"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring

Stiamo vivendo giornate che resteranno nella storia della borsa… mica male come emozione!

Grazie e contraccambio perché mi sembra che i tuoi post siano parecchio equilibrati. L’unica cosa che francamente non mi piace tanto è quel “mai più”. Qualche mese fa uno dei curatori di un importante sito americano scrisse un articolo intitolato “MAI PIU’ SOPRA I 10.000”… Tempo tre giorni, il Dow sfondò quella quota. E’ una cosa che gli rinfacceranno a vita…. Sono frasi che portano sfiga. Mi pare che qui nel forum si sprechino le toppe gigantesche a fronte di certezze assolute…
Ciao

Grazie pirata ma io ci credo in quello che scrivo... Al più sbaglio, non è questo che mi spaventa. Oggi scrivevo a proposito degli ignavi e pure Olly l'altro giorno ha aperto un thread dal bel titolo (più o meno) "un uomo che non crede alle proprie idee o non è un uomo o le idee non valgono nulla"... Riporto pure qui il mia amico Sommo Poeta :)
Ciao
PS Equilibrio, bello lo spezzone su Livermore!

« E io ch'avea d'error la testa cinta,
dissi: "Maestro, che è quel ch'i' odo?
e che gent'è che par nel duol sì vinta?".
Ed elli a me: "Questo misero modo
tengon l'anime triste di coloro
che visser sanza 'nfamia e sanza lodo.
Mischiate sono a quel cattivo coro
de li angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro.
Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli".
E io: "Maestro, che è tanto greve
a lor che lamentar li fa sì forte?".
Rispuose: "Dicerolti molto breve.
Questi non hanno speranza di morte,
e la lor cieca vita è tanto bassa,
che 'nvidïosi son d'ogne altra sorte.
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:

non ragioniam di lor, ma guarda e passa". »

Ultima modifica:
A Cannes viene presentato Wall Street 2. Regista e protagonista sono gli stessi dell’altra volta, Oliver Stone e Michael Douglas. In un breve cameo compare perfino Roubini travestito da orso polare… scherzo, fa la parte di se stesso.
Ecco la trama (da Wikipedia)
<<Nel giugno 2008, dopo 23 anni di reclusione per i fatti accaduti nel primo film Gordon Gekko viene rimesso in libertà. Appena libero tenta di avvisare il mondo finanziario dell'imminente crack che colpirà a breve la disastrata economia americana e mondiale ma non viene creduto a causa dei suoi trascorsi. Gekko decide di concentrare le sue azioni sul tentativo di riallacciare i rapporti con la figlia Winnie con cui non parla da anni perché la ragazza lo odia ritenendolo responsabile del suicidio del fratello Rudy. Per fare presa sulla figlia Gekko sceglie di aiutare il fidanzato di Winnie, un giovane broker di nome Jacob.>>
Il film uscirà il 24 settembre. Sulla Home page del sito si può già vedere il trailer originale
Wall Street: Money Never Sleeps

Noooo una redenzione di Gordon Gekko no ...
Nel bene o meglio nel male Gekko è un simbolo e tale doveva rimanere ... così lo snaturano .:rolleyes:
Piccola informazione per i patiti del primo film ... il broker buono se vi ricordate si chiamava Lou ... e andava a rispecchiare l'idea di Stone del broker " utile " e non rapinatore ... dedicò questa figura a suo padre ... Lou Stone ... un broker appunto :)

Un saluto a patron Filibuster

Per il crollo dell’altro giorno, il #1 della CFTC (l’equivalente della SEC per le borse futures) ha segnalato una “botta” di 75.000 mini sull’S&P500 messi in vendita da un money manager. Si tratta di una quantità superiore alle possibilità di assorbimento del mercato, che secondo gli esperti si aggira sui 50.000 pezzi all’ora. Nei giorni scorsi si era parlato di un acquisto di 50.000 put sempre sull’S&P500 da parte dell’HF di Taleb, che avrebbe costretto la controparte -la Barclays- a fare hedging shortando un importo equivalente. Questo avrebbe provocato una serie di vendite a cascata, in gran parte automatiche. I giornali hanno sottolineato l’aspetto paradossale della cosa… un Cigno Nero provocato da Mr. Black Swan in persona? Il grande Nassim si è tirato fuori dichiarando di non occuparsi della gestione operativa del suo Hedge Fund.
Si percepisce sempre più spesso il sospetto che il paese più vicino alla situazione tragica della Grecia sia l’Inghilterra, che ovviamente nessuno aiuterà. Forse è la volta buona che gli scozzesi (che hanno fondamentali migliori grazie al petrolio) riescono a staccarsi da Londra e gli irlandesi si riprendono le sei contee del nord!
Riporto sotto un paio di pareri sulla situazione fin troppo ottimistici -usciti oggi sulla CNBC- all’unico scopo di bilanciare almeno in minima parte il pessimismo così diffuso. Le cose non sono mai tutte bianche o tutte nere.
Questo è Art Nunes, portfolio manager:
“We’ve been in a cyclical bull market for 14 months and the primary trend remains higher,” Nunes told CNBC.
“We find ourselves in the third correction in this bull market and, so far, the primary trend at the 200-day moving average is holding just fine.”
Nunes said earnings and sales are recovering and expects them to accelerate higher.
“We have plenty of liquidity on the sidelines and we have a healthy dose of bearish sentiment on the sidelines — people that have not participated in this market — so we’re still bullish from here,” he said.

Ed ecco il famosissimo Cramer, sempre un po’ sopra le righe:
Greed is good?
Well, not so much, Cramer said Thursday. Too much greed usually means that a market top is approaching, a moment when stocks will soon run out of upside. He prefers a different take on the line made famous by Wall Street’s Gordon Gekko: Pessimism is good.
Pessimism, skepticism – take your pick. The important thing is that both of them keep greed in check. And they’re usually a sign that stocks still have room to move. In fact, the more doubt Cramer sees in the market, the more bullish he becomes.
“You know we’re in trouble when people get too enthusiastic – that is the sign of a top, not a bottom,” Cramer said. “But when they’re pessimistic, when they’re skeptical, that’s how you know the market still has fuel to run.”

But what about this market right now? Cramer laid out six ways that pessimism and skepticism are helping out.
1. As unfortunate as last week’s 1,000-point intraday drop was, it sure cleared out the froth in the market. And froth is a big indication of a coming top.
2. Also last week, pessimism – whether by pundit or press – scared away everyone who wasn’t committed to their positions. Now the only people left are the solid, longer-term shareholders.
3. The negativity also has stalled the IPO market. But for good reason. Now investors are steering clear of bad deals like Express and Road Runner Transportation. Cramer called this the opposite of the grab-any-offering-you-can mentality that ruled the dot-com boom of 1999.
4. The pessimists are also worried about falling oil prices. Cramer, however, sees it as a good thing. It means consumers will have more purchasing power as we head into the summer driving season. And he’s bullish on any de facto tax cut for consumers. Besides, crude is down only because it was up on a hedge fund short squeeze. Plus, declining oil is a deflationary trend that should force the Federal Reserve to continue to keep interest rates low.
5. People have also doubted the International Monetary Fund’s ability to effect real change in Europe, and that – along with worry about the euro – has kept a lot of money out of this market. But Cramer pointed to a great bond auction by Italy and the fact that Greek and Spanish bonds are trading like they’re close to investment grade. That means the IMF intervention is working.
6. Lastly, there’s housing. The bears are stressing this sector, but as USA Today reported, home foreclosures posted their first annual decline in five years. A peak in foreclosures puts banks in position to finally unload some of the reserves they’d set aside to protect against mortgage losses, which will translate into higher normalized earnings.
And once Washington’s done with its attempts at reform, Cramer said, the banks will be “ready for a monster move.”

Un saluto a Superrudy e al Capitano Blackbeard.
Buon week-end

ciao filibuster,

non so perchè, ma settimana scorsa (anche l'altra precedente per la verità) mi è tornato in mente buffett e il suo "compra sulle lacrime", non ho resisitito e visto che l'altra settimana ho avuto la "fortuna" di aver imbroccato il 20% in un giorno ho provato il bis.

Per onestà il mio ritorno sull'equity è dovuto all'alta e inaspettata volatilità sul forex che mi ha scottato le dita con resistenze e supporti "bucati" in ipervenduto che ha evidenziato i limiti delle mie tecniche intraday e mi costrigerà a studiare ancora, dunque in questi giorni ho preferito tradare senza leva

So quello che pensi dell'azionario italiano, e ho intenzione di approfondire le tue indicazioni, ma in questi giorni ho tradato quello che conosco e so fare ISP,UCG,PMI,IT volevo la tua/vostra opinione esperta (approfitto per fare i complimenti ai frequentatori di questo trhead) sui volumi che su questi titoli sono enormi da molti giorni, ho letto che sono i fondi usa che stanno scaricando le posizioni nei paesi PIIGS questo mi preoccupa (se fosse vero) perchè adesso e non mesi fa ?

Come mi piace leggerti sir (contrazione dal milanese ScIuR) Filibuster, ... :)

ripropongo alcuni passaggi del tuo ultimo intervento che in questi momenti un po' bui, ... fanno trasparire i nascenti raggi del "sole estivo" ;-)

Si percepisce sempre più spesso il sospetto che il paese più vicino alla situazione tragica della Grecia sia l’Inghilterra, che ovviamente nessuno aiuterà.
Forse è la volta buona che gli scozzesi (che hanno fondamentali migliori grazie al petrolio) riescono a staccarsi da Londra e gli irlandesi si riprendono le sei contee del nord !

Questo è Art Nunes, portfolio manager:
“We’ve been in a cyclical bull market for 14 months and the primary trend remains higher,
“We find ourselves in the third correction in this bull market and, so far, the primary trend at the 200-day moving average is holding just fine.”
Nunes said earnings and sales are recovering and expects them to accelerate higher.
“We have plenty of liquidity on the sidelines and we have a healthy dose of bearish sentiment on the sidelines — people that have not participated in this marketso we’re still bullish from here,” he said.

Ed ecco il famosissimo Cramer, sempre un po’ sopra le righe:
Greed is good?
Well, not so much, Cramer said Thursday.
Too much greed usually means that a market top is approaching, a moment when stocks will soon run out of upside.

Pessimism/ skepticism is good.
The important thing is that both of them keep greed in check.
And they’re usually a sign that stocks still have room to move.
In fact, the more doubt Cramer sees in the market, the more bullish he becomes.

“You know we’re in trouble when people get too enthusiastic – that is the sign of a top, not a bottom,”
“But when they’re pessimistic, when they’re skeptical, that’s how you know the market still has fuel to run.”

@ redTim

Ciao, ... hai domandato :

" sui volumi che su questi titoli sono enormi da molti giorni, ho letto che sono i fondi usa che stanno scaricando le posizioni nei paesi PIIGS questo mi preoccupa (se fosse vero) perchè adesso e non mesi fa ? "

penso che, ... sia un po' dovuto agli "arbitraggi" in vista delle scadenze del 21/5 ... poi sicuramente, ... quanto scritto da Filibuster ha enorme importanza ... :

5. People have also doubted the International Monetary Fund’s ability to effect real change in Europe, and that – along with worry about the euro – has kept a lot of money out of this market.
But Cramer pointed to a great bond auction by Italy and the fact that Greek and Spanish bonds are trading like they’re close to investment grade.
That means the IMF intervention is working.

Buon tutto a tutti !

Ieri mattina presto, dando un’occhiata al sito di Bloomberg prima di uscire, era impossibile non esclamare -come ho fatto io- “eh la miseria!”. Le prime 10-15 notizie riportate erano una più catastrofica dell’altra. Ad angosciare i mercati ci s’era messo perfino il crollo della valuta thailandese! Mi è venuta in mente una recente lettura: “Duopo la piova da Punente, / piova nua da Livante” (nua= nuova, è il moribondo “istrioto” di Rovigno). A quel punto, lo short diventava un gol a porta vuota… era mai possibile? Mmmm…E infatti l’andamento della giornata è stato diverso da quello che ci si poteva aspettare leggendo quella sfilza di notizie disastrose.

Francamente è questo che non mi scompiffera: tutti i piccoli trader del mondo sono posizionati al ribasso, come si vede nei forum, e si aspettano di guadagnare carrettate di quattrini… ma alle spalle di chi? Di Goldman Sachs?... Considerando le chiusure estreme -peraltro in parte già recuperate- l’S&P500 ha perso appena l’ 8,74% il Dax il 9,75% e l’Eurostoxx50 -appesantito dalle borse “periferiche”- il 17,01%. Dunque siamo sempre nell’ambito di una normale correzione. Ora, se la quasi totalità degli operatori è posizionata al ribasso, e nonostante questo i mercati hanno mostrato una discreta tenuta, cosa vuol dire? Che i POCHISSIMI operatori che si trovano dalla parte opposta riescono a bilanciare la pressione ribassista esercitata da tutti gli altri… e allora da che parte sono posizionati i Giganti?

Possono sembrare considerazioni tipicamente contrarian -e in parte lo sono- ma sono soprattutto considerazioni di chi si limita a guardare i numeri, a vedere la situazione così com’è e non come si vorrebbe che fosse o come si immagina che sarà. Massimo rispetto per tutti, ma sono sempre stato convinto che una posizione maggioritaria nei forum non può anticipare una svolta del mercato… perché se la svolta è assolutamente evidente a noialtri pinchi pallini che operiamo a 7000 km da Wall Street, vuol dire che c’è un consenso universale su quell’ipotesi e quindi difficilmente si verificherà.
E’ un modo di vedere le cose che normalmente funziona -vedi marzo 2009- però certezze non ce ne sono, quindi preferisco rischiare di perdere delle occasioni piuttosto che dei quattrini, e rimango quasi completamente fuori mercato, salvo qualche posizioncina di poco peso. Se ci sarà un crollo, oppure se le cose si trascineranno così per parecchio tempo, aprirò una posizione rialzista a basso rischio su Natale.

x redTIM
La mia non è sicuramente un’ “opinione esperta”… oltretutto effettivamente non seguo le singole azioni (solo le principalissime USA, un minimo) comunque provo a buttar giù qualche riga.
Probabilmente il motivo principale è quello indicato da Franzo: i dividendi. In passato facevano furore il “dividend washing” e il “dividend stripping” -tecniche di elusione fiscale. Come si dice? Fatta la legge, trovato l’inganno… avranno scovato qualche altro escamotage per ingannare il Fisco in maniera formalmente legale.
Inoltre pare che in America ci sia un certo “flight to safety” e in realtà i mercati americani sembrano offrire prospettive migliori. Ecco dati recentissimi dal New York Times:
andamento della borsa dall’inizio dell’anno: USA +2% Europa -11%
variazione del Pil prevista per il 2010 USA +3,5% EU +1% massimo
variazione della produttività nel 1° trim 2010 (rispetto allo stesso periodo del 2009) USA +6,3% EU in calo.
Per di più non manca chi -come Cramer- si aspetta un “monster move” del settore una volta finite le incertezze sulla nuova normativa bancaria.
E’ solo un piccolo contributo di informazioni… ovviamente non ho la minima idea dell’andamento futuro dei finanziari.

x Franzo (Sciur > Sir ottima trovata!)
Tieni conto però che Cramer è uno che ne spara “a cartuccera”… E’ ok per dimostrare che non tutti sono pessimisti -per di più è molto seguito- però non tutto quello che dice va preso per oro colato. Comunque l’idea che ai bordi del campo c’è una massa gigantesca di danaro pronta a entrare in gioco non solo è bellissima e verissima, ma molti altri commentatori fanno leva proprio su quella roba lì per ipotizzare grandi rialzi futuri. Sono solo previsioni… staremo a vedere.

x curioso
Gracias! Ciao

Sul New York Times c’è un interessante articolo di Robert Shiller sull'ipotesi di double dip…
Economic View - Fear of a Double-Dip Recession Could Cause One - NYTimes.com

Ecco il simpatico riassunto visivo dell’articolo (una sciccheria per orsi!)

Allegati

• 2 DIP.jpg
    2 DIP.jpg
    149,3 KB · Visite: 347
Occhio…In Germania viene vietato non lo short, ma il NAKED short selling, che in America è proibito dal 2007. Come osserva giustamente un commentatore dell’articolo che riporto sotto: “Allowing naked shorting is like allowing people to place bets in Vegas without having the cash.” Permettere il naked short è come permettere alla gente di giocare a Las Vegas senza avere i soldi.
Purtroppo ancora una volta la Merkel ha dimostrato le sue qualità. Se la mossa fosse stata concordata fra i 16 paesi affermando che si riteneva di adeguare la normativa europea a quella americana, la cosa avrebbe avuto psicologico ben diverso da una decisione improvvisa, unilaterale e molto confusa… Così si ha la sensazione che il membro più forte pensi solo a salvaguardare se stesso, tanto è grave la situazione. Per questo oggi si è avuto un fly to quality in massa, la notizia circolava già dal pomeriggio -come dicono i giornali. Fughe di notizie, bravi!... per di più non hanno saputo spiegare che vietavano il NAKED short selling -e non il normale short- bravissimi!
Ma possibile che un grande magnifico paese come la Germania non riesca a esprimere un politico decente? Ah, bei tempi quelli del Kaiser…

dal Washigton Post

The German government is taking the rather radical step of banning naked short-selling of stocks, government bonds and credit-default swaps starting at midnight, the wires are reporting from that nation, a unilateral move to try to restore some stability to teetering European markets.
German Chancellor Angela Merkel (pictured) is set to announce the ban tomorrow morning, the wires are reporting.
What is naked short-selling? First, let's take on short-selling. If you're a short-seller, you're betting that the price of a stock will go down in the long run. In order to short sell, you borrow stock and then assume you'll be able to buy it back at a lower price. Short-selling is a legitimate part of all markets; it's for pros only and it adds crucial liquidity to the system.
Naked short-selling, or naked shorting, is another matter entirely. In naked shorting, you never actually take possession of the shares you say you intend to buy back at a lower price. You take advantage of the three-day stock settlement window to make your money, then get out. There is no risk for the traders because they have no skin in the game. But naked shorting can destroy companies. It exists for one reason only: to drive down stock prices. That's why it's illegal in the U.S., made so in 2007.
Now Germany is doing the same. At first blush, this looks like a positive move by the government. But remember: 16 nations, including Germany, are linked by a common currency. Autonomous moves by one of the eurozone nations -- especially the strongest, Germany -- could cause distortions that could harm the weaker ones.
This news has already further driven down the euro, which has been falling all day, and it now sits at about 1.2 against the dollar.
This seems like a good opportunity to send you, if you haven't been, to my piece "5 reasons why Europe is sick".

Users who are viewing this thread

Back
Alto