTSE MIB ed EUROSTOXX.
Quindi, rialzo strutturato, ok, ma rimanere sempre in allerta sugli sviluppi dei mercati, specialmente per quanto riguarda le attuali vicende di "casa nostra" , fra le quali menzioniamo le prossime elezioni politiche e il caso MPS.
www.pd90trading.com Fonte: Previsioni di borsa 2013