Il sabato del villaggio

vabbeh adesso non scandalizziamo Nera che è vergine ancora di ste cose sù.

io ho solo proposto una terapia per l'autostima
 
Mi piace il periodo che precede il natale. Mi piace tutto. Mi piacciono le luminare, mi piacciono le case e i negozi addobbati. Mi piacciono i mercatini, le canzoni natalizie che si sentono ovunque. Mi piacciono i paesini di montagna che sembrano presepi, l'odore del vin brulè, il profumo dello zucchero a velo. Mi piace fare i tortellini, mi sono cimentata anche con i biscotti (ma la cosa è da perfezionare). Mi piace fare lavoretti con la colla a caldo, inventare segnaposti per la tavola di natale. Mi piace tutto quello che sbrilluccica. Mi piace l'atmosfera di attesa e tutto quello che ci gira attorno.
Negli ultimi anni, complice, purtroppo, il lockdown, mi sono guardata tutti i film di natale proposti nel catalogo netflix e prime...tutti...e sono rimasta incantata a guardare le case e i giardini decorati, gli immensi alberi di natale, le tavolate festanti di parenti ed amici e giuro che se potessi illuminerei a giorno la mia casa, il mio giardino e mi metterei vestiti rossi e maglioni con le renne tutto il mese di dicembre.
Eppure penso di essere una persona razionale, quindi mi rendo conto che è tutto molto finto, molto consumistico, molto esagerato...ma non ci posso fare niente, mi piace...
E poi arriva il giorno di natale. E faccio i conti con la realtà, con le persone che non ci sono più e mi pervade una tristezza infinita e vorrei chiudere gli occhi e risvegliarmi al 7 di gennaio.
A me non piace, ma mi piace che ci sia qualucuno/a a cui piace e che lo scrive così bene.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto