Azioni Italia il vento di cambiamento in italia e la green economy (2 lettori)

partita IPO ENEL A 1.60 EURO

SUCCESSO DEL SETTORE RETAIL

I GRANDI INVECE GIOCANO A SHORT E LONG CON POCO SPREAD..

MA IL SUO FUTURO è VERSO I 2 EURO
 
NOTIZIA DI OGGI E’


ALERION CLEANPOWER - Alerion accetta offerta vincolante per la cessione di asset nel settore fotovoltaico

Reuters - 14/12/2010 14:02:53


To view the document in .PDF format, click on:
http://ReadOnly%40tr.191.it:R2311201...4d_9091267.pdf

COMUNICATO STAMPA
14 dicembre 2010
ALERION ACCETTA OFFERTA VINCOLANTE PER LA CESSIONE DI ASSET NEL SETTORE FOTOVOLTAICO
Il Consiglio di Amministrazione di Alerion Clean Power S.p.A. (di seguito "Alerion" o la "Società") riunitosi in data odierna ha deliberato di accettare l'offerta vincolante di HFV -- Holding Fotovoltaica S.p.A. per l'acquisto di impianti operativi nel settore fotovoltaico (di seguito l'"Operazione").

Gli impianti oggetto di cessione - realizzati e gestiti indirettamente da Alerion attraverso la propria controllata totalitaria Alerion Energie Rinnovabili S.r.l. ("AER") - sono ubicati nei comuni di Pontenure, San Marco in Lamis e Castellaneta, e hanno una potenza complessiva di 18,8 MW e una produzione stimata pari a circa 26,3 GWh/anno. Dopo l'operazione di cessione, la
potenza installata nel settore fotovoltaico di Alerion sarà pertanto di 4 MW operativi, con una produzione di circa 7,4 GWh/anno.

Tale Operazione rientra nell'ambito degli interventi esecutivi del piano strategico di Alerion, oggetto di comunicato del 2 settembre 2010.

In data 19 ottobre 2010, in particolare, Alerion ha avviato una procedura di selezione di potenziali acquirenti per i suddetti impianti fotovoltaici, con l'ausilio dell'advisor finanziario Barclays Capital (cfr. comunicato stampa del 19 ottobre 2010).

All'esito della prima fase, sono state ricevute offerte non vincolanti da numerosi operatori finanziari. A fronte della richiesta di quasi tutti i principali interlocutori di procedere in esclusiva, il Consiglio di Amministrazione di Alerion ha deciso di accettare l'unica offerta avente natura vincolante, ancorché condizionata all'esito di una confirmatory due diligence, formulata da HFV (di seguito l' "Offerta"). L'Offerta si colloca nella parte più alta della forchetta di valori indicati dalle potenziali controparti contattate e prevede, in particolare, un prezzo di 27,5 milioni di Euro (di seguito il "Prezzo") da pagarsi interamente al closing per il trasferimento da parte di AER dell'intero capitale sociale delle tre società-progetto titolari degli impianti. È previsto che alla data del closing i rapporti di finanziamento intercompany esistenti tra il
Gruppo Alerion e le tre società-progetto oggetto dell'Operazione saranno estinti da parte di HFV mediante imputazione di quota parte del Prezzo.

A seguito dell'esecuzione dell'Operazione, la plusvalenza a livello consolidato stimata sulla base dei valori contabili al 30 settembre 2010 ammonterebbe a circa 15 milioni di Euro. Alla data dell'effettivo closing, che si prevede avverrà nei primi mesi del 2011, tale valore potrà variare in funzione sia dell'andamento economico delle società, sia della variazione dei tassi d'interesse che incidono sulla valutazione degli strumenti derivati stipulati a copertura dei finanziamenti in Project Finance a tassi variabili. Tali variazioni influenzano infatti il patrimonio netto delle società oggetto di cessione e conseguentemente l'entità della plusvalenza realizzata.

Sulla base del Prezzo dell'Offerta, l' Enterprise Value degli assets ceduti è pari a circa 91,5 milioni di Euro. Si prevede, infatti, che le società oggetto di cessione al closing avranno una posizione finanziaria netta pari a circa 64 milioni di Euro. La produzione annua degli impianti ceduti a regime sarà pari a circa 26,3 GWh con un fatturato di circa 12 milioni di Euro e un margine operativo lordo pari a circa 10 milioni di Euro.

Come riportato in precedenza, si ricorda inoltre che a seguito della cessione Alerion manterrà la proprietà di 4 MW fotovoltaici "ad inseguimento" con una produzione annua pari a circa 7,4 GWh e con ricavi annui pari a circa 3,5 milioni di Euro.

Alerion utilizzerà i proventi della cessione, come da programma, per rafforzare la sua presenza nel settore eolico in Italia e all'estero.

