STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (15 lettori)

Aspire

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
non vorrei rischiare di scrivere una caz.zata (una più una meno eh?) ma ho l'impressione che lunedi mattina si aprirà con il famoso mega gap down che metterà fine a questa ridicola storia

chi vive sperando .......
 

contexx

Forumer attivo
Re: commento trenonline

sunrise ha scritto:
contexx ha scritto:
Dopo il set up rialzista , colto "fresco" la sera del 27 ottobre, adesso l'indice ha percorso in poco più di due settimane un trend molto inclinato, diretto verso quei targets tecnici ipotizzati a fine settembre (2.010 , poi 2.080 punti).

Da quei 1.870 punti poi, del 28 settembre sopra quel test su neckline di quella sorta di testa e spalle dentro il canale, oltre un10% circa su indice.

Su 2.105 punti abbiamo la storica resistenza statica di lungo periodo.

Stm in Italia dai 14 euro dei primi di ottobre, adesso 15,70.

Come vedete spesso Stm , si muove come un'ombra dell'indice Nasdaq.

-----------------------------------------------

Adesso, dicevo, dopo l'ultimo set up di breve del 27 ottobre, siamo in netto ipercomprato da alcuni giorni, ipercomprato che segna livelli di massimo, che ci rimandano ai massimi di gennaio 2004.

Questo ci basta ed è bastato in questi ultimi giorni, per uscire fuori da ogni operazione lunga.

Consapevoli di poter vedere ancora nuovi massimi in euforia, diretti fino al prossimo target rialzista posto poco sopra gli attuali livelli , siamo in frenetica attesa di nuovo set up, che in questa situazione, si potrebbe ben perfezionare al ribasso.

D'altro canto, noi non siamo qua per cogliere i massimi, come sapete.

Chi tende a cogliere i massimi, spesso non soltanto prende forti minimi ,ma presta il fianco ad operazioni rovinose e definitive che lo pongono, prima o poi ( è solo questione di tempo), fuori gioco.

----------------------------------------------------

Credo sia utile per ben operare, accontentarsi di cogliere piccoli set up, ma set up costanti, ed entro spazi temporale sempre più brevi.

mi sembra il modo di scrivere dell'amico Nicola! forse mi sbaglio!!! :-D :-D
ù



ti sbagli
http://www.traderonline.it/comp/2004/ultimissime.htm
 

*Porfirio*

Forumer attivo
finchè si scherza si scherza

Aspire ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
non vorrei rischiare di scrivere una caz.zata (una più una meno eh?) ma ho l'impressione che lunedi mattina si aprirà con il famoso mega gap down che metterà fine a questa ridicola storia

chi vive sperando .......

chi vive sperando si dice che muoia cag.ando....però a volte le speranze sono frutto di qualcosa di più del semplice "vorrei che..."


OSCILLATORI

- Momentum ……..ha fatto un massimo l’11.11.04 (ieri è sceso anziché salire)
- Volatilità 45 gg….valore di ieri 2,53 (con tendenza a scendere) è il terzo minimo storico (i precedenti 2,42 – minimo assoluto - il 14.07.04 con massimo a 18,32 il 1° luglio e 2,45 il 10.03.04 con massimo il 5 marzo a 21,57)
- Stocastico ……..valore di ieri 91!! (in ipercomprato) In tutta la storia del titolo ha raggiunto questo valore solo 8 volte e sempre con rialzi molto ma molto superiori ai miseri 2,50 euro di rialzo di ora
- RSI 14 gg……..valore di ieri 71 (in ipercomprato) Dopo i rialzi del 1999-2000 (quindi dalla primavera del 2000 ad oggi) ha raggiunto questo valore solo 6 volte e sempre dopo rialzi abbastanza forti


VOLUMI
Sono sopra la media del mese precedente. Spesso questa situazione si trova in corrispondenza di massimi di periodo (ma non sempre).

AMPIEZZA DEI MOVIMENTI

Come ho scritto ieri, il movimento in termini di prezzo intorno al quale stiamo ora (2,50-2.70) è un’oscillazione che si ripete con una certa frequenza per STM. A 16 euro (2.75 di salita) ci sono resistenze su ogni genere di grafico, dall’intraday 15 min. al mensile. Sopra al valore di 2.70 andrebbe tenuto conto di un successivo intervallo di €. 3,50 che porterebbe il rialzo a 16.75 circa. Ma dopo quanto esposto sopra mi sembra veramente dura.

CICLI
Non parliamo di cicli tradizionali, piuttosto guardiamo le durate medie delle salite negli ultimi anni.
Noi siamo al 19° giorno di salita quindi vediamo cosa è successo in passato intorno a queste durate. Intanto noto che poche volte si è saliti oltre i 18-19 giorni dopo il 2000 e quelle volte vediamo cosa accadde:

18 giorni 1 volta (agosto 2000 aveva fatto €. 12.85 di salita)
20 giorni 2 volte (agosto 2003 €. 6,77 di salita – novembre 2002 €. 12,01 di salita) tanto per ricordare ora siamo al 19° giorno di salita con €. 2,03………………?!? e 46° giorno di salita da settembre con €. 2,54
25 giorni 1 volta (settembre 2001 aveva fatto solo! €. 15,31 di salita)
26 giorni 1 volta (subito dopo la salita di 25 gg. a novembre 2001 fece solo! €. 13,20

E’ iniziato un ciclo annuale, almeno questo sembra di capire dai vari indicatori. Con queste premesse? Guardiamo i cicli annuali precedenti e confrontiamo…..
agosto 2003 quasi 7 euro di salita in 20 gg. (0,35 euro/giorno inizia la fase “fiacca”)
ottobre 2002 circa 16 euro di salita in 38 gg. (0,42 euro/giorno)
settembre 2001 circa 24 euro di salita in 54 gg. (0,444 euro/giorno)
eccetera…….

Oggi?
Se l’annuale fosse partito il 9 settembre con il minimo di 13.25 oggi saremmo al suo 46° giorno con un rialzo (fin’ora) di €. 2,54, stiamo salendo alla velocità pazzesca di €. 0,055 euro/giorno.
Suona bene? Secondo me stona proprio. Per arrivare alla media dell’anno più debole di 0,35 euro al giorno ora dovremmo trovarci a 20 euro, nel caso (assurdo) si salisse per 54 giorni come nel 2001, ammessa anche la media del ciclo più debole (0,35 euro/giorno) dovremmo arrivare a €. 32,15!!
Continuando così invece e ammessa (ma non concessa) la durata di 54 gg., arriveremmo a 16,22 il 24 di novembre. Grandioso rialzo.

Potrei continuare così per altre 10 pagine motivando cicli, durate, e tante altre cosette….ma credo che per ora sia sufficiente così.

CONCLUSIONI.
Fatele voi.
 

urzaiz

Forumer storico
allora il ciclo annuale è iniaziato

da tempo l'indicatore ciclico ricavato da Migliorino dava l'annuale verso l'alto...ora lo confermi anche tu e la conclusione e che...
non si dice.
confermo che tutti gli indicatori sono ai max anche per me e non devo fare come gli altri anni di comprare come il parco buoi!!!
Apro altro short su conferme...? non si dice...
ciao Porfirio!


Gli indicatori di target, abbastanza precisi calcolati con gli incroci delle medie centrate, che stanno dando ottimi risutati su altri miei titoli (SPI, GASI, TIM, FIBK, ENI), danno un mega target oltri i 16.5/17 per l'annuo.
Per il semestrale, 16.3 circa, per l'intermedio 16 (cioè questi giorni, vero Porfirio?).
Dunque, facciamo 2 conti.
L'intermedio finirà con un max intorno ai 16, poi scende e riparte per fare il max annuo?16.5/17? circa...nel 2° intermedio...
Può essere fattibile?
MAX
 

Otty

Forumer attivo
Vorrei farvi notare l'RSI a 14 dei 6 indici + imprtanti,pensate che siano in ipercomprato?
1100343897stm1.png

1100343934sp2.png


1100343977daw3.png

1100344000nasd4.png

1100344017sp5.png

1100344037dax6.png
 

contexx

Forumer attivo
Otty ha scritto:
Vorrei farvi notare l'RSI a 14 dei 6 indici + imprtanti,pensate che siano in ipercomprato?
1100343897stm1.png

1100343934sp2.png


1100343977daw3.png

1100344000nasd4.png

1100344017sp5.png

1100344037dax6.png

NO saliranno ancora, han preso lo shutle ormai arrivano alla luna :-D :-D
a parte gli skerzi sono flat mi sa che stm arrivera sui 16 lunedi 16,10 poi di di li si puo tentare un multi, ma ormai di certezze non ce ne sono per ora salgono e basta inutile anticipare

a dopo...certo che sto rialzo, con tutto i dati macroeconomici che van male mah
 

Users who are viewing this thread

Alto