Fractal ha scritto:
Grazie della risposta
La mia seconda domanda, direi scontata
è la seguente :
visto che io sono uno molto operativo e poco teorico, cosa dedurre dalla situazione attuale ? I prezzi toccano l'ultima retta della rete, giusto ? Si sale o si scende ancora ?
Grazie.
Lorenzo
Fractal, io sono abituato a non mentire mai, perchè ho imparato che mentire agli altri è mentire a se stessi, e questa è la peggior cosa che può succedere a qualcuno, quindi ti dirò la verità sulla operatività mia, come la intendo io e cosa è successo.
Secondo il mio TS sarei stato short sull'Indice già dai 38300 punti dal 18 dicembre, dico "sarei stato" perchè per motivi personali non sono potuto entrare nel periodo corretto, e un treno in corsa non lo prendo mai..èsempre pericoloso il farlo, certo mi sarebbe andata bene visto dove è arrivato ora, ma il rischio in borsa lo lascio ad altri, io navigo sul sicuro.. comunque dicevo, che sarei stato short da quei livelli e sinceramente avrei chiuso la posizione il 17 gennaio a 36200 per presa di profitto.. io lavoro con le opzioni sull'indice, quindi immagina che gain ci sarebbe già stato dai 38300 ai 36200 con l'effetto leva che le Opzioni forniscono.. ora cosa mi aspetto: un rimbalzo (probabilmente anche corposo) nei prossimi giorni, ma il trend di fondo sembra ribassista per ora, a meno che alcuni dati prossima settimana non mi diano esito diverso.. quindi aspetto questo pull back e poi nuovo ingresso short probabilmente(sempre che il mio ASC lo confermi), se invece ricevessi dal mio ASC e dai grafici un segnale di inversione netto mi inserirei al rialzo.. naturalmente in questo thread fornirò i livelli eventuali di ingresso long o di nuovo short con possibili target futuri.. vedo un rimbalzo perchè sui miei grafici con Rapporto Aureo ho visto che i prezzi di settimana scorsa hanno toccato perfettamente delle fan di supporto sulle quali dovrebbe rimbalzare il prezzo, e siccome quanto appena detto è successo sia sui grafici dell'SPMIB che su quello del Dow Jones, la cosa si rafforza e prende corpo sul serio.. quindi i prossimi giorni vedremo che fare.. dire adesso che posizione assumere sarebbe da parte mia alquanto stupido e immaturo, come dicevo: prendere il treno in corsa ti può fare molto male il più delle volte.. il mioprimo obiettivo in Borsa è NON PERDERE, se poi riesco a guadagnare tanto meglio!
Vi allego immagine in anteprima assoluta (che è un film??ahahah) del mio grafico con Rapporto Aureo disegnato sull'Indice SPMIB con dati settimanali.. vi vorrei far notare la precisione dei punti presi (cerchiati in blu), di come quando aggancia una fan di Gann sembra non mollarla e seguirla fedelmente fino all'incrocio successivo, di come le fan di Gann siano perfetti punti di supporto o resistenza(non ultimo quello di ultima settimana.. guardate un pò..), insomma credo si possa apprezzare la bontà di tale grafico. Ora come vedete abiamo due possibili incroci previsti per la prima settimana di Marzo: il primo in alto è posizionato a 41700 punti, mentre il secondo in basso è a 36200 punti sempre di SPMIB.. cosa potrebbe fare ora?Ha diverse possibilità, vediamole:
1) Può continuare a scendere per poi andare a riprendersi l'area 36000 per quella settimana
2) potrebbe rimbalzare verso l'alto e scendere nuovamente per quella settimana ancora sull'area 36000
3) potrebbe muoversi e andare a toccare quel punto posto a 41700 (difficile ma non impossibile, basta vedere la risalita fatta a Marzo 2007 dai minimi)
Certamente potrei avere gli strumenti per decretare cosa farà nei giorni a venire e state certi che li condividerò con voi, anche dovessi sbagliare, ma io credo in quel che faccio e ho studiato nel tempo e mi ci fido, quindi anche a costo di fare "brutta figura" vi dirò cosa farò con la mia operatività, per il resto.. stiamo a vedere come va..
Spero di aver risposto chiaramente e scusate se non posto l'immagine totale del grafico con Rapporto Aureo, ma è un mio "piccolo" segreto che tendo a custodire gelosamente visto il tempo, le notti e il sudore che mi è costato.. spero mi vorrete comprendere..
Buona serata a tutti