Il fenomeno della profezia autoavverante (1 Viewer)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Ecco un'altra mia riflessione che può essere utile a chi, come me, cerca di capire le evoluzioni dei mercati.

Stamani stavano leggendo su internet degli articoli sul Siderografo di Bradley. Si tratta di uno strumento che si basa niente di meno che sull'astrologia.

Si tratta di uno strumento che ho visto funziona per davvero!

Ma allora anche l'astrologia funziona? E allora possiamo andare dai maghi a farci predire il futuro?

No. Il motivo è una altro. Se a tutti i trader del mondo viene detto che il giorno X è un giorno di inversione del trend da ribassista a rialzista e tutti questi traders si mettono a comprare quel giorno, allora ecco che viene fuori il rialzo e quel giorno diventa un minimo storico.
E siccome questi dati si trovano su internet a disposizione di tutti ecco che in quei giorni indicati dal siderografo i trader cominciano a comprare o vendere in sincroni creando violenti rialzi o ribassi.

Come dire si crea una profezia autoavverante. E questa profezia diventa sempre più vera ed affidabile tanto maggiore è il numero di traders che ci credono e si comportano di conseguenza (fenomeno dell'autoalimentazione). E in fondo tutta l'analisi tecnica è un fenomeno di questo tipo.

Sostanzialmente al trader comune non gliene frega niente del motivo per cui il siderografo di Bradley funzioni. L'importante è che questo funzioni e che si facciano i soldi (e pure io lo seguirò d'ora in poi).
Però è bene che uno sappia che l'astrologia c'entra proprio niente e che non vada uno non dia i soldi a maghi ed astrologi (striscia la notizia docet).
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
1247991168bradley.jpg


Ecco il Bradley per il 2009? Si prevede un massimo del mercato verso l'11 di settembre.
Sarà vero? Probabilmente si.

Se tutti i trader del mondo credono che quello è un giorno di massimo e si mettono a vendere, ecco che quello diventa veramente un giorno di massimo.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Tanto per intenderci su come fuziona il fenomeno della profezia autoavverante faccio un esempio.

Io mi evento dei cicli di borsa che si basano sui tempi di riproduzione delle formiche. Poi diffondo questi dati su internet. Se tutti i trader ci credono e lo seguono, ecco che d'ora in poi questo sistema funzionerà.
 

brigantino

Nuovo forumer
scusa vorrai dire un minimo per l'11/09 :-?
1247991168bradley.jpg


Ecco il Bradley per il 2009? Si prevede un massimo del mercato verso l'11 di settembre.
Sarà vero? Probabilmente si.

Se tutti i trader del mondo credono che quello è un giorno di massimo e si mettono a vendere, ecco che quello diventa veramente un giorno di massimo.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Quindi il massimo è a metà settembre. Poi si va giù fino a fino ottobre - inizio novembre.
 

Users who are viewing this thread

Alto