Indice&FIB nella Rete di Gann - Sett. 25-28 Mar (1 Viewer)

shinobi69

Forumer storico
Salve a tutti,cominciamo l’analisi di quanto accaduto e di quello che potrebbero essere gi sviluppi nella prossima settimana.
Innanzitutto devo chiedere “scusa” a tutti, perché vedrete oggi dei grafici ciclici leggermente diversi dai precedenti, questo dovuto al fatto che mi sono accorto ieri che i dati scaricati e in mio possesso (come Future) presentavano dei “buchi” orari impressionanti, che portavano a spostare le date dei cicli dai 2 ai 4 giorni (secondo il tipo di ciclo previsto, e specialmente su quelli di medio/breve periodo..quindi ne approfitto per segnalare anche ad Ale e Guly che i dati FIB Giugno a 15 minuti che ho ricevuto via mail da loro presentano queste anomalie.. giusto perchè possiate rivedere e correggere eventualmente i vostri grafici, se lo riterrete opportuno, grazie comunque di avermeli inviati).
Quanto detto sopra,come dicevo, mi ha portato a rivedere determinati grafici ciclici, che per date anteriori al Gennaio 2008 mi hanno “costretto” a utilizzare le chiusure dell’Indice SPMIB invece che del Future. Detto questo credo sia importante a questo punto vedere dove siamo e cosa potremmo aspettarci.
Se partiamo dal grafico col ciclo che comanda (686 giorni), vediamo che il centro di questo ultimo e 4° intermedio è previsto per il 27 Marzo 2008.. Naturalmente sappiamo che esiste quella percentuale del +/-10% che può anticipare o posticipare la formazione del minimo centrale appunto.
1206202483ciclo686gg.jpg


Per vedere nel particolare il tutto sappiamo che dobbiamo scendere nei sottocicli inferiori, quindi vediamo il 344 giorni (qui sento di dovermi scusare con Claude, al quale avevo indicato che il sottociclo era un 336 giorni,ma mi rendo conto che il 344 giorni “calza” molto di più come sottociclo del 686 giorni precedente):
1206202521ciclo344gg.jpg


Qui come vediamo già abbiamo indicazione di fine 3° intermedio al 27/28 Marzo..
Scendiamo ancora e vediamo il sottociclo inferiore a 164 giorni:
1206202546ciclo164gg.jpg


Anche su questo grafico abbiamo indicazione di fine 2° intermedio (centro intero ciclo) al 26 Marzo
Scendiamo ancora di un “gradino” e vediamo che il sottociclo inferiore al precedente è di 82 giorni (perfetto sottociclo del precedente 164 giorni):
1206202578ciclo82gg.jpg


Anche qui abbiamo proprio indicazione del 26 Marzo come fine ciclo, a conferma dei precedenti.
Cominciamo a vedere il tutto più nel fine per il breve periodo, osservando il sottociclo a 44 giorni.
Da qui in poi i grafici sono costruiti con i dati di chiusura del Future Giugno a 15 minuti:
1206202682ciclo44gg.jpg


Qui vediamo che l’esatta fine del ciclo dovrebbe cadere per le h.17,30 del 27 Marzo..
Scendiamo ancora sul ciclo a 21 giorni:
1206202707ciclo21gg.jpg


Si ha un’indicazione di fine ciclo previsto per il 27 Marzo alle h.12,00 circa..
Guardiamo all’ultimo grafico ciclico di breve periodo, cioè quello a 11 giorni:
1206202729ciclo11gg.jpg


Anche su questo abbiamo una fine ciclo prevista per la tarda mattinata del 27 Marzo.

In pratica e per riassumere il tutto, penso che Martedì 25 Marzo si possa vedere una ripresa al rialzo dai minimi avuti Giovedì scorso, con un inizio discesa nella mattinata di Mercoledì 26 Marzo e che si dovrebbe concludere al massimo per il giorno successivo (27 Marzo).. credo appunto che manchi ancora un’onda ribassista finale prima della ripresa al rialzo delle quotazioni nel medio periodo.. l’impatto di questa ultima onda ribassista potrebbe avere target in zona minimi di Giovedì 20 Marzo (creando quindi un doppio minimo), ma molto dipenderà dalla forza del rialzo che potrebbe sviluppare Martedì prossimo, se osservate il grafico ciclico a 21 giorni, noterete che ho inserito u livello di FIB a 30790, ebbene quel livello non dovrà essere superato nell’eventuale rialzo di Martedì e, così fosse, la paventata discesa allora dovrebbe avere poca forza e non rompere i minimi di Giovedì.. al contrario, non raggiungesse e superasse tale livello, potremmo vedere un ultimo minimo di periodo anche più basso del precedente (al di sotto dei 30062 di Indice), con target in area 29120 come massima estensione ribassista (ripeto..SE dovesse esserci).
Quasi sicuramente dovremmo essere sul finire di questo ribasso di periodo (si dovrebbe poter esaurire appunto entro fine settimana), quindi si potrebbero rivedere prezzi più alti nel mese di Aprile e Maggio con forte volatilità.

Ora, io seguo, sui miei grafici prezzo/tempo, il grafico giornaliero, settimanale, mensile, trimestrale, semestrale ed annuale.. e ho notato che tutti i grafici in questione per questa settimana avevano un punto attrattivo/repulsivo posto a 30050 di Indice SPMIB, quindi il target previsto sui grafici è stato raggiunto in maniera univoca su tutti i time frame, che riparta immediatamente prossima settimana non posso dirlo (visto che mi aspetto una discesa finale ancora), sicuramente si potrà vederlo dal finire di settimana/inizio della successiva (primi di Aprile in pratica)..

A parte seguo anche il trisettimanale che reputo particolarmente importante per la precisione dei movimenti nel prezzo, ve lo allego e vi evidenzio dei particolari importanti:
1206202765trisettspmib.jpg


- la settimana che sta per iniziare è inizio di nuova barra trisettimanale (quindi parte dal 25 Marzo e si chiuderà il giorno 11 Aprile) e che come target al rialzo ha un primo punto attrattivo posto a 31300 di Indice, con eventuale estensione rialzista ancora fino ai 35300 di SPMIB… vedremo se raggiungerà soltanto il primo target o se avrà forza di spingersi addirittura fino a quello superiore..
- La fan 3x2 che parte dal minimo assoluto a 20324, del 10 Marzo 2003, ha fatto da supporto perfetto alla discesa avuta Giovedì scorso, senza romperla al ribasso, ma rimbalzandoci sopra, sarà quindi importante notare cosa accadrà su un eventuale ulteriore ribasso, se verrà rotta definitivamente o se arginerà del tutto il ribasso dell’ultimo periodo (come appunto accaduto Giovedì scorso)
- è vero anche che, se notate,si ha un punto attrattivo/repulsivo anche in basso e posto a 27700 punti di indice, ma a questo punto non so davvero se avrà forza e tempo necessario per raggiungerlo.. naturalmente sappiamo che c’è e ne terremo ben conto nel caso si muovesse in quella direzione, ma al momento la vedo come possibilità remota (mai dire mai in Borsa però.. questo è anche vero.. quindi lo terremo presente).

Faccio notare, in ultimo, che Giovedì 20 Marzo era giornata di Set Up (quindi da tenere ben presente con i suoi massimi e minimi di giornata per un eventuale rottura come Set Up nei prossimi giorni).. semplicemente potrebbe indicare anche formazione di ultimo minimo di periodo o giornata dove si segna l’inversione rialzista nel medio periodo.
Prossima data di Set Up giornaliera è il 28 Marzo, lo terremo presente per vedere se ci sarà discesa effettiva fino al 27 Marzo (come detto sopra parlando di cicli) per poi vedere il 28 proprio un cambio definitivo al rialzo nel medio periodo.

Con questo chiudo l’analisi settimanale. Scusatemi se è stata lunga da leggere,ma credo fosse importante rivedere un po’ il tutto, visti i movimenti importanti che potremmo avere presto sul nostro Mercato.
Buona Pasqua ancora a tutti e ci si rivede Martedì 25 Marzo con la riapertura dei Mercati.
:ciao:
 

Macio

METODO E DISCIPLINA
Complimenti per la bravura e soprattutto per la disponibilita' : non e' da tutti mettere a disposizione degli altri le proprie capacita' :)
 

shinobi69

Forumer storico
Macio ha scritto:
Complimenti per la bravura e soprattutto per la disponibilita' : non e' da tutti mettere a disposizione degli altri le proprie capacita' :)
Ti ringrazio Macio, sono arrivato su questo forum (dopo averne visitati altri), propio con quell'intento: mettere a disposizione quel poco che conosco...laddove possa eventualmente essere di aiuto a qualcuno, se sarà così ne sarò felice,così non fosse..come si suol dire "l'importante è il pensiero",no? :)
Grazie ancora e salutoni
P.S. - Mi auguro che l'analisi fatta sia proficua e.. corretta + che altro..eheheh :D
 

OMER

Nuovo forumer
Ciao shinobi la cosa più importante che tu possa fare per noi è proprio quella di mettere a disposizione le tue conoscenze e capacità perchè così facendo sproni e invogli noi altri a fare altrettanto e a non limitarsi semplicemente a sfruttare quelle che sono le tue considerazioni sempre molto attendibili. L'importante è prima di tutto capire e condividire un metodo, i risultati sono la conseguenza naturale :up: :up: :up:
Tanti auguri di Buona Pasqua :)
 

claude19

Forumer storico
Ciao e grazie per tutto il lavoro che fai e per quello che ci metti a disposizione.
Le tue analisi sul tempo sono veramente belle e soprattutto anche molto precise ... e se il futuro andamento dell'indice continuera a "fittare" cosi bene con i tuoi grafici, onestamente cè da rimanere "strabiliati" :eek: :up:
Se nn chiedo troppo, potresti mettere, se possibile, anche le date future dove all'incirca sono previsti i massimi di periodo ... giusto per avere un'indicazione di massima.
In ogni caso bravo, nn cè che dire.
Auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia.

Byeeeee


shinobi69 ha scritto:
Salve a tutti,cominciamo l’analisi di quanto accaduto e di quello che potrebbero essere gi sviluppi nella prossima settimana.
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
ciao Antò

riporto nel nuovo post anche i miei....
siamo arrivati alla famosa 3° decade di marzo e in particolare alla settimana 25-28 marzo che davamo come chiusura di ciclo....
direi che ci siamo o quasi....
o fa un nuovo minimo intorno al 28 marzo per la chiusura del nuovo tracy-1
oppure se dovesse chiudere il nuovo tracy-1 con un minimo crescente rispetto a quello del 20/3, probabilmente sarà la rottura al rialzo del setup weekly 25-28 marzo, attiva dal 31 marzo a decretare la partenza del nuovo intermedio sul minimo avvenuto in precedenza
















 

Users who are viewing this thread

Alto