RSILE AND CUSUM ANALYSIS
S&P 500
Frame daily valore 0,5 lettura venerdì precedente 0,54
Continua l’andamento lateral-ribassista. Comunque la forza ribassista al momento non sembra notevole. In altri tempi il petrolio a 54$ chissà cosa avrebbe provocato! E’ un opzione put su Gorge Bush? Per me una parte della speculazione spinge sull’oil per evitare la rielezione del texano, mentre gli amici del texano tengono a galla i mercati. In questo periodo un po’ di sano flat non fa male.
Nella seconda figura c’è il CUSUM storico su S&P 500. Copio ed incollo dalla settimana scorsa. Ricordiamo che l’inclinazione della retta dice se il mercato con un indicatore percentilizzato è stato sopra o sotto il 50° percentile. Da qui si vede chiaramente che solitamente ci sono 4 ondate ribassiste intervallate da altrettanti bull market “compensatori. La similitudine con quanto è avvenuto nel periodo 70-74 è evidente. Ora dovremmo aver finito il primo rally compensatorio e siamo pronti per il secondo affondo. Suvvia orsetti uscite dal letargo!
FESX
Frame daily valore 0,70 lettura venerdì precedente 0,72
Ancora notare come sono simili gli andamenti dei due mercati. Questa si chiama globalizzazione!
Quadro Tecnico
ESX Weekly
Segnale Sell su RSI
QQQ Weekly
Segnale sell su QQQ (ma in divergenza con l’AARON!).
S&P 500
Da inizio anno l’indice quida è in uno splendido range laterale di distribuzione cha ha come top area 1150-1160 e come bottom area 1060. Che sia distribuzione è testimoniato dal fatto che i minimi ed i massimi sono progressivamente decrescenti. (Vedi considerazione sui flussi dopo).
Quelli che soffrono di più sono i titoli tecnologici ed i semiconduttori in particolare che sembrano aver imboccato il tunnel del non ritorno. Il segnale sell della scorsa settimana ha trovato un valido supporto sulla base del canale rialzista partitio ad agosto in area 1100-1105. La tenuta di questi livelli potrebbe favorire un rimbalzo che si potrebbe proettare fino ad area 1125. Viceversa, se cede 1100 i prossimi supporti sarebbero 1096, 1092 e 1084.
SOXX
Il canale ribassista del SOX è molto minaccioso. La scorsa settimana è stata rotta la trend rialzista che ha sostenuto gli indici nel rimbalzo dalla seconda settimana di settembre. La scorsa settimana si è avuto il pull back su questa trend ed ora l’indice èè in una situazione molto delicata. L’ultima spiaggia è sui 370…
FLUSSI
Come detto la settimana scorsa cercasi rally delle presidenziali! Almeno per ora….E da questa settimana i flussi del Q4 sono in negativo….
E questo è uno zoom sulle ultime settimane:
BATTLEPLAN
Sul battleplan questo era il grafico ottenuto la scorsa settimana:
Quello è questo di questa settimana:
Il Battleplan si è pentito e si è allineato al sentiment sudista. A proposito di sentiment: motli usano questo indicatore come contrarian….A me pare un’assurdità bella e buona! Non sapendo come giustificare il rialzo si appellano all’eccesso di pessimismo. Ma se la gente è pessimista forse ci sarà un motivo!? Però i creatori di moneta sono convinti che scendere è male….soprattutto prima delle elezioni!
Saluti a tutti e a lunedì.