INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN - SETT. 3-7 MARZO

shinobi69

Forumer storico
Buona Domenica e ben trovati a tutti, come sempre facciamo il punto settimanale della situazione legata al nostro Indice S&P/MIB per il medio periodo.
Parto dall’indicatore ASC Settimanale che dopo settimane (esattamente dopo 16 settimane) di valori negativi, passa ad un valore positivo.. questo dovrebbe poter confermare la view che si aveva di ripresa del nostro Indice nel medio periodo appunto (nulla di esaltante come rialzi probabilmente, ma intanto vedremo comunque di coglierne il movimento).
La prima resistenza a livello settimanale che l’Indicatore ASC fornisce è a 35.455 di SPMIB (che potrebbe appunto essere il primo target da raggiungere..). Sempre dal Settimanale si evince una Forza Relativa dei Compratori abbastanza superiore ai Venditori del Mercato, quindi si conferma quanto detto nell’ultimo periodo: il tempo atteso per le prossime due settimane dovrebbe essere rialzista.
Analizzando anche il grafico tri-settimanale (allego immagine di seguito), si nota che proprio per la settimana del 10-14 Marzo si avrebbe un passaggio dei prezzi atteso per i 36.200 punti di Indice (cerchiato in rosso l’area di possibile arrivo) e quindi anche a chiudere il gap lasciato ancora aperto tra i 35400 e i 35700.
1204458155trisettspmib.jpg

Anche sui grafici settimanali esiste un punto attrattivo/repulsivo da dover toccare nella settimana del 10-14 Marzo (ne esiste anche uno al ribasso in area 28200, che non credo proprio sarà toccato adesso, viste le indicazioni avute e sopra descritte, ma si sa mai in Borsa e noi sappiamo esserci quel punto, in caso di ribasso fortissimo e improvviso, anche se poco probabile ora come ora…)

Come vedete scrivo spesso di punti da prendere nella seconda settimana di Marzo, visto che i grafici me li forniscono.. una delle cose che mi fa propendere che sia effettivamente così è anche il fatto che dallo Square del Nove Weekly si evidenzia che la prossima settimana di Set Up è prevista proprio per la settimana del 10-14 Marzo.. quindi potrebbe essere settimana di formazione di massimo importante per il periodo previsto, da lì poi vedremo cosa succederà, intanto è così e teniamolo ben presente..
A livello giornaliero invece possiamo andare a vedere come e dove siamo.
L’Indicatore ASC rimane negativo a -0,41, contro -0,53 di Giovedì sera, quindi leggero miglioramento, ma con Forza Relativa ancora lievemente a favore dei Venditori, quindi mi potrei aspettare due/tre giorni di rialzo per rafforzare la componente Compratori prima dello strappo definitivo atteso entro la seconda settimana di Marzo..
Per i giorni compresi tra 11 e 13 Marzo ci si attende dai grafici un passaggio verso il punto attrattivo posto in area 36000 (che confermerebbe quanto visto su quelli settimanali)
Il supporto estremo per la giornata di Lunedì 3 Marzo è atteso al massimo in area 33208 di Indice..
I prezzi di apertura per Lunedì 3 Marzo sono attesi a 33386 o 33788.
La giornata di Set Up attesa per questa settimana e presa dallo Square del Nove Daily è il 5 Marzo (che potrebbe essere giornata dove in maniera definitiva si vedrebbe lo stacco rialzista di medio periodo)
A questo punto si potrebbe “suggerire” un posizionamento sul Mercato con le Opzioni, così fatto:
Acquisto di Call35000 scad. Marzo (Venerdì in chiusura valeva 190 punti circa)
Acquisto di Put 31500 scad. Marzo (Venerdì in chiusura valeva 160 punti circa)
Questo perchè avremo alta volatilità nei prossimi giorni, (anche dovuta alla scadenza attesa per il 20 Marzo).. la Put si acquisterebbe solo come “paracadute” in caso di inversione violenta al ribasso, mentre se tutto quadrerà con il rialzo previsto per le prossime due settimane, con raggiungimento dell’area 36000 per la seconda settimana di Marzo, si avrebbe quella Call 35000 ad un valore di circa 1000 punti.. quindi a fronte di una spesa totale di 350 punti (875 Euro), si incasserebbero come minimo 1000 punti (2.500 Euro), pari ad un gain del 285% circa (naturalmente se andasse oltre i 36000 di indice sarebbero ancor di più i punti di gain.. ed un’ultima cosa: se la spesa totale è 350 punti, vi faccio notare che basterebbero 1000 punti di rialzo (dalla chiusura attuale) per essere già in gain ed eventualmente chiudere la posizione in essere, mentre con 1000 punti di ribasso si chiuderebbe in pari perfetto grazie al valore che assumerebbe la Put, tutto quello che va oltre i 1000 punti di rialzo o ribasso fornisce gain in più..
Questo è quanto io “consiglierei” a chi volesse provare a tradare sul medio periodo (visto che mi è stato chiesto in privato di fornire eventuali strike o posizionamenti da effettuare) e non vuole essere una incentivazione a farlo, sia ben chiaro…
I presupposti al rialzo ci sarebbero, i punti e livelli li abbiamo...
per ora vi saluto.. più tardi posterò grafici ciclici che sto seguendo sul medio/lungo periodo così da vedere, se possibile, dove siamo al momento.
Cari saluti a tutti
:)

Non condivido le conclusioni di questa analisi, dalle mie analisi penso che sia molto più probabile una discesa profonda.

(ultime tre pagine di questo thread)
http://www.investireoggi.it/forum/buon-2008-vp557625.html

Non capisco l'applicazione della tecnica della rete di Gann (per esempio dove sono situati i punti di proiezione delle fan? Nei garfici non si vedono mai).

Non capisco l'indicatore usato per stabilire la positività o la negatività nel breve periodo, poi addirittura applicato sul frame settimanale, affermazione con poco senso logico secondo me in questa fase di mercato.

Niente di personale ma sono abituato a parlar chiaro, specialmente se nelle affermazioni che vedo date con grande sicumera scorgo un potenziale altissimo rischio per ch,i digiuno dell'arte, avesse intenzione di seguirle.

Ciao intanto Nagual... poi il mondo è bello perchè è vario si dice.. tu la vedi così, io no..
Per quanto riguarda la Rete di Gann è situata lì come controllo di quanto accade, per comprendere se trova resistenza o supporto sui vari movimenti.. per quello che dicevi sui punti di proiezioni delle fan dai vari punti, a volte li faccio vedere completi i grafici, a volte no, per lo zoom del dettaglio del movimento.. quindi nulla da nascondere davvero,credimi, altre volte li ho fatti vedere anche completi... se hai seguito e seguirai qualche volta li vedrai come punti di origine..
L'indicatore ASC di cui parlo non puoi capirlo, perchè è un prodotto mio, realizzato da me, che misura la forza del Mercato con degli algoritmi tutti suoi, quindi mi spiace ma non vengo certo a dirlo a te (come a nessun altro) il suo metodo di funzionamento/elaborazione, visto quanto mi è costato in termini di studio e realizzazione.. è un indicatore di forza, quindi se non sai qual'è il suo principio non riesco a comprendere IO come tu possa dire ed affermare che non ha nessuna valenza su time frame settimanale (infatti la può misurare quella forza sia sul 15 minuti come sul giornaliero come sul settimanale..ma guarda un pò..)..a fronte di cosa poi la tua affermazione proprio non lo so...
Poi, la grande sicumera, è solo una "visione" personale, non è certo dato per scontato sia così.. (tu invece sei certissimo di come andrà..buon per te,sei più bravo di me e te ne rendo merito) questo è quanto io "vedo" attraverso gli strumenti che seguo, e ti dirò di più..io sono della categoria di quelle persone che se sbagliano una analisi lo ammettono, che se gli strumenti che seguo mi danno effettivamente il contrario di quanto previsto, non è che mi ci intestardisco e vado avanti lo stesso.. cambio anche opinione (ma sempre a fronte dei miei dati/strumenti oggettivi) e mi metto a favore di trend e non contro..
Per ultimo: se noti, io ho "consigliato" anche una posizione da assumere che ha un bel paracadute.. non ho detto "COMPRATE CALL A TUTTO SPIANO CHE SI SALE DI SICURO".. ma ho detto di comprare call per il rialzo che prevedo e Put per ripararsi per eventuale improvviso crollo.. quindi se qualcuno seguisse quella operatività si ritroverebbe addirittra protetto o a fare un gran bel gain in caso di ribasso "profondo" come detto da te.. quindi dov'è il "potenziale altissimo rischio" (che dici tu) al quale avrei esposto qualcuno che decidesse di seguire le mie indicazioni?..mi chiedo se si legge davvero ciò che si è scritto o se si vuol leggere solo quello che si desidera..mhà.. a questo punto vorrei davvero tu mi rispondessi.. dove sta questo altissimo rischio potenziale con la strategia da me proposta??
Buona domenica........................................................

nagual ha scritto:
Non condivido le conclusioni di questa analisi, dalle mie analisi penso che sia molto più probabile una discesa profonda.

(ultime tre pagine di questo thread)
http://www.investireoggi.it/forum/buon-2008-vp557625.html

Non capisco l'applicazione della tecnica della rete di Gann (per esempio dove sono situati i punti di proiezione delle fan? Nei garfici non si vedono mai).

Non capisco l'indicatore usato per stabilire la positività o la negatività nel breve periodo, poi addirittura applicato sul frame settimanale, affermazione con poco senso logico secondo me in questa fase di mercato.

Niente di personale ma sono abituato a parlar chiaro, specialmente se nelle affermazioni che vedo date con grande sicumera scorgo un potenziale altissimo rischio per ch,i digiuno dell'arte, avesse intenzione di seguirle.

ciao nagual

dal tuo discorso mi sembra che te conosca la teoria di Gann

premettendo che Gann non è la legge per cui potrebbe anche accadere il contrario, per quanto riguarda il brevissimo, vorrei farti una domanda e chiedere un parere....

il setup weekly di Gann 18-22 febbraio ha generato degli estremi di rottura a 34490 e 33120.... il 25 febbraio, in uscita dal setup weekly si è generata la rottura dell'estremo superiore a 34490 che in base alla teoria mi anticipa un nuovo max in formazione la prossima settimana di setup weekly di Gann 10-14 marzo, dopo aver formato questa settimana un minimo crescente sopra 33120.... quindi finchè 33120 non viene rotto al ribasso, il segnale è rialzista e mi direbbe, sul minimo in formazione domani nella fascia oraria che va dalle 12:15 alle 15:15, di provare il long di brevissimo fino al setup 10-14 marzo con stop sotto 33120 in quanto il segnale verrebbe in quel modo negato

perchè una persona che segue Gann, non dovrebbe dare nel calcolo delle probabilità, una preferenza nel brevissimo al segnale di rialzo?
se poi aggiungiamo ciclicamente, che domani dovrebbe partire un nuovo ciclo da 200/250 ore e che il primo quarto di un ciclo è sempre rialzista, mi pare che le premesse per un rialzo di brevissimo ci siano tutte....

aleale ha scritto:
ciao nagual

dal tuo discorso mi sembra che te conosca la teoria di Gann...

Mi dispiace deluderti ma ho solo un'infarinatura delle varie teorie di AT.

Il mio percorso per lo studio delle tendenze delle serie storiche è esclusivamente autodidatta e basato sul più puro empirismo esul massimo eclettismo; dopo aver cercato lumi nelle vari tecniche già date mi son trovato sempre in penombra e allora ho cercato una strada tutta mia basandomi sulle regolarità che via via incontravo e facendo un lavoro di patchwork delle varie tecniche.

La via maestra l'ho trovata in Fibonacci e le pietre miliari nelle candele che esprimono equilibrio o tensione.

Qui c'è una sommaria descrizione del mio modo di analizzare i grafici:

http://www.investireoggi.it/forum/l-equilibrio-e-il-potenziale-vt31116.html?highlight=

Ho poca fiducia nell'espressione "trend" e molta considerazione nella ricerca di un potenziale del movimento in corso; penso che quelle particolari candele si collacano e si formano su particolari punti che anche le altre tecniche, in particolare quella di Gann e le tecniche basate su Fibonacci, individuano; le mie linee sono interpretabili come linee di potenziale in cui il prezzo assumerà una singolarità e le uso come livelli su cui intervenire operativamente.

La predittività del trend è l'ultima cosa che ricerco ma, paradossalmente, è la cosa che alla fine mi riesce meglio, specialmente sul medio - lungo periodo.

nagual ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
Poi, quando potrai o vorrai, sarebbe gentile rispondere anche alle mie di domande, visto le affermazioni fatte sull'altissimo rischio petenziale a cui ho esposto le persone con le mie indicazioni...grazie

shinobi69 ha scritto:
Poi, quando potrai o vorrai, sarebbe gentile rispondere anche alle mie di domande, visto le affermazioni fatte sull'altissimo rischio petenziale a cui ho esposto le persone con le mie indicazioni...grazie

Io ho esposto una mia opinione motivata sulla tua analisi e tu hai replicato.

Mi sembra che basti così, non vedo il motivo di andare otre.

nagual ha scritto:
Io ho esposto una mia opinione motivata sulla tua analisi e tu hai replicato.

Mi sembra che basti così, non vedo il motivo di andare otre.
No, certo..non volevo alimentare polemiche, non è mia intenzione, ma tu hai affermato che avrei "esposto ad altissimo rischio" chi leggeva la mia operatività/analisi.. e io ho controbattuto alla tua affermazione, cercavo solo di comprendere dove l'avevo fatto e come soprattutto..magari mi è sfuggito qualcosa e sono sempre in tempo a correggere la cosa.. se si dice qualcosa la si deve pur motivare con argomenti alla mano,giusto..?altrimenti se dobbiamo solo dare sentenze che servono esclusivamente a destabilizzare una situazione.. forse è meglio non dirla.. io la vedo così..poi vedi tu..
grazie comunque della risposta e tanti saluti :)

scusa shino sei daccordo con aleale sul fatto che domani su un minimo(quale?) si dovrebbe comprare con stop stretto 33120 o pensi che anche martedì possa formarsi un altro minimo? grazie

toll ha scritto:
scusa shino sei daccordo con aleale sul fatto che domani su un minimo(quale?) si dovrebbe comprare con stop stretto 33120 o pensi che anche martedì possa formarsi un altro minimo? grazie
Ciao,scusami, ho spostato il tutto sull'altro thread dove abbiamo l'operatività di breve periodo.. non era giusto inserirlo qui,quindi trovi la risposta a quant chiesto dall'altre parte...
ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto