Il Mutuo e Il Prestito

grazie house per aprire un minimo di contraddittorio anche qui copio un post che ho scritto stasera su FOL a proposito dei mutui

ebbene sicuramente faccio almeno una o due operazioni / anno sono sempre stato affidabile nei confronti delle banche con le quali intercorro rapporti, senza però essere fesso nei confronti dei direttori ma guardandomi sempre in giro per valutare le opportunità offerte dal mercato (appena laureato ho lavorato in uno studio che si occupava di mediocredito industriale e quindi ho un minimo di esperienza del settore creditizio) però molti semplici prenditori sono sicuramente più facoltosi di me e potrebbero spuntare ottime condizioni solo l'approccio nei confronti del direttore di banca è sbagliato. bisogna sempre negoziare per spuntare le migliori condizioni, lo spread è quel che guadagna la banca tutti gli anni tra il costo della provvista e il ricoavo dell'impiego.

è quindi immotivato pagare di più come spread (far guadagnare di più la banca) solo perchè i tassi si sono abbassati.

E' immotivato sicuramente, almeno dal punto di vista di chi contrae il mutuo, ma questo è un altro discorso.

Stiamo parlando della possibilità di spuntare buone condizioni. E questo è possibile a chi smuove grosse cifre o a chi lavora normalmente con la banca.

Ma mettiti nei panni di un giovane che ha cominciato a lavorare o un padre di famiglia monoreddito che va a chiedere il mutuo per l'acquisto prima casa.

Vuoi fare il confronto?
Ma de che?
Non spunterà mai un bel niente, se non un "si accomodi, prego".

Hai proprio chiuso con FOL tu, eh?

Ultimo

Per il TV: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE
Prime 2 rate € 1.037,92 (tasso fisso 3,20%)
Rate successive € 1.037,92 (tasso variabile 3,20%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 0,00
TAEG 3,25% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: TUS BCE + spread 1.20%

Banca tradizionale
CARIPARMA - CRÉDIT AGRICOLE
CARIPARMA ONLINE VARIABILE CON OPZIONE
Rate € 981,18 (tasso variabile 2,76%)
Spese iniziali Istruttoria: € 0,00 - Perizia: € 200,00
TAEG 2,84% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Euribor 1M + spread 1.25%

Per il TF: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Rate € 1.341,69 (tasso fisso 5,36%)
TAEG 5,49% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso:
Eurirs 30 (20 del mese precedente alla stipula) + spread 1.55%

Banca tradizionale
BANCA POPOLARE DI LODI
MUTUO GENIALE - FORMULA MUTUO A TASSO FISSO
Rate € 1.240,95 (tasso fisso 4,67%)
Spese iniziali Istruttoria: € 1000,00 - Perizia: € 250,00
TAEG 4,86% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Eurirs 30 (ultimo giorno lavorativo mese precedente alla stipula) + spread 1.25%

------------------------------------------------------

Oggi

Per il TV: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE

Banca tradizionale
Rate € 980,16 (tasso variabile 2,75%)

Per il TF: http://www.mutuionline.it/richiedi/...atoAvanzAcquisto=0&CodPenaleMax=&Reddito=6000

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Calcolo tasso:

Banca tradizionale
BANCA POPOLARE DI LODI
Rate € 1.238,97 (tasso fisso 4,66%)
TAEG 4,85% (Indice Sintetico di Costo)
Calcolo tasso: Eurirs 30 (ultimo giorno lavorativo mese precedente alla stipula) + spread 1.25%

Ultima modifica:
no caro house forse nella sezione immobiliare si stava scendendo ad un livello non costruttivo come nella sezione obbligazionaria
come vedi il confronto con te anche se partiamo da punti di vista diversi può essere pacato e costruttivo
nei forum ho scoperto la solidarietà gratuita tra utenti e la apprezzo molto

mi fu censurato un post e dopo mi hanno chiesto scusa in tutti i modi però mi ha fatto riflettere su una questione(è parte di una corrispondenza con gli amici di là):

"come un tempo si usavano le carrozze a cavalli ed ora delle macchine, come un tempo c'era il telegrafo per comunicazioni urgenti, poi il telefono poi il telefonino, così adesso la necessaria socializzazione degli esseri umani si sta trasferendo nello spazio internet dove annulli le distanze e ti ritrovi con più persone con le quali condividi i proprio interessi al posto di andare nel bar dove si parla di calcio o come quendo da ragazzo andavo in piazzetta e lì l'argomento erano le ragazze.
mentre nel forum sei sotto la spada di damocle di chi offre lo spazio, il quale è libero di azzittirti, addirittura cancellarti dallo spazio di socializzazione.
Comprendo che offrire lo spazio di discussione ha risvolti economici, e deve essere mantenuto "confortevole" però non so se posso accettare di veder sparire qualcuno o di sparire io stesso molto facilmente, ed di perdere così contatti che sono molto simili a delle amicizie
."

no caro house forse nella sezione immobiliare si stava scendendo ad un livello non costruttivo come nella sezione obbligazionaria
come vedi il confronto con te anche se partiamo da punti di vista diversi può essere pacato e costruttivo
nei forum ho scoperto la solidarietà gratuita tra utenti e la apprezzo molto

mi fu censurato un post e dopo mi hanno chiesto scusa in tutti i modi però mi ha fatto riflettere su una questione(è parte di una corrispondenza con gli amici di là):

"come un tempo si usavano le carrozze a cavalli ed ora delle macchine, come un tempo c'era il telegrafo per comunicazioni urgenti, poi il telefono poi il telefonino, così adesso la necessaria socializzazione degli esseri umani si sta trasferendo nello spazio internet dove annulli le distanze e ti ritrovi con più persone con le quali condividi i proprio interessi al posto di andare nel bar dove si parla di calcio o come quendo da ragazzo andavo in piazzetta e lì l'argomento erano le ragazze.
mentre nel forum sei sotto la spada di damocle di chi offre lo spazio, il quale è libero di azzittirti, addirittura cancellarti dallo spazio di socializzazione.
Comprendo che offrire lo spazio di discussione ha risvolti economici, e deve essere mantenuto "confortevole" però non so se posso accettare di veder sparire qualcuno o di sparire io stesso molto facilmente, ed di perdere così contatti che sono molto simili a delle amicizie
."

Porchetto, il confronto con me è sempre pacato e costruttivo, così come lo è con te.

Basta volerlo e noi lo vogliamo.
A me interessa ragionare di tematiche relative all'immobiliare, così come faccio qui, come faccio su FFZ e com cerco di fare sempre su FOL (anche se ultimamente per protesta scrivo più post provocatori che altro).

Di là sto cercando di portare avanti un thread sui segnali di deflazione: vediamo quanto dura.

Io ho protestato per altro di là, sono stato pure bannato per qualche giorno, ho protestato duramente con la moderazione (non sai quanto), ma ne è valsa la pena secondo me.

Non capisco cosa costi a certa gente accettare che c'è chi ha un modo diverso di interpretare i segnali del mercato e di dire che la pensa diversamente senza provocare, ingiuriare, toccare la sfera strettamente personale e tutto il resto che tu conosci benissimo.
Per quanto mi riguarda, so fare a meno di certi atteggiamenti, almeno per primo: ma se provocato, divento peggio di loro (anche se ultimamente ho imparato ad usare il fantastico ignore).

Quindi, spero che andremo avanti così: a pensarla diversamente in santa pace. E poi, se tutti la pensassero come me, che ci starei a fare qui a parlare? Per farmi fare l'eco?

notte

Ultimo

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE

Banca tradizionale
Rate € 980,16 (tasso variabile 2,75%)

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Calcolo tasso:

Banca tradizionale
BANCA POPOLARE DI LODI
Rate € 1.238,97 (tasso fisso 4,66%)
TAEG 4,85% (Indice Sintetico di Costo)

Oggi

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE

Banca tradizionale
Rate € 978,89 (tasso variabile 2,74%)
TAEG 2,83% (Indice Sintetico di Costo)

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Calcolo tasso:

Banca tradizionale
BANCA POPOLARE DI LODI
Rate € 1.253,40 (tasso fisso 4,76%)
TAEG 4,96% (Indice Sintetico di Costo)

Ultimo

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE

Banca tradizionale
Rate € 978,89 (tasso variabile 2,74%)
TAEG 2,83% (Indice Sintetico di Costo)

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Calcolo tasso:

Banca tradizionale
BANCA POPOLARE DI LODI
Rate € 1.253,40 (tasso fisso 4,76%)
TAEG 4,96% (Indice Sintetico di Costo)

Oggi

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO VARIABILE

Banca tradizionale
Rate € 977,24 (tasso variabile 2,73%)
TAEG 2,81% (Indice Sintetico di Costo)

Banca online
ING DIRECT
MUTUO ARANCIO FISSO
Calcolo tasso:

Banca tradizionale
BANCA POPOLARE DI LODI
Rate € 1.246,17 (tasso fisso 4,71%)
TAEG 4,90% (Indice Sintetico di Costo)

posto qui perchè attinente una mail che ho ricevuto da un amico
insieme alla corrispondenza intercorsa circa un anno fa
secondo me c'è un duplice interesse uno perchè possiamo confrontare le offerte e le strategie che pensavamo all'inizio del 2008 ed inoltre perchè la domanda del mio amico è comunque interessante per delineare una strategia sui mutui
vecchia corrispondenza ha scritto:
porchetto ha scritto:
Ciao e grazie ancora. Si se riesci a darmi conferma sul basso costo della rinegoziazione del mutuo,per passarlo eventualmente da var. le a fisso,mi tornerebbe comodo. A fine mese farò il rogito dell'immobile ed entro 1 settimana da adesso devo scegliere il tasso del mutuo.
porchetto ha scritto:
…..
Allora la portabilità si può fare se l'importo corrisponda nel debito residuo, ossia che non rifinanzi altro capitale.
Nel merito della scelta fisso o variabile secondo me è più sicuro fare il contrario della tua scelta ovvero se decidi di passare poi al fisso è perchè i buoi sono ormai scappati, pensaci però non fidarti solo della mia opinione.

mi sarebbe utile sapere le tue proposte che livelli di tassi hanno,
ciao
Ciao leggo solo ora. Il tasso fisso che mi applicano è del 5,39% credo sia ottimo, onestamente non andrò a rischiare un variabile che adesso e per 1/2 anni mi farà risparmiare qualcosa per poi aumentare nuovamente. Il rischio lo corro già acquistando una seconda casa a poca distanza temporale dalla prima. Se hai altre info fammi sapere,comunque grazie per la disponibilità.

nuovo MP

Ciao forse ci siamo già contattati in mp 1 anno fà.Ho dato un'occhiata ed ho visto che anche l'IRS a 10 anni sta scendendo.Secondo te da quì ad 1 mese:confused:é ragionevole che vista la tendenza al ribasso dei tassi,anche IRS 10 anni cali ancora un por..pardon un pochetto?Ciao e grazie anticipatamente

il minimo sull'IRS a 30 anni c'è stato il 5 dicembre il 10 anni si muove all'incirca allo stesso modo, tale minimo ha anticipato il taglio dei tassi della bce poi è risalito il valore dell'irs.

tieni conto che comunque l'irs si muove secondo le aspettative della ripresa e dell'inflaione e non secondo i tagli del TUR che controlla invece il livello dei tassi a breve.

mi arrischio a dare la mia idea sull'andamento dei tassi a breve, penso che un minimo potrà anticipare il taglio BCE previsto a marzo, dopo sempre nel breve potremmo come a dicembre assistere ad un nuovo aumento.

Ultima modifica:
Porchetto, hai parlato di previsioni sui tassi, ma in realtà qui si stanno monitorando gli effetti dell'andamento dei tassi sui mutui.

Facciamo così invece. A breve si prevede un taglio del TUS da parte BCE (si dice 50pb).

Prova ad azzardare un'ipotesi di impatto sulle offerte dei mutui:
1) se avrà effetto;
2) quando avrà effetto;
3) quanto avrà effetto.

Per quanto mi riguarda dico che l'effetto sarà MINIMO (ma proprio poco) e non sarà percettibile perchè molto diluito nel tempo.

house il problema è che le banche oltre ai tassi stanno riducendo l'accesso al credito sia per i costruttori che per il mercato retail

quando ho iniziato ad occuparmi di immobili (avevo meno di 30 anni oltre 15 anni fa) stavo vendendo un piccolo appartamentino e trovai un ragazzo ancora più giovane di me che faceva il piastrellista e voleva comprarsi casa perchè se ne voleva andare di casa, mi chiese di aiutarlo nella ricerca di un mutuo e lo portai in una banca appena aperta che a me aveva fatto credito anche molto bene, il direttore visto sto ragazzo solo perchè voleva un mutuo al 100%, apostrofò "ingegnè ce la vole vende a noi sta casa?" molte crisi dopo circa due anni fà mi avrebbero finanziato una coppia ultraottantenne con garante il figlio con una sola busta paga e qualche protesto alle spalle, e un cliente gli hanno fatto un mutuo al 120%,
purtroppo la sistuazione cambia e come dicevo prima le banche assorbono i tagli del TUR con lo spread purtroppo.

Per i mutui al costruttore, ho parlato con il direttore della mia banca e mi ha detto che su 6 pratiche 5 le hanno declinate e hanno accettato solo la mia.

Chi ha la possibilità adesso è un ottimo momento per costruire perchè è lui che decide le condizioni con le imprese.

Users who are viewing this thread

Back
Alto