Ecco vedi, non ami lo sport per un atteggiamento mentale, a mio avviso sbagliato. Non puoi avere solo te come punto di riferimento, uno perchè gli altri da fuori vedono meglio di te i risultati, e due perchè per quanto brava, la ricchezza che ti dà l'esperienza altrui è ineguagliabile.
Senti che ha detto Djokovic (tennista) 2 giorni fa dopo aver eguagliato un record storico:
"I have mentioned this many times before. I have to pay great tribute to Rafa and Roger," Djokovic said during his on-court interview. "They are legends of our sport and they are the two most important players I ever faced in my career.
They are the reason I am where I am today. They have helped me realise what I needed to do to get stronger mentally, physically, tactically."
Lo sport alla fine è una metafora della vita. Secondo me tu ti sei fatta un'idea astratta di quello che vorresti essere ma non l'hai mai messa veramente in discussione. Non è detto che questa idea sia perfettamente aderente alla tua "natura", ed è importante che lo sia per non sprecare importanti energie in conflitti interiori. Solo il confronto con gli altri ti permette di capire chi sei veramente e cosa è meglio per te.