Azioni Italia Il mio metodo sui titoli del SPmib (1 Viewer)

urzaiz

Forumer storico
Lista2

Stavo aspettando che prt mi aggiornasse Parmalat a seguito dello stacco del div ma a quanto pare é così da 3 gg e dunque corretto. Si aggiunge oggi CIR

21/9/09 Parmalat 1.816
SL 1.809 TP 1.927

23/9/09 Cir 1.412
SL 1.385 TP 1.633

Qua se non si decidono a fare contenti gli shorters..non me ne entrano long! Sti 2 sono un caso. DAI CROLLATE!!!:)
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    257,6 KB · Visite: 271

seo

Forumer attivo
Per concludere compro SE:
la chiusura della quotazione daily é sopra entrambe le EMA, se le barre DM sono verdi e se la supertrend é verde.
Contemporaneamente si devono avere le stesse indicazioni WEEKLY.

Shorto con le corrispondenti indicazioni contrarie.
Dunque tutto rosso e sotto le EMA.
Se l'indice principale é solo LONG daily e il titolo entra in acquisto compro la quantità X. Se l'indice va long anche LONG weekly, la quantità sarà 2X e così via, 3X con anche il mensile LONG del MIB.

esempio

titolo cir entra long daily con indice LONG daily , compro x
cir entra long weekly con indice LONG daily, compro x oppure 2x?
cir entra long weekly con indice LONG WEEKLY, compro 2x
cir entra long monthly con indice LONG weekly, compro 2x oppure 3x?
cir entra long monthly con indice LONG monthly, compro 3x

portafoglio

tutti i 40 titoli dell'ex spmib40?
se si allora capitale da dividere per 40

esempio

1000 euro a titolo x 40 = 40000 euro + 10% eventuali perdite = 44000 euro iniziali

seconda fase 2x altri 44000 euro

terza fase 3x altri 44000 euro

totale a disposizione 132000 euro per la strategia completa considerando che non tutti i titli entreranno long diciamo che un 120000 euro sono sufficienti

visto che sto seriamente considerando la possibilità di fare questa strategia, magari a dimensioni ridotte, credi che ci siano le possibiltà di raggiungere un 15-20% del portafoglio entro 1 anno?

spero mi risponderai a questa sfilza di domande :D

grazie comunque della disponibiltà
 

urzaiz

Forumer storico
esempio

titolo cir entra long daily con indice LONG daily , compro x
cir entra long weekly con indice LONG daily, compro x oppure 2x?
cir entra long weekly con indice LONG WEEKLY, compro 2x
cir entra long monthly con indice LONG weekly, compro 2x oppure 3x?
cir entra long monthly con indice LONG monthly, compro 3x

portafoglio

tutti i 40 titoli dell'ex spmib40?
se si allora capitale da dividere per 40

esempio

1000 euro a titolo x 40 = 40000 euro + 10% eventuali perdite = 44000 euro iniziali

seconda fase 2x altri 44000 euro

terza fase 3x altri 44000 euro

totale a disposizione 132000 euro per la strategia completa considerando che non tutti i titli entreranno long diciamo che un 120000 euro sono sufficienti

visto che sto seriamente considerando la possibilità di fare questa strategia, magari a dimensioni ridotte, credi che ci siano le possibiltà di raggiungere un 15-20% del portafoglio entro 1 anno?

spero mi risponderai a questa sfilza di domande :D

grazie comunque della disponibiltà

Se si usa la lista 1 (metodo). I titoli entrano se hanno long daily e weekly insieme dunque guardo solo il MIB per decidere che quota mettere:

cir entra long con indice LONG solo daily , compro x
cir entra long con indice LONG WEEKLY e daily, compro 2x
cir entra long con indice LONG monthly, weekly e daily, compro 3x

difficilmente entreranno a metodo 40 titoli. E' capitato dopo 2 anni di discesa quasi nei pressi del minimo di marzo. Mediamente, in un trend consolidato circa 30/35 nella fase vicina ai minimi relativi di ogni intermedio, dunque circa 3/4 volte nel corso di un anno.
Nel corso del trend dal 2007 in poi l'indice ha per quasi tutta la discesa avuto l'impostazione 3x. Ovviamnete capitava che nei rialzi dei cicli intermedi andava in stop daily. Lì era il caso di ridurra la quota a x se il titolo fosse ancora a mercato. Poi veniva chiuso tranne una decina al massimo di titoli (oppure ZERO) che rimanevano ancora in trend fino alla riapertura della maggioranza delle posizioni.
Nel corso di questo controtrend..prima vi é stata la chiusura del daily con svolta al rialzo del MIB..lì si chiudevano molte pos short..si alleggerivano le altre...poi il MIB ha chiuso lo short weekly..ma a quel punto ormai nessuno era short...
Ad un certo punto sono entrati a maggio alcuni long che andavano comprati con x. Ad oggi, dopo la fase incerta di luglio con alcuni short (5)..i long sono diventati 19 sempre con la quota base x.

Ne approfitto per aggiornare al lista 1 che oggi perde per pochissimo 2 titoli. Evidentemente é comunque un piccolo segnale ma possibilmente anticipatore? Lo scopriremo domani perché in caso di prosecuzione di questo ribasso, entreranno altri stop e si chiudera' anche la settimana con le sentenze del grafico weekly.

LISTA 1
Q base in attesa che il Mib vada long weekly


LONG

Luxottica 16.13
Cir 1.298
Mediolanum 3.945
Prysmian 12.49
Mediaset 4.3825
Autogrill 7.735
Mediobanca 9.465
Atlantia 16.25
STM 6.135
Saipem 18.59 venduta 19.02
Campari 5.925
Parmalat 1.846
Ansaldo 14.13 venduta 13.78
Finmeccanica 11.57
Impregilo 3.025
Pirelli 0.36
Tenaris 11.2
Terna 2.6175
Popolare di Milano 5.34

17
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    268,7 KB · Visite: 220
  • ScreenHunter_002.jpg
    ScreenHunter_002.jpg
    277,1 KB · Visite: 221

seo

Forumer attivo
Se si usa la lista 1 (metodo). I titoli entrano se hanno long daily e weekly insieme dunque guardo solo il MIB per decidere che quota mettere:

cir entra long con indice LONG solo daily , compro x
cir entra long con indice LONG WEEKLY e daily, compro 2x
cir entra long con indice LONG monthly, weekly e daily, compro 3x

difficilmente entreranno a metodo 40 titoli. E' capitato dopo 2 anni di discesa quasi nei pressi del minimo di marzo. Mediamente, in un trend consolidato circa 30/35 nella fase vicina ai minimi relativi di ogni intermedio, dunque circa 3/4 volte nel corso di un anno.
Nel corso del trend dal 2007 in poi l'indice ha per quasi tutta la discesa avuto l'impostazione 3x. Ovviamnete capitava che nei rialzi dei cicli intermedi andava in stop daily. Lì era il caso di ridurra la quota a x se il titolo fosse ancora a mercato. Poi veniva chiuso tranne una decina al massimo di titoli (oppure ZERO) che rimanevano ancora in trend fino alla riapertura della maggioranza delle posizioni.
Nel corso di questo controtrend..prima vi é stata la chiusura del daily con svolta al rialzo del MIB..lì si chiudevano molte pos short..si alleggerivano le altre...poi il MIB ha chiuso lo short weekly..ma a quel punto ormai nessuno era short...
Ad un certo punto sono entrati a maggio alcuni long che andavano comprati con x. Ad oggi, dopo la fase incerta di luglio con alcuni short (5)..i long sono diventati 19 sempre con la quota base x.

Ne approfitto per aggiornare al lista 1 che oggi perde per pochissimo 2 titoli. Evidentemente é comunque un piccolo segnale ma possibilmente anticipatore? Lo scopriremo domani perché in caso di prosecuzione di questo ribasso, entreranno altri stop e si chiudera' anche la settimana con le sentenze del grafico weekly.

Grazie :up:

Ma saipem viene venduta perchè il DM passa rosso, ma Ansaldo non capisco perchè, tutti e tre gli indicatori sono long e le medie non sono state rotte ;)
 

urzaiz

Forumer storico
Grazie :up:

Ma saipem viene venduta perchè il DM passa rosso, ma Ansaldo non capisco perchè, tutti e tre gli indicatori sono long e le medie non sono state rotte ;)

é una scelta personale uscire da Ansaldo. La rottura dei supporti potrebbe avvenire con foramento di una o di entrambe. Siccome é long sopra tutte e 2, se va sotto una non é piu' long per rispetto della teoria.
Si può discutere (vedi minimo precedente) che questa può essere una falsa rottura e che si potrebbe tenere addirittura fino alla perdita della supertrend.
Se si decide dall'inizio che medie vanno rotte entrambe credo sia una buona scelta comunque.

Ciao!
 

seo

Forumer attivo
é una scelta personale uscire da Ansaldo. La rottura dei supporti potrebbe avvenire con foramento di una o di entrambe. Siccome é long sopra tutte e 2, se va sotto una non é piu' long per rispetto della teoria.
Si può discutere (vedi minimo precedente) che questa può essere una falsa rottura e che si potrebbe tenere addirittura fino alla perdita della supertrend.
Se si decide dall'inizio che medie vanno rotte entrambe credo sia una buona scelta comunque.

Ciao!

Ahhhh allora birichino ci metti del discrezionale :D:D

Tutto sta nel vedere se la rottura di una sola delle medie alla lunga rende di più, e questo solo tu puoi saperlo visto che segui il metodo da molto tempo.

ciao
 

urzaiz

Forumer storico
Cir

Ahhhh allora birichino ci metti del discrezionale :D:D

Tutto sta nel vedere se la rottura di una sola delle medie alla lunga rende di più, e questo solo tu puoi saperlo visto che segui il metodo da molto tempo.

ciao


Qui io esco al taglio della prima e ho scritto "scelta personale" nel senso che ognuno di noi potrà decidere cosa fara. La mia scelta qui é rigida in modo da non avere la discrezionalità. Nella realtà sono birichino e guarda CIR come ha tenute sempre entrambe le medie, ma perdendone una sola nei minimi quanto rendeva!
Per rispondere alla tua domanda: titoli long come questo hanno le false rotture della prima. Difficile dirlo mentre sei dentro ma un buon parametro é questo. Piu' é inclinato e rialzista piu' é opportuno tenere duro. Piu' il titolo é laterale o meno rialzista piu' é probabile che la rottura della prima media si l'inizio di una discesa piu' o meno profonda.
MEDIAMENTE in questo rialzo da marzo é successo che il 50% dei titoli del MIB ha fatto come CIR e l'altro 50% hanno proseguito e rotto la seconda.

