In memoria di Carlo (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
silvia 80 ha scritto:
1)Intendo dire che anche nella posizione più differente dalla nostra ci possono essere elementi positivi che una volta riscontrati si dovrebbero umilmente percepire.
Chi si barrica dietro un'ideale o una religione perde molta della percezione degli eventi.

2)L'ho anche sritto:anche la polizia ha fatto degli errori, ma non certo il polizziotto che ha sparato che si è visto attaccato con bastoni ed un estintore.
E' vero che le rivoluzioni nel passato sono state fatte con la violenza, ma il combattere porta generalmente alla sconfitta di tutti.
Poi la tua descrizione del corteo pacifico ed ordinato attaccato a tradimento dalla polizia mi sembra francamente esagerata.
Per onestà dovresti ammettere che buona parte dei violenti,erano ragazzi dei centri sociali,gente che passa la vita coltivando virtù che non portano certo al benessere alla libertà o al progresso....anzi.
Consideriamo anche che l'agire dei singoli condiziona anche la comunità....e che la comunità deve avere il diritto di tutelarsi contro l'agire di alcuni singoli;puoi legittimare posizioni anche estreme ma devi essere disposto a subirne anche le conseguenze negative.
Certo è vero anche che una repressione violenta fa solo aumentare l'entità dello scontro.

Ciao


sul punto 1 completamente d'accordo
ma è sul 2 che non ci siamo , non puoi assimilare bastoni a pistole , e specialmente se le pistole sono quelle delle forze dell'ordine, convieni che non si possono dare delle pistole in mani a ragazzini di leva inesperti come il Placanica o se le si da almeno con proiettili di gomma come fanno nel resto del mondo civile in simili manifestazioni?
Non puoi fare l'equiparazione ragazzo centro sociale= violento perchè incorreresti in un grave errore di pregiudizio non supportato da conoscenza di quello che fanno negli spazi degradati delle nostre città. Io non metto in dubbio il fatto che qualcuno di quei ragazzi abbia esagerato ,ma contesto il fatto che le forze dell'ordine siano entrate a piede duro nella mischia senza fare distinzione e non facendo il minimo sforzo per cercare di riportare un pò di calma .
 

fibo76

Forumer attivo
silvia 80 ha scritto:
ogni modo di vedere è cento di non vedere, i no-global sono estremisti esattamente come lo sono i sostenitori del mondialismo e del capitalismo selvaggio.

scusami ma mi sembri un estremista di centro pure tu :-D non si può dire che tutti i no global siano estremisti, come non si può dire che tutti i poliziotti siano assassini... bisogna distinguere (ognuno ovviamente dal suo punto di vista)... non si può fare di ogni erba un fascio, anche perchè i fasci, proprio non mi piacciono..

silvia 80 ha scritto:
A parte qualche intelletuale,le fazioni in campo erano composte da ragazzi esaltati che nella modalità della loro "protesta-richiesta" si confinavano dalla parte del torto.

c'erano dei violenti tra i no-global, io non c'ero a Genova, ma rimango convinto fossero un minoranza che la polizia aveva il dovere di confinare... quello che non capisco è il perchè questo non sia stato fatto... io, cittadino che paga le tasse e rispetta il codice civile, esigo che se voglio manifestare pacificamente il mio disaccordo con qualche istituzione in un corteo, ripeto esigo di essere tutelato, sia da estremisti che da poliziotti violenti... mi sembra che sia questo uno dei punti cardine della convivenza civile, se fossi andato a Genova, non ci sarei andato con le spranghe... forse il peccato originale di tutti quelli che manifestano è l'essere contro, ma ragass se non lasciamo libertà di dissenso pacifico, allora lasciamo perdere...

silvia 80 ha scritto:
Io non so se Carlo Giuliani fosse un idealista o un esaltato acefalo,quello che ho visto è un ragazzo che assaltava una cammionetta dei carabinieri con un estintore nel mezzo di una sassaiola nel fumo e nelle urla della battaglia di Genova.

ok, stava commettendo un reato, era giusto arrestarlo...

silvia 80 ha scritto:
Se mi fossi trovata su quella cammionetta,vedendo la violenza o l'odio nell'agire di quei ragazzi verso dei poveretti in divisa visti come il nemico assoluto,personalmente credo che avrei sparato per uccidere e non solo per paura della mia incolumità.
La repressione di queste forme di protesta dovrebbe essere equiparata a quelle dei reati,perchè di reati si tratta..

infatti il poliziotto si è trasformato seduta stante da tutore dell'ordine in giudice e l'ha condannato a morte (come già ripetuto varie volte in altri post credo fermamente che non si possa condannare il giovane poliziotto bisogna condannare chi l'ha mandato lì)
Se cominciamo a farci giustizia da soli, cade tutta la nostra struttura sociale... io sono fiero di vivere in un paese dove non c'è la pena di morte e vorrei continuare ad esserlo...
 

silvia 80

Forumer attivo
infatti il poliziotto si è trasformato seduta stante da tutore dell'ordine in giudice e l'ha condannato a morte (come già ripetuto varie volte in altri post credo fermamente che non si possa condannare il giovane poliziotto bisogna condannare chi l'ha mandato lì)
Se cominciamo a farci giustizia da soli, cade tutta la nostra struttura sociale... io sono fiero di vivere in un paese dove non c'è la pena di morte e vorrei continuare ad esserlo..


tu cosa avresti fatto?
Avresti tirato fuori il tesserino dei carabinieri e gli avresti detto che era in arresto.
Senz'altro si sarebbero fermati tutti,avrebbero alzato le mani e si sarebbero messi in fila....

Ma davvero non riesci ad immaginare cosa stava provando quel povero ragazzo in divisa,che avrà la vita rovinata a causa di una massa di esagitati incivili che non credo neanche combattessero per un ideale compreso nella sua totalità.
Persino i genitori di Giuliani hanno giustificato l'operato del carabiniere....

Io sono per la depenalizzazione del reato di eccesso di legittima difesa,perchè è assurdo che se un ladro ti entra in casa e il tuo cane lo morde passi dalla parte del torto,perchè se una persona minaccia o fa violenza a un tuo parente o amico è giusto avere la possibilità di difendersi e specialmente perchè ad oggi in Italia non vi sono organismi di controllo tali da garantire la sicurezza ai cittadini!
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Come sempre Fibo76 dimostra di avere un'intelligenza superiore alla media e su questo non si puo' discutere. :)
Entrando nello specifico della morte di Carlo Giuliani ritengo che vi siano una situazione di cause e colpe concatenate che hanno portato alla sua morte.E, come ho gia' + volte detto, le colpe non sono tutte dei no-global o tutte delle forze dell'ordine, ma vi e' un concorso di colpe che ha portato a tale degenerazione.
Cio' che scrivo e ho gia' scritto e' di una banalita' e ovvieta' inquietante.
Non capisco come ci si possa intestardire in assurdi muro contro muro, senza riconoscere i torti che ciascuna parte ha.
Come disse Gesu' Cristo scagli la prima pietra chi non ha mai peccato.
Invece come bambini ci si mette a litigare su chi ha il giocattolo bello. :)
 

silvia 80

Forumer attivo
puoi cercare colpe nel governo o in chi ha gestito le forze dell'ordine,ma non nel carabiniere che ha sparato,lui la pietra potrebbe scagliarla di sicuro.
Il mio non è un muro contro muro è una considerazione razionale riguardo gli eventi,ben diversa da un giudizio pregresso o assoluto.
Ciao
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
silvia 80 ha scritto:
infatti il poliziotto si è trasformato seduta stante da tutore dell'ordine in giudice e l'ha condannato a morte (come già ripetuto varie volte in altri post credo fermamente che non si possa condannare il giovane poliziotto bisogna condannare chi l'ha mandato lì)
Se cominciamo a farci giustizia da soli, cade tutta la nostra struttura sociale... io sono fiero di vivere in un paese dove non c'è la pena di morte e vorrei continuare ad esserlo..


tu cosa avresti fatto?
Avresti tirato fuori il tesserino dei carabinieri e gli avresti detto che era in arresto.
Senz'altro si sarebbero fermati tutti,avrebbero alzato le mani e si sarebbero messi in fila....

Ma davvero non riesci ad immaginare cosa stava provando quel povero ragazzo in divisa,che avrà la vita rovinata a causa di una massa di esagitati incivili che non credo neanche combattessero per un ideale compreso nella sua totalità.
Persino i genitori di Giuliani hanno giustificato l'operato del carabiniere....

Io sono per la depenalizzazione del reato di eccesso di legittima difesa,perchè è assurdo che se un ladro ti entra in casa e il tuo cane lo morde passi dalla parte del torto,perchè se una persona minaccia o fa violenza a un tuo parente o amico è giusto avere la possibilità di difendersi e specialmente perchè ad oggi in Italia non vi sono organismi di controllo tali da garantire la sicurezza ai cittadini!

Senza voler aggiungere ulteriore benzina al fuoco, in quanto molte delle tue affermazioni sono condivise da me, vorrei precisare una cosa.
Il Carabinier Placanica ha scelto di essere li'.Cioe' e' stato lui a scegliere, visto che stava svolgendo il servizio militare, di partecipare al G8.
Non gli e' stato imposto da alcuna autorita' essendo militare di leva.
Questa e' una piccola grande verita' che non e' ancora emersa dal dibattito.Quindi non era un dilettante allo sbaraglio o un renitente, ma sapeva benissimo a cosa, purtroppo andava incontro.
Poi, la situazione particolare, la paura, i fumogeni.......hanno portato a sparare.E, come ho gia' detto, non lo giustifico, ma lo capisco.In certi momenti particolari nessuno sa' come puo' reagire un essere umano.
La colpa di cio' che e' successo, come hai detto, non e' di Placanica, ma di coloro che hanno consentito che un giovane pivello come lui, se non ricordo male 8 mesi di servizio, fosse li'. :)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
silvia 80 ha scritto:
puoi cercare colpe nel governo o in chi ha gestito le forze dell'ordine,ma non nel carabiniere che ha sparato,lui la pietra potrebbe scagliarla di sicuro.
Il mio non è un muro contro muro è una considerazione razionale riguardo gli eventi,ben diversa da un giudizio pregresso o assoluto.
Ciao

Ciao Silvia :)
la mia era una cosiderazione generale dello svolgimento del post e non sicuramente legata alle tue affermazioni.
 

silvia 80

Forumer attivo
ok,non ho voglia e forza per discutere oltre perciò sintetizzo il mio pensiero in due righe:
1)la violenza non è mai giustificata tranne che a difesa della propria vita.
2)riguardo al decesso di Giuliani la colpa è al 5% attribuibile all'incompetenza del ministro degli interni,dei capi della polizia e carabinieri,dei cordinatori dei movimenti di protesta,di chi ha permesso ad un ragazzo di 20 anni di fare il servizio di leva al g8 ecc e al 95% di un ragazzo che cercava di tirare un estintore contro gli occupanti una cammionetta dei carabinieri.

Buona giornata.
 

fo64

Forumer storico
silvia 80 ha scritto:
tu cosa avresti fatto?
Avresti tirato fuori il tesserino dei carabinieri e gli avresti detto che era in arresto.
Senz'altro si sarebbero fermati tutti,avrebbero alzato le mani e si sarebbero messi in fila....

OK, se tiravo fuori il tesserino non si sarebbero certo fermati... non a quel punto, ormai gli animi erano a dir poco accesi, dopo ore di scontri.
Però...
Però se il giovane carabiniere avesse sparato davvero i colpi della sua beretta in aria anzichè ad altezza uomo? 1, 2, 3 colpi di pistola in cielo... sono convinto che si sarebbe diffuso il panico tra i giovani che stavano aggredendo la jeep... e magari i colleghi carabinieri e poliziotti fermi a non più di 20-30 metri dalla piazza si sarebbero resi conto che non era più il caso di stare a guardare aspettando l'ordine di intervenire da parte di qualche ufficiale incompetente.
Questo è il mio pensiero, senza dubbio misero e nemmeno originale... è una delle possibili "scelte" che si poteva fare in quella situazione.
Ed è anche una delle ipotesi che ha citato la madre di Giuliani in quel film-documentario trasmesso ieri sera intorno a mezzanotte su rai3.... anche se credo che ben pochi l'abbiano visto :(
Un saluto a tutti

Fo64
 

fibo76

Forumer attivo
silvia 80 ha scritto:
infatti il poliziotto si è trasformato seduta stante da tutore dell'ordine in giudice e l'ha condannato a morte (come già ripetuto varie volte in altri post credo fermamente che non si possa condannare il giovane poliziotto bisogna condannare chi l'ha mandato lì)
Se cominciamo a farci giustizia da soli, cade tutta la nostra struttura sociale... io sono fiero di vivere in un paese dove non c'è la pena di morte e vorrei continuare ad esserlo..


tu cosa avresti fatto?
Avresti tirato fuori il tesserino dei carabinieri e gli avresti detto che era in arresto.
Senz'altro si sarebbero fermati tutti,avrebbero alzato le mani e si sarebbero messi in fila....

Ma davvero non riesci ad immaginare cosa stava provando quel povero ragazzo in divisa,che avrà la vita rovinata a causa di una massa di esagitati incivili che non credo neanche combattessero per un ideale compreso nella sua totalità.
Persino i genitori di Giuliani hanno giustificato l'operato del carabiniere....

Io sono per la depenalizzazione del reato di eccesso di legittima difesa,perchè è assurdo che se un ladro ti entra in casa e il tuo cane lo morde passi dalla parte del torto,perchè se una persona minaccia o fa violenza a un tuo parente o amico è giusto avere la possibilità di difendersi e specialmente perchè ad oggi in Italia non vi sono organismi di controllo tali da garantire la sicurezza ai cittadini!

no silvia non ci siamo capiti... la situazione era drammatica e anche se come dice Josè il carabiniere aveva deciso di essere lì non gli faccio nessuna colpa... sono invece assolutamente contrario a rispondere sempre e comunque alla violenza con la violenza, si innesca un pericoloso circolo vizioso che storicamente ha sempre portato a immani tragedie... quello che mi fa paura è l'intolleranza che sento dilagare nei confronti di chi commette reati... sparare addosso ad uno che ti entra in casa è sempre la soluzione peggiore (non l'hai detto tu l'ha detto qualcun'altro)... io la penso così, lascio gli altri liberi di pensarla altrimenti e non sparo addosso a nessuno... considero solo che per me è un passo indietro pensarla così...

x josè

la presunta mia intelligenza superiore alla media è tuttora presunta, non essendoci mai stata finora una particolare evidenza della stessa... e smettila di farmi i complimenti che sennò poi qualcuno pensa che siamo la stessa persona :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto