Fleursdumal
फूल की बुराई
silvia 80 ha scritto:1)Intendo dire che anche nella posizione più differente dalla nostra ci possono essere elementi positivi che una volta riscontrati si dovrebbero umilmente percepire.
Chi si barrica dietro un'ideale o una religione perde molta della percezione degli eventi.
2)L'ho anche sritto:anche la polizia ha fatto degli errori, ma non certo il polizziotto che ha sparato che si è visto attaccato con bastoni ed un estintore.
E' vero che le rivoluzioni nel passato sono state fatte con la violenza, ma il combattere porta generalmente alla sconfitta di tutti.
Poi la tua descrizione del corteo pacifico ed ordinato attaccato a tradimento dalla polizia mi sembra francamente esagerata.
Per onestà dovresti ammettere che buona parte dei violenti,erano ragazzi dei centri sociali,gente che passa la vita coltivando virtù che non portano certo al benessere alla libertà o al progresso....anzi.
Consideriamo anche che l'agire dei singoli condiziona anche la comunità....e che la comunità deve avere il diritto di tutelarsi contro l'agire di alcuni singoli;puoi legittimare posizioni anche estreme ma devi essere disposto a subirne anche le conseguenze negative.
Certo è vero anche che una repressione violenta fa solo aumentare l'entità dello scontro.
Ciao
sul punto 1 completamente d'accordo
ma è sul 2 che non ci siamo , non puoi assimilare bastoni a pistole , e specialmente se le pistole sono quelle delle forze dell'ordine, convieni che non si possono dare delle pistole in mani a ragazzini di leva inesperti come il Placanica o se le si da almeno con proiettili di gomma come fanno nel resto del mondo civile in simili manifestazioni?
Non puoi fare l'equiparazione ragazzo centro sociale= violento perchè incorreresti in un grave errore di pregiudizio non supportato da conoscenza di quello che fanno negli spazi degradati delle nostre città. Io non metto in dubbio il fatto che qualcuno di quei ragazzi abbia esagerato ,ma contesto il fatto che le forze dell'ordine siano entrate a piede duro nella mischia senza fare distinzione e non facendo il minimo sforzo per cercare di riportare un pò di calma .