Nel 1884, sulla Customer’s Afternoon Letter, quella che pochi anni dopo sarebbe diventata The Wall Street Journal, venne pubblicato il primo Dow Jones Index, il precursore del Dow Jones Industrial Average, e degli altri indici che compongono la famiglia Dow.
La Customer’s Afternoon Letter era un quotidiano di due pagine pubblicato dalla Dow Jones e Co. dal 1883, ed era il primo tentativo di comunicare il mondo della finanza al di fuori dei ristretti circoli delle elites di Wall Street. Oltre a questo, Dow e compagni furono i primi a intuire la necessità di un indice che potesse misurare l’andamento del mercato nel suo complesso.
L’obiettivo di Charles Dow – con quel suo primo indice, e altri che sviluppò in seguito – era quello di fondare una teoria generale del mercato che aiutasse a spiegarne e a prevederne i movimenti.
Nella prima versione del Dow Jones Index erano compresi undici titoli, scelti tra i titoli più trattati del mercato: nove del settore ferroviario (il settore ferroviario era uno dei settori chiave per lo sviluppo economico di quei tempi, e i titoli “ferroviari” erano tra i più scambiati sul NYSE), la Western Union e la Pacific Mail Steamship. Questo primo indice era calcolato come una semplice media: i prezzi dei titoli venivano sommati, e il totale diviso per undici.
L’indice è stato “aggiornato” più volte nel corso del tempo per mantenere la rappresentatività dell’economia e del mercato azionario americano. Nel 1896 i titoli del paniere diventarono dodici; nel 1916, venti; e nel 1928 l’indice comprendeva trenta titoli. Da allora il numero dei titoli compresi nell’indice è rimasto quello, mentre diversi titoli sono stati sostituiti con altri.
Inoltre, Charles Dow “nel 1896, suddivise i titoli in due gruppi: il primo formato da titoli di società industriali, “the Industrial Average”, e il secondo da titoli di compagnie ferroviarie "the Rail Average" (chiamato in seguito “l’indice dei trasporti” Transportation Index)” [da Psicologia della Finanza, Lars Tvede, Etas, 2001, Milano]
Ad oggi, gli indici Dow Jones sono moltissimi. I più importanti e utilizzati sono l’Industrial Average , il Transportation Average, e l’Utilities Average.
