Il vostro futuro è già stato scritto?

Dogma

Etimologia [modifica]

La parola dogma deriva dal greco δογμα, dògma; essa deriva dal verbo δοκω, doko del greco antico.
La parola δογμα, dògma ha tre significati:
1. opinione, parere;
2. pensiero, dottrina filosofica; dottrina religiosa;
3. decisione, giudizio, decreto;
L'espressione dògma poieisthai significa: deliberare, emettere un decreto.
È a questa espressione che bisogna riferirsi quando si parla di "dogma della Chiesa". Si tratta di un decreto o delibera emesso dal Papa o da un Concilio in unione con il Papa, per definire una verità di fede, che prima era oggetto di discussione.
Venne poi sostituita dal verbo νομιζω, nomizo ("sono dell'opinione che", "sono dell'opinione perché credo

Hai assolutamente ragione....la differenza e'..."credo"...per cui rispondo tramite una fede,non e'una risposta obbiettiva ma e'un dogma...un "credere"..."ritenere""

Hai assolutamente ragione....la differenza e'..."credo"...per cui rispondo tramite una fede,non e'una risposta obbiettiva ma e'un dogma...un "credere"..."ritenere""

la differenza e'..."credo"...per cui rispondo tramite una fede

Di che beneficio è, fratelli miei, se uno dice che ha fede ma non ha opere? Tale fede non lo può salvare, vero?

Tuttavia qualcuno dirà: “Tu hai fede, e io ho opere. Mostrami la tua fede senza le opere, e io ti mostrerò la mia fede mediante le mie opere”. 19 Tu credi che c’è un solo Dio, vero? Fai molto bene. Anche i demoni credono e rabbrividiscono. 20 Ma ti curi di sapere, o uomo vuoto, che la fede senza le opere è inattiva? 21

Dio abbia lo strano volto di una sventura, di un improvviso rovescio di fortuna, che crea le basi di un rientro in se stessi, conducendo il pensiero verso una riflessione matura. Ma il risultato di questo passaggio del Signore dipenderà dalla direzione in cui l'uomo spinge la sua meditazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto