housecrash
Il mercato vi punirà
grazie house per aprire un minimo di contraddittorio anche qui copio un post che ho scritto stasera su FOL a proposito dei mutui
ebbene sicuramente faccio almeno una o due operazioni / anno sono sempre stato affidabile nei confronti delle banche con le quali intercorro rapporti, senza però essere fesso nei confronti dei direttori ma guardandomi sempre in giro per valutare le opportunità offerte dal mercato (appena laureato ho lavorato in uno studio che si occupava di mediocredito industriale e quindi ho un minimo di esperienza del settore creditizio) però molti semplici prenditori sono sicuramente più facoltosi di me e potrebbero spuntare ottime condizioni solo l'approccio nei confronti del direttore di banca è sbagliato. bisogna sempre negoziare per spuntare le migliori condizioni, lo spread è quel che guadagna la banca tutti gli anni tra il costo della provvista e il ricoavo dell'impiego.
è quindi immotivato pagare di più come spread (far guadagnare di più la banca) solo perchè i tassi si sono abbassati.
E' immotivato sicuramente, almeno dal punto di vista di chi contrae il mutuo, ma questo è un altro discorso.
Stiamo parlando della possibilità di spuntare buone condizioni. E questo è possibile a chi smuove grosse cifre o a chi lavora normalmente con la banca.
Ma mettiti nei panni di un giovane che ha cominciato a lavorare o un padre di famiglia monoreddito che va a chiedere il mutuo per l'acquisto prima casa.
Vuoi fare il confronto?
Ma de che?
Non spunterà mai un bel niente, se non un "si accomodi, prego".
Hai proprio chiuso con FOL tu, eh?