CIR oggi molto positiva, ricordiamolo, é entrata ieri long nella lista 2:D (solo perché sono stao in ferie...)
 

Allegati

  • ScreenHunter_001.jpg
    ScreenHunter_001.jpg
    256,7 KB · Visite: 202

seo

Forumer attivo
Qui io esco al taglio della prima e ho scritto "scelta personale" nel senso che ognuno di noi potrà decidere cosa fara. La mia scelta qui é rigida in modo da non avere la discrezionalità. Nella realtà sono birichino e guarda CIR come ha tenute sempre entrambe le medie, ma perdendone una sola nei minimi quanto rendeva!
Per rispondere alla tua domanda: titoli long come questo hanno le false rotture della prima. Difficile dirlo mentre sei dentro ma un buon parametro é questo. Piu' é inclinato e rialzista piu' é opportuno tenere duro. Piu' il titolo é laterale o meno rialzista piu' é probabile che la rottura della prima media si l'inizio di una discesa piu' o meno profonda.
MEDIAMENTE in questo rialzo da marzo é successo che il 50% dei titoli del MIB ha fatto come CIR e l'altro 50% hanno proseguito e rotto la seconda.

CIR oggi molto positiva, ricordiamolo, é entrata ieri long nella lista 2:D (solo perché sono stao in ferie...)


Grazie delle dritte! :up:

Non per farti i conti in tasca, ma entri pesante su ogni singolo titolo?

Io voglio rendermi conto se 1000 euro a titolo è una cifra sufficiente, facendo poi i conti del raddoppio e triplo.

Ma sopratutto, scusami se insisto, ma solo indicativamente e approssimativamente, se tale strategia porta a casa un 15-20% annuo....

A questo punto li tolgo dal pct in banca al 3% e li metto qui.... tanto in questo modo il rischio , entrando in così tanti titoli, lo riduciamo notevolmente, giusto?

ciao
 

urzaiz

Forumer storico
eccomi!

Prima di tutto ribadisco una cosa che solo chi ha la memoria lunga sa:
tutti quelli che erano venuti di qua LAMENTANDOSI del FOL sono tutti di la' a guadagnarsi i soliti consensi. La smania di protagonismo e la volonta' di esprimersi ha prevalso sui piagnistei. Importante é farsi vedere. In altri casi é certamente la voglia di mettersi in gioco. Avrei scritto anche io di la', ma era giusto attendere un pochetto e qui si sarebbe risistemato. Sono RIDICOLI. Basta mettersi un cavolo di grafico e tutti: BRAVO! Ma allora qua che si é LONG da metà luglio quanti BRAVO mi dovrei meritare? Il solo fatto di non avere mai nominato la parola SHORT mi dovrebbe mettere davanti a molti anche dei piu' bravi qui che sono almeno 30 gg che predicano solo e sempre ribasso. Che venga pure il ribasso. STOP 22500, 3000 punti sopra l'entrata. SEMPLICE. E loro BRAVI! Scusate ma ogni tanto mi diverto! :D
 

urzaiz

Forumer storico
Lista 1

LISTA 1
Q base in attesa che il Mib vada long weekly

LONG


Luxottica 16.13
Cir 1.298
Mediolanum 3.945
Prysmian 12.49
Mediaset 4.3825
Autogrill 7.735
Mediobanca 9.465 (la lascio qui ma so che vi é un warrant che falsa la quotazione)
Atlantia 16.25
STM 6.135
Campari 5.925
Parmalat 1.846
Impregilo 3.025
Pirelli 0.36
Tenaris 11.2
Terna 2.6175
Saipem 19.8
Ansaldo 14.24


17
A prescindere da Mediobanca che non ho voglia e tempo di vedere quanto vale...in questi gg noncredo sia successo nulla di clamoroso sul portafoglio per il MESSAGGIO che vuole fornire: sempre LONG.
Per pochissimo sono usciti dei titoli per il segnale leggere nel weekly, ma possono tranquillamente rientrare. Ovviamente è SAIPEM che allego che ha dato purtroppo il segnale DM leggermente negativo piu' falso della storia e si é prontamente rifatta. Peccato. Ansaldo sapete quanto l'apprezzo ed é rientrata dopo l'ennesimo rimbalzo dalle medie. Niente di nuovo , peccato per gli stops.
 

Allegati

  • ScreenHunter_005.jpg
    ScreenHunter_005.jpg
    277,9 KB · Visite: 300

Users who are viewing this thread

Alto