Impressionismo: il fascino intramontabile dell' 800 romantico

Claude Monet

ED in effetti il buon Claude si lasciava trasportare dal flusso delle emozioni che lo stesso paesaggio al variare delle condizioni della luce (il giradino di casa sua ad esempio) o dei personaggi che frequentavano alcuni posti gli trasmettevano.. a seguire la spiaggia di trouville

La plage de Trouville

1238337909trouvilleplagemonet.jpg

On the beach Trouville

1238337956on20the20beach20at20trouville20claude20monet.jpg

Beach at Trouville

1238338003beach20at20trouville2020claude20monet.jpg

Quest' ultimo, tempo addietro con l' ausilio di un libro ho provato a dipingerlo proprio per capire meglio quali erano le emozioni o i perchè che ispiravano la scelta dei colori, delle luci date alla tela...

La zingarella, Renoir 1879

Il dipinto risale agli anni impressionisti. Renoir sfalda completamente le forme della figura, annullandone i contorni, per rendere l’atmosfera che avvolge la bambina e l’ambiente. Rappresenta la piccola zingara con una cura e una tenerezza squisite, con un colore vellutato, restituendo pienamente il candore della sua infanzia.

1240372017zingarella1879

Praticamente un' eroe @lr, Aprile 2009

Ultima modifica:
Renoir

Il Palco 1874, Olio su tela, Londra, Courtland Institute Galleries

1240372523ilpalco.jpeg

Praticamente un' eroe @lr, Aprile 2009

Ultima modifica:
Pompeo Mariani figlio della sorella di Mosè Bianchi

Olio appartenente all' ultimo periodo ... di Bordighera ... il cafè de Paris a Montecarlo ... collezione privata

MARIANI 2.jpg

Non mi dimenticherò mai la prima volta che sono andato al Museo d'Orsay a Parigi... esperienza fantastica! A mio parere anche meglio del Louvre...

Users who are viewing this thread

Back
Alto