L'Offerta è subordinata alla verifica che, in sede di due diligence attualmente in corso, siano confermate, in tutti gli aspetti significativi, le informazioni fornite dal venditore nel corso della procedura relative agli assets e conseguentemente non emergano circostanze o passività, non risultanti dalle predette informazioni, che (i) non siano coperte dalle dichiarazioni e garanzie contenute nel contratto o che ne costituiscano delle significative violazioni e (ii) abbiano un impatto negativo significativo sulla valutazione degli assets sottostante il prezzo offerto (di seguito la "Condizione").

L'Offerta prevede che HFV entro il 18 dicembre 2010 termini le attività di due diligence e
comunichi ad Alerion l'avveramento od il mancato avveramento della Condizione. Nel primo caso HFV e Alerion sottoscriveranno un più articolato contratto per la compravendita degli
assets al Prezzo indicato nell'Offerta, che prevedrà fra l'altro le usuali condizioni relative alle autorizzazioni antitrust eventualmente necessarie e ai previsti consensi della banche
finanziatrici.

Nel caso in cui HFV comunichi il mancato avveramento della Condizione, l'Offerta prevede che Alerion possa liberarsi da ogni vincolo ovvero avviare una procedura per la composizione delle divergenze emerse.












OTTIMA NOTIZIA PER ALERION


A) VENDE A 4900000 A MW, HA AVUTO EBITDA PER VARI ANNI SUI PARCHI, NON VENDE TUTTO IL FOTOVOLTAICO, E' SULLA PARTE ALTA DELLA FORCHETTA.

GRANDE ALERION
__________________
GUARDA I SOCI I MANAGERS I SETTORI
 
Ultima modifica di un moderatore:

LUP1051

Guest
02/02/2011




Rimasti indietro sulle new.................

Enel Green Power,
ricavi 2,3 mld (+ 21,1%)

.Ricavi totali a 2,3 miliardi di euro (1,9 miliardi di euro nel 2009, + 21,1%)
.Ebitda a oltre 1,3 miliardi di euro (1,2 miliardi di euro nel 2009,+7,7%)1
.Indebitamento finanziario netto a 3,1 miliardi di euro (5,3 miliardi di euro nel 2009, - 41,5%)1





i dati preconsuntivi consolidati relativi all’esercizio 2010 saranno esaminati da parte del Consiglio di Amministrazione in data 2 febbraio (anziché 1° febbraio) 2011;
* il bilancio consolidato del Gruppo EGP, il progetto del bilancio di esercizio di EGP SpA al 31 dicembre 2010 e la proposta di destinazione degli utili saranno approvati da parte del Consiglio di Amministrazione in data 9 marzo (anziché 24 marzo) 2011;
* l’Assemblea chiamata a deliberare circa l’approvazione del bilancio di esercizio di EGP SpA al 31 dicembre 2010, nonché sulla destinazione degli utili, è programmata per il 27 e il 28 aprile 2011, rispettivamente in prima e in seconda convocazione (anziché per il 9 e il 10 maggio 2011, rispettivamente in prima e in seconda convocazione).
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Ciao a Tutti....
riporto in prima pg questo 3d per parlare un pò di EGP....

Domanda...dove siamo diretti???? oggi gran rialzo....che sta succedendo?

L'accendiamo....?

Qualcuno la segue?
 

LUP1051

Guest
Ciao a Tutti....
riporto in prima pg questo 3d per parlare un pò di EGP....

Domanda...dove siamo diretti???? oggi gran rialzo....che sta succedendo?

L'accendiamo....?

Qualcuno la segue?


che significa: Qualcuno la segue?, tutti noi che siamo sul titolo,,,,seguiamo!.
 

LUP1051

Guest
...chiedo scusa, hai ragione in effetti!
mi sono espresso male...intendevo, ci sono novità, target etc...perchè il 3d era stato un pò abbandonato...

ciao


Leggi qualche post indietro.
Personalmente, mi aspettavo 1,75 verso fine anno, è ovvio che questo prezzo è stato raggiunto ora per i noti fatti sociali legati al petrolio.

Dove può arrivare adesso, credo che principalmente dipende da come si evolve la situazione nei paesi produttori ed esportatori di greggio, spero che tutto finisca presto al meglio per gli abitanti.

Continuo a pensare che è comunque un titolo per scadenze medio - lunghe.

Ciao
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
Leggi qualche post indietro.
Personalmente, mi aspettavo 1,75 verso fine anno, è ovvio che questo prezzo è stato raggiunto ora per i noti fatti sociali legati al petrolio.

Dove può arrivare adesso, credo che principalmente dipende da come si evolve la situazione nei paesi produttori ed esportatori di greggio, spero che tutto finisca presto al meglio per gli abitanti.

Continuo a pensare che è comunque un titolo per scadenze medio - lunghe.

Ciao

Ciao...concordo sul lasciarlo maturare, però prendere profitto ora mica sarebbe un delitto.....certi strappi capitano poche volte....!

PS. anche io spero non ci siano più vittime, il resto viene dopo.
 

LUP1051

Guest
Buono, no????, personalmente lo reputo buono, spero venga accolto e confermato.

272 euro ogni 1000......
 

Users who are viewing this thread

Alto