I listini emergenti dell'America Latina sono saliti da inizio anno del 17,8% in euro (indice Msci Em Latin America). Ecco un portafoglio di titoli che, secondo gli analisti di Morgan Stanley, possono garantire total return fino al 35%. Ma che potrebbero crescere anche di più.
1) Gerdau. E’ un produttore d’acciao brasiliano molto esposto alla ripresa economica Usa. Il prezzo obiettivo del titolo, che capitalizza 10,1 miliardi di dollari, è 17,9 real e implica un total return (performance più rendimento della cedola) a un anno del 35%. Il dividend yield è 1,6%.
2) Copa Holdings. La linea aerea (5,5 miliardi di dollari di capitalizzazione), fra le più importanti in America Latina, è sottovalutata rispetto ai concorrenti, soprattutto alla luce dei solidi fondamentali. Il target price del titolo è 163 dollari. Il potenziale di rialzo, unito al rendimento della cedola (3,1%), porta a un ritorno totale del 34%.
3) Danhos. Secondo gli analisti la società messicana del settore Reit beneficia della ripresa economica del Paese, oltre a godere di un elevato dividend yield (4,9%). Il titolo, che capitalizza 3,5 miliardi di dollari, ha un total return atteso del 25%. Il prezzo obiettivo è 42 pesos.
4) Btg Pactual. E’ una banca d’investimento brasiliana (14,6 miliardi di dollari) che trarrà vantaggio dal nuovo programma di riforme deciso nel Paese. Il target price è 43 real, mentre il rendimento della cedola è 3,5%, per un ritorno totale a un anno che arriva al 21%.
5) Copec. Prezzo obiettivo di8.845 pesos per il gruppo cileno (16,6 miliardi di dollari di capitalizzazione), che sta diversificando il business in uno scenario di prezzi della carta in calo, espandendo il business dei carburanti in Colombia. Il dividend yield è 2% e il total return atteso il 20%.
6) Banorte. La società finanziaria, che capitalizza 19,6 miliardi di dollari, ha una rete di franchise ben sviluppata in Messico. Beneficerà della riforma economica e creditizia del Paese. Il prezzo obiettivo è 105 real. Il total return è del 15%, mentre il rendimento della cedola è dell’1,2%.
7) Grupo Televisa. E’ il maggiore gruppo dei media messicano (21,3 miliardi di dollari di capitalizzazione), con un interessante profilo rischio/rendimento. Il target price è 42 dollari Usa. Trascurabile il rendimento della cedola (0,4%), mentre il ritorno totale previsto è del 13%.
8) Cemex. La ripresa del settore delle costruzioni negli Stati Uniti è il maggiore punto di forza di questa società cementiera messica, che capitalizza 15,7 miliardi di dollari. Il total return stimato è 6%, mentre il dividend yield è nullo. Il prezzo obiettivo è intorno a 14 dollari Usa.