Il contratto di comodato

carissimi per esperienza personale (accertamento su contratto di affitto di un bene posseduto in quota parte da una persona ma interamente dichiarato da lei, brillantemente superato senza danni) se un immobile è posseduto da due persone ma interamente dichiarato solo da una (purchè intestataria del contratto di affitto) penso non ci siano proprio problemi.

quello che vorrebbe fare "ric" a mio modesto parere è chiaramente un "atto simulato" e se produce dei benefici, quali sgravi fiscali, detrazioni per familiari a carico, mantenimento di una pensione di invalidità ecc ecc, bisogna starci attenti perchè gli Uffici stanno raschiando il fondo del barile :)

quel che dicevo è che forse neanche serve farlo.

esperienza personale.

i controlli li fanno (è vero hanno effettivamente cominciato da un anno circa) ma li fanno incrociando gli affitti registrati con le dichiarazioni dei redditi.

ho letto proprio questa mattina un articolo molto bello sull'argomento, di un tal "Paolo Salvadori" del collegio dei dottori di Firenze.
Lui fa risalire il tema dell'elusione fiscale alla storia del diritto romano, citando il "reperto di Modestino" che difendeva un giureconsulto dell'epoca imperiale.
In sisntesi "non puto delinquere eius qui in dubiis questionibus contra fiscum facile risponderit" (NON PENSO CHE COMMETTA UN REATO COLUI CHE NELLE QUESTIONI FISCALI DUBBIE RISPONDA ALLA LEGGERA CONTRO IL FISCO).

Proprio bello, non so se si trova niente gogolando "brocardo di modestino"
Se domani ho tempo lo scannerizzo e lo posto.
Saluti
:)
ecco l'articolo, è molto curioso e interessante.
Saluti :)

Allegati

Cmq il comodato può essere anche verbale. Non vi è obbligo di registrazione.
ti sbagli, per vincere la presunzione che sia in atto un contratto di locazione serve un comodato con data certa, attribuita solo con la registrazione (non vale la raccomadata).
Lo trovi nelle norme sul cosiddetto "affittometro".
Naturalmente parliamo di comodato di immobili, sul resto è vero quel che dici, ma qui si parlava di comodato di immobili.

ti sbagli, per vincere la presunzione che sia in atto un contratto di locazione serve un comodato con data certa, attribuita solo con la registrazione (non vale la raccomadata).
Lo trovi nelle norme sul cosiddetto "affittometro".
Naturalmente parliamo di comodato di immobili, sul resto è vero quel che dici, ma qui si parlava di comodato di immobili.

Ti sbagli per legge il comodato di immobili può essere anche verbale. Se è verbale non vi è alcun obbligo di registrazione. Se c'e' un comodato non vi è alcun contratto di locazione, ma solo un contratto di comodato.
Questo conferma la mia tesi:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb4e1f4ec632c2f/risoluzione_14_2001.pdf
Almeno questo è quello che sapevo se poi questo affittometro sono norme recenti che hanno cambiato il tutto, mi faresti cosa grata se mi linkassi i riferimenti.
Ciao

Ultima modifica:
Ti sbagli per legge il comodato di immobili può essere anche verbale. Se è verbale non vi è alcun obbligo di registrazione. Se c'e' un comodato non vi è alcun contratto di locazione, ma solo un contratto di comodato.
Questo conferma la mia tesi:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb4e1f4ec632c2f/risoluzione_14_2001.pdf
Almeno questo è quello che sapevo se poi questo affittometro sono norme recenti che hanno cambiato il tutto, mi faresti cosa grata se mi linkassi i riferimenti.
Ciao
ora non ho tempo di postare i riferimenti , ma ti sbagli, se fai una gogolata su "affittometro" forse trovi. E' per vincere la presunzione del contratto di locazione.
Ne sono certo, è il mio lavoto.
Oggi sono fuori, domani se ho tempo ti posto i riferimenti, ma se cerchi trovi anche da solo.
Ciao, stacco per oggi.
:):)

ora non ho tempo di postare i riferimenti , ma ti sbagli, se fai una gogolata su "affittometro" forse trovi. E' per vincere la presunzione del contratto di locazione.
Ne sono certo, è il mio lavoto.
Oggi sono fuori, domani se ho tempo ti posto i riferimenti, ma se cerchi trovi anche da solo.
Ciao, stacco per oggi.
:):)

Io non so a cosa tu ti riferisca con l'affittometro, ma da una ricerca in google sul sito dell'agenzia delle entrate ho trovato questo parere datato 9 Marzo 2009 sulla rivista telematica fisco oggi:
http://www.nuovofiscooggi.it/posta/contratti-verbali-di-comodato-obbligo-di-registrazione

Conferma quanto detto da me e la fonte è recente e attendibilissima.
D'altra parte l'art. 1350 c.c. è chiaro a riguardo non considera il contratto di comodato soggetto alla forma scritta né ad substantiamad probationem.
Se mi spieghi cmq cosa sia l'affittometro e mi dai i riferimenti vediamo di definire con certezza la cosa.
Ciao

Ultima modifica:
Io non so a cosa tu ti riferisca con l'affittometro, ma da una ricerca in google sul sito dell'agenzia delle entrate ho trovato questo parere datato 9 Marzo 2009 sulla rivista telematica fisco oggi:
http://www.nuovofiscooggi.it/posta/contratti-verbali-di-comodato-obbligo-di-registrazione

D'altra parte l'art. 1350 c.c. è chiaro a riguardo non considera il contratto di comodato soggetto alla forma scritta né ad substantiamad probationem.
Se mi spieghi cmq cosa sia l'affittometro e mi dai i riferimenti vediamo di definire con certezza la cosa.
Ciao
gogolare senza saper bene cosa cercare o fidandosi di ciò che si trova è deleterio!!! :)
Eccoti i riferimenti normativi, anche sul cosiddetto "affittometro" e sulla presunzione di una locazione nei quattro anni precedenti se non c'è niente di registrato!!
Certo che tu sei come San Tommaso, se non vedi non credi.
p.s.: se una materia non la si conosce bene è pericolosissimo fidarsi di ciò che si trova in rete. :D:D

Locazioni immobiliari
Al fine di combattere l’evasione fiscale nel campo immobiliare, la Finanziaria 2005 (Legge
311/2004, art. 1, commi 341/344) ha previsto, tra l’altro, che le Agenzie delle Entrate
possano emettere avvisi di liquidazione solo se il canone di affitto è uguale o inferiore al
10% del valore catastale dell’immobile (rivalutato) e ciò ai fini dell’imposta di registro.

Ai fini dell’IRE/IRES le Agenzie stesse possono effettuare accertamenti solo se il reddito
dichiarato è inferiore al maggiore dei seguenti importi:
a. 85% del canone di affitto dichiarato in contratto ovvero il
b. 10% del valore catastale dell’immobile (rivalutato).
Il mancato superamento di tali importi dell’affitto non comporta un accertamento
automatico da parte dell’ufficio, né l’esistenza di vera e propria “presunzione”, ma una
semplice segnalazione di anomalia.
Le Agenzie peraltro, in ogni caso, devono provare che il locatore ha incassato un prezzo
maggiore di quello dichiarato.
(QUESTO E' CIO CHE NOI VOLGARMENTE DEFINIAMO AFFITTOMETRO)

E' importante registrare tutti i contratti di locazione e/o di comodato di immobili; infatti la
mancata registrazione comporta la nullità del contratto di locazione, nonché la
presunzione della sua esistenza nei quattro anni precedenti.

Spero che questo ti possa bastare, uomo di poca fede.:D:D:D

Ciao

Magoforrest parla, giustamente, delle PRESUNZIONI che il fisco fà e contesta se non ha adeguata e consona DOCUMENTAZIONE SCRITTA che può vincere tale presunzione.

Il contratto di comodato si può fare verbale ma se fai così il fisco PUO' PRESUMERE (compie una presunzione) che tu in realtà lo abbia affittato in nero e ti contesta l'evasione.

In tal caso stà a te vincere tale presunzione e dimostrare che non hai evaso. E per vincere tale presunzione la cosa migliore ed incontestabile è LA FORMA SCRITTA DEL COMODATO e, quindi, la registrazione dello stesso.

La cosa che spesso molti dimenticano è che il fisco ha il potere di compiere presunzioni al fine di contestare eventuali evasioni o elusioni.
Nel momento in cui il fisco PRESUME (e contesta...) allora spetta al contribuente l'onere di provare che tale presunzione è sbagliata.
E per PROVARE una cosa nel modo più oggettivo possibile è sempre meglio avere documentazione coerente e con data certa.

Alla fine si sta parlando di nemmeno 200 euro....la registrazione del comodato.
Ed è una spesa che è una tantum, non annuale come per la registrazione della locazione.
;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto