Educational e FAQ ..Investi in un libro... (1 Viewer)

wartburg_12

forumer storico
Scheggia

Un libro da leggere sotto l'ombrellone :

"Scheggia" di Roberto Parodi ed. TEA 12€

sottotitolo :'Una storia di moto e di amicizia'

Mi direte 'ma cosa c'entra con la finanza ?' ... va bè, non molto, ma uno dei protagonisti (Scheggia, appunto) lavora per la Morgan Chartered International, filiale di Milano e la descrive così bene che .... ;)

p.s. all'inizio libro c'è scritto :

" Nota: Anche se può sembrare strano, il viaggio da Milano fino sulla cima dell'Assekrem è stato davvero compiuto dal sottoscritto (l'autore ndr), con una vecchia Harley-Davidson, nel febbraio del 2009 (il libro ha la sua 1° ed. il novembre 2010 ndr). Questo non implica necessariamente che tutti gli avvenimenti di cui sono protagonisti Scheggia, Accio e Raniero siano reali, e mi riferisco in particolar modo a quelli in cui i tre si relazionano in modo piuttosto primitivo con intere categorie sociali, sulle quali non vengono risparmiate opinioni a dir poco colorite (vedasi primo capitolo in cui 'scheggia' descrive il suo lavoro da Morgan C.I. :lol: ndr) . Pertanto, se qualcuno non ha nulla di meglio da fare pensasse di riconoscersi in qualche parte della storia, si faccia una doccia fredda :)D ndr) e sappia che analogie con fatti e persone reali sono assolutamente casuali"
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
la fattoria degli animali
george orwell

brevissimo, scritto in altri tempi, ma molto più attuale di quel che può sembrare
non parla di finanza, ma spiega perché i politici sono il meglio che la nostra società possa esprimere
 

lorenzo63

Age quod Agis
Consigliato a suo tempo da NEGUS :bow::bow::bow:

123983269108963.gif


SIEGEL J.J.

Rendimenti finanziari e strategie d'investimento

I titoli azionari nel lungo periodo



Collana "Economia e management"



978-88-15-08963-2
anno di pubblicazione 2003


in libreria dal 20/06/2003




--------------------------------------------------------------------------------


Negli Stati Uniti è questa la guida, ormai classica, all’investimento azionario. Jeremy Siegel, un’autorità in materia, intende dimostrare come le azioni restino, nonostante momenti critici come quello che stiamo vivendo, il miglior investimento nel lungo periodo. A tale scopo, il volume presenta un’originale, imponente analisi dei mercati finanziari dal 1802 fino alle più attuali strategie d’investimento, individuando alcune variabili che influenzano la performance del mercato. Con un’impressionante ricchezza di informazioni e in una prosa vivace, Siegel fornisce così ai lettori uno strumento utile non solo a conoscere ma anche a cogliere concretamente e con profitto le opportunità del mercato azionario.

Presentazione, di A. Beltratti. - Prefazione. - PARTE PRIMA: Il verdetto della storia. - I. Rendimenti azionari e obbligazionari dal 1802. - II. Rischio, rendimento e allocazione del portafoglio. - III. Gli indici azionari. - IV. Tassazione e rendimenti dei titoli. - V. Gli investimenti azionari: concezioni a confronto. - PARTE SECONDA: Valutazioni, rendimenti futuri delle azioni e stili di investimento. - VI. Fonti e misure del valore nel mercato azionario. - VII. Boom dei mercati, nuova economia, trasformazioni demografiche e rendimenti futuri delle azioni. - VIII. Azioni di società grandi e piccole, azioni orientate al valore e alla crescita. - IX. Valutazione delle azioni orientate alla crescita. - X. Investimenti globali. - PARTE TERZA: Il contesto economico. - XI. L’oro, la Federal Reserve e l’inflazione. - XII. Le azioni e il ciclo economico. - XIII. La reazione dei mercati finanziari agli avvenimenti mondiali. - XIV. La reazione dei mercati finanziari ai dati economici. - PARTE QUARTA: Fluttuazioni dei titoli azionari nel breve periodo. - XV. «Spiders», «cubes», «future» e opzioni. - XVI. La volatilità del mercato. - XVII. Analisi tecnica e investimento secondo il trend. - XVIII. Anomalie legate al calendario. - XIX. Finanza comportamentale e psicologia dell’investimento. - PARTE QUINTA: Accumulare ricchezza con le azioni. - XX. Performance dei fondi, indicizzazione e strategie per battere il mercato. - XXI. Come strutturare il portafoglio per una crescita di lungo periodo.

Jeremy J. Siegel è professore di Finanza nella Wharton School dell’Università della Pennsylvania. Direttore di US Security Industry Institute e membro dell’Advisory Board of the Asian Securities Industry Association, è anche consulente d’impresa

Lo riquoto perchè perdinci, quanto è valido ora .... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto