RSILE AND CUSUM ANALYSIS
FRAME WEEKLY
Frame weekly valore 0,56 lettura precedente 0,59
La zona celeste indica i changing point, ossia i punti in cui il trend sta cambiando.
Scrivevamo la scorsa settimana “La rotta verso SUD ha seguito la traccia indicata la scorsa settimana. L’indicatore procede nella correzione sena mostrare al momento tentennamenti. Se arriva e supera la banda rossa bentornato bear market!”. Beh ci siamo. Un altro piccolo passo ancora...
FRAME DAILY
Frame daily valore 0.29, lettura venerdì precedente 0.23
La scorsa settimana scrivevamo “L’indicatore continua a stazionare al di sotto della linea mediana, anche se l’aspetto rounding sembra configurare l’apertura di un ciclo rialzista. Alla fine di questo ciclo dovremmo essere nelle condizioni ideali per aprire una posizione corta strutturata con ottime probabilità di grosso successo”. Il ciclo rialzista sembra partito. L’indicatore ha recuperato 6 punti dalla settimana precedente. Vedremo quanta birra hanno i torelli. Potrebbero averne anche molto poca e fare un ciclo in failure per tornare verso il basso.
Questo è il CUSUM che volge nuovamente verso il basso. Come indicato dai rettangoli i cambi di trend di medio sono preceduti da zone di congestione che indicano i momenti di accumulazione/distribuzione.
FRAME HOURLY
Ed infine veniamo al + importante per l’operatività spicciola, quello hourly:
Ora è a 0,69, in downtrend. La situazione appare interessante. Con questa configurazione un ribasso di almeno 300 punti sembra ampiamente probabile, ma visto la stato del daily bisognerà vedere come si comporterà l’indice una volta arrivato verso il basso.
Questo è uno zoom sulle ultime settimane
Da qui si vede come si opera. Per la posizione di trading nelle valli (frecce verdi) si va lunghi (Bull Spread) nei picchi si reverta corti con il bear spread.
E questo è il suo CUSUM
Anche la previsione sul CUSUM “Il CUSUM ha già rintracciato oltre un terzo della salita. Da questa posizione è possibile un rimbalzo”, si è avverata. Ora il target del movimento ribassista dovrebbe essere almeno la linea azzurra. Lì poi si deciderà il movimento ribassista di lungo. Al cross della linea blu i target ribassisti potrebbero essere molto ambiziosi. Ma ora è assolutamente prematuro. Questa settimana non aggiungo nulla a quanto detto la scorsa settimana.
BATTLEPLAN
Sul battleplan questo era il grafico ottenuto la scorsa settimana:
Quello è questo di questa settimana:
Il Battleplan è nuovamente orientato verso SUD. La scorsa settimana scrivevamo: “Il Battleplan è ancora orientato verso NORD. Ma la forza del movimento previsto rialzista si è molto affievolita ed a mio avviso è molto simile a quella che realmente osserveremo”. E poi non ditemi che il mercato non si può prevedere!
QUADRO TECNICO
La candela weekly resta sempre condizionata sul MIB30 dalla malcelata volontà dei MM di portare verso l’alto l’indice punendo i compratori di PUT. Nonostante la mossa sul weekly si resta per la terza settimana sotto la media a 14 e sul daily (linea arancione). Sul daily è avvenuto il previsto movimento rialzista ma con scarsi volumi (anche se assecondato dall’AARON) ed in grado di rompere la MM a 14 ma lasciando un bel gappone. Resisterà a lungo aperto?
Weekly:
Daily:
Infine un cenno sugli OI:
Giornata stile 2003 sulle MIBO con apparenti grosse vendite sulle MIBO. Ma a leggere meglio i dati si può notare che per esempio su giugno sono state vendute 2281 PUT ma anche 2071 call e decisamente più at the money. Le basi + trattate 27.5 (+810) e 28k (+677) sulle CALL e base 27k sulle PUT che con +1259 posizioni sembra costituire un bel muretto. Il P/C è stazionario (a 1.20 da 1.21). Su Luglio è avvenuto un riequilibrio del P/C (da 0,69 a 0,91) grazie alla vendita di base PUT 26.5k (+1373). Su settembre nulla di nuovo da segnalare.
Sul FIB la musica è decisamente più rialzista ma latitano i volumi. Volumi in acquisto 30727 volumi in vendita 29688 con vittoria dei lunghi per 1038 posizioni.. Ci sono +872 posizioni dalla scorsa settimana cosicché significa +872 lunghi e - 166 corti.
Fra feste e dati macro la settimana che inizierà domani dovrebbe essere importante soprattutto nella giornata di martedì.
Non resta che salutarvi così...