"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring

Ossequi Filibuster, ... ed un compito saluto a tutti, ... sono io che ringrazio, per aver avuto l'occasione di esprimermi in questo sontuoso e garbato spazio.

Sarà mia cura, un giorno, svolazzare su vecchi ricordi, ... ma non oggi, di questi tempi, ... ove trionfano i demoni della finanza alla Geronzi o altri grandissimi predatori d'oltre oceano che nulla hanno a che fare con i veri Mercanti;
colgo spunto da una frase di Filibuster :
"... Cito ancora una volta lo scenario laterale o lateral-rialzista disegnato a inizio anno da Goldman Sachs & C., che fin da allora ho abbracciato come mia ipotesi di lavoro per il 2010 …"

Potrebbe essere il momento, che il LATERAL RIALZISTA si risolva con uno sprint finale (siamo al 3rd quarter delle corporate quotate a WS) ed oso azzardare, come feci a fine agosto, ... quando imperversavano gli spettri del poderoso testa e spalle riba condito dai vari hindenburg ... etc. etc. ... , un' altra ipotesi, rigorosamente (anche questa volta) contraria al comune sentimento che vuole lo sp500 "arrivato" a quota 1'150 ( che fra l'altro era l'ipotesi di quel grafo delle trascorse pagine che partendo da 1'040 circa, aveva come obbiettivo 1'150 circa ... con neck a 1'130 circa ).

in giro osservo charts che ad ogni ottava sui max, ...tracciano t-line ribassiste, si "GIUOCA" al profetizzare il punto d'inversione, un gioco al massacro che fa solo danni a chi, I SOLDI LI USA DAVVERO, tiralinee che non seguono il MERCATO, al contrario anticipano, ... con la speranza di diventare gli sciamani del "io l'avevo detto".

Ora mi taccio chiedendo venia per la leggera polemica e lascio la parola ad un semplice grafico, ... il cinquecento archivia un altra ottava rialzista con nuovo massimo relativo di 1'157 e minimo crescente a 1'132... proprio sopra l'importante statico dei 1'130

sp500dn.png

. ... , un' altra ipotesi, rigorosamente (anche questa volta) c, ... il cinquecento archivia un altra ottava rialzista con nuovo massimo relativo di 1'157 e minimo crescente a 1'132... proprio sopra l'importante statico dei 1'130

La giornata di ieri, min 1'131,87.

"Se voglio ingaggiar battaglia delimiterò un terreno e lo difenderò; ... il Nemico in tal caso, non potrà giungere allo scontro, perchè ne contrarierò i movimenti". (Sun Tzu)

1316553d1286265374-nuovo-3d-correlazione-gap.gif

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=M15rQ8w2404&feature=related[/ame]

Dalla chiusura di ieri a 1'137,03 ... oggi apre in gap a 1'140,68;
il precedente max del 30 settembre era di 1'157,16 ora alle 15:50 batte 1'155,39.

PS nei prossimi giorni questi noiosi aggiornamenti verranno cancellati.

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=0p8PaM2GuRI&feature=related[/ame]

"Per attaccare con la certezza del successo, ... si attacchi ciò che non è difeso ... ; per difendere con una certezza di stabilità, si difenda ciò che non viene attaccato, ... si conosceranno così i
punti di maggior forza e quelli in cui le forze sono insufficienti
". (Sun Tzu)

sp500d.png

Ciao Franzo ... ho notato che posti alcune frasi prese dal " Sun Tzu Ping Fa ".
Ma tu lo sapevi che questo signore nonostante abbia scritto tutta questa serie di concetti e tattiche affascinanti , nella realtà pare essere stato un comandante alquanto mediocre ... ?
Io quando l'ho scoperto ci sono rimasto pure male ... :sad:

Un salutone al grande Filibuster ...:)

Ciao Barba Nera, ... l'Arte della Guerra (Bingfa, o Ping-fa) è opera dello stratega Sun Wu, chiamato anche Sun Tzu (e cioè "Maestro Sun") o, ... a seconda delle diverse traduzioni dal cinese antico, Sun-tzu o Sunzi.

L'opera, redatta nel periodo "Primavere e autunni" (722-481 a.C.) in cui diversi Regni si contendevano in Cina la supremazia (e infatti è anche detto "Periodo dei Regni Combattenti") è da sempre considerata un vertice della trattatistica militare.

L'opera di Sun Tzu è prima di tutto un trattato filosofico con forti spunti di concretezza, applicabili alla vita di tutti i giorni ...; nè più né meno, Sun Tzu afferma che in tutti i conflitti (ovvero le situazioni che vedono fronteggiarsi volontà contrapposte) bisogna tener conto di due polarità: vita/morte, vittoria/sconfitta, vantaggio/danno, etc.

La strategia ha il compito di rendere questo compito più semplice ..., il confronto diretto, la prova di forza, dev'essere l'ultima risorsa: la vera arte della guerra consiste nel vincere il conflitto prima di iniziarlo ...; in una guerra è vincente non tanto chi è in vantaggio numerico e di mezzi ma chi, usando strategie indirette, inattese e non ortodosse, trasforma i vantaggi del nemico in svantaggi e i propri limiti in punti di forza.

Rammenta fine agosto e l'hindemburg o ancor prima la death cross della 50 sulla 200gg ... oppure il mega testa spalle al ribasso che si era delineato durante l'estate, ... ecco, ... credo tu mi abbia capito cosa ho appreso dallo Stratega circa la non ortodossia e la trasformazioni degli altrui vantaggi.

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu)

Ciao Franzo ... ho notato che posti alcune frasi prese dal " Sun Tzu Ping Fa ".
Ma tu lo sapevi che questo signore nonostante abbia scritto tutta questa serie di concetti e tattiche affascinanti , nella realtà pare essere stato un comandante alquanto mediocre ... ?
Io quando l'ho scoperto ci sono rimasto pure male ... :sad:

allora anche lui e' come l'amatissimo Martin J... :D

Venerdì 8/10 ... lunedì WS sarà chiusa, ... la giornata di ieri ha registrato un nuovo massimo ma ... con un minimo inferiore rispetto mercoledì 6/10 creando un outside.

Molto probabile che oggi cerchi di forare il primo SUPPORTO = 1'150;
se accadesse, ...si procede verso il secondo SUPPORTO = 1'136 che, ... fra l'altro, ... corrisponde al buco ben visibile in frame orario, ... tra la chiusura del 4 ottobre 1'137,15 ... apertura del 5 ottobre 1'140,68 evidenziato nella precedente pagina.

1318410d1286482689-ti-lascio-7-sp500-d.png

In ultimo, ... il terzo IMPORTANTISSIMO SUPPORTO è e rimane 1'132, dal grafo sopra ... sinteticamente si intuisce facilmente il motivo e, ... quoto quanto sotto, per sottolineare la valenza di detta area che, ... se mai venisse infranta (non credo) ... farebbe girare l'oscillatore macd.

( che fra l'altro era l'ipotesi di quel grafo delle trascorse pagine che partendo da 1'040 circa, aveva come obbiettivo 1'150 circa ... con neck a 1'130 circa ).

, ... il cinquecento archivia un altra ottava rialzista con nuovo massimo relativo di 1'157 e minimo crescente a 1'132... proprio sopra l'importante statica dei 1'130

Chiedo umilmente perdono, fino a ieri pensavo che lunedì prossimo 11/10 WS fosse chiusa per il Columbus day (com'era d'uso negli anni passati) ..., ed invece NO, ... contrordine :

1318926d1286554821-ti-lascio-8-c-d.jpg

L'outside di giovedì, tanto temuta, ... si è risolta in guisa positiva con min. 1'155,58 e NUOVO max 1'167,73 ... chiusura 1'165,15 ... con variazione rispetto la scorsa ottava pari a + 1,65% ... come dire, ... + 12% da quel graficozzo di fine agosto che individuava il punto di culmine della spalla sinistra a 1'040.

Confesso che ieri ero timoroso, ma, ... la giornata di ieri non fa altro che confermare area 1'130 come importante spartiacque per un inv. trend di brevissimo con primo allert al break-down dei 1'150.

Gli oscillatori non denunciano condizioni di eccesso ... rsi14gg a 66 ed rsi a 5gg 72.6 ..., macd / stoc / ema e bolli band ... sempre in conformazione di prosecuzione lungo.

Prima RESISTENZA per la prossima ottava 1'173 circa che, corrisponde al punto in cui a maggio, ... qualcuno pigiò per errore il tasto "B".

Users who are viewing this thread

Back
Alto