Il vostro futuro è già stato scritto?

Poiché i viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla, né hanno più alcun salario, perché il ricordo d’essi è stato dimenticato. 6 Inoltre, il loro amore e il loro odio e la loro gelosia son già periti, ed essi non hanno più alcuna porzione a tempo indefinito in nessuna cosa che si deve fare sotto il sole.
 
“Ti ho messo davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; e devi scegliere la vita per continuare a vivere”. — DEUTERONOMIO 30:19.
 
Potete controllare il vostro destino?
IL NOSTRO destino è già scritto? Le scelte che facciamo nella vita non influiscono minimamente sul nostro futuro?
E se invece fosse l’uomo il padrone del proprio destino? In questo caso, qualcuno potrebbe essere preordinato a svolgere un compito specifico o a ricoprire un determinato incarico? Se gli esseri umani fossero liberi di modificare il proprio destino, Dio potrebbe adempiere la sua volontà per la terra? La Bibbia risponde in maniera soddisfacente a queste domande.
 
Dogma


Etimologia [modifica]

La parola dogma deriva dal greco δογμα, dògma; essa deriva dal verbo δοκω, doko del greco antico.
La parola δογμα, dògma ha tre significati:
1. opinione, parere;
2. pensiero, dottrina filosofica; dottrina religiosa;
3. decisione, giudizio, decreto;
L'espressione dògma poieisthai significa: deliberare, emettere un decreto.
È a questa espressione che bisogna riferirsi quando si parla di "dogma della Chiesa". Si tratta di un decreto o delibera emesso dal Papa o da un Concilio in unione con il Papa, per definire una verità di fede, che prima era oggetto di discussione.
Venne poi sostituita dal verbo νομιζω, nomizo ("sono dell'opinione che", "sono dell'opinione perché credo
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto