Azioni Italia il vento di cambiamento in italia e la green economy (1 Viewer)

Documento
REN21: rinnovabili mondiali verso il sorpasso
420.jpg
Da due anni si investe più in energie pulite che in fossili. Nel 2009 in Europa e USA più installato da fonti rinnovabili che da tutte le altre tecnologie. La fotografia delle rinnovabili mondiali del progetto Renewable Energy Policy Network for the 21st Century di UNEP e IEA. Il sorpasso in Europa e Stati Uniti è già avvenuto e il distacco aumenta. Se il trend continuerà, l’anno prossimo sarà il primo in cui a livello mondiale le rinnovabili contribuiranno a soddisfare l’aumento della domanda energetica mondiale più di tutte le fonti convenzionali messe assieme. È la fotografia di un mondo che continua la sua transizione verso l’energia pulita, quella che emerge dall’ultima edizione del report sulle rinnovabili nel mondo (vedi allegato) pubblicato nell’ambito del Renewable Energy Policy Network for the 21st Century, detto REN21, il progetto portato avanti dall’Unep con l’International Energy Agency.

Gli investimenti nelle fonti pulite, sottolinea il report, nonostante la crisi hanno tenuto. Per il secondo anno consecutivo hanno superato quelli in fonti fossili e, come anticipato, in Europa e Stati Uniti più della metà della nuova potenza installata (oltre il 60% nell’Ue e oltre il 50 negli Usa) è venuta dalle rinnovabili. A livello planetario nel 2009 sono stati installati 80 GW di potenza da rinnovabili contro gli 83 delle fonti fossili: con la messa in rete attesa dei grandi parchi eolici cinesi e di altri progetti nelle nazioni emergenti il sorpasso a livello mondiale è imminente. Alla fine dell’anno scorso le fonti pulite sono arrivate a contare per un quarto della potenza elettrica totale installata nel mondo, coprendo il 18% del fabbisogno elettrico mondiale.

Quello che più fa ben sperare sono i progressi rispetto agli anni scorsi. Gli investimenti sono passati dai 30 miliardi di dollari del 2004 agli oltre 150 del 2009. Impressionanti i tassi di crescita di alcune fonti: il fotovoltaico, ad esempio, dal 2000 è centuplicato, mantenendo negli ultimi 10 anni tassi di crescita media del 60%. L’eolico è cresciuto nell’ultimo lustro con una media annuale del 27%, l’etanolo del 20%, il solare termico del 19% (è oggi installato in circa 70 milioni di abitazioni nel mondo). L’industria delle rinnovabili, sottolinea il report, ha attualmente circa 3 milioni di occupati diretti (le biomasse il settore con più posti di lavoro con circa la metà del totale).

Se nel 2005 erano 55 nel mondo i paesi con politiche attive a sostegno delle rinnovabili a inizio 2010 erano oltre 100. Interessante notare poi come l’attenzione per le rinnovabili sia forte anche nei paesi emergenti: 45 dei paesi con politiche di sostegno sono nazioni in via di sviluppo. Più della metà della capacità installata è nei Pvs. La Cina da sola nel 2009 ha installato 37 GW di energia pulita. E le potenze emergenti – Cina, India e Sud Corea in testa - stanno assumendo un ruolo crescente anche nell’industria delle rinnovabili: nel 2009 sempre la Cina ha prodotto il 40% dei moduli fotovoltaici installati nel mondo, il 30% delle turbine eoliche e il 77% dei collettori per il solare termico.

Molti altri i dati contenuti nel rapporto che ritraggono un mondo dell’energia in transizione. Ma i progressi ancora non sono abbastanza veloci, sottolinea il direttore dell’UNEP Achim Steiner nel presentare il lavoro: “Rimane uno scollamento serio tra quello che si sta facendo e quello che la scienza richiede sia fatto da qui al 2020 per evitare che i cambiamenti climatici diventino pericolosi. Tuttavia quello che questi 5 anni di ricerca evidenziano è che questo scollamento non è insuperabile."


GM


20 luglio 2010
 
Enel Green Power, con una capacità installata in Italia di oltre 2.500 MW, è leader in tre delle quattro tecnologie – geotermica, idroelettrica e solare – e si propone nei prossimi anni di incrementare fortemente la capacità installata totale, consolidando la posizione di leadership e sviluppando la propria presenza in particolare nel campo eolico e solare.
L’energia eolica ha conosciuto uno sviluppo eccezionale nell’ultimo periodo e si stima che nei prossimi vent’anni il tasso medio annuo di crescita si attesti al 9%. Una crescita cui Enel Green Power partecipa in modo sostanziale a livello internazionale. In Italia la capacità installata totale è pari a 382 MW; nel mondo la presenza è significativa e in forte sviluppo con 492 MW eolici in Spagna, Grecia e Francia, 379 MW negli USA, 27 MW in Canada e 24 MW in America Latina. Da segnalare la forte tradizione di Enel nelle tecnologie idroelettriche, con la gestione di 288 centrali ad acqua fluente localizzate su tutto il territorio nazionale, per un totale di 1.509 MW di capacità installata. Questa tipologia di impianti ha un impatto minimo sul territorio e può essere gestita anche da piccole comunità.
Enel Green Power dispone inoltre di 31 impianti geotermici, localizzati in Toscana, per una potenza di 665 MW, in grado di assicurare una produzione annua di oltre 5 miliardi di kWh. Approfondita e affinata in Italia, nell’area di Larderello in Toscana, la tecnologia geotermica made in Italy viene applicata da Enel Green Power in tutto il mondo. Il settore del solare fotovoltaico, uno dei mercati a maggior crescita grazie a caratteristiche ambientali favorevoli, quali l’alto irraggiamento e i forti incentivi allo sviluppo, è una delle fonti che nell’ultimo decennio ha registrato un notevole sviluppo e Enel Green Power vi partecipa in modo significativo.
 
NO AL NUCLEARE.


nucleare:

che cosa la cricca stava preparando:

il governo italiano nel puntare sul nucleare sa benissimo che andrà incontro a tante opposizioni da parte delle autorità locali, le popolazioni, e sa bene che il movimento italiano, molto attento all'ambiente non farà giungere mai a tale scopo.

Infatti lo psiconano aveva anche paventato di prod il nucleare altrove, fuori Italia, tipo albania, o altri paesi rivieraschi...

Cosa vuol fare il governo truffaldino è smeplicemente dare STUDI E CREARE SOCIETA' DIS COPO AD HOC PER FUTURI APPALTI, insomma stile Abruzzo, far piover eun po di soldini, e non è detto che nell'idea primaria non v'era l'intervento anche della PROTEZIONE CIVILE.

L'età avanzata dello psiconano, il suo esser depotenzioato da chiesa e usa, l'esser ormai al tramonto, la sponda finiana, la magistratura attenta, il referenbdum contro il nucleare sempre possibile, gli stop dovuti a morfologia del ns territorio italiano, l evidenza che qui nemmeno gassificatori, inceneritori, si fanno, e che per una autorizzazione in 387 ci voglion 5 anni, ed i processi civilki durano 10 anni, lascia CAPIRE CHE PRIMA CI SARA' LA MORTE POLITICA, POI QUELLA NATURALE, DELLO PSICONANO,. ED IL NUCLEARE NON SI FARA'.

I SOLDI ALLA CASTA NON ARRIVERANNO.


)vi ricordate il ponte sullo stretto..) ecco sul quel genere li...

Enel, Stm e Sharp uniscono le forze per un progetto in Sicilia

Finanzaonline.com - 22.7.10/16:38

Enel, Stm e Sharp approvano la decisione del Cipe di confermare il sostegno alla realizzazione della prima fase del più grande stabilimento di produzione di pannelli fotovoltaici di scala industriale in Italia ed uno dei più grandi in Europa. La fabbrica che realizzeranno in Sicilia utilizzerà una tecnologia innovativa e ad alta efficienza sviluppata da Sharp, uno dei maggiori produttori nell'industria fotovoltaica a livello mondiale. Lo si apprende da una nota stampa. L'impianto sorgerà a Catania in un sito di STMicroelectronics
 
1278576046grandeicaro72.png
obama. "piu' di ogni altra
cosa questa tragedia economica e ambientale sottolinea
l'urgente bisogno per questa nazione di sviluppare fonti di
energia pulita rinnovabili.


In italia, confermato ieri il ricquisto dei certificati evrdi da parte di gse.

Il settore green economy brinda.

Alerion??? Verso i 0.63

OGGI CHIUSURA A 0.579 EURO, DOMANI INCROCIO MM A 25 E 50 GG, QUINDI...sopra 0.58 si va dritti a 0.63
 
Le nove società dell’indice, che operano nella produzione di energia elettrica partendo dall’eolico, dal fotovoltaico, dalle biomasse e dal biogas, e/o nelle tecnologie, impianti e componenti relativi, sono:
Alerion, Actelios, Erg Renew, ErgyCapital, Greenvision, K.R.Energy, Kerself, Kinexia e TerniEnergia.


irex.jpg
 
prezzo del petrolio vicino a 80 $

prezzo del rame salito al Liffe alla grande

le materie prime che salgono..
in generale..

si anticipa il rally
 
Buona sera,sono un appassionato di borsa (e di Enel) e da oggi inizierò a scrivere parecchio su questo forum.Cordiali saluti.
Aspetto con ansia l'Ipo di EGP..piu che altro perchè vorrei che la mia amata Enel abbattesse il debito sotto sti fatidici 50 mld
 

Users who are viewing this thread

Alto