STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (16 lettori)

*Porfirio*

Forumer attivo
Ricamo ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
buongiorno...mi sono accorto che si dice sempre Gann...Gann...spesso si vanno a cercare le cose strane e complicate e poi ci si perde nelle fesserie

se ci andiamo a guardare gli intervalli di prezzo più ricorrenti (Gann docet) possiamo vedere che 2,50-2.70 sono un intervallo di prezzo che ricorre spessissimo

13.25+2.50 = 15.75
13.25+2.70 = 15.95

dai grafici che ho postato ieri si vede che a 16 c'è un'area di resistenza visibile sia sul settimanale che sul mensile

fermo restando tutto il resto detto e ridetto che comunque vale sempre...sommiamoci anche questa cosa e speriamo per il meglio


il prossimo intervallo di tempo più ricorrente è di 3.40 (questo lo dico a memoria perchè non me lo sono segnato)

Un buongiorno a Porfirio ed un ringraziamento per i continui aggiornamenti :)

grazie, aggiungo anche un'altra cosa

una a correzione parziale di quanto detto da bibop sul trimestrale ribassista...ora non ci sono più i presupposti (visto che è il primo trimestrale del nuovo ciclo annuale ma potrebbe ancora essere, non è detto)

una sui tempi (dopo aver parlato dei prezzi una parola sul tempo)

20 giorni di salita continua è un evento che si ripete spesso, specie nelle fasi iniziali di cicli annuali (20 giorni scadono lunedi)
 

borseggiatore1

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
buongiorno...mi sono accorto che si dice sempre Gann...Gann...spesso si vanno a cercare le cose strane e complicate e poi ci si perde nelle fesserie

se ci andiamo a guardare gli intervalli di prezzo più ricorrenti (Gann docet) possiamo vedere che 2,50-2.70 sono un intervallo di prezzo che ricorre spessissimo

13.25+2.50 = 15.75
13.25+2.70 = 15.95

dai grafici che ho postato ieri si vede che a 16 c'è un'area di resistenza visibile sia sul settimanale che sul mensile

fermo restando tutto il resto detto e ridetto che comunque vale sempre...sommiamoci anche questa cosa e speriamo per il meglio


il prossimo intervallo di tempo più ricorrente è di 3.40 (questo lo dico a memoria perchè non me lo sono segnato)

Ciao Antonio e a tutta la bella compagnia

15,77 a questo livello vedo un ritracciamento, ma non un inversione ( il titolo e chiaramente manipolato da mani forti )

So che tu ti aspetti un inversione..........

Ma se dovesse ritracciare per proseguire tu dove pensi che si stoppa?

Io penso i 15.27 al massimo 14.87 al di sotto di sicuro sarebbe inversione.
 

ganciobasso

Forumer attivo
C'e' qualcosa che non capisco ... perche' mentre Stm tocca il massimo , da mesi a oggi , il call marzo non e' sui massimi ( 0,014 ) , ed il put dic non e' sui minimi ( 0,009 ) ?
 

dermamolat

Nuovo forumer
neanche con un rito woodoo vuole scendere
Porfirio fai qualcosa
ti ho seguito dalla primavera scorsa e non volevo credere che da 18 si potesse mai arrivare a 13,5 eppure ce l'hai mandata
guarda di mandarcela un'altra volta al piu' presto
 

bipop-pe

Forumer storico
:) :) :) Intanto il gap a 15,56 di stamattina dev' essere chiuso, magari non oggi, ma lo devono chiudere. Penso che in ogni caso devono farla salire lentamente perche' di Morgan Stanley ( cioe' di Squali che sono attualmente rimasti fuori dalla bella operazioncina congeniata da Mediobanca e i suoi amichetti ce ne sono parecchi e questi sono in grado di Shortarla per benino per almeno un settimana ). :) :) :)
 

surfsat

Forumer attivo
ganciobasso ha scritto:
C'e' qualcosa che non capisco ... perche' mentre Stm tocca il massimo , da mesi a oggi , il call marzo non e' sui massimi ( 0,014 ) , ed il put dic non e' sui minimi ( 0,009 ) ?
ahh .... dimmelo tu che pratichi quelle bestiacce :)
 

Morice

Forumer storico
Buon giorno


Volevo solo dire che con oggi i torelli chiudono baracca :-D ....s,i si ci potete giurare !.... Stanotte mi sono fatto un pò di studi e mi sono calcolato i margini di errore...come dire prove e prove del 9

monitorerò area 15,8 16,2 per entrare gradatamente ma consistentemente short sul titolo.....quindi massimo rischio , e copertura 0 (sono già dentro con put marzo e dicembre...e futures vari :( )

in america la massima estensione consentita al mercato oggi potrebbe essere nell'ordine di un 0,25-0,35, dopo di chè...... :D :D
 

*Porfirio*

Forumer attivo
borseggiatore1 ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
buongiorno...mi sono accorto che si dice sempre Gann...Gann...spesso si vanno a cercare le cose strane e complicate e poi ci si perde nelle fesserie

se ci andiamo a guardare gli intervalli di prezzo più ricorrenti (Gann docet) possiamo vedere che 2,50-2.70 sono un intervallo di prezzo che ricorre spessissimo

13.25+2.50 = 15.75
13.25+2.70 = 15.95

dai grafici che ho postato ieri si vede che a 16 c'è un'area di resistenza visibile sia sul settimanale che sul mensile

fermo restando tutto il resto detto e ridetto che comunque vale sempre...sommiamoci anche questa cosa e speriamo per il meglio


il prossimo intervallo di tempo più ricorrente è di 3.40 (questo lo dico a memoria perchè non me lo sono segnato)

Ciao Antonio e a tutta la bella compagnia

15,77 a questo livello vedo un ritracciamento, ma non un inversione ( il titolo e chiaramente manipolato da mani forti )

So che tu ti aspetti un inversione..........

Ma se dovesse ritracciare per proseguire tu dove pensi che si stoppa?

Io penso i 15.27 al massimo 14.87 al di sotto di sicuro sarebbe inversione.

ricapitoliamo

- annuale iniziato, difficile a questo punto che vada giù da subito (almeno questa la teoria, come al solito) al primo trimestrale, più probabile al secondo
- trend che sostiene il primo ciclo da agosto che ai primi di dicembre (i famosi 7-9) passerebbe intorno ai 14.50 e quella dovrebbe essere forata perchè il trimestrale, quando passerà a ribasso, forerà quella linea
- teoricamente quindi (e questo è il mio piano "paracadute" che mi porto dietro dall'inizio della shortata) per male che possa andare, sempre sotto 14.50 si deve finire, magari sopra i 13.76 se il ciclo sarà positivo (il trimestrale nel suo insieme)
tutto questo in base alla logica dei cicli, il buon senso ecc....

e il ciclo di 5 anni che fine farebbe?
deve pur finire (qualcuno potrebbe dire "e chi lo dice che esista?" ma io vedo che i 5 anni sono sentiti dai grafici, eccome), difficile però che sarà a dicembre, anche se tutto sembrava collimare per quel periodo....ma altrettanto difficile mi rimane collocarlo successivamente...perchè io, quando penso ad un ciclo di 5 anni che termina, penso ad un minimo importante (in questo caso minimo perchè parte da un massimo, quello del 2000)....ma se il ciclo ad un anno è partito ora....il minimo importante lo dovrebbe fare tra un anno....quindi invece di 5 anni dura 6 anni? non credo

è un bel rebus

a meno che questo annuale, per qualsiasi motivo che ora non saprei spiegare con la logica, andasse giù di botto (e in effetti, parliamoci chiaro, quando si è visto mai un ciclo annuale che si fa solo 2 euro e un pò di salita in 45 giorni?) magari troncandosi (visto che si divertono tanto a troncare, magari troncano anche l'annuale) per ripartire da gennaio o da metà dicembre

un avviso: la prima parte di questa esposizione ha molte probabilità di avverarsi, la seconda, quella relativa al ciclo di 5 anni, al momento è solo fantasia (al momento)
 

ganciobasso

Forumer attivo
surfsat ha scritto:
ganciobasso ha scritto:
C'e' qualcosa che non capisco ... perche' mentre Stm tocca il massimo , da mesi a oggi , il call marzo non e' sui massimi ( 0,014 ) , ed il put dic non e' sui minimi ( 0,009 ) ?
ahh .... dimmelo tu che pratichi quelle bestiacce :)

Forse perche' credono piu' probabile una discesa , che non un proseguimento della salita ?

Call marzo 7.000.000 di pezzi scambiati

Put dic 11.000.000 .....
 

Users who are viewing this thread

Alto