FTSE Mib Futures Il punto di Von Orsen (1 Viewer)

arioben

Nuovo forumer
Re: Davvero bravo!!!!

percefal ha scritto:

Ecchiccàzz!!
Proprio tutto dovevi quotare?
Ca siccume a pagina è leggera... :rolleyes:
Hai ragione Parcefal, solo che credevo di avere evidenziato solo il titolo, invece mi ha quotato la pagina intera!! Ma si può sempre sbagliare no? Ciao.
 

percefal

Utente Old Style
Re: Davvero bravo!!!!

arioben ha scritto:
percefal ha scritto:

Ecchiccàzz!!
Proprio tutto dovevi quotare?
Ca siccume a pagina è leggera... :rolleyes:
Hai ragione Parcefal, solo che credevo di avere evidenziato solo il titolo, invece mi ha quotato la pagina intera!! Ma si può sempre sbagliare no? Ciao.


;)
 

christiano

Forumer attivo
Bene, nonostante le mie peripezie ecco la prima versione del mio punto di Von Orsen internazionale. Da bravo emigrante ho lasciato perdere gli indici nostrani e mi sono dedicato all’estero.
D’ora in poi vi aggiornerò su S&P 500 e sul FESX (l’eurostoxx) che sono gli indici su cui ora opero.

Nelle prossime settimane si arricchirà delle opzioni su FESX che per ora ancora non posso postare perché ho un po’ di incasinamento con le Web query.

Mai più tranelli da mercanti da spiaggia! Quest’estate mi hanno fatto l’ultimo furto sul FIB con uno spike (3000 Euro facendomi scattare gli stop loss automatici).


S&P 500

Frame daily valore 0,54 lettura venerdì precedente 0,55


10974362541.jpg


10974362924.jpg


Nella seconda figura c’è il CUSUM storico su S&P 500. Ricordiamo che l’inclinazione della retta dice se il mercato con un indicatore percentilizzato è stato sopra o sotto il 50° percentile. Da qui si vede chiaramente che solitamente ci sono 4 ondate ribassiste intervallate da altrettanti bull market “compensatori. La similitudine con quanto è avvenuto nel periodo 70-74 è evidente. Ora dovremmo aver finito il primo rally compensatorio e siamo pronti per il secondo affondo. Suvvia orsetti uscite dal letargo!

FESX
Frame daily valore 0,72 lettura venerdì precedente 0,73

10974363215.jpg


Notare come sono simili i due mercati. Anche se gli indici europei hanno sovraperformato quegli americani.

Quadro Tecnico


S&P 500
Da inizio anno l’indice quida è in uno splendido range laterale di distribuzione cha ha come top area 1150-1160 e come bottom area 1060. Che sia distribuzione è testimoniato dal fatto che i minimi ed i massimi sono progressivamente decrescenti. (Vedi considerazione sui flussi dopo).
Quelli che soffrono di più sono i titoli tecnologici ed i semiconduttori in particolare che sembrano aver imboccato il tunnel del non ritorno. Da notare le tre frecce rosse che danno uno splendido SELL signal.

10974363869.jpg


ESX Daily

10974364586.jpg


QQQ Weekly

10974365047.jpg


SOXX Weekly

10974365438.jpg


FLUSSI

Si parla tanto di rally delle presidenziali. Beh io non ci credo! Se andiamo a vedere i flussi l’unico Q4 negativo degli ultimi 7 anni si è avuto proprio l’anno delle elezioni!

109743658110.jpg


E questo è uno zoom sulle ultime settimane

109743660711.jpg


BATTLEPLAN (S&P 500 Indice)

Sul battleplan questo era il grafico ottenuto la scorsa settimana:

109743675412.jpg


Quello è questo di questa settimana:

109743679013.jpg


Il Battleplan è nordista, ma meno che nella scorsa settimana. E’ l’unica nota lieta per i torelli! Solo che le formule del battleplan le avevo studiate sul FIB e non sono sicuro che funzioneranno anche su S&P!

Alla prossima settimana.

Christiano Von Orsen
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao Christiano :)
Ho sempre seguito con interesse i tuoi post e noto con piacere che sei passato in questa nuova fase al mio indice preferito (SPX).
Ho letto con interesse il tuo commento e mi permetto di effettuare alcune osservazioni:
Da un punto di vista ciclico la possibilità dello sviluppo di una fase correttiva ci sono tutte anche se determinare il momento esatto sarà la vera discriminante.
le similitudini grafiche e di ciclo con il periodo 1968/1982 ci sono tutte così come del periodo 1904/1920.
Vi sono però anche alcune differenze sostanziale di cui al momento non voglio soffermarmi.
Quello che mi preme far notare e la differenza dei volumi durante le tre fasi rialziste che abbiano visto durante il downtrend da Aprile ad oggi.
Nelle prime due fasi i volumi risultavano calanti durante il recupero mentre nel rialzo dell'ultimo periodo i volumi risultano in crescita dando una maggiore intensità al rialzo che infatti si è esplicitato in una rottura momentanea della trendline ribassista riassorbita poi per motivi extramarket. A questo si può associare un sentiment sui minimi molto più negativo che non durante le precedenti correzioni (vedi l'indicatore AAII).
Se un difetto lo vogliamo trovare esso si esplica nel fatto che l'up-volume (sul Nyse) risulta nuovamente su massimi assoluti ma gli indici non sono riusciti a raggiungerli ma questa divergenza potrebbe essere spiegata dalla maggiore cautela che gli operatori hanno usato nell'andare sui mercati Off.
Se la correzione dello SPX continuasse e si fermasse comunque prima dei minimi di Agosto darebbe un interessante segnale di forza da monitorare.
L'oil è tornato ad essere un fattore da seguire sopra 50 mentre per quanto riguarda le elezioni US quello che fai osservare è assolutamente vero ma devi tenere presente che l'incertezza del post-elezioni con la riconta dei voti aveva fatto precipitare nell'incertezza il mercato che aveva preferito aspettare nuovi ingressi dopo la risoluzione delle incertezze politiche.
Ciao e buon trading
 

christiano

Forumer attivo
Grazie Gipa per il tuo contributo.
Beh Von Orsen non può essere che bear in mind.
Sono sempre stato affascinato dalle teorie economiche. Di formazione sono un medico e per me il sistema economico è come un organismo. E credimi, per quel poco che coinosco ora è molto ammalato. I paragoni con il passato sono utili ma vanno presi sempre con attenzione, anche perchè non è detto che il futuro segua le leggi del passato.
L'espansione dei derivati e del leverage a mio avviso ha raggiunto i livelli di guardia e basta pensare a come i mercati hanno reagito ad alcune notiziole su Fannie. Il twin deficit US e lo sviluppo di competitor aggressivi con occhi a mandorla rischiano di generare uno spaventoso rimescolamento dei poteri di forza, e di quelle che consideriamo leggi naturali (leggasi il dollaro come moneta di scambio internazionale).
Tutto ciò premesso, che ci vuoi fare sono fuori dal coro. Per me questo mercato è un bear strutturale e motivato.

Ed anche le munizioni per sostenere il rialzo sono agli sgoccioli. La prima ondata di profit warning (incluso quelli di titoli della grande ditribuzione, segno che la crisi colpisce i consumatori) è arrivata e con i costi dell'energia in ascesa non tarderà l'arrivo della seconda.
Riguardo ai flussi nell'ottobre del 2000 i fondi pensione americani avevano riserve cash per 256,7 miliardi di dollari (6% cash to asset ratio), e ciò non ha prevenuto il calo verticale degli indici. Nel 2004 i fondi hanno iniettato nel mercato qualcosa come 129 miliardi di $ ed hanno solo 163 miliardi di cash (minimo storico del 4.8 cash to asset ratio). Eppure nonostante questa iniezione gli indici non si sono schiodati dai livelli attuali. Gli indicatori di sentiment sono utilizzati per far credere che i mercati debbano andare nel senso opposto a quello che la gente percepisce. Io dal mio osservatorio vedo sempre più PUT vendute, spesso quasi con una inquietante arroganza. Vedrai che il botto quando ci sarà sarà stile 87. E non farà prigionieri!

1097508507anonimo.gif
 

christiano

Forumer attivo
RSILE AND CUSUM ANALYSIS
S&P 500
Frame daily valore 0,5 lettura venerdì precedente 0,54

10979568221.jpg


Continua l’andamento lateral-ribassista. Comunque la forza ribassista al momento non sembra notevole. In altri tempi il petrolio a 54$ chissà cosa avrebbe provocato! E’ un opzione put su Gorge Bush? Per me una parte della speculazione spinge sull’oil per evitare la rielezione del texano, mentre gli amici del texano tengono a galla i mercati. In questo periodo un po’ di sano flat non fa male.

10979568584.jpg



Nella seconda figura c’è il CUSUM storico su S&P 500. Copio ed incollo dalla settimana scorsa. Ricordiamo che l’inclinazione della retta dice se il mercato con un indicatore percentilizzato è stato sopra o sotto il 50° percentile. Da qui si vede chiaramente che solitamente ci sono 4 ondate ribassiste intervallate da altrettanti bull market “compensatori. La similitudine con quanto è avvenuto nel periodo 70-74 è evidente. Ora dovremmo aver finito il primo rally compensatorio e siamo pronti per il secondo affondo. Suvvia orsetti uscite dal letargo!


FESX
Frame daily valore 0,70 lettura venerdì precedente 0,72

10979569015.jpg


Ancora notare come sono simili gli andamenti dei due mercati. Questa si chiama globalizzazione!

Quadro Tecnico
ESX Weekly


10979569456.jpg


Segnale Sell su RSI

QQQ Weekly

10979569867.jpg


Segnale sell su QQQ (ma in divergenza con l’AARON!).

S&P 500

10979570388.jpg


Da inizio anno l’indice quida è in uno splendido range laterale di distribuzione cha ha come top area 1150-1160 e come bottom area 1060. Che sia distribuzione è testimoniato dal fatto che i minimi ed i massimi sono progressivamente decrescenti. (Vedi considerazione sui flussi dopo).
Quelli che soffrono di più sono i titoli tecnologici ed i semiconduttori in particolare che sembrano aver imboccato il tunnel del non ritorno. Il segnale sell della scorsa settimana ha trovato un valido supporto sulla base del canale rialzista partitio ad agosto in area 1100-1105. La tenuta di questi livelli potrebbe favorire un rimbalzo che si potrebbe proettare fino ad area 1125. Viceversa, se cede 1100 i prossimi supporti sarebbero 1096, 1092 e 1084.


SOXX


10979570929.jpg


Il canale ribassista del SOX è molto minaccioso. La scorsa settimana è stata rotta la trend rialzista che ha sostenuto gli indici nel rimbalzo dalla seconda settimana di settembre. La scorsa settimana si è avuto il pull back su questa trend ed ora l’indice èè in una situazione molto delicata. L’ultima spiaggia è sui 370…

FLUSSI

Come detto la settimana scorsa cercasi rally delle presidenziali! Almeno per ora….E da questa settimana i flussi del Q4 sono in negativo….


109795713810.jpg


E questo è uno zoom sulle ultime settimane:

109795716711.jpg



BATTLEPLAN
Sul battleplan questo era il grafico ottenuto la scorsa settimana:

109795719513.jpg


Quello è questo di questa settimana:

109795721814.jpg


Il Battleplan si è pentito e si è allineato al sentiment sudista. A proposito di sentiment: motli usano questo indicatore come contrarian….A me pare un’assurdità bella e buona! Non sapendo come giustificare il rialzo si appellano all’eccesso di pessimismo. Ma se la gente è pessimista forse ci sarà un motivo!? Però i creatori di moneta sono convinti che scendere è male….soprattutto prima delle elezioni!

Saluti a tutti e a lunedì.
 

Users who are viewing this thread

Alto