STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (20 lettori)

piscan

Nuovo forumer
Grazie porfirio, non volevo assolutamente polemizzare, ma solo comprendere ora cosa ci aspetta, dal momento che il massimo di 15,30 è stato superato ( oggi max a 15,38 ) è iniziato un nuovo ciclo annuale oppure si scenderà come sostieni da tempo? Tante grazie e non demordo con lo short...!!!!
 

Otty

Forumer attivo
1100015446stm009gif.gif
 

*Porfirio*

Forumer attivo
piscan ha scritto:
Grazie porfirio, non volevo assolutamente polemizzare, ma solo comprendere ora cosa ci aspetta, dal momento che il massimo di 15,30 è stato superato (oggi 15,38) è iniziato un nuovo ciclo annuale oppure si scenderà come sostieni da tempo? Tante grazie e non demordo con lo short...!!!!

potrebbe essere ciclo annuale, si, non mi sentirei di darlo per scontato perchè il superamento (fino ad ora, chiaro) è stato modesto

gann prima di considerare rotta una resistenza o un supporto metteva dei filtri da 1 a 3 dollari (certo, con altre volatilità)

comunque male che vada c'è sempre il piano di riserva....a fine ciclo sotto la trend del primo mensile ci deve comunque andare

ma per favore, non mi date retta....
 

borseggiatore1

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
piscan ha scritto:
Scusa Ancora Antonio, ma se non sbaglio qualche settimana fa tu dicesti che il 9 dicembre sarebbe stato un giorno di Set -up affermando che prevedevi un minimo per il giorno 9 con stm compresa tra 12,4 e 13,4 ; in realtà forse il punto è che il 9 è stato un massimo per stm a 15,40 ( e speriamo che basti...) ma è possibile confondere con i tuoi cicli un massimo con un minimo... e sballare la previsione di così tanto? scusa la franchezza ma ci sono dentro fino al collo.Ciao e ..Sperem...


ciao, intanto scusate ma ho dovuto resettare il computer e non mi rientrava nemmeno in internet...oltre che in fineco

ora funziona
il 9 di novembre (non di dicembre, quello è altra cosa) è un giorno di setup, quindi un giorno dove si dovrebbe svoltare

due settimane prima è difficile dire sarà un massimo o un minimo, posso fare dei tentativi ma è difficile da dire prima massimo o minimo

ma i setup intesi come tempo (non come prezzo) si possono centrare, eccome

stando le cose come erano quando dissi quello, il 9 novembre poteva essere tranquillamente un minimo, (il massimo sarebbe stato il 3-5 novembre ed il minimo il 9 secondo quella teoria)

poi ci sono stati dei troncamenti che hanno fatto si che fosse un massimo (ma se hai letto da qualche parte scrissi pure...."a questo punto saliremo fino al nove..")

per quanto riguarda lo sballare di così tanto faccio presente che si parla di cose che possono accadere dopo un mese, due, tre...quindi invito chiunque, con gli oscillatori, macd o stocastici vari a dire che il giorno x ci sarà un setup

meglio di così non si può....qualche volta si sbaglia pure

Scommettiamo che il giorno che non sbagli più, sparisci dalla circolazione :-D

Io l'ho già dichiarato che giorno che scopro perchè la VIBRAZIONE si collassa e si amplifica SPARIRO :smile:

PS. Su STM sta iniziando ad amplificare 8)
 

Otty

Forumer attivo
Hanno iniziato a mettere dei pilastri intorno a 15,30 ,sempre lui che bazzica nell'ambiente mi ha detto il motivo principale x la quale il titolo continuerà ad andar sù,il titolo ha perso circa il 30 % d ainizio anno,quindi il titolo che ha perso di +,quindi i fondi(ve lo dico in italiano)stanno facendo una operazione di ABBELLETTAMENTO,poi ci saranno le operazioni di ricopertura come hafatto il pollo Otty è l'insalata è fatta.
 

piscan

Nuovo forumer
mio ragionamento di fondo è questo

dal 2000 si attende la fine di un ciclo di 5 anni, scadenza naturale fine gennaio 2005

non può essere stato il minimo di agosto, 5 mesi di anticipo mi sembrerebbero tantini, ma ora sembra iniziato un ciclo annuale....quindi difficile con un ciclo annuale iniziato prevedere crolli entro gennaio-marzo

allora?

allora non è iniziato il ciclo annuale e i 15.29 non saranno superati

se lo saranno (ma diamogli nel caso qualche tick di tolleranza -5 al massimo-) mi riprometto di prendere tante ma tante di quelle lezioni di trading ...........perchè significherà, e lo dico senza problemi, che ho capito ben poco di quello che vado dicendo
_________________
fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Scusa Antonio
Ma questo bellissimo ragionamento è sempre valido o viene smentito dal massimo a 15,38? Con il massimo rispetto!
 

