Azioni Italia Il mio metodo sui titoli del SPmib (1 Viewer)

urzaiz

Forumer storico
4 nuove operazioni e PORTAFOGLIO COMPLETO 4/7/08

La sorpresa di oggi é che mi ero dimenticato che A2A era a rischio short ed ENI..era lì che ballava...e difatti oggi ne ho aperti 4!!!!

a2a - Atlantia - Buzzi - Eni

E a questo punto sono loro 4 in forte rischio chiusura in perdita. Già a2a ci ha rotto le scatole ed Impregilo é lì pronta a farlo. Nonostante queste preoccupazioni, immaginate che oggi col -1.9% di indice il portafoglio ne ha beneficiato. :up:

Per lunedì ci sono alcuni titoli a rischio smezzamento:
UBI-Parmalat-BP e impregilo.
Su Lottomatica, invece, sotto i minimi odierni viene ristabilita' la quantità short standard.

SHORT
A2A 2.3175 Alleanza 7.705 Atlantia 18.67
Autogrill 9.24 Ba.Popolare 11.94 mps 2.075
pop mi 7.17 Bulgari 6.955 Buzzi 14.49
Enel 6.5 Eni 22.96 Fiat 14.17
Finmec 19.10 fondiaria 26.03 Generali 26.72
Geox 8.965 Espresso 2.45 Impregilo 3.06
Intesa 4.14 Italcementi 12.2 lottomatica 18.58
Luxottica 16.65 Mediaset 5.23 Mediobanca 12.29
Mediolanum 3.78 Mondadori 4.91 Parmalat 2.3825
Pirelli 0.514 seat 0.367 Telecom 1.3
UBI 16.36 Unicr 4.3075

LONG
Tenaris 16.10

32 titoli short e uno long. Sempre peggio, direi. Ora siamo quasi come a fine marzo, dove nessun titolo era long...e Tenaris non é molto lontana dal suo stopprofit.

Ciao!
Max

Allego Buzzi, la rompina...Ho affinancato il grafico daily e il weekly (dove é avvenutoil taglio decisivo questa settimana - 15.3 circa) ma purtroppo la discesa é stata violenta fino ad oggi.

1215193678screenhunter001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Chiusura operazione: A2A

sto titolo del menga sta diventando troppo protagonista della discussione.
Mi dispiace, ma nello stesso tempo, in una giornata in cui l'indice ha fatto +1.2%, mi ritrovo in questo istante un saldo del portafoglio interessante...e nessun'altra operazione da fare....
non mi lamenterei.

Ben venga un nuovo short su A2A, possibilissimo vista la configurazione grafica del titolo. Purtroppo la sua continua oscillazione attorno alle medie ormai appiattite, le barre DM troppo piccole, rendono attualmente questo titolo, non gradito. :down:

Per il resto Lottomatica é ancora sotto la ema piu' alta e la supertrend e tengo la posizione smezzata.
Mi si é ridotto il capitale sull'impennata di Impregilo.
Domani sono a rischio smezzamento 7 titoli. Non so quanti potranno nella realta' superare la quota del secondo massimo in successione. Vedremo.

Nel frattempo speriamo che gli USA continuino nella loro debolezza. :up:

Sottolineo che oggi alcuni titoli hanno addirittura fatto nuovi minimi e, con questi, altri hanno la loro supertrend piu' bassa rispetto a venerdì. Bene.

ciao!
Max

1215453077screenhunter002.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
2 operazioni

L'innomibile, la ex AEM, la municipalizzata di Milano..la odio!!!! :down:

io non la short al meglio, mi sono stufato. Questa non e' disciplina, no. Ma metto un ordine condizionato sotto i minimi di oggi. Tecnicamente il MT non é svoltato al ribasso e difatti le operazioni sono a rischio.

Operativamente A2A é short da stasera 2.3425 :(

Altra operazione, nell'aria da qualche giorno e sopra la prima ema e a ridosso dell'altra...oggi é passata sopra.
Lottomatica CHIUSA a 19.51

Il suo trend, vedi sotto é da alcune sedute che salicchia e non fa nuovi minimi come la maggior parte delle superciofeche del listino.

Oggi giornata di ribassi e di nuovi minimi ma sostanzialmente non é stata molto profittevole come altre. Il crollo di Tenaris, ancora long, la tenuta di alcuni titoli hanno fatto performare poco il portafoglio.

Comunque il resto della truppa rimane come ieri sera e domani ci sono alcuni titoli che possono essere smezzati (MT che potrebbe svoltare al rialzo) e 3 che potenzialmente potrebbero tornare alla quantità standard (MT che potrebbe tornare neg).
1215548689screenhunter002.jpg
 

fort

Nuovo forumer
smezzata

cerco di capire...
mi spieghi cosa vuol dire "smezzare" grazie.
un altra domanda......... pensi si possa usare questo tuo sistema che mi piace molto,
solo x il long ? grazie ciao fort :up:
 

urzaiz

Forumer storico
Re: smezzata

fort ha scritto:
cerco di capire...
mi spieghi cosa vuol dire "smezzare" grazie.
un altra domanda......... pensi si possa usare questo tuo sistema che mi piace molto,
solo x il long ? grazie ciao fort :up:

smezzare é chiudere metà della posizione.

Se sono long di 100 pezzi, ne vendo 50
Se sono short di 100, ne compro 50

E' una mia scelta, mediamente potrebbe essere interessante. La uso anche per modificare, entrando e uscendo, le quantità su ogni posizione in base alle barre del DM. Piu' piccole sono meno investo, piu' grandi sono piu' investo.

In un mercato molto negativo come quello dell'ultimo anno, utilizzare il metodo solo per il long, potrebbe essere penalizzante.
Magari, per esempio, bisgonerebbe non filtrarlo con i grafici weeky.
Nella pur decente fase rialzista di aprile e maggio, i long sono stati solo 5 e solo Tenaris ha fatto bene (con questo metodo).
Solo con il daily si sono avuti circa 20 long e probabilmente qualcosina di poteva guadagnare, ma non ho fatto i calcoli.

ciao!
Max

PS: approfitto del messaggio di stamane per postare comunque un grafico. Ritengo interessante il vix in questo momento. Vicino ai 22. Il supporto ultimo é lo spartiacque 20.
1215584450screenhunter001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Oggi pausa!

a parte constatare che proprio il giorno che non opero su A2A..lei é tra le peggiori e scende.... :specchio:

oggi ci sono stati 3 titoli che hanno ora il MT positivo: AGL-PLT-ENEI
Ma nessuna nuova operazione.
Dopo un +1.64% il portafoglio ne risente.., vediamo quello del game dopo la buona performance del giorno prima.

Allego il grafico di Telecom che sta facendo la fine di Lottomatica:
sotto la supertrend ma ora dentro le ema.
Come nell'altra occasione, decido autonomamente di tenere ancora (la posizione é già stata smezzata al rialzo del MT). Volendo si può chiudere.

:ciao:
Max


1215629364screenhunter002.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
Stamane

oggi 3 ordini condizionati per dimezzare la posizione corta (UBI-FOSA-MOED) e altri 3 per ripristinare la quantità corretta (MPS-GEO-ISP). Inoltre, sotto i minimi di ieri, entro correttamente su A2A (la farabutta!).
Se quello che é partito a 2.25 fosse una sorta di ciclo quindicinale...non sia mai che mi va a chiudere il ciclo conun bel minimo dopo queste prime sedute di rialzo.
Le linee sono il solito e improvvisato giochino che noi poveri illusi graficisti ci divertiamo a fare.
Quello che conta é il trend. Stamane una bella apertura in trend..e mi auguro nuovi minimi per alcuni titoli. Magaaaari. :up:

ciao!
Max

1215672375screenhunter001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
altri minimi!

crolli per alcuni titoli... :up:
tenuta di Tenaris..che resiste come unico titolo long
Crollo degli altri energetici e finalmente la balorda di A2A...si allontana dalle medie. Mannaggia era meglio entrare al prezzo corretto, invece sono entrato come detto stamane. :(

In giornata mi é entrato l'ordine al ribasso su MPS, e di alleggerimento della posizione su UBI, FOSA.

Per il resto, nessuna nuova operazione.

A rischio domani altri titoli, ormai molti sono al secondo massimo in successione. Oggi é il 10/7 e ritengo di essere comunque già fortunato a ritrovarmi a questi livello di prezzo a questo punto. Poteva andarmi peggio. :)

Un aggiornamento del game. Ancora messo abbastanza bene.
http://www.finanzaonline.com/game/lista_portafogli.php3
A domani!

1215712606screenhunter001.jpg
 

urzaiz

Forumer storico
che giornata!!!

Il mio metodo ha i suoi bei difetti. Esempio STM non é short per una sfortunata coincidenza, tipo quella che mi ha fatto shortare in ritardo Atlantia, Buzzi, Impregilo...

E notare le chiusure dei long di Terna, Prysmian, Saipem...
La chiusura definitiva dello short su Lottomatica....

Le x a destra indicano i titoli con quantità dimezzate...
GEox, MPS ed Intesa sono state ripristinate.

Ma, la coincidenza in giornate come oggi? come la mettiamo? cicli, fondamentali? Finger? Lineette varie, fibonacci, proiezioni, metteteci quello che vi pare.

Le apicette sono i titoli attualmente short per il metodo. La seduta di oggi ripaga la mia scelta. La soddisfazione dopo una giornata come oggi, non ha prezzo! :up:


1215797749screenhunter001.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto