housecrash
Il mercato vi punirà
house il problema è che le banche oltre ai tassi stanno riducendo l'accesso al credito sia per i costruttori che per il mercato retail
quando ho iniziato ad occuparmi di immobili (avevo meno di 30 anni oltre 15 anni fa) stavo vendendo un piccolo appartamentino e trovai un ragazzo ancora più giovane di me che faceva il piastrellista e voleva comprarsi casa perchè se ne voleva andare di casa, mi chiese di aiutarlo nella ricerca di un mutuo e lo portai in una banca appena aperta che a me aveva fatto credito anche molto bene, il direttore visto sto ragazzo solo perchè voleva un mutuo al 100%, apostrofò "ingegnè ce la vole vende a noi sta casa?" molte crisi dopo circa due anni fà mi avrebbero finanziato una coppia ultraottantenne con garante il figlio con una sola busta paga e qualche protesto alle spalle, e un cliente gli hanno fatto un mutuo al 120%,
purtroppo la sistuazione cambia e come dicevo prima le banche assorbono i tagli del TUR con lo spread purtroppo.
Ma scusa. Perchè non le hai mai dette queste cose di là in mezzo a tutte le discussioni?
Tu sapevi per esperienza diretta che le banche erogavano mutui folli e non lo dici, anzi ti schieri dalla parte di chi nega ciò di cui eravamo praticamente sicuri tutti?
Ora molti andranno a zampe all'aria e non mi dispiacerà nemmeno troppo: si è esagerato più dell'esagerabile.
Per i mutui al costruttore, ho parlato con il direttore della mia banca e mi ha detto che su 6 pratiche 5 le hanno declinate e hanno accettato solo la mia.
Chi ha la possibilità adesso è un ottimo momento per costruire perchè è lui che decide le condizioni con le imprese.
Ora la festa è finita per tutti: cash is king.
Ultima modifica: