Indice&FIB nella Rete di Gann - Sett. 25-28 Mar (2 lettori)

Macio

METODO E DISCIPLINA
shinobi69 ha scritto:
Ti ringrazio Macio, sono arrivato su questo forum (dopo averne visitati altri), propio con quell'intento: mettere a disposizione quel poco che conosco...laddove possa eventualmente essere di aiuto a qualcuno, se sarà così ne sarò felice,così non fosse..come si suol dire "l'importante è il pensiero",no? :)
Grazie ancora e salutoni
P.S. - Mi auguro che l'analisi fatta sia proficua e.. corretta + che altro..eheheh :D


Ne approfittero' martedi',quando tornerai,per farti qualche domanda su come possa io costruirmi un ciclo a breve in modo manuale :)
 

shinobi69

Forumer storico

shinobi69

Forumer storico
claude19 ha scritto:
Ciao e grazie per tutto il lavoro che fai e per quello che ci metti a disposizione.
Le tue analisi sul tempo sono veramente belle e soprattutto anche molto precise ... e se il futuro andamento dell'indice continuera a "fittare" cosi bene con i tuoi grafici, onestamente cè da rimanere "strabiliati" :eek: :up:
Se nn chiedo troppo, potresti mettere, se possibile, anche le date future dove all'incirca sono previsti i massimi di periodo ... giusto per avere un'indicazione di massima.
In ogni caso bravo, nn cè che dire.
Auguri di Buona Pasqua anche a te e famiglia.

Byeeeee


shinobi69 ha scritto:
Salve a tutti,cominciamo l’analisi di quanto accaduto e di quello che potrebbero essere gi sviluppi nella prossima settimana.
ciao Claude, ti ringrazio,mi auguro sia per me stesso che per tutti noi di questo thread e forum che i grafici continuino a prenderci per bene.. :)
Sulle date da inserire, sarà fatto..le ho volute postare velocemente per mostrare dove si era, ma prometto che agiornerò il tutto con le date di massimi previsti,promesso
Ciao e a presto
 

shinobi69

Forumer storico
aleale ha scritto:
ciao Antò

riporto nel nuovo post anche i miei....
siamo arrivati alla famosa 3° decade di marzo e in particolare alla settimana 25-28 marzo che davamo come chiusura di ciclo....
direi che ci siamo o quasi....
o fa un nuovo minimo intorno al 28 marzo per la chiusura del nuovo tracy-1
oppure se dovesse chiudere il nuovo tracy-1 con un minimo crescente rispetto a quello del 20/3, probabilmente sarà la rottura al rialzo del setup weekly 25-28 marzo, attiva dal 31 marzo a decretare la partenza del nuovo intermedio sul minimo avvenuto in precedenza


Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url257.imageshack.us/url257/7041/1quindicennaleui7.gif[/URL]

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url238.imageshack.us/url238/136/2quinquennalewi8.gif[/URL]

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url257.imageshack.us/url257/2967/4annualeet9.gif[/URL]

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url99.imageshack.us/url99/1766/5intermedioas0.gif[/URL]

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url399.imageshack.us/url399/8892/8intermedio20x3yc0.gif[/URL]

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url216.imageshack.us/url216/7667/648ggua6.gif[/URL]

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url86.imageshack.us/url86/4584/716ggng1.gif[/URL]

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: [url]http://url329.imageshack.us/url329/4640/4tracy1kh6.gif[/URL]

ciao Ale, va benissimo il postare qui i tuoi grafici..direi che condividiamo quanto espresso da me in analisi settimanale e questo non può che farmi piacere,lo sai.
Vedremo anche sul breve, sul thread di riferimento che apro domani per la settimana che viene, se continueremo ad avere stessa view (credo di sì comunque..non ci discostiamo mai di molto noi due..) :up:
P.S. - Correggiti solo i buchi del file che mi hai inviato,altrimenti ti sfalsa i vari cicli (sono pochi giorni magari nel totale,e te lo dico solo perchè tu non debba ritrovarti poi a "correggere" il tutto più vanti così come è successo a me.. :( )
ciau e sempre in gamba! :up:
 

shinobi69

Forumer storico
Macio ha scritto:
Ne approfittero' martedi',quando tornerai,per farti qualche domanda su come possa io costruirmi un ciclo a breve in modo manuale :)
Macio, io i grafici ciclici (sia sul lungo che sul medio che sul breve), me li sono costruiti e rintracciati in maniera "visiva" e manulae,andando ad osservare i grafici coni vari time frame.. credo che sulla costruzione "fisica e manuale" in excel (o semi automatica), ci possano essere altre persone che possono aiutarti più di me in questo thread.. io ci ho proprio studiato visivamente e con i conteggi manuali per arrivarci,mettendoci molto tempo a comprendere quali potessero essere corretti e quali no..
Non sto dicendo che non voglio aiutarti,ma semplicemente che lo studio fatto ha portato a quei grafici che poi hai visto a inizio thread. quindi quelli sono per me e quelli restano..
Se può esseri di aiuto ti posso dire come intendo io i cicli e i sottocicli inferiori, quindi naturalmente ogni ciclo inserito ha un suo "sottociclo" inferiore che è la metà (come durata temporale) di quelli superiori.. per esempio se considero un ciclo superiore di 22giorni,allora il suo sottociclo inferiore dovrebbe risultare di 11 giorni, al quale applico una regola di Gann che diceva che la tolleranza di "errore" per il calcolo temporale può essere considerata in un 10-15% (io considero spesso il 10% soltanto per non andare ad essere troppo "largo").. quindi sull'esempio precedente se il sottociclo dovrebbe essere di 11 giorni,considero il +/+10%, che porta ad avere una tolleranza nella costruzione di quel ciclo di durata pari a 10 giorni (11-10% = 10 giornicirca) o 12 giorni (11+10% = 12 giorni circa).. quindi si considera un sottociclo che potrebbe avere durata 10, 11 o 12 giorni.. questa conferma ti viene normalmente dalla formazione del 1° intermedio che dovrebbe darti conferma appunto, o meno, dei giorni effettivi previsti su quel ciclo..
Spero di essere stato chiaro e sopratutto di aiuto..
ciau :)
 

shinobi69

Forumer storico
Buongiorno a tutti, ho deciso di non aprire più due thread dedicati separatamente alle analisi settimanali e di breve,ma di lasciare il tutto per l'intera settimana su un unico thread.. il sabato o domenica aprirò il thread settimanale nuovo, dove posterò inizialmente la situazione grafica e di analisi a livello settimanale (così che inizialmente si possa avere la visione globale del tutto,anche sul medio/lungo periodo), dopodichè tutti gli altri post saranno a scendere nel breve periodo. Questo per una questione di gestione del tempo a livello personale e per,ripeto, avere comunque una visione globale del tutto come medio periodo.
Detto qesto possiamo vedere sul breve cosa ci potrebbe attendere. Allego immagini dei cicli a breve/brevissimo periodo,partendo dal ciclo a 11 giorni:
1206356702fib15min11gg.jpg


Poi il sottociclo inferiore a 6 giorni:
1206356761fib15min6gg.jpg


Ed infine il brevissimoperiodo col ciclo a 3 giorni:
1206356794fib15min3gg.jpg


Come potete vedere sugli ultimi due cicli, abbiamo dei livelli importanti a 29450 (che dovrebbe essere superato nella mattinata di domani 25 Marzo) e un secondo livello a 29700 circa che potrebbe e dovrebbe poter essere raggiunto e superato anch'esso..
Il massimo diperiodo che mi attendo si dovrebbe poter eventualmente formare il 25 Marzo tra le 14 e le 15.. da lì terremo le antenne ben dritte a verificare se certi livelli (che aggiorneremo Martedì stesso) verranno rotti al ribasso, decretando così l'eventuale inizio di fase discendente prevista come conclusione per il 27 Marzo.. oppure se invece tutto verrà troncato prima (staremo a vedere)
intanto vi inserisco la Rete di Gann con relative finger e ritracciamenti previsti (se rialzo sarà,mi attendo una espansione verso l'alto in area 30000 al massimo..):
1206357115fib15minproiezgann.jpg


I livelli dati si riferiscono a FUTURE GIUGNO 2008 e non all'Indice S&P/MIB

Buona giornata :)
:ciao:
 

OMER

Nuovo forumer
Ciao shino ho letto la risposta che hai dato a macio sulla costruzione dei cicli e anche io ho iniziato a studiarmeli, mi chiedevo infatti come facessi tu a determinarti la durata di un ciclo , ad esempio quello a 22 giorni.
Cioè e se invece fossero 24 giorni o 30 giorni ne risulterebbe falsata anche l'analisi dei successivi sottocicli. Questo era il dubbio che mi era venuto e dalla risposta che hai dato a macio penso di aver capito che tu sei andato alla ricerca sul grafico di una M che avesse un inizio e una fine chiaramente, e da li poi hai potuto determinare che approsimativamente quel ciclo a 22 giorni si ripete nel tempo.
Spero che sia così anche se poi mi chiedo se il ciclo a 22 giorni sia immutabile oppure possa diventare a 20 giorni o 18 giorno oppure 24 o 28, cioè mettiamo per ipotesi che da domani fino alla fine della settimana si sale solo o comunque non si scende e non vediamo nuovi minimi, che signica questo? che il ciclo a 22 giorni è finito prima e che comunque continuerai a seguire i cicli a 22 giorni oppure che il cicli successivi non saranno più a 22 giorni ma avranno una durata inferiore?
Forse la risposta alle mie domande è già sottintesa nei commenti che hai allegato ai grafici, ma dato che non si tratta di una cosa di facilissima intuizione è meglio partire con le idee molto chiare :)
In ogni caso i tuoi grafici così come le tue analisi, sono sempre molto chiari :up: :up: :up: :up: :up:
Ciao e grazie.
 

Macio

METODO E DISCIPLINA
shinobi69 ha scritto:
Macio, io i grafici ciclici (sia sul lungo che sul medio che sul breve), me li sono costruiti e rintracciati in maniera "visiva" e manulae,andando ad osservare i grafici coni vari time frame.. credo che sulla costruzione "fisica e manuale" in excel (o semi automatica), ci possano essere altre persone che possono aiutarti più di me in questo thread.. io ci ho proprio studiato visivamente e con i conteggi manuali per arrivarci,mettendoci molto tempo a comprendere quali potessero essere corretti e quali no..
Non sto dicendo che non voglio aiutarti,ma semplicemente che lo studio fatto ha portato a quei grafici che poi hai visto a inizio thread. quindi quelli sono per me e quelli restano..
Se può esseri di aiuto ti posso dire come intendo io i cicli e i sottocicli inferiori, quindi naturalmente ogni ciclo inserito ha un suo "sottociclo" inferiore che è la metà (come durata temporale) di quelli superiori.. per esempio se considero un ciclo superiore di 22giorni,allora il suo sottociclo inferiore dovrebbe risultare di 11 giorni, al quale applico una regola di Gann che diceva che la tolleranza di "errore" per il calcolo temporale può essere considerata in un 10-15% (io considero spesso il 10% soltanto per non andare ad essere troppo "largo").. quindi sull'esempio precedente se il sottociclo dovrebbe essere di 11 giorni,considero il +/+10%, che porta ad avere una tolleranza nella costruzione di quel ciclo di durata pari a 10 giorni (11-10% = 10 giornicirca) o 12 giorni (11+10% = 12 giorni circa).. quindi si considera un sottociclo che potrebbe avere durata 10, 11 o 12 giorni.. questa conferma ti viene normalmente dalla formazione del 1° intermedio che dovrebbe darti conferma appunto, o meno, dei giorni effettivi previsti su quel ciclo..
Spero di essere stato chiaro e sopratutto di aiuto..
ciau :)


Anch'io ho intenzione e sto simulando visivamente e a mano su carta,per capirne il funzionamento : per excel provero' a mettermici SOLO se ne capiro' qualcosa e,soprattutto,se riusciro' a darne applicazione nel trading applicato quotidianamente :)
Ho visto che l'11 giorni che hai pubblicato e' differente dal precedente.in quanto hai identificato il minimo del 20 marzo alle 15:00 e da li' hai cominciato settare il ciclo e proprio questo volevo chiederti : quando incontri un max o un min significativo,setti i cicli superiori prima ed inferiori poi??
Nel 3 giorni si evidenziano dei piccoli cicli di min e max di 2 ore circa l'uno.
Anch'io,nel mio piccolo,avevo osservato che intraday ogni 1,30-2,30 ore si generano un max o min piu' o meno significativo ,ma che in forte tendenza risultano poco significativi.
Nella tua esperienza,mi puoi confermare cio',o tu investi seguendo cicli molto piu' lunghi??
Ho scelto,per il momento,di non inviarti mp ma di scriverti sul thread,perche' spero che i chiarimenti e suggerimenti che mi darai servano anche ad altri interessati.

Ovviamente non sentirti in dovere di rispondermi sempre,ma fallo pure a tempo perso.
Grazie.
Massimo
 

shinobi69

Forumer storico
Macio ha scritto:
Anch'io ho intenzione e sto simulando visivamente e a mano su carta,per capirne il funzionamento : per excel provero' a mettermici SOLO se ne capiro' qualcosa e,soprattutto,se riusciro' a darne applicazione nel trading applicato quotidianamente
Ho visto che l'11 giorni che hai pubblicato e' differente dal precedente.in quanto hai identificato il minimo del 20 marzo alle 15:00 e da li' hai cominciato settare il ciclo e proprio questo volevo chiederti : quando incontri un max o un min significativo,setti i cicli superiori prima ed inferiori poi??
Nel 3 giorni si evidenziano dei piccoli cicli di min e max di 2 ore circa l'uno.
Anch'io,nel mio piccolo,avevo osservato che intraday ogni 1,30-2,30 ore si generano un max o min piu' o meno significativo ,ma che in forte tendenza risultano poco significativi.
Nella tua esperienza,mi puoi confermare cio',o tu investi seguendo cicli molto piu' lunghi??
Ho scelto,per il momento,di non inviarti mp ma di scriverti sul thread,perche' spero che i chiarimenti e suggerimenti che mi darai servano anche ad altri interessati.

Ovviamente non sentirti in dovere di rispondermi sempre,ma fallo pure a tempo perso.
Grazie.
Massimo
ciao Massimo, allora.. sì, l'11 giorni è diverso dal prcedente e come dicevo ad inizio thread semplicemente perchè essendomi accorto che Sella mi aveva fornito dal download fatto a suo tempo dei dati con dei buchi orari (mancavano dei dati in pratica), questo mi ha costrettoa rivedere i vari cicli presi in considerazione,quindi alla fine risettando tutto il discorso è finito col fornirmi il minimo del 20 MArzo in maniera precisa tra l'altro.. quindi non funziona così come mi dicevi tu, cioè che in base a dei minimi o massimi significativi vado a settare i vari cicli (sarebbe comodo così,ma sopratutto poco sfruttabile, perchè intanto il tempo sarebbe già passato e avresti poco da sfruttare a livello grafico..spero di essere stato chiaro in quello che ho detto..a volte ho il dubbio forte di non esserlo per mio incasinamento di frasi e pensieri...!ahahahah :D )
Comunque prima si settano i cicli superiori normalmente d a lì si scende sui sottocicli inferiori..questo sì..
Sinceramente il ciclo a 3 giorni è veramente raro che io lo posti e lo segua, in quanto non avendo molto tempo da seguire i mercati minuto per minuto.. non lo sfruterei più di tanto.. però sapendo che tra i vari lettori c'è chi segue magari anche quelli piccoli così come cicli, per fare scalping, ho fatto che inserirlo stavolta (se poi ci scappa la possibilità di operare anche con cicli inferiori come quello a 3 giorni,magari lo si fa pure se vi è occasione)
Normalmente io seguo cicli a più ampio respiro (tipo 164 e 82 giorni) per posizionamenti di medio/lungo periodo e poi guardo a quelli a 42/21/11/6(5) giorni.per operazioni giornaliere/intraday..sempre quando ho le condizioni per operare..naturalmente io abbino i cicli a diverse analisi, come ad esempio il mio Indicatore ASC e le squadrature prezzo/tempo..quando tutto converge verso una unica direzione ed indicazione, allora entro in posizione.. insomma,per me non sono solo i cicli a dettarmi l'operatività,ma altri fattori che ho studiato e che tengo molto in considerazione.. il ciclo può essere troncato all'improvviso e senza che ti avverta, quindi le altre analisi servono ad avere conferma di quanto si vede sui cicli e viceversa..
Ormai per mia scelta personale, ho deciso di non lasciare più nulla al Mercato, ma al contrario ho deciso di portargli via sempre qualcosa, fossero anche rendimenti giornalieri del 5 o 10%(ci sono stati giorni dove con le Opzioni gli ho portato via il 300%..per carità, però a volte mi so accontentare anche di poco e quello è l'importante per me: NON PERDERE PIU' SOLDI IN BORSA!(ormai è il mio "dictat"..!) :up:
E' okay se scrivi qui e non in mp..così queste cose possono servire anche da altri,come dicevi giustamente tu :)
Quando posso ti rispondo come vedi,quindi no problem...ciau!
 

shinobi69

Forumer storico
OMER ha scritto:
Ciao shino ho letto la risposta che hai dato a macio sulla costruzione dei cicli e anche io ho iniziato a studiarmeli, mi chiedevo infatti come facessi tu a determinarti la durata di un ciclo , ad esempio quello a 22 giorni.
Cioè e se invece fossero 24 giorni o 30 giorni ne risulterebbe falsata anche l'analisi dei successivi sottocicli. Questo era il dubbio che mi era venuto e dalla risposta che hai dato a macio penso di aver capito che tu sei andato alla ricerca sul grafico di una M che avesse un inizio e una fine chiaramente, e da li poi hai potuto determinare che approsimativamente quel ciclo a 22 giorni si ripete nel tempo.
Spero che sia così anche se poi mi chiedo se il ciclo a 22 giorni sia immutabile oppure possa diventare a 20 giorni o 18 giorno oppure 24 o 28, cioè mettiamo per ipotesi che da domani fino alla fine della settimana si sale solo o comunque non si scende e non vediamo nuovi minimi, che signica questo? che il ciclo a 22 giorni è finito prima e che comunque continuerai a seguire i cicli a 22 giorni oppure che il cicli successivi non saranno più a 22 giorni ma avranno una durata inferiore?
Forse la risposta alle mie domande è già sottintesa nei commenti che hai allegato ai grafici, ma dato che non si tratta di una cosa di facilissima intuizione è meglio partire con le idee molto chiare :)
In ogni caso i tuoi grafici così come le tue analisi, sono sempre molto chiari :up: :up: :up: :up: :up:
Ciao e grazie.
ciao Omer, il tuo discorso è giusto in parte..non c'è una durata fissa di alcuni cicli (in parte sì,tendenzialmente,ma dipende dai ovimenti che poi si sviluppano nel tempo)..ad esempio il 22 giorni potrebbe anche essere un 24 o un 26 (come indicavi tu), normalmente lo si può definire quando finisce il ciclo superiore, che quindi si chiude e riparte.. faccio un esempio: se mi si chiude il 44 giorni come fine del ciclo,io normalmente riparto con un 44 giorni,ma se vedo col passare del tempo che quel 44 giorni non calza bene,cerco subito visivamente di comprendere se la durata può essere inferiore o superiore, se è un 4 tempi o se è invece un 3 tempi,insomma,per come li seguo e vedo io i cicli (che non è la forma canonica degli altri "ciclisti" da quel che ho capito..), risulta un pò più complicato e laborioso come settaggio,ma col tempo ho potuto notare che quando però li trovo..difficilmente poi sbagliano andamento, e questo è il risultato finale che a me interessa avere :)
Nel caso che mi facevi tu per esempio.. se i prezzi cominciassero a salire e quindi a non seguire l'andamento ciclico previsto,vorrebbe dire che ha troncato il 22 giorni,ma di conseguenza probabilmente anche il ciclo superiore che comndava..a quel punto posso resettare sia quello superiore che il cclo inferiore in base a quello che starà poi facendo il movimento dei prezzi..infine c'è sempre (nel calcolo della durata totale dei cicli), il discorso del +/- 10-15% di tolleranza che non va mai dimenticato...
Mi auguro di essere stato comprensibile..
ciau :)
 

Users who are viewing this thread

Alto