INDICE E FIB NELLA RETE DI GANN (1 Viewer)

shinobi69

Forumer storico
tontolina ha scritto:
presi i numeri iniziali 1 (Dio) e 3 (trinità)
segue la serie di numeri in rapporto aureo
1-3-4-7-11-18-29-47-76-123-199-322-521-.... ecc...

scoprirete che se fate il limite di n-> ad infinito del rapporto tra due numeri consecutivi
questo è il famoso PHI

almeno ho finalmente contibuito con qualcosa pure io :ops:
Perfetto Lina, ti ringrazio tanto! Se si contribuisce mi si aiuta alla grande!.. come vedi, tutto calza a pennello coi numeri.. vi farò notare come certe sequenze di quelle elencate sopra da Lina.. saranno applicabili a determinati movimenti dei prezzi nel tempo.. tutto a tempo debito!
ciauuu
 

Fractal

Forumer attivo
shinobi69 ha scritto:
Ciao Fractal, in effetti no, non è questione che rappresentino supporto o resistenze differenti, semplicemente è un mio "vezzo" disegnarle rosse.. diciamo solo questo: normalmente l'ampiezza delle rette nere contaddistinguerebbe l'ampiezza reale all'interno della quale i prezzi si dovrebbero muovere, mentre le rosse sono quelle che definisco Rette Mediane che forniscono un ulteriore livello intermedio di resistenza o supporto a tutta l'ampiezza contenuta nelle nere.. in effetti si potrebbero disegnare tranquillamente tutte nere o tutte rosse, ripeto, è solo un mio modo di rappresntarle così, come noterai nel secondo grafico infatti non compaiono diversità di colori.
Saluti

Grazie della risposta :up:

La mia seconda domanda, direi scontata :) è la seguente :

visto che io sono uno molto operativo e poco teorico, cosa dedurre dalla situazione attuale ? I prezzi toccano l'ultima retta della rete, giusto ? Si sale o si scende ancora ?

Grazie.

Lorenzo
 
MA QUESTO è IL TELEFIM "NUMBERS".
MA COSA STARE A FARE MILLE CONTI QUANDO BASTA DARE UNO SGUARDO ALL'INDICE PER CAPIRE CHE DEVE A NDARE A 35000 E POI RIMBALZERà UN POCHINO PER PROSEGUIRE FINO A 32500.
SHORT TUTTO TRANNE SAIPEM(IL MIO 50%DEL MIO CAPITALE) IL MIGLIOR TITOLO DEL LISTINO.
VEDREMO LUNEDI COME FARANNO I LISTINI ASIATICI E POI SI RIPRENDE A SCENDERE FORSE CON UNA PICCOLA TRAPPOLA RIALZISTA ALL'INIZIO...I SOLITI FUTURE TRAPPOLOSI PER PESCIOLINI CREDULONI...
5 ANNI DI RIALZI E ALMENO 3 DI DISCESSA MI SEMBRA VANTAGGIOSO PER TUTTI.
PUT E SHORT SICURI,MAI ANDARE CONTRO TREND
 

Varenne1

Forumer attivo
Grande Antonio,

:up: :up: :up:

il percorso è stato delineato, complimenti...... :up:

Per il resto, non ti curar di loro ma guarda e passa.................................... :up:
r
 

shinobi69

Forumer storico
Fractal ha scritto:
Grazie della risposta :up:

La mia seconda domanda, direi scontata :) è la seguente :

visto che io sono uno molto operativo e poco teorico, cosa dedurre dalla situazione attuale ? I prezzi toccano l'ultima retta della rete, giusto ? Si sale o si scende ancora ?

Grazie.

Lorenzo
Fractal, io sono abituato a non mentire mai, perchè ho imparato che mentire agli altri è mentire a se stessi, e questa è la peggior cosa che può succedere a qualcuno, quindi ti dirò la verità sulla operatività mia, come la intendo io e cosa è successo.
Secondo il mio TS sarei stato short sull'Indice già dai 38300 punti dal 18 dicembre, dico "sarei stato" perchè per motivi personali non sono potuto entrare nel periodo corretto, e un treno in corsa non lo prendo mai..èsempre pericoloso il farlo, certo mi sarebbe andata bene visto dove è arrivato ora, ma il rischio in borsa lo lascio ad altri, io navigo sul sicuro.. comunque dicevo, che sarei stato short da quei livelli e sinceramente avrei chiuso la posizione il 17 gennaio a 36200 per presa di profitto.. io lavoro con le opzioni sull'indice, quindi immagina che gain ci sarebbe già stato dai 38300 ai 36200 con l'effetto leva che le Opzioni forniscono.. ora cosa mi aspetto: un rimbalzo (probabilmente anche corposo) nei prossimi giorni, ma il trend di fondo sembra ribassista per ora, a meno che alcuni dati prossima settimana non mi diano esito diverso.. quindi aspetto questo pull back e poi nuovo ingresso short probabilmente(sempre che il mio ASC lo confermi), se invece ricevessi dal mio ASC e dai grafici un segnale di inversione netto mi inserirei al rialzo.. naturalmente in questo thread fornirò i livelli eventuali di ingresso long o di nuovo short con possibili target futuri.. vedo un rimbalzo perchè sui miei grafici con Rapporto Aureo ho visto che i prezzi di settimana scorsa hanno toccato perfettamente delle fan di supporto sulle quali dovrebbe rimbalzare il prezzo, e siccome quanto appena detto è successo sia sui grafici dell'SPMIB che su quello del Dow Jones, la cosa si rafforza e prende corpo sul serio.. quindi i prossimi giorni vedremo che fare.. dire adesso che posizione assumere sarebbe da parte mia alquanto stupido e immaturo, come dicevo: prendere il treno in corsa ti può fare molto male il più delle volte.. il mioprimo obiettivo in Borsa è NON PERDERE, se poi riesco a guadagnare tanto meglio! :D
Vi allego immagine in anteprima assoluta (che è un film??ahahah) del mio grafico con Rapporto Aureo disegnato sull'Indice SPMIB con dati settimanali.. vi vorrei far notare la precisione dei punti presi (cerchiati in blu), di come quando aggancia una fan di Gann sembra non mollarla e seguirla fedelmente fino all'incrocio successivo, di come le fan di Gann siano perfetti punti di supporto o resistenza(non ultimo quello di ultima settimana.. guardate un pò..), insomma credo si possa apprezzare la bontà di tale grafico. Ora come vedete abiamo due possibili incroci previsti per la prima settimana di Marzo: il primo in alto è posizionato a 41700 punti, mentre il secondo in basso è a 36200 punti sempre di SPMIB.. cosa potrebbe fare ora?Ha diverse possibilità, vediamole:
1) Può continuare a scendere per poi andare a riprendersi l'area 36000 per quella settimana
2) potrebbe rimbalzare verso l'alto e scendere nuovamente per quella settimana ancora sull'area 36000
3) potrebbe muoversi e andare a toccare quel punto posto a 41700 (difficile ma non impossibile, basta vedere la risalita fatta a Marzo 2007 dai minimi)
Certamente potrei avere gli strumenti per decretare cosa farà nei giorni a venire e state certi che li condividerò con voi, anche dovessi sbagliare, ma io credo in quel che faccio e ho studiato nel tempo e mi ci fido, quindi anche a costo di fare "brutta figura" vi dirò cosa farò con la mia operatività, per il resto.. stiamo a vedere come va..
Spero di aver risposto chiaramente e scusate se non posto l'immagine totale del grafico con Rapporto Aureo, ma è un mio "piccolo" segreto che tendo a custodire gelosamente visto il tempo, le notti e il sudore che mi è costato.. spero mi vorrete comprendere..
Buona serata a tutti :)
1200859537spmibweeklyr.a.jpg
 

shinobi69

Forumer storico
Livelli dal mio ASC per la giornata di domani:
Indicatore ASC alla chiusura di Venerdì: -0,37 (giorno precedente era a -0,27..per poter dire che siamo in fase di forte presenza dei Compratori -quindi forza del Mercato per il rialzo-dovremmo avere valore positivo, qunidi al momento permane la forza dei venditori)
Supporto: 35457
Resistenza: 37535
Quelli sopra sono livelli ESTREMI per la sola giornata di domani
Un caro saluto a tutti
 

achille

Forumer storico
shinobi69 ha scritto:
Ciao Rob, sì.. rispondo velocemente alla domanda: Gann dava molta iportanza al cerchio nei suoi grafici, con i suoi 360°, e a quello che il cerchio conteneva, il quadrato e il triangolo.. da qui nasce quindi anche la scelta del 120 minuti.. triangolo equilatero inscritto nel cerchio, che ha quindi 3 lati (360:3=120) e ogni angolo del triangolo è di 120°.. questo permette anche di avere una operatività di non brevissimoperiodo, come può essere la scelta di un time frame a 15 minuti, ad esempio, ma soltanto di breve (mia scelta, perchè anche più consona alla gestione dei miei vari impegni giornalieri).. ed infine dopo aver provato questo time frame sui miei diversi grafici ho avuto modo di appurare che in effetti "risponde" bene al tutto.. quindi ulteriore conferma di quanto dicevo inizialmente legato al cerchio e al triangolo..
spero di aver risposto in maniera esaustiva.. naturalmente per il quadrato anche lì è legato un discorso molto articolato e una cosa per tutte legata ai numeri: nel quadrato 4 sono i lati (3, numero perfetto,la Trinità, sommato a 1, l'Unità primordiale.. 3+1=4) così come da qui scaturisce l'importanza anche del 7 (4+3) ed altro che man mano vedremo.. Gann dava molta importanza ai numeri e alla loro applicazione, io ho trovato (nel mio piccolo) molte correlazioni in effetti, ma avremo tempo per discuterle man mano che si presenterà l'occasione con dati reali .. a me non piace parlaredi cose astratte, parlo sempre di ciò che accade o è accaduto e ne spiego il motivo di volta in volta, così con esempi reali e concreti è sempre comprensibile da tutti la cosa, giusto? :)
Ciau
ciao

ho cominciato a seguire con interesse, perché penso che tutto deve essere conosciuto prima di essere condiviso o escluso
ma vorrei capire se devo buttare a mare i miei professori di geometria che mi hanno inculcato la strana idea che gli angoli di un triangolo equilatero misurano 60°
così come avrei dovuto abbandonare l'ingenua idea che i 108 grani, o qualsiasi altra cosa, non si possono dividere in gruppi di 16

continuo a seguire e spero di trovare dove mi sbaglio

ciao
 

shinobi69

Forumer storico
achille ha scritto:
ciao

ho cominciato a seguire con interesse, perché penso che tutto deve essere conosciuto prima di essere condiviso o escluso
ma vorrei capire se devo buttare a mare i miei professori di geometria che mi hanno inculcato la strana idea che gli angoli di un triangolo equilatero misurano 60°
così come avrei dovuto abbandonare l'ingenua idea che i 108 grani, o qualsiasi altra cosa, non si possono dividere in gruppi di 16

continuo a seguire e spero di trovare dove mi sbaglio

ciao
Ciao Achille, non hai sbagliato nulla in effetti e chiedo scusa a tutti, nella fretta di digitare il tutto oggi ho scritto senza soppesare bene cosa stessi scrivendo in quel momento.. hai pienamente ragione: il trianglo equilatero ha 60 gradi interni e non 120, quindi mea culpa su questa cosa enunicata maldestramente, mentre resta valido il resto.. ancora sorry!
Ciao
 

tontolina

Forumer storico
achille ha scritto:
ciao

ho cominciato a seguire con interesse, perché penso che tutto deve essere conosciuto prima di essere condiviso o escluso
ma vorrei capire se devo buttare a mare i miei professori di geometria che mi hanno inculcato la strana idea che gli angoli di un triangolo equilatero misurano 60°
così come avrei dovuto abbandonare l'ingenua idea che i 108 grani, o qualsiasi altra cosa, non si possono dividere in gruppi di 16

continuo a seguire e spero di trovare dove mi sbaglio

ciao
poichè è 360°:3=120°
significa che l'angolo al centro della circonferenza è diviso in tre parti uguali appunto a 120°
se poi calcoliamo i rispettivi angoli alla circonferenza insistenti su questi appena calcolati
questi sono di 60°

fai la prova
prendi una ciconfernza
prendi tre punti equidistanti tra loro che sottendono ad angoli al centro di 120° e ottieni, congiungendo questi 3 punti , un bel triangolo equilatero
:ciao:
 

shinobi69

Forumer storico
tontolina ha scritto:
poichè è 360°:3=120°
significa che l'angolo al centro della circonferenza è diviso in tre parti uguali appunto a 120°
se poi calcoliamo i rispettivi angoli alla circonferenza insistenti su questi appena calcolati
questi sono di 60°

fai la prova
prendi una ciconfernza
prendi tre punti equidistanti tra loro che sottendono ad angoli al centro di 120° e ottieni, congiungendo questi 3 punti , un bel triangolo equilatero
:ciao:
Non hoparole, Lina mi sa che può cominciare a trattare il tutto meglio di me.. :D
Mi fa piacere si incrementi la discussione così.. e poi il 120 è un numero presente anche nella Bibbia.. chi ha letto qualcosa su Gann sa bene che lo stesso si rifaceva molto a passi della Bibbia
Grazie ancora Lina e a buon rendere!
ciau
 

Users who are viewing this thread

Alto