Azioni Italia il vento di cambiamento in italia e la green economy (2 lettori)

La neo quotata Enel Green Power garantisce un rendimento costante tra il 5% e il 6%.

18 ottobre 2010 ore 12:50

L’a.d. di Enel Fulvio Conti ha rivelato nel corso della presentazione dell’ Ipo di Enel Green Power a Piazza Affari, quelle che saranno le direttrici di investimento della controllata di Enel. Essendo infatti il mercato europeo delle rinnovabili sostanzialmente debole, Enel Green Power potrebbe infatti trovare quegli sbocchi di cui ha bisogno per svilupparsi, sopratutto in Nord America. A riguardo Ferraris ha annunciato che Enel Green Power destinerà 1 mld di euro per i prossimi 5 anni allo sviluppo delle attività dell’azienda in Canada e negli Stati Uniti. In particolare la maggior parte di questa cifra (80%) sarebbe destinata alla costruzione di nuovi impianti eolici.



L’a.d. di Enel ha anche tracciato quelle che saranno le linee dello sviluppo dell’Ebitda di Enel Green Power che dovrebbe arrivare a 1,4 mld nel 2011 e poi a 2,1 mld nel 2014. Contestualmente, proprio grazie alla quotazione di Enel Green Power, Enel dovrebbe riuscire a ridurre entro la fine dell’anno l’idebitamento complessivo 45 mld per poi arrivare a una riduzione fino a 39 mld entro il 2014.



Attualmente il titolo Enel alla Borsa di Milano guadagna lo 0,25% a 3,95 euro per azione.


Aggiornamenti presentazione Enel Green Power alle Borse di Milano e Madrid:

Le agenzie continuano a battere spezzoni del discorso con cui l’a.d. Conti sta presentando agli operatori di Borsa EGP. Secondo il numero Enel, la controllata sarà in grado di garantire annualmeente tra dividendi e bonus share, un rendimento costante compreso tra il 5% e il 6%. Si tratta di una forbice che è l’ideale per quegli investitori retail a caccia di rendimenti sicuri e allo stesso tempo di una crescita non tanto alta ma comunque costante.



Categoria: Enel, Hot News
Argomenti: Ipo Enel Green Power,quotazione Enel Green Power,Rendimenti Enel Green Power
Notizie Correlate
Enel Green Power testa i potenziali investitori

Oggi Enel Green Power testerà l'interesse degli investitori per la sua nuova Ipo. Le banche dovrebbero cominciare a raccogliere ordini >
[URL="http://news.investireoggi.it/enel-green-power-investimenti-cospicui-in-nord-america/"]
[/URL]Enel: per Enel Green Power stabilita forchetta prezzo Ipo

Ieri sera durante un incontro tra il vertice di Enel e le banche del consorzio è stata decisa la forchetta >
 
MILANO (MF-DJ)--Alerion ha dato mandato di advisor finanziario a
Barclays Capital per avviare, attraverso l'esplorazione e la ricerca di
potenziali acquirenti, un processo finalizzato alla dismissione di
impianti operativi nel settore fotovoltaico.

Tale incarico, si legge in una nota, si iscrive nel contesto degli
obiettivi delineati dalle nuove linee guida strategiche che prevedono in
particolare la focalizzazione delle attivita' industriali del gruppo
Alerion nel settore eolico e la diversificazione geografica internazionale
del portafoglio impianti.

All'esito del predetto processo di dismissione, in coerenza con le nuove
linee guida strategiche, Alerion nel settore fotovoltaico concentrera' la
propria attivita' nello sviluppo e costruzione degli impianti per la
vendita, facendo leva sull'esperienza e sul know-how maturato negli ultimi
anni nel settore.

