Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Io ho da diverso tempo parecchia roba sia Sicav che titoli diretti in Cina se vedi i miei post troverai molte cose e ero e resto convinto che quello è il futuro deterrò sempre lì una discreta quota del mio capitale ma entro un paio di mesi conto di alleggerire la posizione ora mi sembra un pò pericoloso entrarci non è più un mercato regalato ed ha corso troppo in fretta negli ultimi 2 anni quanto meno dovrebbe arrivare una correzione.
Sul merato in Italia ci son 2 etf specializzati sulla Cina 2 fondi comuni di diritto italiano(Gestielle e Capitalia) ed ormai quasi tutte le Sicav han un prodotto lì(Fidelity, Templeton, Jpm, Ubs eccc..), i titoli li puoi comprare direttamente come ADR su mercato americano, fra tutti i miei titoli che attualmente ho lì l'unico che comprerei attualmente è ACH come da link sotto
oggi dovrebbe tornare più o meno sui miei prezzi di carico(visto che ora perde quasi il 5% ad Hong Kong)
Io comunque ci andrei con i piedi di piombo il mio consiglio date le valutazioni raggiunte della borsa cinese è di entrarci in caso pian piano a rate non prendere tutto subito ci si potrebbe scottare meglio lasciare un pò di munizioni nel fucile
Grazie mille per il consiglio. Procederò con cautela anche perchè ho già un fondo ovvero Spi Obiettivo Cina R Eur comprato nel 2000 che ad oggi mi ha reso il 25% in 6 anni. Non so se la performance è buona o nella media.
Per il mercato cinese direi anch'io di sì pessima almeno un 50% avrebbero dovuto farlo......in generale però se gli avessi messi su fondi di mercati maturi mi sa che saresti a mala pena in pari.
...se non fosse per il € che negli ultimi 4 anni si è rivalutato di circa il 30% contro lo Yuan...particolare da non sottovalutare con investimenti in valuta, e soprattutto non guardare ai rendimenti dei fondi che magari quotano in US$...
saluti
sama
...se non fosse per il € che negli ultimi 4 anni si è rivalutato di circa il 30% contro lo Yuan...particolare da non sottovalutare con investimenti in valuta, e soprattutto non guardare ai rendimenti dei fondi che magari quotano in US$...
saluti
sama
Ciao a tutti. Vi seguo con interesse da un po' ma sono totalmente inesperto. Vorrei chiedere se c'è qualche obbligazione di stato cinese in $ che da buoni rendimenti; infatti a breve mi scadrà una obbligazione americana e non vorrei rimetterci con il cambio. Oltre alla Cina guardo con interesse il mercato indiano..Che ne pensate? Ciao e grazie, Alex
mi riferivo a quanto aveva scritto topolino circa il rendimento del 25%, la rivalutazione dell'euro è un dato di fatto, ovviamente i rialzi della Cina, soprattutto nell'ultimo anno hanno quasi reso invisibile l'effetto rivalutazione, ma comunque è un aspetto di cui tener conto, mentre ai livelli attuali, difficilmente vedo un'ulteriore rialzo dell €....
sama