STMicroelectronics (STM) Il ciclo di 5 anni (e qualche eclisse) (18 lettori)

scoon

Forumer attivo
Buongiorno ...! :)

Bene dopo la top performance del NASDAQ, la nostra beneamata cosa farà:

1) Salta l'ostacolo e va a 16,50

2) Non salta l'ostacolo e torna ad immergersi

1100363957stm.png
 

scoon

Forumer attivo
Morice ha scritto:
potresti aver anticipato, ma non ti preoccupare...sei in buona compagnia :) :D

Hai ragione molto probabilmente ho anticipato ...! :rolleyes:

Vedendo la situazione non ho saputo resistere ...! :smile:


Ahhh se ti avessi telefonato prima ...! :-D
 

bipop-pe

Forumer storico
Re: finchè si scherza si scherza

*Porfirio* ha scritto:
Aspire ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
non vorrei rischiare di scrivere una caz.zata (una più una meno eh?) ma ho l'impressione che lunedi mattina si aprirà con il famoso mega gap down che metterà fine a questa ridicola storia

chi vive sperando .......

chi vive sperando si dice che muoia cag.ando....però a volte le speranze sono frutto di qualcosa di più del semplice "vorrei che..."


OSCILLATORI

- Momentum ……..ha fatto un massimo l’11.11.04 (ieri è sceso anziché salire)
- Volatilità 45 gg….valore di ieri 2,53 (con tendenza a scendere) è il terzo minimo storico (i precedenti 2,42 – minimo assoluto - il 14.07.04 con massimo a 18,32 il 1° luglio e 2,45 il 10.03.04 con massimo il 5 marzo a 21,57)
- Stocastico ……..valore di ieri 91!! (in ipercomprato) In tutta la storia del titolo ha raggiunto questo valore solo 8 volte e sempre con rialzi molto ma molto superiori ai miseri 2,50 euro di rialzo di ora
- RSI 14 gg……..valore di ieri 71 (in ipercomprato) Dopo i rialzi del 1999-2000 (quindi dalla primavera del 2000 ad oggi) ha raggiunto questo valore solo 6 volte e sempre dopo rialzi abbastanza forti


VOLUMI
Sono sopra la media del mese precedente. Spesso questa situazione si trova in corrispondenza di massimi di periodo (ma non sempre).

AMPIEZZA DEI MOVIMENTI

Come ho scritto ieri, il movimento in termini di prezzo intorno al quale stiamo ora (2,50-2.70) è un’oscillazione che si ripete con una certa frequenza per STM. A 16 euro (2.75 di salita) ci sono resistenze su ogni genere di grafico, dall’intraday 15 min. al mensile. Sopra al valore di 2.70 andrebbe tenuto conto di un successivo intervallo di €. 3,50 che porterebbe il rialzo a 16.75 circa. Ma dopo quanto esposto sopra mi sembra veramente dura.

CICLI
Non parliamo di cicli tradizionali, piuttosto guardiamo le durate medie delle salite negli ultimi anni.
Noi siamo al 19° giorno di salita quindi vediamo cosa è successo in passato intorno a queste durate. Intanto noto che poche volte si è saliti oltre i 18-19 giorni dopo il 2000 e quelle volte vediamo cosa accadde:

18 giorni 1 volta (agosto 2000 aveva fatto €. 12.85 di salita)
20 giorni 2 volte (agosto 2003 €. 6,77 di salita – novembre 2002 €. 12,01 di salita) tanto per ricordare ora siamo al 19° giorno di salita con €. 2,03………………?!? e 46° giorno di salita da settembre con €. 2,54
25 giorni 1 volta (settembre 2001 aveva fatto solo! €. 15,31 di salita)
26 giorni 1 volta (subito dopo la salita di 25 gg. a novembre 2001 fece solo! €. 13,20

E’ iniziato un ciclo annuale, almeno questo sembra di capire dai vari indicatori. Con queste premesse? Guardiamo i cicli annuali precedenti e confrontiamo…..
agosto 2003 quasi 7 euro di salita in 20 gg. (0,35 euro/giorno inizia la fase “fiacca”)
ottobre 2002 circa 16 euro di salita in 38 gg. (0,42 euro/giorno)
settembre 2001 circa 24 euro di salita in 54 gg. (0,444 euro/giorno)
eccetera…….

Oggi?
Se l’annuale fosse partito il 9 settembre con il minimo di 13.25 oggi saremmo al suo 46° giorno con un rialzo (fin’ora) di €. 2,54, stiamo salendo alla velocità pazzesca di €. 0,055 euro/giorno.
Suona bene? Secondo me stona proprio. Per arrivare alla media dell’anno più debole di 0,35 euro al giorno ora dovremmo trovarci a 20 euro, nel caso (assurdo) si salisse per 54 giorni come nel 2001, ammessa anche la media del ciclo più debole (0,35 euro/giorno) dovremmo arrivare a €. 32,15!!
Continuando così invece e ammessa (ma non concessa) la durata di 54 gg., arriveremmo a 16,22 il 24 di novembre. Grandioso rialzo.

Potrei continuare così per altre 10 pagine motivando cicli, durate, e tante altre cosette….ma credo che per ora sia sufficiente così.

CONCLUSIONI.
Fatele voi.


:) :) :) Grande classe e sostanza. Penso proprio che grazie a te diventero' molto ricco e non solo di soldi ma anche di conoscenza. :) :) :)
 

Aspire

Nuovo forumer
Re: finchè si scherza si scherza

*Porfirio* ha scritto:
Potrei continuare così per altre 10 pagine motivando cicli, durate, e tante altre cosette….ma credo che per ora sia sufficiente così.

CONCLUSIONI.
Fatele voi.

Potresti continuare per altre 10 pagine, ma finché starai dalla parte sbagliata dal mercato perderai soldi e li perderanno con te chi ti segue ciecamente.
Io avrò forse un millesimo delle tue capacità di analisi e non ho nessuna idea di dove potrà essere Stmicro tra une settimana o un mese; mi limito a seguirla e spesso a guadagnare. Se sale la compro, se scende la vendo, se sale o scende troppo aspetto perché non amo la bagarre e la volatilità eccessiva; se mi trovo dalla parte sbagliata non cerco di giustificare il mio errore e mi giro in fretta.
Bisogna essere disposti a cambiare rapidamente le proprie convinzioni se si vuole guadagnare e io sono disposto a cambiarle almeno un paio di volte alla settimana.
Chiudo in perdita almeno la metà delle mie operazioni; ma quello che guadagno con le operazioni che chiudo in profitto mi ripaga ampiamente dalle piccole perdite che sono disposto a sostenere continuamente. Quando inizierà a scendere, magari anche già domani, io venderò; senza spirito di rivalsa, senza dover recuperare perdite e senza dovere offrire spiegazioni esoteriche a schiere di seguaci plaudenti.
 

Antibes

Nuovo forumer
Ognuno ha la sua tecnica e la sua visione del mercato ognuno insegue periodi temporali differenti e obbiettivi differenti


Buona giornata a tutti voi e buon gain :)
 

Morice

Forumer storico
Anch'io sono purtroppo portato a dare importanza a cicli e ad oscillatori tipo stocastico ed RSi ,talvolta i tali sono efficaci in situazioni di trading range, ma ATTENZIONE, non sottovalutiamo un fatto essenziale .....tutte le fasi impulsive al rialzo e ripeto TUTTE sono avvenute e continuate con oscillatori in ipercomprato, cicli sostenuti volatilità manovrata.
Questo ci deve far riflettere e non poco sulla tipologia e compatezza di tale rialzo.

Un fatto da non sottovalutare, Venerdì per la prima volta dopo una compressione estenuante del VIX abbiamo avuto una situazione di aumento del VIX e allo stesso tempo salita dei mercati, la cosa può essere vista in 2 modi:

1) l'aumento del VIX con quello dei mercati corrispondeall'ultima spinta rialzista degli indici, che sarebbero così maturi e pronti per lo storno.

2) la galoppata del 1999 per chi non se la ricordasse o non seguiva, (io si)
è iniziata con una bassa bassisima volatilità, che si è protratta sino a questo periodo circa del 99, dove si guadagnava poco ma costantemente,
ad un certo punto (con oscillatori carichi) ci sono state delle prese di profitto di breve, nell'arco di una settimana abbiamo assistito all'aggiustamento dei portafogli dei fondi d'investimento che usciti da titoli carretta tipo generali, e bancari vari si sono trasferiti proprio sui tecnolocici, a quel punto il mercato ha iniziato a slire in maniera vertiginosa e con esso pure il Vix che era rimasto basso durante tutto l'anno, il mercato ha continuato a salire senza soste sino ai primi di gennaio del 2000, con oscillatori e cicli carichi allo scoppio, ma in banca si continuava ad acquistare, e si acquistò in questo modo avido e incontrollato sino a marzo 2000....


M
 

Users who are viewing this thread

Alto