"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

Franzo

PELO e CONTROPELO


Il mercato del lavoro in US rimane debole: come reagiranno i policymakers in US?
Che cosa si inventera’ Obama?
Di che ammontare sara’ il Quantitive Easing della Fed (oramai dato per scontato)? ... Alcuni parlano di $1trillion altri di solo $200bio: le implicazioni sarebbero, naturalmente, ben diverse.

GUERRA VALUTARIA gli USA, anche tramite il QE, mirano ad indebolire il Usd, ... questo, sia perche’ le elezioni sono vicine sia perche’ devono trasformare la propria economia da “consumer-led” ad “export-led”, ma gli altri paesi (sopratutto asiatici e il Brazile) non ci stanno: cercano di deprezzare le proprie valute , tassare gli foreign investments e controllare dei flussi di capitali.

E’ difficile che i tentativi di cooperazione internazionale abbiano successo, ... questo perche’ la Cina e gli USA interpretano l’attuale fase di crisi in modo completamente diverso ...:

la Cina sostiene che il “peg” Yuan-Usd e’ necessario per consentire una propria crescita “armonica”, gli USA sostengono che l’origine di tutti gli “squlibri” e’ invece proprio la sottovalutazione dello Yuan, da qui a manovre protezionistiche il passo e’ breve.

La reazione al QE e’ finora stata:
a – Usd debole (anche contro Eur perche’ la BCE ha dichiarato che sta considerando una “exit strategy” dalla politica ultra-accomodante);
b – Gold ai massimi (perche’ il QE significa de facto nuova “stampa” di carta-moneta);
c – Yields di Treasury/Bund e Gilt ai minimi.

Al momento l’inflazione e’ limitata ai prezzi dei “beni d’investimento” (Equity, Govies, Gold e Commodity). Ma quanto a lungo bisognera’
aspettare per avere inflazione di “beni di consumo”?

Nessuno puo’ ovviamente prevedere cosa accadrà nel futuro, ma le “view” di Cina e US sono inconciliabili ed e’ ragionevole pensare ad un Usd debole nel medio ... , con la BCE che, naturalmente rimmane immota, ... a guardare !!!


PS: stamane sfiorato sul GLOBEX 1'150 ... senza break.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
L'outside di giovedì, tanto temuta, ... si è risolta in guisa positiva con min. 1'155,58 e NUOVO max 1'167,73 ... chiusura 1'165,15 ... con variazione rispetto la scorsa ottava pari a + 1,65% ... come dire, ... + 12% da quel graficozzo di fine agosto che individuava il punto di culmine della spalla sinistra a 1'040.

Confesso che ieri ero timoroso, ma, ... la giornata di ieri non fa altro che confermare area 1'130 come importante spartiacque per un inv. trend di brevissimo con primo allert al break-down dei 1'150.

Gli oscillatori non denunciano condizioni di eccesso ... rsi14gg a 66 ed rsi a 5gg 72.6 ..., macd / stoc / ema e bolli band ... sempre in conformazione di prosecuzione lungo.

Prima RESISTENZA per la prossima ottava 1'173 circa che, corrisponde al punto in cui a maggio, ... qualcuno pigiò per errore il tasto "B".

:) ... che bello questo 3D, ... me la canto e me la suono da solo, ... ed ora, ... il "graffito" di ieri :

1320624d1286914039-ti-lascio-8-sp500.png


Sarebbe veramente ora che, ... lasciassero il FUZZY libero !!!

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=I79n15-EleM&feature=fvw[/ame]
 

doloeventuale

Forumer attivo
Canta canta
ti seguo sempre
questo è un periodaccio, ma mi piace come hai interpretato i movimenti borsistici

insieme al caffè con la segretaria del commercialista siete un appuntamento fisso e piacevole!!!
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Nel Medioevo maghi e astrologi ricorrevano alle parole più astruse del loro latinorum per far colpo sulla gente. Siamo arrivati al XXI secolo, e cosa è cambiato? Se ci fate caso, gli specialisti in previsioni di Borsa mica utilizzano termini semplici come potrebbero essere il Triangolo di Smith, la Trappola del Bepìn o la Sequenza di Quagliariello… Macché! Scelgono espressioni ben più roboanti ed esoteriche… il siderografo di Bradley, la lingua di Bayer, il Gartley222 (un vero colpo di genio l’aggiunta di quel 222 denso di mistero) fino ad arrivare al capolavoro dei capolavori, quell’HINDENBURG OMEN che col suo impasto anglo-tedesco-latino fa paura solo a pronunciarlo… Chi oserebbe contraddire una previsione ottenuta con uno strumento dal nome così terribile?


Ma nonostante l’affascinante terminologia, i risultati rimangono modesti. Nel 2009, mentre i mercati toccavano i minimi, ci avevano promesso che qualche mese dopo ci saremmo ritrovati molto più giù, e invece l’S&P500 ha quasi raddoppiato le quotazioni. Ultimamente ci avevano garantito un agosto in crollo verticale… altra previsione mancata. Forse facendo affidamento sulla tradizione, ci avevano predetto un settembre infernale… ed è stato il miglior settembre dal 1939. Ora hanno nuovamente spostato in avanti la data dell’Apocalisse. Secondo le statistiche, al Cairo in media ci sono 12 giorni di pioggia all’anno. Quindi perfino nell’arido Egitto, se uno ripete ogni sera “domani pioverà”, prima o poi riuscirà ad imbroccare la sua previsione. Questo mi sembra un bell’incoraggiamento per i nostri Veggenti… Tranquilli, un giorno o l’altro arriverà il leggendario discesone che aprirà le porte al nuovo 1929. Basta solo aspettare un po’.

Canta canta
ti seguo sempre
questo è un periodaccio, ma mi piace come hai interpretato i movimenti borsistici

insieme al caffè con la segretaria del commercialista siete un appuntamento fisso e piacevole!!!

Ringraziossi per le affettuose parole, mio caro Masterizzato sotto le Cupole del francescano Antonio, ... ma io non ho interpretato un gran chè, ... bastava seguire gli antichi segnali e, ... come ben disse Filibuster, ... fregarsene dei novelli stregoni roboanti minacciose parole; de facto, è accaduto esattamente il contrario di quanto gli sciamani prevedevano.

Il mercanteggiare è mestiere assai difficile, lo si deve fare con prudenza e SEMPRE in controtendenza al pensar comune, vedi il 24 agosto, ...

Buona continuazione Esimio ed omaggi alla segretaria del commercialista.
 

filibuster

Forumer attivo
Oggi è uscita una notizia di calcio che riempie di gioia e di soddisfazione tutti i trend-follower del pianeta. Riguarda John W Henry, grandissimo trend-follower e uno dei miei massimi idoli borsistici. Partendo da zero, anni fa è arrivato ad acquistare per 700 milioni di dollari i Boston Red Sox, una delle principali squadre di baseball americane. Oggi ha fatto il bis acquisendo una delle squadre di calcio più prestigiose e più amate del mondo, il Liverpool! Sul sito della squadra (http://www.liverpoolfc.tv/ ) già compare la simpatica faccetta di John con un’intervista di cui è disponibile la trascrizione.

Grande festa, com’è ovvio, sul sito-principe dei trendfollowers -quello dei Turtles- che per l’occasione rispolvera una celebre citazione di John W Henry, che avevo ricordato anch’io più volte e che meriterebbe notti e notti di riflessione da parte di Profeti di Borsa e Veggenti vari, ma soprattutto da parte dei loro devoti seguaci.

“I don’t believe that I am the only person who cannot predict future prices. No one consistently can predict anything, especially investors. Prices, not investors, predict the future. Despite this, investors hope or believe that they can predict the future, or someone else can. A lot of them look to you to predict what the next macroeconomic cycle will be. We rely on the fact that other investors are convinced that they can predict the future, and I believe that’s where our profits come from. I believe it’s that simple.”

‘Noi facciamo affidamento sul fatto che altri investitori sono convinti di saper prevedere il futuro, e credo che proprio di lì provengano i nostri profitti’. Terribile, eh?
Queste è il modo di pensare di chi -con i soli frutti del suo trendfollowing- è riuscito a diventare proprietario di due dei più famosi team dello sport mondiale. Chi sostiene tesi opposte -profetizzando a tutto spiano- al massimo riesce a ricevere qualche applauso qui nel forum… Meditate!

Quelle frasi rappresentano un principio davvero di fondamentale importanza. Poi ognuno lo applica come sa e come può… Utilizzando i principi della prospettiva sono venuti fuori i grandi maestri del Rinascimento e i crostaroli di Ponte Vecchio e di Via Margutta… Chiaramente per il fatto stesso di frequentare un forum, noi tutti apparteniamo alla seconda categoria. Avendo il trend come nostro unico “padrone e donno” certo non diventeremo nababbi come il grande John (che usa un suo preziosissimo trading system creato molti anni fa durante una vacanza in Norvegia) ma almeno eviteremo i capitomboli di chi s’illude di prevedere il futuro.



Per tutta una serie di impegni familiari e lavorativi per qualche mese farò solo interventi sporadici. Se vuole, l’ottimo Franzo può benissimo portare avanti il thread.

Per lo stesso motivo già da qualche tempo non faccio più trading di posizione, ma solo operazioni intraday (o meglio intra-pomeridiane) sempre sul future EUR/USD. Ovviamente nel più cieco e assoluto rispetto del trend. I risultati continuano a essere incoraggianti … I problemi ormai sono soprattutto di ordine disciplinare. Se (SE!) riuscirò a ottenere risultati definitivamente positivi, tenterò di applicarli anche a quei free-trades di cui ogni tanto parlo, ma che in realtà finora non ho mai approfondito come si deve. Mah…La strada è ancora lunga…
In uno dei prossimi post, riporterò un caso concreto di investimento sull’oro fisico a lunghissimo termine (non mio, ma lo sto seguendo in tutti i dettagli).





x Drenaggio

A dar retta ai proverbi, a Roma le feste durano meno che nel resto d’Italia. Dappertutto si dice (o si diceva) “L’Epifania tutte le feste porta via”, a Roma si dice (o si diceva) “colli Innocentini so’ finite le feste e li quatrini”. Come tutti sanno, l’Epifania cade il 6 gennaio, mentre i Santi Innocenti vengono festeggiati il 28 dicembre. C’è una bella differenza…

Scherzi a parte, colgo l’occasione per esprimerti la mia più sincera ammirazione per quello che scrivi e per il modo in cui lo scrivi, che riesce a non irritare nemmeno i permalosissimi SuperGuru. Penso proprio che meglio di così, che più in là di così -come previsioni ragionevoli e come buonsenso- non si possa andare. Senza dubbio sei il miglior Guru del forum, nel senso buono del termine.

Se poi certa audience preferisce le spacconate superguresche (regolarmente toppate)… del tipo “alle 14.32 di mercoledì prossimo avremo certissimamente il minimo mensile” beh è un problema loro.



x Franzo

ottimi anche i tuoi grafici -i fatti lo dimostrano- e le tue riflessioni, per quello che vale il mio parere. Benissimo anche la musica. Non azzardarti a cancellare niente!

Per quanto riguarda Sun-Tzu (o come lo vogliamo scrivere) può essere interessante sapere che anni fa chiesero ai principali gestori USA quale fosse il libro che li aveva influenzati di più. Al primo posto risultò “Reminiscences of a stock operator”, l’affascinante biografia di Livermore scritta (bene) da Lefèvre. Poi si classificarono proprio l’Arte della Guerra di Sun-Tzu e “Della guerra” di Clausewitz.




x Capt Blackbeard

Innanzitutto un saluto al collega della Filibusta…

Per carità, non sono un esperto di Sun-Tzu, però stando a quello che si legge in giro ci sono dubbi sulla sua effettiva esistenza e comunque c’è chi lo identifica con il generale x, chi con il generale y, ecc. quindi mi pare arrischiato sostenere che dal punto di vista pratico sia stato una mezza schiappa. Ma anche se fosse…. “Osserva quello che il prete dice, non quello che il prete fa”… A giudizio unanime, Livermore è stato il miglior trader della storia della borsa, eppure andò fallito quattro volte e morì suicida!



x doloeventuale

Essere paragonati al caffè con la segretaria del commercialista…Questo sì che è un bel complimento… Che c’è di meglio delle dolci abitudini?





LIVERPOOL FC 18 volte campione d'Inghilterra 5 volte campione d'Europa - comprato con i profitti di un TS ben riuscito!

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=Y7xvegPH_Lw[/ame]
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Ossequi,

... grazie Filibuster, continuo allora a tenere una sorta di memoria sugli eventi mercantili;
ci ervamo lasciati a martedì 12, con il tocco della R a 1'173 ... nelle giornate successive del 13 / 14 e 15 ... si sono venuti a creare 3 nuovi massimi (trasformando quota 1'173 da R a S) ..., ma in ordine DECRESCENTE ... schematizzo, altrimenti mi faccio prendere da insanabile logorrea ... :


1322402d1287173743-ti-lascio-8-sp500-d.png


a questo punto, l'ottava trascorsa ha chiuso con un ulteriore incremento pari allo + 0,95% e con nuovi massimi relativiregistratisi mercoledì a 1'184,38 ... ma venerdì abbiamo chiuso sotto a quei massimi relativi ed è stato battuto un massimo di giornata inferiore e pari a 1'181,2 e, ... noto la mediana di Bollinger sibillinamente puntata a quota 1'150 e la Bollinger superiore che trattiene i "bodyni corvacei".

Per bodyni corvacei, mi riferisco ad una figura nota come "3 CORVI" ... figura non troppo incoraggiante per il proseguio della corsa iniziata il 24 agosto.

1322349d1287161947-ti-lascio-8-cinquecento-15-10-10.jpg



1'184 non è un massimo, ritengo sia chiaro come la penso, e nemmeno 1'230 è l'obbiettivo finale dell'anno in corso ... 1'230 era obbiettivo di quel testa e spalle rovesciato che postai nelle pagine addietro e che ripropongo ... :

1322468d1287187411-ti-lascio-8-s-p-500-index.png


Poco sopra scrivevo riguardo la guerra che è in corso tra le divise USA e Cinese, ... ed ecco che ieri, martedì 19 ... come d'incanto la Banca Centrale Cinese da un primo segnalino, ... alzando il tasso dello 0'25% ... ben sapendo che gli amerindi sono determinatissimi con il "quantitative easing #2" a dar battaglia.

Morale, ... ieri è stata giornata da vertiggini, ... dollaro schizzatissimo (da 1,41 a 1'37 vs. Euro) e sp500 che rompe quel livello a 1'173 ... per toccare un minimo a 1'159,71 (rimembro "area 1'130 come importante spartiacque per un inv. trend di brevissimo con primo allert al break-down dei 1'150") ... ma senza presunzione, ... era da giorni che ci si aspettava un rifiato, ... vero ? ;-)

Prima scrivevo, ... 1'184 non lo considero massimo e 1'230 non è target finale ... target che, con ritardo in molti ormai avevano individuato riconoscendo il pattern iniziato dal 24 agosto, ... Ora, secondo la teoria, ... quando un T&S non raggiunge l'obbiettivo ed è soggetto ad "una falsa ed ipotetica rottura" ... l'obbiettivo finale si amplifica, ... portandosi da 1'230 a 1'300 ... ovvero il target di un T&S, quando fallisce, ... è la testa il primo target ..., per il secondo, ... si aggiunge l'ampiezza della spalla venutasi a formare.

In ultimo, ... questo sotto è il Dow J. US FINANCIAL INDEX ... settore sottoperformante nella panoramica del mercato USA (e non solo) ... ordunque ... , il QE prossimo, dovrebbe dare una spintarella e se passa 271, ... saranno grossi dolori per gli amanti delle vendite allo scoperto.

financialindex.png
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Ordunque, ci eravamo lasciati a mercoledì 20 commentando la giornata di martedì 19, ... giornata in cui prese sostanza quel piccolo rintracciamento dovuto alla rottura al ribasso della memorabile quota 1'173 (1'173 = primi di maggio e relativa pigiata del tasto "B") ... sortendo l'aspettato evento prospettato da quei 3 corvetti di poco peso che si erano notati nella precedente pagina, morale 1'159,71 fu il minimo battuto nel vertiginoso dì ... 9,71 tick sopra il supporto d'allarme = 1'150.

Poi venne il dì seguente ... mercoledì 20, qui sotto la chart senza nessun commento ma due cose da notare :
chiusura 1'179, 4 (sopra 1'173);
minimo 1'166'74 (sopra la precedente chiusura) ... ora S1 è 1'166


1324688d1287598034-ti-lascio-8-sp500.png


Ed ora la giornata di ieri ... nuovi massimi con cozzamento sulla solita bollinger superiore:

1325369d1287691633-ti-lascio-8-sp500.png


e sottolineo una cosuccia, fermi restando ai supporti sopra citati (1'166 - 1'150 - 1'130) non ritengo che i max di ieri siano il top d'inversione, come leggo nei vari topic, ... inoltre, sottolineo un'altra robetta ... la sposa del rex Index ... Goldman Sachs ha rotto importanti soglie, ... come la 200 gg. e la dinamica discendente dai primi di maggio ..., comincia a spirar la brezza rotativa ? ... Forse e rimango della mia idea, entro l'anno il max d'aprile s'ha da passare.

chart.ashx
 

doloeventuale

Forumer attivo
interesting
anche il linguaggio nelle nobile esposizione accademica ha qualcosa di arcaicamente piacevole...
tuttavia, avrei tentato un'uscita sull'xbear a 31,3...sperando in uno stornello in seguito a qualche papocchio sul g20
a proposito, commenti o eventuali osservazioni sull'inferenza coreana appena trascorsa?
grazie
in aeternum debitum per le efficaci visioni
torno ai maledetti e polverosi fascicoli
 

Users who are viewing this thread

Alto