In memoria di Carlo (2 lettori)

squirrel

Forumer attivo
........
e lo stesso discorso vale per la globalizzazione... indubbiamente c'è chi ha interesse a che il mondo venga globalizzato e d'altro canto c'è chi non ha interesse alcuno a che questo avvenga... anzi ... ma sono giochi di potere politici ed economici tra potenti... per spartirsi il dominio sul mondo... una cosa è certa..che con la globalizzazione il reddito procapite delle popolazioni povere e derelitte dei paesi del terzo e del quarto mondo è sensibilmente aumentato... fatevi un giretto nel far east..avete idea di cosa fosse solo 30 anni fa?.... quindi perchè non lasciamo che i popoli del terzo e del quarto mondo decidano per se stessi..se voglio o no essere globalizzati.... con che diritto un gruppo di Black Bloks o un Carlo Giuliani preso dall'odio antiamericano...si arrocano il diritto di decidere per loro...? e pure con violenza......

lasciamo che siano loro stessi a decidere..per le loro sorti..se rimanere cioé relegati nel loro primordiale isolamento od entrare ad interagire col mondo ricco che produce...

scsuate se ho un po deviato dal filo del discorso orginario...

abele

Nuovo forumer
..è come dici, Squirrel: anche la violenza ha un colore..
per certa opinione pubblica nemmeno se aggrediti possiamo difenderci
c'è la violenza buona e quella cattiva: la realtà è che la violenza è violenza da tutte le parti..io non volgio affremare che lo sparo non sia stato un atto violento, ma che all'interno di un combattimento questo risulti un atto lecito, possibile, sopratutto per evitare una aggressione

vedo che alcuni considerano una spranga, un proiettile una cosa inanimata: a parte che la fisica moderna ha chiarito che c'è un campo sottostante, una sorta di trama, che sottende il tutto,e anche gli atomi della spranga sono in continua vibrazione come i nostri, ma quando , per tornare terra terra, te la rompono in testa, te ne accorgi di come è inanimata e della sua interazioni con la tua testa

è interessante poi notare come alcuni siano sempre al di sopra del bene e del male, non diano mai un giudizio sugli eventi: sono sempre neutri

la realtà è che mentono anche a se stessi, e di giudizi ne danno come tutti gli altri...

i maestri illuminati , Gesù, budda, LaoTzu, questi potevano permetterselo, ma erano andati al di la, erano nella non-mente

ma questa gente vorrebbe stare al di sopra del bene e del male rimanendo nella mente, nel proprio ego, la dove è sempre presente il giudizio, la scelta in uqlunque azione quotidiana compiamo

c'è sempre qualcuno che in ogni discussione salta fuori e ci rimprovera: chi siete voi per giudicare ?..e allora dico: chi sei tu per giudicare noi che stiamo giudicando: hai espresso un giudizio, cioè hai interpretato le nostre parole, definendole un giudicare, cioè sei stato giudice del nostro parlare

abele

Nuovo forumer
X fleursdumal: se mi soffi contro, mi giro e ti scorreggio, perchè il tuo alito, come diceva Catullo, è come quello di un boia emorroidario :-D

caro Fleurdumal
evita le facili battutine sintomo di una superiorità che non possiedi

X herman: ripeto, il tuo discorso lo comprendo e ritengo che sia del tutto accettabile nei termini in cui tu lo poni, e mi sembrano punti di vista più che sensati: effettivamente si dovrebbe cercare di non sparare per uccidere, ma ripeto la realtà sul campo mi sembra difficile da incasellare in comportamenti standard che tutti dovrebbero seguire, e non mi snto di condannare un ragazzo che ha sparato in quelle condizioni: sinceramente non so se voleva uccidere o no..

squirrel

Forumer attivo
gia caro herman....

ma saresti il primo a denunciare il poliziotto che o per eccesso di garantismo e per paura di fare troppo male o di andare sotto processo per omicidio .... non fosse stato in grado di proteggere magari te stesso o un tuo congiunto stramazzato al suolo magari dopo un'agressione "preanunciata".... o prevedibile...

lothar

Forumer storico
abele ha scritto:
X Lothar: guarda cercherò di essere semplice, perchè evidentemente non ti riesce di comprendere discorsi più articolati

se tu mi vieni addosso con un estintore in mano, e se io ho una pistola, ti sparo addosso, caro Lothar

questa frase dovrebbe essere chiara: non ci sono giudizi morali in merito, tu avrai i tuoi motivi per spaccarmi la testa, io li comprendo ma sento anche il dovere di difendere la mia persona, scusa ma è l'unica cosa che ho

.....noto che hai capito per intero quello che volevo dire.......... :D

in effetti ho problemi a capire, come te ne sei accorto? frequenti anche tu il mio centro di igiene mentale?

bhe continua pure a sparare i tuoi proiettili....pregando che prima o poi non incontri qualcuno più veloce di te!

una lettura pirandelliana forse ti aiuterebbe, ti suggerirei COSì è (se vi pare) ne trarresti giovamento per le tue certezze.

squirrel

Forumer attivo
bando alle chiacchere ed occhio al fib...
ha raggiunto il target a 25515...ora ci aspettano i 290..da monitorare con attenzione... prima li fa meglio è..potrebbero aspettarci poi 2000 punti in su....:D

l'ho detto cosi...

tanto per sdramattizzare un pò...

:jack:

ma lo penso davvero

abele

Nuovo forumer
X Lothar:la tua certezza che io abbia delle certezze, è già un giudizio molto superficiale su di me, che da parte di chi dice di non voler giudicare, mi sembra un po paradossale...

ergiti pure al di sopra del bene e del male, Lothar, ti ripeto non sei un illuminato, non hai raggiunto la non-mente, se ancora qui nel mondo degli uomini

è sempre interssante vedere come chi dice di non voler giudicare, è il primo a stabilire che gli altri giudicano

chi sei tu per non giudicare ?...non sei ne Budda, ne Gesu, ancora devi fare della strada: e fai bene a dare giudizi su di me, visto che mi conosci a mala pena

non mentire a te stesso, Lothar

lothar

Forumer storico
confermo........hai capito perfettamente tutto!

noto da sempre un tono astioso da parte tua nei miei confronti, bhe.....lo prendo per quel che vale, forse dovuto alla tua giovane età, non sento la necessità di ricambiarlo, ma ti inviterei a leggere attentamente quell oche scrivo, se ti va, prima di rispondere.......

non ti giudico, figurati.....! non ne ho nè l'indole nè la capacità, il mio intervento non era a senso unico, ceravo solo di inoculare in voi l'ipotesi, magari remota, che i fatti potrebbero essere diversi da come ci sono stati mostrati......quante volte hai sorriso contento da ragazzino vedendo al cinema che finalmente "arrivavano i nostri" ad ammazzare gli odiati pellirossa? se questo per te è giudicare.....bhe.....abbiamo parametri diversi, capita!
ma ti pregherei, se ti riesce, di mantenere la discussione sul tono civile e lasciar stare le mie capacità intellettive, non è necessari oche tutti sappiano che ho difficoltà di interpretazione, non credi? oppure sei uno di quelli che trova intelligente dire che lo zoppo...zoppica?

lot-deficio

Fleursdumal

फूल की बुराई
ah chiedo scusa ai miei occhi per quello che hanno dovuto leggere in questo post ma cerco di diventare come sanFrancesco e ribatto punto su punto
a bipop , abele e squirrel , voi non c'eravate e avete visto il tutto alla televisione .
Bene gli scontri sono iniziati il 20 , il 19 la prima manifestazione con gli immigrati è filato tutto liscio , il giorno dopo prima della partenza di quasi tutti i cortei , sono iniziate le devastazioni ad opera di gruppi di black blok che potevano facilmente essere fermate, bastava conoscere un pò la città mi hanno detto gli amici genovesi . Ma le forze dell'ordine non hanno fatto niente , non so per quale ragione, forse perchè sono stati colti di sorpresa . Una volta partiti i cortei a un certo punto questi si son trovati a passare per le strade dove erano successi sti disordini e le reazioni sono state di stupore collettivo !
C'erano non so bene quante migliaia di persone provenienti da tutte le parti del mondo, in molte parti della città si erano aperti punti per cercare il dialogo e la discussione su molti dei problemi che attanagliano il mondo e su come fare per portarli all'attenzione dell'opinione pubblica e della grande politica e pumm da un momento all'altro tutto è andato in fumo. I capi delle forze dell'ordine si son comportati in maniera incomprensibile per un paese civile e non solo hanno interrotto i contatti che avevano con gli organizzatori dei cortei edel gsf ma hanno iniziato ad agire in alcune zone in maniera scriteriata e violenta . Ma dico si possono fare delle cariche dei reparti a piedi con autoblindo e camionette sfreccianti per le strade su dei cortei solo perchè si crede che lì dentro si sono andati a nascondere alcuni di questi black blok, senza stare a distingure e menando vecchi, donne , bambini , i ragazzi lasciamoli stare che sono la solita carne da macello. Io dico che si poteva agire in maniera completamente differente , con molto più buon senso e con la collaborazione anche dei ragazzi dei centri sociali si sarebbero pure potuti prendere questi black blok. Che credete che hanno avuto la solidarietà dei manifestanti molti dei quali anche genovesi che vedevano alcune zone della loro città messe a fuoco? Solo che quel modo di fare ha creato un faccia a faccia inevitabile. E adesso mi rivolgo ad Abele : se tu stai lì a manifestare pacificamente qualunque sia no le tue idee e a un certo punto vieni proiettato in una situazione surreale di violenza in cui vieni caricato senza motivo dalle forze dell'ordine senza motivo tu che fai ? non ti indigni perlo meno? visto che vi appellate alle immagini televisive ma non l'avete visto le immagini del 21 dove nel corteo sul lungomare vengono prese a manganellate famiglie intere con i bambini, persone anziane e persino disabili in un delirio di onnipotenza da chiacchere e distintivo ? se non le avete viste , siete sempre in tempoa rivederle , se le avete viste e le interpretate in altra maniera non so come potermi confrontare con voi , perchè quelle persone hanno avuto il solo torto di aver tentato di manifestare pacificamente in una situazione già compremessa da altri.
Non mi è mai passato per la testa di stare a celebrare Carlo Giuliani come un eroe o martire di una qualche causa. So solo che era un ragazzo che si è tovato coinvolto in qualcosa di più grande e per chi non lo conoscesse e parla a sproposito di lui si vedesse il film Carlo Giuliani ragazzo che mi sa viene distribuito con l'Espresso. Non vi preoccupate poi non vi do del comunista se vi vedo mentre lo comprate di nascosto! :smile: però secondo me è importante stare a sentire la ricostruzione fatta dalla madre in tutta serenità e senza alcun astio o rancore dell'ultimo giorno di vita di Carlo.
Tenere in vita i fatti successi un anno fa significa cercare di ragionare insieme su quello che è successo , RAGIONARE serenamente e con cognizione di causa e senza preconcetti inutili e dannosi, e cercare di trarne degli insegnamenti che posson semprevenir utili per il futuro.

squirrel

Forumer attivo
chi sono edel e gsf....

per gsf intendi genoa social forum??...ossia agnoletto????

se si...

e credi che la polizia fosse cosi scema da accordarsi con chi i disordini li ha fomentati e provocati e ospitava Black Block alla Diaz? e scaricava armi e corpi contundenti da un furgone nei punti stretegici ...i filmati poi sulle manganellate a bambini e disabili vorrei proprio vederli...

prima ci si lamenta che la polizia abbia operato diciamo con eccesso di zelo e poi di non aver operato sufficientemente???? mi sembra un po contradditorio....

mi pare poi che lo stesso padre di Carlo Giuliani in una intervista il giorno dopo il fattaccio..si disociasse dal figlio... sostenendo di non approvarne le scelte di vita ed ideologiche.... mi ha fatto grande pena ed ammiro di quell'uomo il suo rifiuto categorico di far mitizzare la figura e la morte del figlio per puri fini e scopi politici...

cmq ora vado al mare

ciao a tutti....

Users who are viewing this thread

Alto