*Porfirio*

Forumer attivo
sbagliare è una parola grossa detta così

io faccio dichiaratamente trading di medio termine....quindi il mio ciclo non è ancora concluso

faccio un'autocritica però:
a) ho giocato tutta la partita (e continuerò a giocarla) pensando alla possibilità di un forte minimo per dicembre, per questo sono entrato short presto, per via del tempo che pensavo occorresse a farlo
b) avrei dovuto chiudere momentaneamente il tutto quando ho visto che avevano tagliato la fine del ciclo mensile ma non l'ho fatto (errore), ma ero ancora ottimista

tuttavia nel trading di largo respiro gli errori si riparano più facilmente dell'operatività di breve, pertanto, ammesso avessi scappellato i target, potrò sempre dire di uscire in guadagno (o modesta perdita) a fine ciclo....

a quel punto avrei sbagliato? si come strategia di massima ma non come risultati...quindi il concetto è molto ampio

e poi siamo così sicuri che non lo farà questo benedetto minimo?

per la vibrazione...mah....forse il giorno che ne scoprissi i segreti non posterei più, forse si, non so cosa dire....a me piace parlare, dire, fare....
 

Otty

Forumer attivo
ANALISI DI GANN
M.Masetti (Gann's World): L’analisi di Gann sul mercato americano

di Maurizio Masetti , 09.11.2004 11:27

Dow Jones: Nell’ottica settimanale, la riconquista dell’angolo tendenziale 1x1 passante nella scorsa ottava a 10.190 ha praticamente annullato la perforazione registrata nella settimana dell’11-15 Ottobre degli angoli tendenziali 1x1 passanti a 10.000 e 10.070, evento reso possibile grazie alla barra di outside weekly rialzista registrata nell’ultima settimana di Ottobre a sua volta giustificata dalla chiusura di Ottobre del Dow Jones AL DI SOPRA dell’angolo mensile chiave 1x1 stimato a 9.830. Pertanto il ripristino della tendenza positiva di breve periodo grazie alla riconquista dell’angolo weekly 1x1 ha permesso inoltre allo Swing Chart Monthly di girarsi nuovamente al rialzo su perforazione di 10.280, confermando ancora una volta il mantenimento della situazione negativo\laterale in cui continua a versare il mercato americano. Ricordiamo che, sempre secondo il quadro settimanale, l’avvenuto movimento di recupero non deve sorprendere in quanto al di sotto dell’angolo discendente dal top di 11.750 e passante a 9.750 – angolo chiave per l’anno in corso - il vuoto angolare fino a 9.100\9.190 suggeriva altissima probabilità di recupero per l’assenza del fattore tempo chiave tale da giustificare l’entrata della componente ribassista di medio periodo. In merito alla situazione mensile, la chiusura di Ottobre al di sopra di 9.830 ha salvato il Dow Jones da un possibile seppur non atteso peggioramento, confermando ancora l’aspettativa del mantenimento della tendenza negativo\laterale di medio in essere dal mese di Marzo. Rimane inoltre sempre valido il livello chiave di svolta al di sopra del top del 26-30 Aprile pari a 10.537 affinchè la psicologia di mercato possa cambiare da negativa\neutrale a positiva\neutrale. In assenza del fattore tempo quindi è stata confermato lo scenario in Ottobre di un range di oscillazione compreso nel range 9.800\10.360, pur rimanendo in piedi la preoccupante chiusura di Settembre per la prima volta dal Marzo 2003 al di sotto dell’angolo 1x1 tendenziale passante a 10.130, primo vero segnale di debolezza dal bottom dell’Ottobre 2002. Tuttavia la perforazione di 10.300 in Novembre, confermata nella scorsa ottava, ha aperto la strada
verso un nuovo top mensile fino all’angolo 1x1 passante a 10.400 e la scadenza nell’ottava corrente di un importantissimo setup weekly con obiettivo P\T a 10.670 giustificherà un nuovo massimo di mercato. Certamente si ritiene al quanto difficile il raggiungimento dell’obiettivo di Gann, tuttavia l’attuale dinamica di prezzo sta dimostrando come la tendenza di mercato corrente negativo\laterale, priva della componente direzionale, rientri in realtà in una fase di consolidamento compresa tra l’angolo discendente da 11.750 e passante in Novembre a 9.900 e gli angoli del canale ascendente dai bottoms 2002 – 2003 stimati sempre in Novembre a 9.980 e 10.400. Sta di fatto che, l’aspettativa di chiusura a fine Novembre al di sopra di 9.980, suggerisce che nel mese corrente il Dow Jones tenterà di ripristinare la positività di medio riposizionandosi al di sopra di 10.537, allontanando il rischio non atteso di rottura di 9.700. Determinante sarà la scadenza nel Gennaio 2005 del nuovo setup mensile. Nel lungo periodo, sempre valido lo scenario di medio secondo il quale la strutturalità della tendenza positiva rimarrà intatta per tutto il tempo in cui l’indice storico stazionerà al di sopra dell’angolo 1x1 tendenziale dal bottom del 1982, riconquistato a Maggio del 2003 e da allora mai più ritestato (attualmente passante a 9.230). Quanto al rischio che nell’anno in corso il Dow Jones possa riposizionarsi al di sotto di 9.000, indipendentemente dal fattore tempo, dipenderà dalla tenuta o meno dell’angolo 1x4. Nell’ottica di lungo periodo, la perforazione del livello critico di 10.673 ha invertito al rialzo il trend di lungo allineandosi con quello positivo di medio dopo il precedente setup annuale caduto nell’ano 2000. Il prossimo cadrà nel 2006 e dovrebbe giustificare il mantenimento della positività di lungo per i prossimi due anni giustificando nuovi massimi di prezzi al di sopra di 11.350 e 11.750, pur non sottovalutando l’incognita derivante dal mancato bottom non registrato nel 2003 al di sotto di 7.197 che potrebbe generare nell’arco degli anni 2004-2005-2006 più una fase di positività\laterale che di vera direzionalità rialzista. Infine è bene non confondere la situazione di lungo da quella di medio in quanto, come avvenne nel 2001 in cui dopo il ripristino del trend negativo di lungo a rottura di 9.650 seguìuna fase rialzista di medio del 17%, così nel 2004 è naturale attendersi il ritorno del Dow Jones in area 9.520 e fino all’angolo tendenziale tracciato dal bottom del 1982 e passante entro fine anno tra 9.020\9.300 pur in presenza del trend rialzista di lungo periodo.


Nasdaq100: Il nuovo top mensile a quota 1.535 conferma la bontà del ripristino della tendenza positiva di breve grazie alla barra di outside weekly rialzista registrata il 27 Settembre – 1 Ottobre, evento che ha rafforzato l’uscita in up-trend dal potente setup weekly di acquisto caduto nella settimana del 30 Agosto-3 Settembre. Inoltre la chiusura mensile di Nasdaq (grafico Composite a 1.838 in Agosto e quindi al di sopra dell’angolo di riferimento 1X1 ha pienamente giustificato il blocco della tendenza negativo di medio a vantaggio del tentativo di ripresa della positività di medio tuttora in essere. Allontanato oramai il rischio di ritorno al di sotto di 1.370, la perforazione al rialzo in Ottobre del setup di Settembre a 1.441 ha confermato ulteriormente il totale blocco della tendenza negativa di medio così da permettere al movimento positivo di recupero partito in Settembre di rinforzarsi potenzialmente fino a 1.520. Non dimentichiamo tuttavia che il Nasdaqq100, trovandosi tuttora al di sotto dell’angolo tendenziale 1x1 perforato in Luglio a 1.460 e passante in Novembre a 1.590, suggerisce lentezza nel movimento di recupero. Di conseguenza, mentre è rimandato al 2005 il raggiungimento dei nuovi angoli 1x2 stimati a 1.180\1.200, la riconquista del livello chiave di 1.520 ha aperto la strada verso il tentativo di riaggancio dell’angolo 1x1 tendenziale di 1.590, evento che ripristinerà la tendenza positiva di medio con la componente direzionale, a patto che il mese di Novembre ne confermi la chiusura al di sopra. L’attuale situazione di stallo è sempre causata dal cono angolare 1x1 di range 1.300 e 1.590 di Nasdsaq100 all’interno del quale la dinamica negativo\laterale di medio è priva di direzionalità ribassista. Importante setup weekly in scadenza nella settimana del 15-19 Novembre.
 

Otty

Forumer attivo
Quando sembra che debba cedere i .30 arrivano gli sboroniiiiii ,ragazzi e indovinate dove la faranno chiudere in asta !!!!!!!!!!
ciao ragazzi a domani.
 

borseggiatore1

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
sbagliare è una parola grossa detta così

io faccio dichiaratamente trading di medio termine....quindi il mio ciclo non è ancora concluso

faccio un'autocritica però:
a) ho giocato tutta la partita (e continuerò a giocarla) pensando alla possibilità di un forte minimo per dicembre, per questo sono entrato short presto, per via del tempo che pensavo occorresse a farlo
b) avrei dovuto chiudere momentaneamente il tutto quando ho visto che avevano tagliato la fine del ciclo mensile ma non l'ho fatto (errore), ma ero ancora ottimista

tuttavia nel trading di largo respiro gli errori si riparano più facilmente dell'operatività di breve, pertanto, ammesso avessi scappellato i target, potrò sempre dire di uscire in guadagno (o modesta perdita) a fine ciclo....

a quel punto avrei sbagliato? si come strategia di massima ma non come risultati...quindi il concetto è molto ampio

e poi siamo così sicuri che non lo farà questo benedetto minimo?

per la vibrazione...mah....forse il giorno che ne scoprissi i segreti non posterei più, forse si, non so cosa dire....a me piace parlare, dire, fare....

Antonio tu hai scritto

meglio di così non si può....qualche volta si sbaglia pure

E io ho usato il termine sbagliare........ ma penso che il termine giusto sia interpretazione

Poniamo il caso il trend continui ad essere long tu probabilmente non hai interpretato bene i tuoi studi ( anche se andiamo a vedere quello che hai postato in precedenza avevi già definito la fine del trend ribassista e ti eri anche reversato long) Poi il fattore umano ti ha fregato...... e hai incominciato ad interpretare differentemente ( nella sala trading a contatto con altri trader)
 

Users who are viewing this thread

Alto