[email protected]
 
MF-Dow Jones News

Alerion: affida il solare a Barclays (MF)


MILANO (MF-DJ)--Via dal fotovoltaico per concentrarsi sull'eolico.
Alerion Clean Power ha definito ufficialmente la strategia d'azione per il
futuro e ha deciso di dismettere gli asset relativi alla produzione da
energia solare per trovare nuove risorse con cui finanziare la crescita
del core business. Cosi', i vertici della societa', il presidente Gastone
Colleoni e l'a.d. Giulio Antonello, come anticipato da MF-Milano Finanza
il 14 luglio, hanno dato formalmente mandato a Barclays Capital (e' pure
book runner dell'ipo di Enel G.P.) di trovare un compratore per i campi
fotovoltaici in Puglia, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Dei 23 Megawatt di produzione totali, si legge in un articolo di MF, ne
saranno ceduti 20, quelli gia' a regime produttivo. Una mossa
particolarmente apprezzata dalla borsa visto che il titolo Alerion ieri ha
chiuso a 0,51 euro con un rialzo del 7%. In particolare, il processo di
valorizzazione della newco alla quale saranno conferiti gli asset partira'
a breve con l'apertura della data room gia' dal mese di novembre.

red/alb
[email protected]
(fine)

MF-DJ NEWS
 
La settimana scorsa Bloomberg riportava un'agenzia in base alla quale Enel Green Power avrebbe rifiutato i consigli di diversi intermediari che ritenendo l'offerta cara spingevano verso una forchetta di prezzo inferiore a quella fissata dalla societa'. Il gruppo ha bisogno di incassare presto denaro per ridurre l'indebitamento (i soldi vanno nelle casse di Enel non di Enel Green Power) e ne cerca di incassare quanto piu' possibile, dopo la dsastrosa acquisizione di Endesa.
Alcuni elementi:

il prospetto fa un confronto con i multipli a cui vendono EDF Energies Nouvelles, Iberdrola Renovables e EDP Renovaveis in Portogallo.

Queste aziende vendono su multipli tra le 11 e le 16 volte l'Ebitda, cio' che porta a giustificare un multiplo per Enel Green Power superiore alle 10. Al di la' del fatto che i suoi principali concorrenti sono cari perche' hanno tutti visto una pesante riduzione dei margini, non perche' stanno crescendo a tassi forsennati, il confronto e' comunque fuorviante perche' poco meno della meta' del fatturato di Enel Green viene dall'idroelettrico.


Si potrebbe pensare che i 5,5 miliardi di investimento previsti sino al 2014 vadano a ridurre questa quota ma non sara' cosi' perche' la societa' ha annunciato che larga parte di questi mezzi andra' per la manutenzione degli impianti esistenti, niente ad esempio al fotovoltaico.


Altro punto fondamentale, il rapporto tra debiti e patrimonio netto

e' sceso a 0,4 nel primo semestre perche' la controllante ha rinunciato ai suoi crediti nei confronti della controllata,


non perche' la redditivita' sia aumentata. Con gli investimenti previsti, l'indebitamento tornera'a livelli pesanti.


SICOCME ENEL GREEN POWER HA OLTRE 51% DEL SUO FATTURATO DIPENDENTE DA IDROELETTRICO E GEOTERMICO E SICOCME DEVE RIAMMODERNARE GLI IMPIANTI OBSOLETI E SICCOME LA CONTROLLANTE ENEL HA RINUNCIATO AL DEBITO VERSO ENEL GREEN POWER PER ABBELLIRLA.

ECCO CHE E' DA PREFERIRE AD ENEL GREEN POWER

ALERION CLENA POWER CHE HA 95% DA EOLICO, E' UNA START UP SCONOSCIUTA, HA AMPI MARGINI DI CRESCITA IN TERMINI DI FATTURATO ED EBITDA 8 55 MIL DI EURO AL 2011) E VEDE ROMANIA UNGHERIA BULGARIA E POLONIA COME PAESI DI SVILUPPO IMMINENTE.

QUINDI LA VLAUTAZIONE DI 10 O 12 VOLTE EBITDA PER ALERION DAREBBE AD ESSA UN VALORE AL 2001 DI 55.000.000 X 10= 550.000.000 EURO ( CON 440.112.675 AZIONI) QUINDI UN VALORE DI MERCATO IPOTETICO DI

1.25 EURO ( CONTRO 0.53 ATTUALI)
 

LUP1051

Guest
Commenti a questa new?????

Ipo Enel Green Power: Enel apre a offerte a 1,60 euro per azione


(28 Ottobre 2010 - 16:32) Le difficoltà in sede di collocamento della controllata EGP hanno portato Enel ad annunciare di essere aperta a considerare manifestazioni d’interesse a partire da euro 1,60 per azione al fine di consentire la migliore valorizzazione di un asset di Enel Green Power (EGP). Nell’ambito dell’offerta pubblica iniziale di azioni Enel Green Power, Enel ha condiviso tale decisione con i Joint Global Coordinator e i Joint Bookrunner dell’operazione. Resta fermo l’intervallo di valorizzazione indicativa compreso tra un minimo non vincolante di euro 1,80 per azione e un massimo vincolante di euro 2,10 per azione (quest’ultimo pari al prezzo massimo di collocamento).

Questa scelta, rimarca la nota di Enel, consentirà a EGP di avere un azionariato bilanciato tra azionisti retail e investitori istituzionali tale da stabilizzare il valore dell’azione e dare liquidità al titolo, in un’operazione trasparente e di pieno rispetto delle indicazioni di mercato che potrà creare ancora più valore per tutti gli azionisti. Enel rimarca inoltre come i piccoli azionisti in Italia e Spagna hanno prenotato una quantità molto rilevante di azioni EGP. Il prezzo finale a cui verranno collocate le azioni di EGP - che non potrà essere superiore al prezzo massimo di collocamento sopra indicato e risulterà identico sia per l’offerta pubblica che per l’offerta istituzionale – sarà comunque determinato da Enel, sentiti i Global Coordinator e i Joint Bookrunner, solo al termine del periodo di offerta e reso noto al mercato secondo le modalità previste nel prospetto informativo.
 

fabiod1971

Forumer attivo
Commenti a questa new?????

Ipo Enel Green Power: Enel apre a offerte a 1,60 euro per azione

(28 Ottobre 2010 - 16:32) Le difficoltà in sede di collocamento della controllata EGP hanno portato Enel ad annunciare di essere aperta a considerare manifestazioni d’interesse a partire da euro 1,60 per azione al fine di consentire la migliore valorizzazione di un asset di Enel Green Power (EGP). Nell’ambito dell’offerta pubblica iniziale di azioni Enel Green Power, Enel ha condiviso tale decisione con i Joint Global Coordinator e i Joint Bookrunner dell’operazione. Resta fermo l’intervallo di valorizzazione indicativa compreso tra un minimo non vincolante di euro 1,80 per azione e un massimo vincolante di euro 2,10 per azione (quest’ultimo pari al prezzo massimo di collocamento).

Questa scelta, rimarca la nota di Enel, consentirà a EGP di avere un azionariato bilanciato tra azionisti retail e investitori istituzionali tale da stabilizzare il valore dell’azione e dare liquidità al titolo, in un’operazione trasparente e di pieno rispetto delle indicazioni di mercato che potrà creare ancora più valore per tutti gli azionisti. Enel rimarca inoltre come i piccoli azionisti in Italia e Spagna hanno prenotato una quantità molto rilevante di azioni EGP. Il prezzo finale a cui verranno collocate le azioni di EGP - che non potrà essere superiore al prezzo massimo di collocamento sopra indicato e risulterà identico sia per l’offerta pubblica che per l’offerta istituzionale – sarà comunque determinato da Enel, sentiti i Global Coordinator e i Joint Bookrunner, solo al termine del periodo di offerta e reso noto al mercato secondo le modalità previste nel prospetto informativo.
speriam che non sia come l uccello padulo
 

LUP1051

Guest
speriam che non sia come l uccello padulo


l'importante è non muoversi troppo,,,,,,potrebbe anche godere.

Inizialmente, credo, corriamo seri rischi di prenderlo nel fondo schiena, sono soldi che serviranno a ripianare il debito Enel non ad Egp.......alla lunga sarà un titolo, spero, soddisfacente.
 

fabiod1971

Forumer attivo
l'importante è non muoversi troppo,,,,,,potrebbe anche godere.

Inizialmente, credo, corriamo seri rischi di prenderlo nel fondo schiena, sono soldi che serviranno a ripianare il debito Enel non ad Egp.......alla lunga sarà un titolo, spero, soddisfacente.


si spiega xchè enel sta salendo almeno fin oggi alla grande
:titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto