Idee e grafici. - Cap. 2 (2 lettori)

MaxJoseph

The one and only
Ciao ragazzi , che oggi lo short fosse sull'orlo di un precipizio era sicuro , poi sta alla lucidità di cogliere i segnali avversi alla propria posizione ed agire, tenedo cmq conto che quando ci sono book come quelli di oggi, non è affatto semplice mantenere la lucidità. Da qui a dire che mi aspettavo una chiusura simile proprio no (soprattutto perché indicherebbe come minimo un TP di indice 16100 ed invece concordo con WS trader), per cui non ho longato l'ultima parte ma ho sfruttato un minimo tentativo di recupero degli orsi da 29 a 29,3.
Domani convengono posizioni intra-day molto veloci, ma credo che tendenzialmente sarà long solo per ribadire il clima di entusiasmo, dato che prima andrebbero ritestate le resistenze per vedere se son supporti. Ma nessuno dice che lo si debba fare subito, per cui probabilmente vincerà la psicologia prima della tecnica ;)
 

WANTED

Forumer storico
Mie considerazioni sul piano Draghi



Ciao WS
qualcosa di simile che leggevo poco fà......



h. 17.00
Il 26 luglio scorso si scriveva “Se (Draghi) mantiene quello che sta promettendo (per i tedeschi leggere: minacciando) si prende più autonomia e l’effetto potrebbe essere quello di un QE all’europea e i mercati hanno festeggiato subito con inversione del sentiment (risk on)“. Oggi ha dimostrato molta fermezza e coerenza e i mercati sono stati ben felici di tornare al rischio, complice anche un buon ISM.
Il lavoro di Draghi, sicuramente supportato in qualche modo dalla FED, andrà a colpire gli interessi del sistema bancario nord europeo, con la capofila Bundesbank. Logico quindi attendersi forti resistenze al programma temporalmente illimitato di acquisti di bond semi-spazzatura garantiti da security collaterali senza vincolo di rating, quindi ancor più spazzatura. Questo programma avrebbe effetti importanti sui rendimenti dei BTP, BONOS e BUND: in calo i primi due e in rialzo il bund ( e quindi in rialzo tutti i bond AAA investment grade, e allora occhio ai riposizionamenti di ptf per chi avesse etf AAA e etf high yield). La Germania non sarà felice di tornare a pagare interessi per collocare il proprio debito e quindi dobbiamo aspettarci la pugnalata alle spalle.

Mercoledì 12 settembre la Corte Costituzionale tedesca si pronuncerà in merito agli accordi presi dalla Merkel a fine giugno sui provvedimenti necessari a promuovere l’unione bancaria. Potrebbe essere questa l’occasione per intralciare la politica della BCE. Se così fosse i mercati faranno esattamente il contrario di quello che hanno fatto oggi. Se invece non ci fossero intoppi costituzionali la patata bollente tornerebbe in discussione in sede politica dove potrebbe svilupparsi il caos, da non escludere referendum popolari o elezioni anticipate. La BCE comunque dovrebbe procedere per la sua strada.


Il giorno successivo ci sarà ancora un’ottima occasione per movimentare i mercati, cioè il FOMC , dove si attende l’annuncio del QE3. RItengo che il QE3 possa essere mandato in opera solo al termine dell’attuale Operation Twist cioè ad inizio 2013 e non è da escludere che il nuovo corso della BCE sia ulteriore motivo per prendere tempo. Quindi molto probabile che settimana prossima i mercati si muovano con forza in su e giù, ma più giù che su. D’altra parte un bel ribasso azionario settembrino sarebbe perfetto per preparare il classico rally di Halloween e/o di Natale.
Alla gente tranquilla consiglio tanta prudenza e di attendere il 13 settembre prima di fare investimenti e scommesse.
 

WANTED

Forumer storico
Mie considerazioni sul piano Draghi

(In base a quanto sinora letto o sentito, perdonate se ci sono imprecisioni :rolleyes::rolleyes:)

E' un passo avanti, ma presenta dei punti deboli. Ecco perché:
  • Gli aiuti (acquisti BTP o Bonos) scattano se un paese chiede, di fatto, il salvataggio.
  • Quindi la possibilità che gli spread restino bassi, SE nessun paese chiede il salvataggio, deriva dal semplice fatto che gli speculatori non vorranno mettersi contro Draghi ("don't fight the BCE", anziché "the FED" :D). Sarà un deterrente valido, ma sino a quando?
  • Dubito fortemente che Monti, appoggiato da partiti che tra poco andranno alle elezioni, voglia chiedere un salvataggio. Sarebbe controproducente per lui e per i partiti che lo fanno andare avanti, e sui quali incombe il giudizio degli elettori.
  • Anche Rahoy non ha molta voglia di chiedere gli aiuti. Sono settimane, mesi, che traccheggia. In questo caso c'è il dramma di un politico eletto a larga maggioranza non molto tempo fa, con la promessa che avrebbe portato la Spagna fuori dalle secche in cui l'aveva cacciata Zapatero (abbiamo visto :D)
  • Riepilogando: niente richiesta di salvataggio, niente acquisto di titoli
  • A qualcuno potrebbe venire voglia di andare a testare fin quando Rahoy riesce a resistere prima di capitolare, questo speculando al ribasso su Madrid e al rialzo sullo spread Bund-Bonos.
  • Inoltre... domani è venerdì e sia su SP che su FTSE MIB si chiuderebbe una buona settimana di guadagni, MA... tra domani e lunedì, se voi foste un grosso squalo della finanza, che ha guadagnato dal rialzo entrando basso, e NON HA la certezza che martedì (giorno 12) la Corte di Karlsruhe dirà di sì all'ESM, che fareste? Io venderei e/o mi preparerei anche per un'eventuale shortone! Anche perché senza ESM crolla parte del piano Draghi. Questo per dire che dopo la tipica giornata di entusiasmo rialzista, con WS che conferma in close la rottura dei max. quadriennali, mi aspetterei da domani a martedì turbolenze, volatilità e prese di beneficio.




aggiungo.....ha detto illimitata fino a 3 anni.
Ma non si sa ancora come e cosa devono subire gli stati
che chiederanno aiuto.
:-?
 
Ultima modifica:

WANTED

Forumer storico
vi siete mai chiesti come mai girando x internet ti danno gratis tanti strumenti ,grafici,oscillatori,pivot,bb,ti insegnano come diventare trader e più ne ha più ne metta? perchè ormai l'analisi tecnica nn vale più nulla ''loro'' nn la usano più e l'hanno messa a disposizione nostra a gratis per fotterti meglio........... creando con le macchinette candele di inversione ,inside,finte rotture di supporti e resistenze,pivot e tante altre diavolerie.........Poi loro dove vanno?dalla parte opposta di come si è posizionato il parco buoi.....
'' LORO'' nn sono mica li a verniciare gli scogli nè!:D
sono li per fregarti e basta altro che analisi tecnica e fondamentale........ecco perchè penso che una mm alla fine sia quella più sincera di tutto.
se il prezzo va sotto short se va sopra long...e come dice Arsenio lupin guardi i prezzi ogni tanto su televideo:D



Ti sei dimenticato dei volumi :D.
esempio recente......acquisti per non dare nell'okkio ai primi di agosto e
quando saranno alti sarà ora di vendere
 

DANYdan

Nuovo forumer
posso mettere una cosa anch'io ????

...credevo di avere messo una cosa utile ma .... la cosa non interessa !!!!

...VOI siete una bella famiglia :bow: ed io sono un'intruso !!!
...avete le Vostre armi ed i vostri metodi :up: e persone con una preparazione indiscutibile...cancello e scusate !!..continuate così .
 
Ultima modifica:

GekkoCorp

Forumer storico
Ciao WS
qualcosa di simile che leggevo poco fà......

Ciao
Farina del mio sacco quella di sopra
Abbiamo fonti diverse cmq
E dopo aver pubblicato il mio semplice pensiero, ho letto anche di molto peggio.
Cmq ai fini pratici il piano non entrerà mai in funzione finché Spagna o Italia non chiederanno di essere salvate... pura fuffa.
E se chiederemo il salvataggio... meglio non pensarci....brrrrr :help:

Non dedico molti soldi al trading: in caso contrario shorterei pesantemente un sacco di cose, a partire dall'EURUSD... i mercati al solito premiano certe cose con euforia, ma prima o poi si redimono se il rialzo si basava sul nulla... se però EURCHF supererà 1,21 starei attento con gli short in generale perché allora qualcosa starebbe veramente cambiando... già negli ultimi gg. i primi scrolloni...
 

WANTED

Forumer storico
Ciao
Farina del mio sacco quella di sopra
Abbiamo fonti diverse cmq
E dopo aver pubblicato il mio semplice pensiero, ho letto anche di molto peggio.
Cmq ai fini pratici il piano non entrerà mai in funzione finché Spagna o Italia non chiederanno di essere salvate... pura fuffa.
E se chiederemo il salvataggio... meglio non pensarci....brrrrr :help:

Non dedico molti soldi al trading: in caso contrario shorterei pesantemente un sacco di cose, a partire dall'EURUSD... i mercati al solito premiano certe cose con euforia, ma prima o poi si redimono se il rialzo si basava sul nulla... se però EURCHF supererà 1,21 starei attento con gli short in generale perché allora qualcosa starebbe veramente cambiando... già negli ultimi gg. i primi scrolloni...


Grazie per la risposta
ora vado a nanna .
Buona notte
;)
 

GekkoCorp

Forumer storico
credi saranno contenti ???? :-?
Per me si mettono daccordo e per il 12.....
metteranno il bastone tra le ruote a Draghi.

Dici che è possibile ???

Mah, io mi diverto (la sera) a disegnare i possibili scenari, posso prenderci come a marzo, quando dissi che lo spread (che era sceso a 280) sarebbe risalito e che avremmo perso i 17000 di indice, cosa che generò parecchi post tra Don che era rialzista e me che ero ribassista, come lo era Fib; ma posso sbagliare come ogni essere umano, potrebbe essere questa volta o altre 1000, anche perché non sono un guru :)

Credo che la corte costituzionale tedesca sia un organismo indipendente... tuttavia le ultime chances dei rigoristi sono lì... ci saranno pressioni come avverrebbe sicuramente in Italia?

Non conosco la realtà della politica tedesca per poter giudicare.

Di sicuro, Weidmann e i falchi di CSU e CDU sono furenti... anche in Austria ci sono malumori....

  • Ci vuole la richiesta dello stato in difficoltà
  • La BCE potrà comprare solo sul secondario
  • Il vecchio EFSF (quasi scarico dopo salvataggio banche spagnole) sul primario
  • L'ESM pure lui sul primario

Se il 12 l'ESM viene respinto, il piano Draghi potrebbe iniziare ad assomigliare ad una pistola quasi scarica.

Vado a nanna
:ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto