Il segno e l'enigma - il mistero nell'arte

1750025554055.png

Quelli sopra sono presi tutti dal catalogo della mostra BPER di cui ho postato il link, gli altri li trovate lì se siete interessati.
Fu anche pittore orientalista perchè visse per un periodo in nordafrica:

1750025741609.png

Qui altre notizie.
Fu anche scultore ma purtroppo zero grafica.
Ha dipinto anche una deposizione a Bordighera, dove pure visse, e dato che ci vado almeno una volta all'anno per qualche giorno di mare non mi posso perdere di vederlo:

1750025939514.png

La Galleria BPER Banca ha riportato recentemente all’attenzione l’opera di questo artista, con una mostra, Ferine Creature. Centauri, fauni, miti nell’opera di Jules van Biesbroeck e nell’immaginario moderno, curata da Luciano Rivi (dal 18 aprile al 29 giugno 2025 a Modena, presso la sede de La Galleria Bper Banca), dedicata al filone simbolista del pittore belga, rappresentato nella collezione del Gruppo BPER da un rilevante nucleo di ben 39 opere tra disegni, dipinti e sculture.
Riporto questa informazione perché vedo che l'accesso all'articolo è limitato al 1/7/25.
Per il resto, ho letto or ora il catalogo. Redon è citato quasi per dovere e per caso. Magari perché Piva non ne parla. Comunque vedo una certa differenza tra sculture (più legate alla tradizione belga) e pitture, decisamente più simboliste anche per il colore (e mi stupisce che nella mostra del Grand Palais 1975 sui simbolisti belgi mi pare egli non fosse citato - ho il catalogo, controllerò).
Quanto all'articolo, ho commentato che l'autore di esso cerca di mangiare il brodo con la forchetta ... Migliori, pur con qualche birignao di troppo, i commenti nel catalogo BPER.
Tenterò di andare a vedere la mostra, ma sarà dura.

Users who are viewing this thread

Back
Alto