Azioni Italia Il mio metodo sui titoli del SPmib

futse mib

3 grafici del nostro indice principale. Sempre uno sguardo partendo da quello con barre mensili. Un bel rialzo di 3 mesi che appare ancora ridicolo rispetto al grande crollo che ancora comanda. La supertrend é ancora troppo lontana, così come l'eventuale resistenza dinamica data dalla trend ribassista. Tutto rosso e dunque spostiamoci sul grafico a candele settimanali. Qui l'indice ha avuto la forza di superare la supertrend, settata a 10 candele, ma ancora fatica a superare le ema38, ormai sono 5 settimane che regge. 5 settimane in cui in cicli regolari si poteva assistere al cosidetto storno, che in questo caso é stato sostituito da una noiosissima lateralità.
Io qui freddamente scrivo: se supera quel valore spostiamo la nostra attenzione sulla ema successiva che consideremo il target successivo. Questo potrebbe accadere senza per forza attendere il cosidetto storno fisiologico, il ribasso salutare, ecc..
Guardando il grafico a barre giornaliere arriviamo a monitorare l'andamento degli ultimi 3 mesi. Qua l'indice ha superato agevolmente le resistenze e possiamo prendere le ema e la supertrend e considerarle dei supporti, violati i quali, il rialzo perderebbe la sua forte impostazione rialzista. Io dico sempre che questi movimenti devono essere monitorati su tutti gli indici mondiali. E' possibile infatti che uno o piu' indici taglino le medie, ma se il resto della truppa tiene...e il ribasso si esaurisce, evidentemente si parte poi al rialzo a cui si accodano anche i piu' scarsi.

Allegati

• ScreenHunter_007.jpg
    ScreenHunter_007.jpg
    229,7 KB · Visite: 638
  • ScreenHunter_008.jpg
    ScreenHunter_008.jpg
    263,7 KB · Visite: 651
  • ScreenHunter_009.jpg
    ScreenHunter_009.jpg
    246,7 KB · Visite: 634
Short enel

LONG
Ansaldo STS a 12.15
Saipem 17.36
Mediolanum 3.91

SHORT
ENEL 3.465

devo controllare se é un titolo shortabile. So che era sotto aumento di capitale e non sapendo nulla in merito non ho idea se hanno tolto il divieto. E' un titolo poco volatile ed é anche possibile che non sia per niente redditizio andare shortovernight. Io vedrò entro domattina. Sapete che Snam e Terna non le tocco, ed ENEL non é molto diversa da questi 2. (nei titoli disponibili Fineco non lo trovo e mi tolgo il pensiero, non lo shorto...)

Allegati

• ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    275,5 KB · Visite: 558
Ultima modifica:
Ciao,
Mi interessava sapere come fai a rilevare i titoli che giornalmente hanno i requisiti che hai postato a pagina 1:
Li osservi uno a uno o si riesce , con prorealtime, a impostare qualcosa che cerchi lui per te?
Se è la seconda la risposta , per favore, mi potresti dire come impostare questa ricerca.

Grazie, ti seguo....

Pat

proscreener

Ciao,
Mi interessava sapere come fai a rilevare i titoli che giornalmente hanno i requisiti che hai postato a pagina 1:
Li osservi uno a uno o si riesce , con prorealtime, a impostare qualcosa che cerchi lui per te?
Se è la seconda la risposta , per favore, mi potresti dire come impostare questa ricerca.

Grazie, ti seguo....

Pat

Ciao. Io me li guardo tutti e 40 ad uno ad uno. Ci vuole un minuto. Filtrarlo con il proscreener é possibile, ma ti assicuro che non é sempre preciso. Inoltre ricordo che io applico il segnale settimanale al venerdì sera. Il sistemino ti mette il titolo anche se il taglio avviene durante la settimana, ritogliendolo eventualmente il giorno dopo in caso di chiusura in controtendenza.

Ecco il programmino. Applicare poi su titoli SPMIB. Io ad esempio lo filtro su tutto il listino, allora ha un senso! Ma poi controllo io manualmente.
Uno prende tutti i titoli short e l'altro il long.
----------
TIMEFRAME(DAILY)
indicator1 = ExponentialAverage[38](close)
c1 = (Close[0] < indicator1)
indicator2 = ExponentialAverage[62](close)
c2 = (Close[0] < indicator2)
indicator3 = DIplus[40](close)
indicator4 = DIminus[40](close)
indicator6 = DI[40](close)
c3 = (indicator3 <indicator4)
indicator5 = SuperTrend[3,10]
c4 = (close < indicator5[1])

TIMEFRAME(WEEKLY)
indicator1w = ExponentialAverage[38](close)
c1w = (Close[0] < indicator1w)
indicator2w = ExponentialAverage[62](close)
c2w = (Close[0] < indicator2w)
indicator3w = DIplus[40](close)
indicator4w = DIminus[40](close)
c3w = (indicator3w <indicator4w)
indicator5w = SuperTrend[3,10]
c4w = (close < indicator5w[1])
SCREENER[c1 AND c2 AND c3 AND c4 AND c1w AND c2w AND c3w AND c4w] (indicator6 as "DI Daily")

-------------
TIMEFRAME(DAILY)
indicator1 = ExponentialAverage[38](close)
c1 = (Close[0] > indicator1)
indicator2 = ExponentialAverage[62](close)
c2 = (Close[0] > indicator2)
indicator3 = DIplus[40](close)
indicator4 = DIminus[40](close)
indicator6 = DI[40](close)
c3 = (indicator3 >indicator4)
indicator5 = SuperTrend[3,10]
c4 = (close > indicator5[1])

TIMEFRAME(WEEKLY)
indicator1w = ExponentialAverage[38](close)
c1w = (Close[0] > indicator1w)
indicator2w = ExponentialAverage[62](close)
c2w = (Close[0] > indicator2w)
indicator3w = DIplus[40](close)
indicator4w = DIminus[40](close)
c3w = (indicator3w >indicator4w)
indicator5w = SuperTrend[3,10]
c4w = (close > indicator5w[1])
SCREENER[c1 AND c2 AND c3 AND c4 AND c1w AND c2w AND c3w AND c4w] (indicator6 as "DI Daily")

short Italcementi

LONG
Ansaldo STS a 12.15
Saipem 17.36
Mediolanum 3.91

SHORT
ENEL 3.465 (sospeso per aumento di capitale-poi dividendo 22/6)
ITALCEMENTI 8.175

Mannaggia italcementi! storicamente un titolo rognoso. Ha uno stop strettissimo, le medie sono veramente vicine. Domattina vedrò se aprirla o meno. Magari mi aprono molto alte (sopra le ema)...ci penso. Alla peggio, ripeto, lo stop non dovrebbe essere eccessivo. Altra scelta entrare short sotto i minimi di oggi. A metodo, niente chiacchere, short e basta! :D
Vediamo gli usa stasera.

Allegati

• ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    258,9 KB · Visite: 492
Eni

ciao che mi dici su eni ?

Ancora non ha forzato sul grafico settimanale. Il DM sotto é ancora abbastanza lontano per diventare verde. Ovviamente sconta il fatto che il titolo non é andato oltre i massimi del ciclo che si vede a centro grafico, l'autunno..
Nel breve c'é il classico grafico comune a tutti i titoli rialzisti, niente di nuovo. Le medie seguono questo rialzo.
Ho indicato anche nel grafico settimanale il 50% di tutta la discesa (19.80?) che andra' monitorato.

Ricordo in questa occasione che io elimino l'effetto dividendi. I massimi e i minimi non vi risulteranno come quelli di un grafico normale.

Allegati

• ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    106,2 KB · Visite: 461
  • ScreenHunter_003.jpg
    ScreenHunter_003.jpg
    114,2 KB · Visite: 470
Oggi nisba

LONG
Ansaldo STS a 12.15
Saipem 17.36
Mediolanum 3.91

SHORT
ENEL 3.465 (sospeso per aumento di capitale-poi dividendo 22/6)
ITALCEMENTI 8.175

Mannaggia italcementi! storicamente un titolo rognoso. Ha uno stop strettissimo, le medie sono veramente vicine. Domattina vedrò se aprirla o meno. Magari mi aprono molto alte (sopra le ema)...ci penso. Alla peggio, ripeto, lo stop non dovrebbe essere eccessivo. Altra scelta entrare short sotto i minimi di oggi. A metodo, niente chiacchere, short e basta! :D
.

Enel oggi ha provato a chiudere moooolto sopra lo stop. E' ora flat ed anche sospeso. Lo lascio lì indicato a bagno maria, tanto non cambia nulla.
Approfitto allora per allegare il grafico dell'indice settimanale. La resistenza anche oggi é rimasta inviolata. Ancora 2 gg per chiudere la candela.

Allegati

• ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    200,5 KB · Visite: 418
Oggi nisba

LONG
Ansaldo STS a 12.15
Saipem 17.36
Mediolanum 3.91

SHORT
ENEL (sospeso per aumento di capitale-poi dividendo 22/6)
ITALCEMENTI 8.175

Approfitto per postare uno di quelli molto long..ma che ancora non riesce a completare il tutto con il grafico weekly. Campari per pochissssssimo. Ancora una seduta e poi vediamo se ci saranno novità.

Allegati

• ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    268,1 KB · Visite: 365
Bravo Urzaiz

Sono state abbastanza rare le volte che ho visto tecniche interessanti.

Io compro i titoli sui supporti e resistenze del weekly e poi in tenuta o rottura dei supporti vado long..o short

grosso modo seguo le regole del renko chart ......poi nel dettaglio valuto il tutto sull'intraday.....

Es.pratico:
1244807201bul.gif

comunque fidati l'AT non è tutto

il mio sito www.stockholders.altervista.org

Users who are viewing this thread

Back
Alto