"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (2 lettori)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Caelo refudit debitum ... salve et tu.

Dei coreani non saprei dirti, sono disinformato e dei papocchi giventini men che meno, noto altresì che accusi sensazione plantigrada ... quel bear accompagnato da una x potrebbe essere appagante per l'ottava prossima che concluderà ottobre.

Venerdì ha concluso, dopo un nuovo massimo registrato giovedì, ... inside e ... per giunta con un leggero accenno di "golden cross" ... , ma, dopo lo scherzetto
a reazione up al death cross di luglio ... che non è affatto piaciuta, .....il signal ha perso appeal ... ma anche no, insomma, siamo in piena guerra psicologica in quanto anche tra i report più tecnici.... si da scarsa rilevanza al possibile golden in atto ... ma altrettanto è vero che ci potrebbe stare contropacco e paccotto.

1326065d1287788012-ti-lascio-8-gcross.png

Il mio pensiero volge sempre ai financials, dimenticati dal mercato, ... di solito la rotazione titoli avviene previo rintraccio e la trascorsa ottava denuncia sì un nuovo massimo relativo con contorno di dorato incrocio, ma, ... quel 1'157 di martedì 19, penso non sia sufficiente per lo slancio finale verso (credo) 1'300, o comunque sopra i massimi di aprile.

sp500dk.png

Ora un po' di musica in sintonia con il momentum, ... quatto e guardingo.

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=dRpzxKsSEZg&feature=related[/ame]

frank73

OPTION TRADER
Ciao a tutti,
Volevo salutare Filibuster e tutti gli altri,sono stato parecchio incasinato e per questo poi non ho più postato ,volevo iniziare qualche strategia carina in opzioni ma credo ci sara tempo piu in avanti e vedo che anche "il padrone di casa"non è tornato sull'argomento opzioni dove ho la maggiore passione in questo momento.
Ho visto gli interessanti post di franzo e volevo chiedergli quei pattern golden cross con le medie lunghe sono efficaci,io utilizzo solo le medie sul prezzo senza gli incroci sulle stesse,sarebbe interessante sapere cosa ne pensi.
Ciao a presto.

Franzo

PELO e CONTROPELO
Perdonami Frank ma non riesco a capire la domanda, ... sono 2 medie la 200 e la 50 giorni, ... che intersecandosi "dovrebbero" fornire un'indicazione di medio lungo ... ma ultimamente non si sono rivelate attendibili.

Ripeto però che non ho afferrato il senso della tua domanda, ... a disposizione.

Franzo

PELO e CONTROPELO
rottura al ribasso della memorabile quota 1'173 (1'173 = primi di maggio e relativa pigiata del tasto "B") ... sortendo l'aspettato evento prospettato da quei 3 corvetti di poco peso che si erano notati nella precedente pagina, morale 1'159,71 fu il minimo battuto nel vertiginoso dì ... 9,71 tick sopra il supporto d'allarme = 1'150.
.....................................................................

Poi venne il dì seguente ... mercoledì 20, qui sotto la chart senza nessun commento ma due cose da notare :
chiusura 1'179, 4 (sopra 1'173);
minimo 1'166'74 (sopra la precedente chiusura) ... ora S1 è 1'166
......................................................................
e sottolineo una cosuccia, fermi restando ai supporti sopra citati (1'166 - 1'150 - 1'130)

Aggiorno i SUPPORTI, ormai quota 1'173 ha conquistato gli "Onori delle Armi"

S1: 1'173
S2: 1'166
S3: 1'159
... <<< livello d'allerta

Lunedì, 25 ottobre
Nuovo massimo a 1'196,14 con ennesima incornata della upper shadow contro la BB (... mi aspettavo un rintraccio)

1327084d1288030556-ti-lascio-8-sp500-d.png

Martedì, 26 ottobre

Movimento specularmente inverso con minimo 1'177,72 (S1 = 1'173)

1327772d1288119393-ti-lascio-8-sp500.png

Franzo

PELO e CONTROPELO
Dopo un "inimmaginabile" settembre ci si appresta a chiudere uno storico ed altrettanto "inimmaginabile" mese di Ottobre per i mercati, ... inimmaginabile per la moltititudine a seguito degli Esperti che, ... ormai è evidente, ... ignorano (gli Esperti) il concetto che la matrice disciplinare, ovvero il paradigma ... costituisce e delimita un campo ..., costringendo la logica ad una prassi di ricerca stessa, come principio ordinatore di esperimenti, basati su modelli, che possono essere copiati o emulati da situazioni differenti.

Il paradigma prevalente prospettatoci negli ultimi due anni rappresenta una forma specifica di vedere la realtà soggetta alle limitazioni di proposte, non considerando la rivoluzione avvenuta nell'ultimo decennio ..., insomma, Esperti poco rivoluzionari, che hanno ignorato l'evoluzione in corso e dei conseguenti concetti di matrice.

Siamo alla fine di ottobre, ... settimana prossima ci attendono novità, imperniate sul ciclo Presidenziale e decisioni inerenti il QE.

Non bisogna sottovalutare il forte ipercomprato che è presente su tutti gli Indici internazionali, ma c'è un aspetto che si presenta intrigante e sorprendente ... : ottobre 2010 a quello del 2006, ricordando che 4 anni fa, proprio in questo mese iniziò un violento rally per 12 mesi consecutivi, ... l'ultima settimana di Ottobre 2006, fu negativa e allora, tutti gridarono ad un ribassso fino alla fine di Novembre.

Oggi, forse ci troviamo nella stessa situazione: pochi scommettono sulla continuazione del rialzo e molti auspicano, anzi pregano per una correzione ... tutti pensano la stessa cosa, ... il paradigma classico lo impone e, solitamente, accade il contrario.

Franzo

PELO e CONTROPELO
Nel mentre che la speculazione punta ad un intervento più morbido da parte della FED in materia di QE imperniata sull' acquisto di treasury con lo scopo di immettere nuova ed ulteriore liquidità sul mercatno, ... durante la recente asta del Tesoro USA per 10 miliardi di USD, avente per oggetto i TIPS, ovvero i Treasury Inflation Protected Securities a 5 anni, ... si è registrato che il rendimento effettivo netto è stato negativo, e neanche di poco, ... ovvero -0.55% che ai tassi attuali è da non sottovalutare.

The Treasury sold $10 billion of five-year Treasury Inflation Protected Securities at a negative yield for the first time at a U.S. debt auction as investors bet the Federal Reserve will be successful in sparking inflation.
The securities drew a yield of negative 0.55 percent, the same as the average forecast in a Bloomberg News survey of 7 of the Fed’s 18 primary dealers.
The sale was a reopening of an $11 billion offering in April. Conventional Treasury notes erased gains amid speculation on the amount of debt the Fed may buy to spur the economy in a tactic called "quantitative easing (QE)".
Fonte Bloomberg.

Quest’asta è un chiaro segnale che il mercato inizia a temere l'inflazione se non addirittura iperinflazione ..., in quanto accaparrarsi questi titoli con rendimento così fortemente negativo, può avere un senso solo se si ha certezza che questo -0,55% sara ampiamente recuperato in futuro.

Ovvio che questo novello QE II di settimana prossima, ...comporterà una valanga di nuova liquidità stampata dalla FED ... valanga che darà propulsione ulteriore alla futura inflazione che, di solito giova ai mercati, ... unica nota stonata, ... perchè, i senior speculators stanno giocando contro l'entità del QE ... e qui mi fermo, ... siamo ormai alla fanta-finanza.

Comunque ieri, ... lo sp500 ha retto il primo supporto e ci ha chiuso sopra ... :
S1: 1'173
S2: 1'166
S3: 1'159
... <<< livello d'allerta

Franzo

PELO e CONTROPELO
Ripropongo questo di settimana scorsa, ... c'è una chart daily di GS che si autoaggiorna, ... evidenzio il recupero "a ieri" ... del livello critico a $ 160.

Ordunque, ci eravamo lasciati a mercoledì 20 commentando la giornata di martedì 19, ... giornata in cui prese sostanza quel piccolo rintracciamento dovuto alla rottura al ribasso della memorabile quota 1'173 (1'173 = primi di maggio e relativa pigiata del tasto "B") ... sortendo l'aspettato evento prospettato da quei 3 corvetti di poco peso che si erano notati nella precedente pagina, morale 1'159,71 fu il minimo battuto nel vertiginoso dì ... 9,71 tick sopra il supporto d'allarme = 1'150.

.....CUT.....

e sottolineo una cosuccia, fermi restando ai supporti sopra citati (1'166 - 1'150 - 1'130) non ritengo che i max di ieri siano il top d'inversione, come leggo nei vari topic, ... inoltre, sottolineo un'altra robetta ... la sposa del rex Index ... Goldman Sachs ha rotto importanti soglie, ... come la 200 gg. e la dinamica discendente dai primi di maggio ..., comincia a spirar la brezza rotativa ? ... Forse e rimango della mia idea, entro l'anno il max d'aprile s'ha da passare.

chart.ashx

Franzo

PELO e CONTROPELO
Oggi chiusura ottava e MENSILE

Sul macd c'è un segnale bearish ,... sullo stoc pur anco, ma Il trend di breve( ... da fine agosto), continua ad essere oggettivamente rialzista, dedaNsi i nuovi massimi di lunedì 25 a 1'196

Oggi è l'ultima seduta per chiudere un ottava con minimi a 1'171 e massimi 1'196 ..., importante per chi lo marca stretto... la tenuta dei 1'173/1'170 ... altrimenti è inevitabile si vada a tastare quelli sotto.

Al breakdown per 1'130 un disastro ... di contro al breakout dei 1'196 per 1'219 e via 1'230.

sp500daily.png

Users who are viewing this thread

Alto