"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

Lapis

Forumer storico
;)
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=kFaq9kTlcaY&feature=player_embedded]YouTube - Jascha Heifetz plays Tchaikovsky Violin Concerto: 1st mov.[/ame]

filibuster

Forumer attivo
Altre volte dicevo che secondo me operare sulle commodities è spesso un suicidio finanziario, perché possiamo arrivare a conoscere solo una minima parte delle informazioni e dei dati che muovono il mercato… Il grosso ci rimane nascosto, quindi si opera davvero con gli occhi bendati, magari credendosi più furbi degli altri. Oggi ne ho avuto una prova clamorosa. Senz’altro molti ne saranno già al corrente, ma per me -e forse per qualcun altro- si tratta di una novità. Spero di non dire troppe sciocchezze, dato che non ho mai seguito il settore.

Qualche tempo fa, nei forum tantissima gente si era lanciata sul Natural Gas. I prezzi erano irragionevolmente bassi e si poteva star sicuri che sarebbero risaliti parecchio. Era la classica occasione servita su un piatto d’argento, nessuno voleva farsela scappare. Eppure il gas continuava a scendere… I Guru strillavano come pazzi… chiaramente si scendeva solo perché i prezzi erano manipolati… Le mani forti volevano espellere dal mercato tutti i piccoli, per essere i soli a godere dell’immenso rialzo prossimo venturo… Chi poteva essere così fesso da fargli un regalo del genere? Bisognava resistere…“I grafici non mentono!”…. “Contro i fondamentali non si discute!”… Insomma, era matematicamente certo che sul gas tutti avrebbero guadagnato quattrini a palate. Manco a farlo apposta, la discesa proseguiva senza freni… A un certo punto, ricordo che molti lamentavano loss devastanti. Non so com’è finita, probabilmente in un bagno di sangue -salvo naturalmente i soliti Guru Unti dal Signore, quelli che guadagnano sempre, pure se il mercato perde il 70% e loro sono long.

Il Corriere della Sera di oggi contiene un articolo sugli affaroni che l’Eni sta facendo in Russia, grazie alla furbizia di Scaroni e alla fraterna amicizia tra Silvietto e Putin. Quando i prezzi del gas erano alti, l’Eni ha stipulato con i russi dei contratti-capestro del tipo “take or pay”…l’impegno è di ritirare il gas in date future al prezzo ricavato in base a meccanismi prestabiliti, oppure si paga ugualmente senza ritirare la merce. Il colmo dell’astuzia è stato che -mentre i prezzi scendevano a rotta di collo- l’Eni ha OTTENUTO la proroga del contratto alle stesse condizioni di prima (quando i prezzi erano molto più alti!). Diabolico Scaroni!

L’articolista -Massimo Mucchetti- spiega molto bene perché i prezzi erano scesi in quel modo e perché chiedere la proroga del contratto è stata una bestialità. Senza che il mercato se ne accorgesse, nel 2005 gli americani scoprirono una nuova tecnologia che consente di ottenere il gas dalle rocce carbonifere. Il metodo funziona talmente bene che nel giro di tre anni gli USA diventarono autosufficienti e smisero d’importare gas. Venendo a mancare l’enorme peso delle importazioni americane,i prezzi del gas naturale sono crollati in tutto il mondo. Irreversibilmente. Ecco perché -ho pensato- i prezzi scendevano in quel modo senza spiegazioni apparenti… e i nostri amici stavano ancora lì a parlare di testa e spalle, di cicli grafici ed economici, nell’attesa messianica del Big Boom! Avevano voglia ad aspettare!

Ora io non so se le tremende perdite dei forum sul Natural Gas siano dovute proprio alla scoperta fatta dagli americani, ma da un punto vista generale la cosa ha poca importanza. Quello che volevo sottolineare è che sulle commodities (e comunque in borsa) qualsiasi “certezza” ricavata in base all’analisi tecnica o fondamentale è semplicemente balorda, perché possono esserci dei fatti di importanza capitale che agiscono sui prezzi senza che noi possiamo sospettarlo minimamente.
Tra parentesi, a causa della scoperta USA una perdita l’abbiamo subita tutti, visto che continuiamo a pagare il gas russo ai prezzi di quando il mercato era tenuto su dalle importazioni americane. DI TASCA NOSTRA ci rimettiamo una cifra non indifferente, perché il vincolo dei contratti “take or pay” ci obbliga a pagare il gas IL DOPPIO del prezzo spot corrente. E meno male che Silvio c’è…

Tutto il discorso si basa su questo articolo Alcune domande su Eni e Mosca - Corriere della Sera

Buon week-end… forse finalmente con qualche sprazzo di bel tempo…

x Lapis
Grazie per l'ottimo pezzo. Leggendo la tua località d’origine, ho notato che siamo concittadini!

Franzo

PELO e CONTROPELO
Devastante il tuo ultimo intervento, Esimio Filibuster, devastante per la lucidità, se i politici ti leggessero, ... se gli ultra-manager altrettanto lo facessero (vedi il dibolico Scaroni ... :lol:) ne avrebbero ben donde nell'andarsi a rifugiare in qualche stazzo tra allegri montoni in smania riproduttiva.

Ringrazio per la segnalazione dell'articolo di Massimo Mucchetti, ... sono andato a leggerlo sul Corsera (il giornale dei Corsari) dopo che lo hai citato.

A proposito, ... quegli spalti insanguinati a quota 1'200 e 1'206 hanno funto ottimamente come deterrente ... vista la sventola ultima di ier sera (short covering ???).

Era uso degli antichi guerrieri di Sparta, adoprare ad orrida barriera in guisa difensiva i corpi dei nemici morti o moribondi misti a pietre e vari residuati, ... è probabile, è molto probabile che da qui, ... al giorno del triple/quadruple witching (venerdì 17 novembre) ... si tenti la sortita, ... ma il percorso è ormai segnato, figuriamoci che Goldman s'è auto-upgradata insieme a tutti gli altri financials e la FED ... vigila ed approva.

Chissà che ne sarà delle follie europee, ... spagnole.

• [ame="http://www.youtube.com/watch?v=5Frq7rjEGzs&feature=related"]
    default.jpg
    [/ame]

frank73

OPTION TRADER
Ciao filibuster,
Bellissimo intervento sul gas e le commodities,e quello che sostengo da anni mi ricordo quando eravamo in chat con ditropan e tanti altri,io dal mio piccolo sentendo e parlando con gestori internazionali che si occupana direttamente dei mercati usa sulle materie prime ho deciso di non toccarle piu gia dal 2004,a parte qualche puntatina sul crude oil e gold sul market cme o nimex clearport.
Ho visto dilapidare forutne su tutta una serie di commodities dove avvennivano delle sopsensioni continue fatte ad arte per smarginare.
Ti dico solo che sul sole 24 di sabato cìè un bel articolo in cui sembra che la meta dei contratte sul rame siano in una mano sola ti ho detto tutto.
Cartelli fortissimi che decidono il tutto.
alzano e abbassano a piacimento i margini overnight .
Di esperienza sul campo ne ho tanta per la sofferenza di amici nel tenere le posizioni su soyabeans gas copper e tante altre commodities.
Contango e blackwardation a loro piacimento e tutte quelle schifezze di strutturati creati ad arte per fottere il retail parlo di quelle obbligazioni zero coupon(basta leggersi i regolamenti) che sembrano future sulle commodities
Insomma per finirla e farla breve in campana a chi si avvicina alle materie prime.

Franzo

PELO e CONTROPELO
A proposito, ... quegli spalti insanguinati a quota 1'200 e 1'206 hanno funto ottimamente come deterrente ... vista la sventola ultima di ier sera (short covering ???).

... è probabile, è molto probabile che da qui, ... al giorno del triple/quadruple witching (venerdì 17 dicembre) ... si tenti la sortita, ... ma il percorso è ormai segnato, figuriamoci che Goldman s'è auto-upgradata insieme a tutti gli altri financials e la FED ... vigila ed approva.

Per amor di chiarezza, ... la sortita si riferisce alla verifica di 1'206/1'200 ... dopo aver spremuto tutti, ma proprio tutti gli short (s ... in italiano la s finale non ci vuole) ... è nell'ordine delle "cose" che si "scaramucci" in attesa della risposta premi stregata ... qui sotto un settimanale, da notare che i massimi dei primi di novembre, non sono stati passati.

sp500w.png

settimanale ripulito ... solo con M/M

big.chart

doloeventuale

Forumer attivo
Con timido ardire volgo la mia parola a codesta nobile compagnia...privo delle competenze necessarie miro a cotanta soverchia conoscenza degli illustri partecipi al thread...
al maestro Filibuster consiglio se vuol ire a escuchar un aire piratesca di indirizzarsi verso il venezuela, soggiornare a puerto la cruz (nomi che già indirizzano la mente ad avventurose compagnie canagliesche) cercare per il parco mochima e qui domandare con fare indolente e indifferente dell'isola arepo...qualche solerte locale condurrà allora su una "lancha" al lugar individuato e ivi si sentiranno leggende e storie dei pirati, nonchè di Morgan che a quanto pare nascose negli anfratti il suo tesoro....stupirà di essere nella baia più riparata e sicura da tutti i procellosi venti del mar dei caraibi e si capirà perchè tali lande furon utilizzate dai pirati per cercare sicuro approdo...
scusate il tono alcolaulico...ma il rum ancora corre nel sangue...rientrato oggi grazie ad un riutardo di 36 ore dei simpatici spagnoli

per Franzo: ma cosa potrebbe comportare tale giornata di 3 o 4 vecchie megere che scadono?
ringraziandovi per la cortese attenzione...
doloeventuale...con ancora nel sangue il colore e il calore del sudamerica....

Franzo

PELO e CONTROPELO
Oilà Dolo, viaggiator cortese, apprendo dallo vergar il tuo peripateggiare, ... la lussureggiante aulica che proponi ..., spinta dagli alcoolici venti mi giunge al cor soave e ..., cullandomi intra gli ondosi moti baciati dalla solar eliotica sfera di recente da te assaporati e quivi ripropostici, passo con volonteroso piglio al definir lo mio sentimento.

Il 17 dicembre scadono TUTTE le opzioni, c'è tanta carne al fuoco condita di troppe certezze che normalmente portano alla faciloneria, ... se non si riflette e si prende l'avversario alla leggera, si diverrà sua preda ...; su un terreno con ampie distanze e con un nemico di pari forza, ingaggiare battaglia è difficile e lo scontro non reca vantaggi.

I TRE indici amerindi che sotto propongo evidenziano che, ... DUE (sp500 e NasComposite) sono in test doppiomax ... il TERZO, ovvero il DJ è in area ma, ma ancora non ha toccato l'area di doppio max e, in queste condizioni di DJ chi apre uno short è oggettivamente contro tendenza.

Insomma, per sp e naz li considero già ad un test IMPORTANTISSIMO
il DJ ha ancora spazietto al rialzo e le megere nel mentre incombono ... :
A) ... chi c'è non chiuda
B) ... chi non c'è ... attenda i massimi
C) ... chi shorta ora è in "contrary opinion" ... lo dicono rsi e macd, tutti impostatissimi al rialzo.

Comunque, ... per lo sp500 ... supporti strettissimi ...:
S1 1'210
S2 1'206
S3 1'201

1350693d1291658382-ti-lascio-8-nasdaq.png

Franzo

PELO e CONTROPELO

ERRATA CORRIGE
dalla solar eliotica sfera di recente da te assaporatA e quivi ripropostAci, passo con volonteroso piglio al definir lo mio sentimento

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto