"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (2 lettori)

patrid

Trader tranquillo
Certi titoloni davvero “preoccupanti” mi hanno costretto a fare un minimo di ricerche. I titoli più o meno erano di questo genere: “Mr Paulson is turning bearish”… Qualcuno più onesto aggiungeva un punto interrogativo… Per fortuna il testo degli articoli diceva tutt’altro!
Per chi non lo sapesse, John Paulson è il fund manager di maggior successo di questi anni. Il profitto netto di 15 miliardi di dollari, ottenuto nel 2007 anticipando il crollo dell’immobiliare e dei subprime, lo mette al di sopra di qualsiasi concorrente. Nel secondo trimestre 2009 -con un timing perfetto- prese grosse posizioni long sui finanziari, tra cui il 2% di Bank of America. Ultimamente Paulson era uno dei maggiori tori in circolazione… I giornali riportano che ai primi di maggio dichiarava ancora “there is a lot of upside in US market”… Se davvero avesse cambiato bandiera si sarebbe trattato di un segnale nuovo e grave.
Cosa ho ricavato dalle mie piccole ricerche? Che tutti hanno copiato il titolo del Financial Times -che per primo ha lanciato la notizia- senza preoccuparsi se dal testo di quell’articolo si ricava NON che Paulson è passato fra le schiere degli orsi, ma semplicemente che è diventato meno bullish di prima.

Dopo maggio i fondi di Paulson hanno perso terreno per via dei vari problemi che hanno afflitto le borse, benché la loro performance dall’inizio dell’anno rimanga positiva. Per questo il manager ha deciso di abbassare l’esposizione netta del suo Recovery Fund (il fondo creato appositamente per sfruttare il recupero) da $1.40 a $1.07 per ogni dollaro in cassa. In sostanza -come hanno notato gli osservatori più attenti- Paulson ha TUTTORA UNA POSIZIONE LONG LEVEREGGIATA… si è limitato a ridurre la leva, altro che bearish! Anche gli altri suoi fondi azionari rimangono long. Il più importante -l’Advantage Fund- è passato da un’esposizione netta del 72.4% al 67.3%.
Nei post precedenti ho riportato più volte che i maggiori istituzionali (ovviamente USA) si aspettano un andamento laterale o lateral-rialzista anche per la seconda metà dell’anno, con un target per fine 2010 compreso fra 1200 e 1350. Prevedendo “a lot of upside” a maggio, Paulson dimostrava di avere aspettative superiori. In sostanza ora si è allineato ai suoi colleghi e comunque “said he believes the global recovery remains intact”. E questo è l’importante.
Come sempre, queste dichiarazioni servono A ME come ipotesi di lavoro abbastanza affidabili su cui impostare l’operatività, ma possono essere smentite dai fatti in qualsiasi istante.

Vi ricordate la Death Cross -la spaventosa Croce della Morte, cioè la violazione al ribasso della mm200 da parte della mm50 avvenuta ai primi di luglio- che avrebbe dovuto provocare tonfi e tracolli a non finire? Se guardate il grafico vi accorgerete che i disastri pronosticati si sono verificati solo nel portafoglio di chi ha dato retta ai profeti di sventura. Non solo. In pratica la lugubre Death Cross ha indicato con estrema precisione i minimi di questa prima parte dell’anno, comportandosi come un efficacissimo segnale bullish… da quel momento in poi il mercato ha smesso di scendere e ha recuperato un buon 10%...
Figuriamoci se noialtri trend-follower -nemici giurati di qualsiasi previsione- entriamo in concorrenza con i Maghi e gli Indovini che pullulano nei forum!! Eppure a volte le nostre balorde ipotesi di lavoro battono qualsiasi profezia… A suo tempo, i Guru si servirono della Death Cross per preannunciare con toni tragici l’Apocalisse. Nel post #305 il misero trend-follower che state leggendo fece presente che -secondo i record esaminati dagli specialisti- la Death Cross spesso non mantiene le sue “promesse” e che -secondo la sua personale esperienza- di solito un effetto mancato provoca un effetto molto più vivace nella direzione opposta… E così è stato - anche se l’ipotesi di spring non si è concretizzata.
Conclusione? State pur certi che i mercati sono totalmente imprevedibili, se non per chi li controlla… Lanciando in aria una monetina si rischia di prenderci di più che rimanendo devoti al Veggente di turno. Non ci credete? Fa lo stesso… il problema è vostro.

La mia posizione sul Dax dall’apertura praticamente non è mai andata in negativo e ormai penso si portarla a scadenza, salvo imprevisti. Oggi ne ho aperta un’altra sull’Eurostoxx50 sempre con scadenza agosto. A prima vista il punto di pareggio a 2784 può sembrare arrischiato, ma la posizione è già predisposta per adattarsi in pochi secondi alla maggior parte delle situazioni che si possono creare. Non a tutte, chiaro.


I catastrofisti, da quelli dei mercati borsistici a quelli climatici, fanno tendenza, e soprattutto tra coloro che non hanno idee proprie fanno proseliti e... danni!
Nonostante si sia entrati da un pò di anni nel terzo millennio è ancora stupefacente il numero di persone che si fanno irretire da maghi, maghetti, guru, maestri di vita e vanne marchi... eh,eh,eh...
Si sa " La folla è femmina e ama farsi fottere!". Spiace dirlo in questo modo poco gentile, ma se serve per risvegliare le menti....
Cordiali saluti.
 
Ultima modifica:

patrid

Trader tranquillo
good!!!
:)

però finmeccanica che ce l'ho a 10,2 è abbastanza catastrofista!!!
:)))))
è sotto i valori di marzo 2009

... è un titolo sottostimato....eh,eh,eh...
Poche balle, il mercato l'ha massacrato e sebbene possa avere un portafoglio ordini interessante, un buon management e operi in un settore strategico.... è andato giù. Forse più che elicotteri dovrebbero convertire le linee di produzione e costruire sommergibili!
C'è poco da fare, l'analisi fondamentale non ci da una mano per stabilire il timing.
La tendenza è negativa da quel di fine ottobre 2009!
Meglio tirare due linee rette....
Cordiali saluti.
 

filibuster

Forumer attivo
x doloeventuale

Ho fatto un’eccezione per Paulson, ma per il resto non sto seguendo né i fatti né i commenti, quindi non saprei che dire. Però quante volte negli ultimi mesi si è avuta l’impressione che il mercato si fosse deteriorato irrimediabilmente, che la situazione fosse ormai senza via d’uscita, e invece nel giro di pochi giorni tutto è tornato come prima, con il mercato più BALDANTE che mai (per usare l’italiano arrischiato del Ministro Bondi)?

C’è anche un’altra osservazione da fare… “Laterale” ovviamente non significa che i prezzi devono rimanere inchiodati nelle immediate vicinanze dei 1115.10 del 31/12 o dei 1100 o di qualunque nuovo asse portante il mercato vorrà scegliere… significa solo che il mercato oscilla armoniosamente nell’ambito del 10-15% in più o in meno rispetto a quei livelli. Invece dal 22 luglio fino a ieri l’S&P500 era rimasto incollato alla SMA200, peraltro senza riuscire a “involarsi”. Quello non era un laterale, ma una compressione di volatilità che non poteva non sfociare in un movimento deciso,al rialzo o al ribasso.
Comunque sia, il close più alto di questa fase è stato 1127.79 quindi si parlerà ufficialmente di bear market sotto 902.23… hai voglia! Oggi le quotazioni si sono arrestate con esattezza contro la SMA50. Poi dovranno affrontare le linee difensive nelle aree 1060, 1030, 1000 ecc. Personalmente comincerò a nutrire dubbi sul laterale solo al di sotto dei 1000.

Di Finmeccanica penso tutto il male possibile. Se fallisce, per me è festa grande. Lo so che può sembrare ridicolo parlare di etica in un ambiente come la borsa… però un minimo di morale è possibile e doveroso perfino qui. Anche quando operavo sui singoli titoli, mi sono sempre rifiutato di fare operazioni sui mercanti di morte (Finmeccanica, Lockheed…), su Campari (liquori) su Lottomatica (gioco d’azzardo) su Philip Morris (tabacco) sui produttori di cemento dopo i terremoti ecc. Con che spirito si può fare una vacanza pensando che ce la pagano la cirrosi epatica del vecchietto alcolizzato o i risparmi della pensionata che ha buttato tutti i suoi risparmi nel Gratta & Vinci? O peggio ancora le bombe antiuomo che colpiscono soprattutto i bambini? Per me, quelle società devono solo fallire… e nel modo più atroce!





x patrid
Catastrofisti in campo climatologico? Forse hai voglia di scherzare… Meglio lasciar perdere, va’…
Ma anche nel resto non ci siamo assolutamente, nella forma e nel contenuto.
“Si fanno irretire da …vanne marchi”. Una frase del genere presuppone che ci siano dei truffatori e dei truffati, e NON E’ COSI’!!! Mi permetto di scherzare sui nostri Guru, ma -almeno per quelli che frequentano questo o l’altro forum da molti anni- sono del tutto certo della loro buona fede e che non ci siano rapporti truffaldini “alla vanna marchi” tra essi e i loro “devoti”. Una cosa è scherzare sulla “devozione” dei loro fedeli, altra cosa è lanciare accuse di truffa o semplicemente di dabbenaggine.
Come faccio a essere così sicuro della loro buona fede?
Primo, alcuni li conosco virtualmente da moltissimo tempo e con gli anni mi sono convinto che si tratta di persone assolutamente perbene… con l’innocuo (per loro) pallino delle previsioni di borsa.
Secondo, provate a ripescare qualsiasi thread di appena due anni fa… il 90% dei nick sono morti e sepolti, quindi non avrebbe senso pasturare per anni e anni, dato che al momento di calare le reti la maggior parte dei pesciolini non ci saranno più. E questo i guru lo sanno benissimo.
Pensavo di avertelo fatto capire in un post precedente, ma evidentemente non c’ero riuscito, e devo ricorrere a un “mezzo termine” di quelli che piacevano ai fiorentini d’altri tempi… Patrid, i tuoi post provocatori qui non sono graditi. O cambi registro, o giri al largo. Grazie.
 

filibuster

Forumer attivo
.
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=5OqK_k2_y8E]YouTube - ‪Handel: L'alma mia fra le tempeste (Agrippina)‬‎[/ame]
 

patrid

Trader tranquillo
x doloeventuale
x patrid
Catastrofisti in campo climatologico? Forse hai voglia di scherzare… Meglio lasciar perdere, va’…
Ma anche nel resto non ci siamo assolutamente, nella forma e nel contenuto.
“Si fanno irretire da …vanne marchi”. Una frase del genere presuppone che ci siano dei truffatori e dei truffati, e NON E’ COSI’!!! Mi permetto di scherzare sui nostri Guru, ma -almeno per quelli che frequentano questo o l’altro forum da molti anni- sono del tutto certo della loro buona fede e che non ci siano rapporti truffaldini “alla vanna marchi” tra essi e i loro “devoti”. Una cosa è scherzare sulla “devozione” dei loro fedeli, altra cosa è lanciare accuse di truffa o semplicemente di dabbenaggine.
Come faccio a essere così sicuro della loro buona fede?
Primo, alcuni li conosco virtualmente da moltissimo tempo e con gli anni mi sono convinto che si tratta di persone assolutamente perbene… con l’innocuo (per loro) pallino delle previsioni di borsa.
Secondo, provate a ripescare qualsiasi thread di appena due anni fa… il 90% dei nick sono morti e sepolti, quindi non avrebbe senso pasturare per anni e anni, dato che al momento di calare le reti la maggior parte dei pesciolini non ci saranno più. E questo i guru lo sanno benissimo.
Pensavo di avertelo fatto capire in un post precedente, ma evidentemente non c’ero riuscito, e devo ricorrere a un “mezzo termine” di quelli che piacevano ai fiorentini d’altri tempi… Patrid, i tuoi post provocatori qui non sono graditi. O cambi registro, o giri al largo. Grazie.

Ciao filibuster.
Spiace che te la sia presa così tanto.
Comunque sul catastrofismo ambientalista non scherzo per niente.
Credere che in quegli ambienti non agiscano lobby di potere con il loro giro d'affari è a dir poco da ingenui. Teorie poi tutte da dimostrare.
Concordo sul fatto che i cosiddetti guru di Borsa non abbiano fini di lucro nei confronti di chi li legge, ma soltanto sentirsi adulati e riconosciuti come guide sia la loro paga.
Mai detto che ci sia un giro di soldi dietro le analisi dei guru sul forum di I.O., quindi rimando l'accusa al mittente.
Peccato che anche così i danni non manchino, ma la colpa in effetti è da ricercare tra chi non ha idee proprie e necessita del maestro o del guru di turno.
L'importante è non prendersi troppo sul serio, perchè non c'è nessuno di più ridicolo di chi si prende troppo sul serio.

Tanto era in mio dovere precisare.

Saluti.
 

filibuster

Forumer attivo
E’ stato un piacere e un onore condividere con voi qualche impressione sulla borsa, ma ora è il momento dei saluti. Ci si risente verso la metà di settembre, quando cercherò di riprendere anche il riassunto del libro di Pring.
Buon Ferragosto a tutti
 

saila

Moderatore Piazza Affari
E’ stato un piacere e un onore condividere con voi qualche impressione sulla borsa, ma ora è il momento dei saluti. Ci si risente verso la metà di settembre, quando cercherò di riprendere anche il riassunto del libro di Pring.
Buon Ferragosto a tutti

grazie e Buon Ferragosto, anche a te, ti aspettiamo in forma riposato, visto che Pring, ultimamente lo hai lasciato a riposo;):lol::)
 

Franzo

PELO e CONTROPELO

Ciao esimio Filibustiere delle Highland, ... ho letto il tuo invito :

X FRANZO
Sono un appassionato di storia della borsa. Di Tenfore avevo sentito parlare. Se non sbaglio, MF fu condannata per aver copiato pari pari i sistemi di un’altra società. Invece mi ha incuriosito moltissimo il “baracchino” FIB. Da come ne parli sembra quasi un “ticker” dei tempi eroici della borsa con in più la possibilità di operare…
Ti dispiacerebbe venire nel mio thread per condividere con noi i tuoi ricordi? Penso che molti sarebbero interessati! Ti ringrazio.
filibuster

Sono lietissimo ed onorato di aderire ... e, ti rendo noto che, sono un tuo assiduo lettore che, s'è permesso nelle prime pagine, di esprimere apprezzamento per questo tuo poliedrico topic pregno di buon gusto, accompagnato da sprazzi musicali di estrema qualità, ... :


cominciai con le ludofilie mercantili nel 94, ... fin tutto il 1993 lavorai come "sottopancia" per un certo dr. Paolo Fresco alla G.E.;

il mio compito o "mission" :lol: era di organizzare l'era elettronica nel settore lighting, detto in parole povere, ... le LAMPADINE FLUORESCENTI con attacco a virola E-27 alimentate da un piccolo ballast elettronico, un affare enorme con obbiettivo volto a sostituire tutte le lampade ad incandescenza ... ;
si comprarono diverse azienze, ... la Ilesa a Cavazzale (Vicenza) ... la Plessey a Terranova Bracciolini (Arezzo) ... la Tungsram in Ungheria ... la Leuci a Milano, ... poi ... con la di lui dipartita verso i lidi automobilistico/savoiardi, ... venni centrifugato nell' avvicendamento di vari CEO, ... che di malocchio vedevano chi, apparteneva alla vecchia guardia, come normalmente accade in tutte le big Corporate amerinde.

Ecco, da quel momento (marzo 94) smisi di lavorare, ... venni simpaticamente silurato (fired ... dicono loro) ... ritrovandomi a 37 anni (sono del 1957) con un discreto gruzzolo, dovuto dal corposo TFR, dal generosissimo contributo per le mie SPONTANEE dimissioni equivalente a 5 anni di stipendio e ... un pacco di opzioni (stock options G.E.) che mi venne dato in cambio di una mia firma d'impegno, per la quale, ... MAI avrei lavorato per Siemens (OSRAM) ...


Con quelle opzioni, iniziò il mio interesse per lo scambio mercantile, agli inizi molto timido, poi sempre più coinvolgente, ... al punto che, trasferitomi da Milano (
... dove nacqui partorito da mamma milanese di via Moscova ...), a Padova, per questioni amorose ovovivcole (mi piacevano le galline), dicevo ... al punto che comprai una piccola chiesetta sconsacrata con tanto di campanile, ... dove sulla cocuzza dello stesso feci installare una "puntazza in rame" collegata ad una parabola satellitare che riceveva un segnale anglo ... TENFORE per l'appunto ... era la fine del 1995.

Per inciso, ... il software TENFORE, come giustamente hai rammentato, venne poi copiato integralmente nel '98 da quel maledettissimo Panerai editore "
assistito" di Milano Finanza (il basher di seat e dei capitani coraggiosi) ... il quale venne denunciato, ... ma se la scampò con uno strattagemma, comprò un piccolo provider di segnali finanziari che si chiamava FAINEX, implemeto ed accorpò i due sistemi dandogli una nuova impostazione, ... e così aggirò il tutto.

Peccato che nel frattempo arrivò INTERNET
:lol: ... bloomberg fu il primo che si organizzò, ... e propose il segnale via web, ... insomma, decoder, parabole, puntazze e mazze, non servivano più ad un piffero lacustre.

Linea telefonica ADSL, ... un modemino a FILI ... e via !!!


Ora mi fermo, ... altrimenti mi fai fare 3 giri di chiglia, ... alla prossima ti parlo del "baracchino" FIB, ... che arrivò con il telematico, al posto delle urla.


Ciao !

x Franzo

Bello, bello! E’ questo è solo l’inizio! Pazzesca la “puntazza di rame” in cima al campanile… collegata al computer piazzato magari al posto dell’organo della chiesa sconsacrata… una scena da film!

A dire la verità la scena sarebbe ancora più forte -e densa di significati metaforici- mettendo il PC al posto dell’altare per operare in borsa da quella “location” (non è la triste realtà di oggi? il dio denaro al posto del vero Dio) ma la cosa forse sarebbe stata un po’ eccessiva, pur trattandosi di una chiesa sconsacrata.

Mi piace la frase “da quel momento smisi di lavorare” (dal 1994! complimenti sinceri)… Nei forum vengono continuata sottolineate la “fatica bestiale”, lo “sforzo sovrumano” della borsa… Ma il lavoro vero è un’altra cosa. Non a caso il massimo operatore di borsa che abbiamo avuto in Italia -l’Aldone Ravelli da Bollate- ripeteva di continuo: “Operare in borsa? Sempre meglio che lavorare”. L’originale sarà stato qualcosa tipo “semper mei che laurà”, giusto?

Chissà che fine hanno fatto Fresco e quell’altro lì… Morchio? Monorchio? Non ne ho un ricordo netto (mi è rimasta impressa solo la faccia da “attore americano suonato” di Fresco), ma ho una mezza sensazione che continuando con personaggi del genere oggi la Fiat sarebbe morta e sepolta…

Aspetto avidamente le prossime puntate…

Grazie per gli apprezzamenti (filibustiere delle Highland… ottimo!) e continua la tua storia quanto più puoi…

Buone vacanze Esimio Frere de la còte,
... durante la tua assenza, sarà mio impegno concludere la brevissima storiella, dove il "baracchino FIB" sarà il protagonista, ... con contorno di Agenti di Cambio che si tramutarono in SIM ed avventurieri della fatta di un tal Tonino Perna ... terremoto dell' Irpinia, Gruppo Finanziario Tessile, IT Holding, ... Dinners "SIM" ... ed altre amenità.
 

Users who are viewing this thread

Alto