"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

birillopallina

utente sportivo
Accipicchia, che ricordi Franzo.
Certo che sei proprio un modesto!
D'altronde mi avevi da subito dato quest'impressione: Understatement!
Mi hai fatto venire in mente quando c'erano le liquidazioni, e se eri bravo nel breve ti coprivi con due lire, altrimenti ,quando qualcuno non lo era, uno-due giorni prima si vedevano super movimenti per rimediare.
Io un paio di volte sui bancari (che negli anni '80 erano-curioso!- le cenerentole della borsa) avevo studiato bene i movimenti e feci un bel colpetto di 2-3 giorni a marginazione "ante litteram" e poi godetti a liquidazione dei frutti delle mie osservazioni.
Ma ci vivi ancora nella chiesetta?
Forte!
Sapete, quando ero ragazzino era un po' il mio sogno: vivere in una casa in campagna ma essere in contatto col mondo.
Allora pensavo ad abbonamenti alle riviste internazionali (Nat.Geo, Time, ecc).
Poi sono andato davvero in un bel casale sulle colline di Palestrina, è arrivato Internet, .... e il sogno si è realizzato.
Auguri di buon ferragosto a tutti, ciao Filibuster.
Allego un po' di geniale e colta comicità, per "connoisseur"

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=y9tb05DMlqg]YouTube - Dudley Moore[/ame]

:)
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Caro Giovanni,

non nascondo la lietezza nell' essere da te riconosciuto come un amante del basso profilo, ... penso che siamo in molti qui che badano a se stessi senza perdersi nelle spirali della vana gloria, comunque grazie.

La chiesetta la vendetti nel 2004, con l'avvento di internet non mi serviva più il campanile e, il momento era buono per vendere, ora abito vicinissimo Prato della Valle, in una antica dimora gotico/veneziana appartenuta ad un tal Olzignani, ... famoso per aver unito Padova a Venezia attraverso un canale che sfocia proprio sotto casa, il canale santa Chara, che dalla torre Carrarese (poi diventata la galileiana Specola) si innesta nel Bacchiglione ... per confluire nel Burchiello ... etc. etc.

Complimenti per Dudley Moore e un abbraccio al pupetto peloso.

Ciao !

PS ... ho sensazione che lo sp500 non si accontenti del 1080 e voglia sondare 1050/60 ... come dire, ... noi un po' sotto 20'000, ... riuppo questo sotto per inquadrare un pochetto il momento ... fatto di trappole e controtrappole ... e chi ci prende, ... è bravo.


I°) ... la trappola taurina :
consumatasi dai massimi di aprile ... ; dopo un canonico doppio minimo, si innesca un rally che va sopra la dinamica discendente, e taglia al rialzo l' immarcescente ema a 200 gg (fra l'altro noi eravamo in periodo stacco dividendi).


6a0120a65d6eb8970b0133f2ba7273970b-800wi




II°) ... la trappola plantigrada :
altro capolavoro di scelleratezza WASP, ... si viene a creare, come nel luglio 2009, ... un evidentissimo, ... forse fin troppo, ... pattern di testa e spalle con rottura della linea di collo e seguito da incrocio al ribasso della sempre immarcescente quanto ineffabile ema a 200 gg.




III°) ... altro fakeout ... oppure (???) :

di nuovo con un breakout della "NUOVA" dinamica discendente con sfioramento (ma non crossover) della solita immancabile ema a 200 gg. e, ... da notare la tenuta della 50 gg. accompagnata da divergenza positiva ... però ... però notare quel cuneo ascendente che, ... in genere, ... si risolve verso il basso, ... in genere però non vuol dire un kaiser.





 

birillopallina

utente sportivo
Ciao Franzo,
bellissima risposta,è davvero piacevole il tuo "novissimo volgare" che fonde terminologie altomedievali con internet e crossover :lol:.
E' vero , molte sono le persone con la logica dell'understatement, thanks God.:)
Vedo che ti muovi bene anche col trading immobiliare.... ma bravo!

Non so perchè ma le sole volte che ci piglio sono quando seguo il mio istinto (che sussurra incessantemente dentro di me) e agisco con tranquillità. ovvero vado di posizione.
Sono convinto che tutti questi movimenti sono (come giustamente osservi tu) atti a disarcionare tutti i cavalieri, come in una sorta di Rodeo.
Stessa cosa accadde l'estate scorsa.
Approvo la tua ipotesi di un possibile "sprofondo" sotto i 20k, ma in rapidità.
Questo ecciterebbe i ribassisti (che alla vista del rosso rh + si scatenerebbero) e farebbe saltare molti rialzisti.
Risultato : morti e feriti: a livello logico non fa una piega (come dice Arsenio, ironicam. ma non troppo, l'AT ormai la conoscono tutti che sono fessi a darti i segnali?).
Molto utili i tuoi grafici.

Bene, a presto a tutti.
:)
 

doloeventuale

Forumer attivo
uhhh???ma non aggiornate più questo bellissimo thread???
ero in attesa di gustarmi il weekend in compagnia dei racconti di Franzo!!!
adoro il centro di padova ci ho vissuto un anno di master...dormivo dai frati a lato di sant'antonio...
e altro che voti di povertà e castità sui colli euganei!!!
ih ih...bei tempi
:))))))
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
uhhh???ma non aggiornate più questo bellissimo thread???
ero in attesa di gustarmi il weekend in compagnia dei racconti di Franzo!!!
adoro il centro di padova ci ho vissuto un anno di master...dormivo dai frati a lato di sant'antonio...
e altro che voti di povertà e castità sui colli euganei!!!
ih ih...bei tempi
:))))))

:) preparati che sono pronto con il panegirico del baracchino fib

A proposito ... c'è ancora un po' di spazio prima di parlare di trappola taurina ...

 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Allora, vedo di organizzare un po’ i ricordi per quanto concerne il “baracchino FIB” ed all’ uopo vuolsi rivisitar il tempo in cui gli Agenti di Cambio (… soci con le banche del CED di Milano, che si avvaleva per l’elaborazione dati di un mastodonte quale l’ IBM 6151 …), inserivano le stampe relative alle movimentazioni di Borsa effettuate dagli operatori “alle grida” in un casellario, l'apertura delle singole caselle era automatica (mediante il codice a barre impresso su ogni stampa) e l'operatore doveva semplicemente inserire la stampa nella casella aperta e da li, iniziava l’ambaradan informatico che collegava gli Agenti alle Banche ed ai Clienti, il tutto su carta naturalmente o, al meglio, su terminali video instupiditi dal GRANDE IBM.

Poi, sul finire degli anni ’80 (1988) arrivò la rivoluzione, … basta con il computatore centrale che diramava gli elaborati e, … avanti con una sorta di server in linguaggio UNIX che agganciato ad una serie di “terminali intelligenti” dotati di un proprio disco, permetteva l’interazione in modalità INTRANET.

Passo oltre altrimenti qui vado ai tempi di Adamo ed Eva, …

Nei primi anni ’90 … , le quotazioni in borsa avvenivano esclusivamente tramite la contrattazione “alle grida” in particolari recinti (corbeilles) nei quali avevano luogo tutte le operazioni relative all’accertamento dei prezzi ufficiali e alla redazione dei listini … ;
i prezzi venivano costantemente trasmessi da un funzionario che si trovava al centro del recinto, il quale era incaricato di raccogliere le notifiche, … a fine giornata il comitato direttivo degli Agenti di Cambio definiva il listino ufficiale ( … il listino conteneva solo i prezzi definiti, quelli cioè per i quali l’offerta aveva incontrato la domanda …).

Dal 18 aprile 1994 il mercato borsistico italiano “alle grida” smise di esistere grazie alle nuove tecnologie telematiche (… vedi l’ accenno al server collegato a terminali intelligenti …) che portarono nel mercato mobiliare un cambiamento radicale non soltanto delle procedure ma anche deiluoghidella comunicazione …:
se un tempo la Borsa, con le sue strutture fisiche, i suoi recinti e la concentrazione degli operatori, rappresentava anche tangibilmente il mercato quale centro delle negoziazioni, dal 1994 sono i mercati telematici a consentire l’incrocio di domanda e offerta nel parterre virtuale delle reti.

Quindi dal 1994 iniziò l’era dello scambio attraverso i computatori intelligenti che permettevano agli Agenti di Cambio di effettuare operazioni di compravendita titoli / opzioni e quant’altro, … dai loro uffici attraverso una linea telefonica DEDICATA connessa direttamente al server UNIX del telematico di Borsa.

Il FIB però, essendo cosetta delicata, era una macchinetta a parte, ogni Agente ne possedeva uno ed era esclusivamente addetto alla compravendita dell’ italico derivato.

L’aspetto di questo aggeggio, differiva dai normali computer allora in uso chiamati desk-top … assomigliava a quella roba che oggi usano i medici per visionare le umane interiora, pieno di tasti colorati e corredato di monitor incastonato su di una struttura a mo di tavolo per dattilografia, insomma, … il baracchino.

Per oggi concludo, … magari un giorno rimembrerò il passaggio degli Agenti in SIM.
 
Ultima modifica:

Franzo

PELO e CONTROPELO
Ultima settimana di luglio
Risultato YTD (cioè dai 1115.10 del 31/12/09) -1.21%

Domanda: in base a questi dati come si deve considerare il trend? Ultraribassista, eccheddiamine!

Scherzi a parte, i prezzi sono ormai lontani dalle linee difensive a 1000 e a 1050-1060, mentre -come è capitato altre volte- il mercato stenta a consolidare sopra i 1100-1106.
Da notare che nei giorni scorsi il recupero si è arrestato con precisione millimetrica contro la SMA200, che evidentemente incrementa il “potere frenante” della resistenza.
Il 27 luglio l’S&P500 ha cercato di strappare sopra la SMA200 con un massimo giornaliero di 1120.85 ma poi la media mobile ha avuto la meglio, e in chiusura l’indice si è fermato a 1113.84 contro i 1114.60 della SMA200.


Vedremo nei prossimi giorni come si concluderà la “battaglia dei 1100”, ormai in corso dalla metà di maggio.

La lunga durata della battaglia costituisce una prova in più della tendenza ostinatamente laterale che ha regnato in questi primi sette mesi dell’anno.

Prima settimana di agosto

Close 1121.64
settimana +1.82%
YTD (cioè dal 31/12/09) +0.59%
Solita domanda: com’è il trend?


Del resto, già ad occhio si vede l’importanza capitale che ha avuto finora quota 1100 -vera chiave di volta dell’andamento della borsa- che separa il grafico del 2010 in due parti pressappoco equivalenti, rispettivamente al di sopra e al di sotto di quel prezzo.
La sensazione di assoluta lateralità è rafforzata dalla SMA200 che ieri era esattamente allo stesso valore a cui si trovavano invece le quotazioni il 31/12/2009.
Dalla fine di aprile a oggi la SMA200 è salita solo del 2.24%, dalla fine di maggio alla fine di luglio appena dell’1.12%... sono valori impressionanti, anche perché nel frattempo le quotazioni hanno fatto il loro dovere oscillando sensibilmente.
Il recupero di stasera potrebbe essere abbastanza significativo come segnale di consolidamento sopra i 1100-1106 (c’è stato anche un retest da manuale a 1107.17) ma ovviamente certezze non ce ne sono. Secondo le “regole”, il calo dei volumi dopo il superamento della resistenza indica che alla fine della congestione i prezzi dovrebbero riprendere il trend precedente che era rialzista di breve, ma il dato potrebbe essere stato influenzato da fattori stagionali, anche se il Ferragosto americano (così come quello tedesco, francese ecc.) è cosa ben diversa dall’incivile paralisi del Ferragosto all’italiana… che anni fa era pure peggio, se vi ricordate.

A proposito di incivile paralisi, la prossima settimana sarà per me l’ultima. Poi ci si risente a settembre.

Uu mio iniquo tentativo divinatorio alla "mago Oronzo"
PS ... ho sensazione che lo sp500 non si accontenti del 1080 e voglia sondare 1050/60 ... come dire, ... noi un po' sotto 20'000, ... con contorno di trappole e controtrappole ... e chi ci prende, ... è bravo.

Così, tanto per mantenere un palpito di vita, vista l'assenza del Filibuster, ... la battaglia dei 1'100 sullo sp500 è stata rimandata (forse) ad ottobre con le novelle trimestrali, ... quel 1050/60 è stato assaggiato ieri, 23 agosto ... dovrebbe tenere (forse) ... si parla sempre più di OMEN - DEATH CROSS - HEAD and SHOULDERS DOWN - FISH and CHIPS ... and so on, ... ma nelle mie oniriche visioni corroborate da piatti di vitello tonnato, ... mi attendo un agghiacciante laterale fino ad ottobre, ... sempre con contorno di trappole e controtrappole arricchite da robusti pacchi verso il terzo venerdì del mese di settembre.

Evito di parlare di politica e frattaglie varie ... altrimenti perdo serenità, in Italia non si vuole cambiare, ormai è chiarissimo ... quindi avanti con i medici di Vibo Valentia e faccenduole analoghe ... come l'eolico calabro o siculo ... basta !!! :wall:

Per riprendere serenità ... una serie di vedute "serenissime" ...

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=ovvxAkRk26o&feature=fvsr"]
default.jpg
[/ame] [ame="http://www.youtube.com/watch?v=ovvxAkRk26o&feature=fvsr"] [/ame]



 

patrid

Trader tranquillo
Ultima settimana di luglio


Prima settimana di agosto


Uu mio iniquo tentativo divinatorio alla "mago Oronzo"


Così, tanto per mantenere un palpito di vita, vista l'assenza del Filibuster, ... la battaglia dei 1'100 sullo sp500 è stata rimandata (forse) ad ottobre con le novelle trimestrali, ... quel 1050/60 è stato assaggiato ieri, 23 agosto ... dovrebbe tenere (forse) ... si parla sempre più di OMEN - DEATH CROSS - HEAD and SHOULDERS DOWN - FISH and CHIPS ... and so on, ... ma nelle mie oniriche visioni corroborate da piatti di vitello tonnato, ... mi attendo un agghiacciante laterale fino ad ottobre, ... sempre con contorno di trappole e controtrappole arricchite da robusti pacchi verso il terzo venerdì del mese di settembre.

Evito di parlare di politica e frattaglie varie ... altrimenti perdo serenità, in Italia non si vuole cambiare, ormai è chiarissimo ... quindi avanti con i medici di Vibo Valentia e faccenduole analoghe ... come l'eolico calabro o siculo ... basta !!! :wall:

Per riprendere serenità ... una serie di vedute "serenissime" ...






Ciao Franzo.
Eh sì, nei pressi dei 1050 transita la trendline rialzista provvisoria tracciata unendo il minimo di marzo 2009 e quello di giugno 2010.
Sotto quel livello i 1000 punti come ultima rete di protezione....
Nel frattempo mi sono buttato in qualche operazione di breve short sui titoli, sto testando alcune idee..
Cordiali saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto