"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
redTIM parlava di decadenza europea… La si nota anche nei dettagli, come lo spettacolo poco edificante di una parata militare. Direi che Cina batte Germania 10-0, a parte la musica (e sfido io, la Yorckscher Marsch è di un certo Beethoven). Trovo molto sexy gli urletti delle cinesi, ma c’è da stare attenti… quelle menano! (per vedere il primo video basta cliccare sul titolo - nella fascia azzurra in alto)

.
YouTube - Marsch des Yorck'schen Korps
.
YouTube - Chinese Beautiful Pink Army March Past ?????????

Beh è che spendono meno, i Cinesi ci stanno dando dentro e qua son solo le statistiche ufficiali.. poi ci sono le spese chenon si possono dire.... :-o

Allegati

• militaryspending.jpg
    militaryspending.jpg
    67,2 KB · Visite: 441

filibuster

Forumer attivo
Negozi pieni e grandi acquisti ma selettivi. E’ andato così il Black Friday -il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento- quando per tradizione gli americani danno il via agli acquisti, ed è quindi considerato un indicatore molto affidabile sull’andamento della campagna di Natale. Buon segno.

Bloomberg è andata a intervistare nientemeno che Prodi. Non sarà lo statista del secolo, certo però nei confronti di personaggi assurdi come le Gelmini e i Brunetta, Mr. Mortadella fa la sua figura. E’ stato molto chiaro nei confronti della Merkel “che insiste nel dare l’impressione che i tedeschi siano le vittime o i martiri dell’euro, e questo non è vero. Prima dell’euro, la Germania non aveva un surplus commerciale, oggi ne vanta uno enorme, fantastico”. Eh già! Se non ci fosse l’euro, oggi il marco sarebbe a livelli così elevati che i prodotti tedeschi sarebbero completamente fuori mercato. In realtà quello che per “solidarietà” esce dalla tasca sinistra dei tedeschi rientra dalla destra, per di più ingigantito dall’effetto moltiplicatore del danaro. Il bello è che da quelle parti qualcuno s’incacchia per i “regali” che vengono fatti ai paesi periferici! Del resto questo fenomeno curioso non si verifica solo su scala internazionale.
Al di là delle dichiarazioni di facciata, mi sembra che in questa fase nessuno possa permettersi di danneggiare troppo l’altro, perché danneggerebbe sé stesso. Volete che la Cina causi la rovina del suo debitore principale e del suo primo mercato d’esportazione? Sarebbe come spararsi sugli zebedei… e d’altra parte anche gli Stati Uniti hanno assoluto bisogno della Cina, come “operaio” e come mercato. L’Europa per ora resta uno sbocco importante per la produzione di tutti e due i giganti, e quindi nessuno dovrebbe aver interesse alla sua caduta. Sul lungo periodo è chiaro però che la Cina passerà all’incasso. Normale amministrazione... Prima o poi, tutto è destinato a finire… quanti imperi l’umanità ha visto nascere, risplendere e poi morire?

Tempo fa si parlava -mi sembra con Frank73- della possibilità di utilizzare le opzioni sul future EUR/USD. In realtà ho cercato di fare qualche prova, ma non appena ho aperto i book sono scappato via… illiquidità totale, con spread denaro/lettera da paura. Ci avevo messo una pietra sopra.
In realtà il CME di Chicago offre due tipi di opzioni sul future EUR/USD… una serie di stile europeo e una di stile americano. Finora i nostri tol ci davano le possibilità di operare solo sulle illiquidissime opzioni di stile europeo, ora finalmente ci viene data la possibilità di utilizzare anche quelle di tipo americano. La differenza di liquidità è notevolissima. Oggi -con orario ridotto per via della festività- sullo strike 1,335 europeo sono state scambiate appena 40 opzioni contro le 700 di stile americano, sullo strike 1,4 rispettivamente 14 contro 1388 e così via. Adesso bisognerà verificare lo spread denaro/lettera, ma penso che le opzioni di stile americano saranno utilizzabili senza troppi problemi. Vedremo.

Per le loro caratteristiche, queste nuove opzioni non mi sembrano troppo adatte ai free-trade, perché se la gamba shortata venisse esercitata prima della scadenza e ci fosse subito un crollo improvviso, la posizione -che completa presentava rischio zero- potrebbe generare forti perdite.
Però avere a disposizione le opzioni sul future mi sembra comunque utilissimo. Per esempio, in assenza di grandi oscillazioni di prezzo, mantenendo delle married put fino a scadenza si potrebbe proteggere l’operatività intraday di un intero trimestre, con grande vantaggio per la sicurezza e la serenità e in più la possibilità di cogliere movimenti più ampi di quelli sfruttabili senza copertura.
Un’altra chance -ma ce ne sarebbero molte altre- è quella di operare “per sostituzione”. Normalmente io opero diciamo così “a fisarmonica”… Se mi sembra che ci siano buone probabilità che un movimento GIA’ INIZIATO possa CONTINUARE entro con 100. Poi l’importo aumenta o diminuisce rapidamente a seconda che l’andamento REALE del mercato confermi o meno quelle probabilità. Per esempio, un accentuato “walking the bands”, con i prezzi costantemente sopra le medie mobili più veloci, ecc. mi fa incrementare o almeno mantenere la posizione, mentre il minimo cenno di correzione me la fa ridurre o chiudere. In questo modo non sfrutto mai un movimento per intero, e nemmeno per la maggior parte, ma chi se ne infischia… visto che così le perdite sono poco frequenti e poco dolorose (se mantengo sempre la disciplina!). E le opzioni? Be’ per esempio se compro a 100, poi il mercato va a 105 e lì mi sembra che tenda a perdere forza, oggi come oggi chiuderei la posizione o la ridurrei a livelli minimi -m’importa poco se poi si sale a 120- mentre essendo disponibile una call al prezzo di 2 e avendo qualche motivo di credere nella possibile prosecuzione del movimento, venderei la posizione originaria a 105 e comprerei la call a 2. A quel punto, ho incassato 3 in maniera definitiva (105-100-2), mentre mantengo la piena esposizione sul mercato a spese del mercato stesso, cioè continuo ad avere in sostanza la stessa posizione di prima ma a rischio zero. Avrei quindi qualche possibilità in più di prendere movimenti di maggior respiro, anche di diversi giorni, tanto non mi costa nulla. Inutile aggiungere che a parole è tutto facile, la realtà è sempre MOOOOLTO più complicata… comunque penso che la presenza delle opzioni senz’altro possa migliorare l’operatività. Sempre con estrema prudenza, chiaro.
Buon week-end.

x Franzo
Benissimo per il chiarimento dell’equivoco!
Le considerazioni che fai mi sembrano giuste e condivisibili. Sull’euro qualche commentatore d’alto bordo ha osservato che non si capisce come possa esserci una moneta unica se poi ogni nazione fa le proprie scelte politiche ed economiche, magari diverse da quelle degli altri paesi.
Riguardo ai consumi dei tedeschi, in Corsica dicono che sono tutti “pumataghji” perché in vacanza molti di loro campano con “duie pumate è un pezzu di pane incù l’oliu” (le pumate sono i pomodori). In realtà quella che sembra avarizia è spesso solo gusto per la precisione. In Italia chi si mette a spuntare il conto del ristorante, a meno che non sia esorbitante? Solo i tedeschi lo controllano punto per punto, ma lo fanno anche nel loro paese, non si tratta di taccagneria o di diffidenza verso la furbizia latina (diffidenza che comunque sarebbe più che giustificata). Certo, dovrebbero consumare di più… I giapponesi hanno pagato a caro prezzo la loro tendenza al risparmio… Ma bisogna dire che questo difetto ce l’abbiamo pure noi. L’Italia è sempre stata ai primi posti delle classifiche del risparmio. Disgraziatamente pochi hanno seguito i suggerimenti di Silvietto… Ricordate? Consigliava di ipotecare la casa per spendere di più… un’idea meravigliosa, ma troppo avanzata per le menti ristrette degli italiani. Tuttavia, secondo gli esperti sta proprio nella propensione al risparmio delle famiglie la spiegazione almeno parziale della miracolosa tenuta del ns paese, nonostante tutte le sue magagne. Forse, come sempre, l’ideale sta nel giusto mezzo.
Gli stress test -come s’è visto nel caso dell’Irlanda- erano solo uno spot pubblicitario. Comunque sono piuttosto convinto che nessun paese dell’Unione Europea andrà in default. I danni sarebbero troppo gravi per il mondo intero. Quando lo vogliono davvero, gli stati CHE CONTANO possono stroncare la speculazione nello spazio di un mattino, anche solo cambiando all’improvviso le regole del gioco. E la speculazione lo sa.

x Cammello
Il vecchio “Bepin” è sempre il benvenuto. Piuttosto geniale il video!

x superrudy
Cancelli? Ma sei matto? E alla self-estimation mia e degli altri non ci pensi?.... Scherzo. Ciao & grazie.

x Gipa69
Eh sì, è principalmente una questione di budget… ma anche il senso di opportunità che suggerisce ai tedeschi di tenere un profilo basso in campo militare. Grazie per la tabella. Che peccato che greci e turchi sprechino tutti quei soldi in armamenti! Per di più mi dicevano che almeno in un recente passato in Grecia il servizio militare durava quattro anni. Quattro anni buttati al vento nel periodo migliore della vita! Vabbé l’odio secolare, però a volte esagerano… Per esempio, per la paranoia verso la Turchia è difficilissimo procurarsi cartine davvero dettagliate e aggiornate delle splendide montagne greche. Cosa ridicola quando con Google Earth ognuno può tranquillamente esplorare il paese “nemico”. Amo moltissimo la Grecia e i greci, ma guai a toccare questi tasti con loro!

MARCO12

Forumer storico
Ogni Volta Che Vedete Un Politico Chiedete La Differenza Della Spesa X La Politica Italiana nei confronti degli altri paesi europei ...chiedetelo x renderevene conto,ma fatelo almeno x i nostri figli e nipoti...chiedetelo A Gran Voce....ma Sui Giornali Perchè Non Arriva???
Si Potrà Sapere Quanto è Realmente Questa Differenza E Se Anche In Germania Hanno Anche Gli Stessi Privilegi????

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Vado a pubblicare anche il pezzo di oggi :)
Aho, ma mai che qui dentro si senta un pò di musica da vera filibusta, tipo questa
[ame=<div align="center">
<table class="tborder" cellpadding="6" cellspacing="1" border="0" width="400" style="margin:10px 0">
<thead>
<tr>
<td class="tcat" colspan="2" style="text-align:center">
<a href="" title="You Tube" target="_blank">You Tube</a>
</td>
</tr>
</thead>
<tbody>
<tr>
<td class="panelsurround" align="center"><object width="425" height="350">
<param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hYHfh94LfNw&ap=%2526fmt%3D18&fs=1"></param>
<param name="allowFullScreen" value="true"></param>
<embed src="http://www.youtube.com/v/hYHfh94LfNw&ap=%2526fmt%3D18&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="350" wmode="transparent"></embed></object></td>
</tr>
</tbody>
</table></div>]YouTube - Shaggy - Oh Carolina[/ame]
:lol:

frank73

OPTION TRADER
Ciao Filibuster ed un saluto a tutti.
Ho letto nel tuo post delle opzioni sulle valute.
Cerchero di sintetizzare:
Personalmente ho tradato solo quelle sul cme molto illiquide e mi sono ben presto stancato ,quindi le ho utilizzate solo come estrema ratio di posizioni da coprire obtorto collo.
Mi hanno poi parlato di opzioni sul forex ed altre ,ma non mi sono mai troppo avvicinato.
Negli ultimi mesi mi sono allontanato anche dalle opzioni bund dove gli spread si sono raddoppiati rispetto a 2 3 anni fa ,mesi fa un un altro thread mi davano del visionario per questo ,per poi a ritroso darmi ragione.
Quindi in buona sostanza seguo tutto il forex in particolare dollar/yen ed euro dollaro ma al momento non lo trado non essendoci strumenti come le opzioni efficenti su cui poter gestire il reward risk in maniera ottimale.
Se avete notizie nuove e positive sono ben lieto di riavvicinarmi sopratutto ad euro dollaro.
Adesso sono concentrato esclusivamente su dax ,mi trovo meglio che sullo stoxx al momento per la costruzione di strategie basate su raddoppi verticali spread dotm ed altre figure composte,sullo stoxx e piu la spesa che l'impresa nel senso che non riesco mai a tirarci fuori gain esaltanti a fine anno ma comunque resta valido e resta l'alternativa migliore insieme all'sp500 sul quale si possono fare strategie sulle opzioni che ritengo liquide a sufficenza.
Ben lieto di poter scambiare opinioni in merito alle opzioni americane su euro dollaro ma sono come ho scritto sopra poco documentato in merito.
Vi saluto tutti a presto e stato un piacere riscrivere qui un thread delizioso e competente come ormai pochi ce ne sono.

Franzo

PELO e CONTROPELO
Devo confessare che mi sono rivisto il video "noi siamo zingarelle" di Cammello almeno un 3 volte, affascinato ... che bello !

Mi è grata l'occasione per salutare SuperRudy che leggo sempre nel suo elegante 3D e Frank 73, ... ed ora passo a tediarvi con un rapidissimo tentativo di lettura dello sp500, ormai da 8 giorni imbrigliato nell' ormai "noto tracciato" tra 1'200 e 1'173 ... (chiedo venia per la strafottenza del "noto tracciato" ... ma qui se ne parlava in tempi non sospetti);
gli oscillatori che in fase di rottura di quota 1'200 puntavano minacciosi verso il basso si stanno "calmierando" ... e si sta lavorando sulla mediana di bollinger, ... come dire, ... più FLAT di così non si può.

sp500d.png

Ora ripropongo il SETTIMANALE ... con la riga arancione che equivale alla media a 200 giorni ... così ognuno si fa la sua idea, ... siamo li aggrappati, ... nel mentre la canonica 20gg. sta tagliando la 50gg. e si colloca a quota 1'130, cioè il 50% di fibo tra il minimo 666 ed il massimo 1'576 ... ma è un dettaglio prematuro e che al momento vuol dire ben poco.

big.chart

In ultimo, ... per non farci mancare nulla, ... un "mille righe" dove ci sono tutti i gaps, ... 4 vacanti sopra e ben 21 sotto ... una guerra difficile per i Tori, ... ma una cosa è ormai evidente, ... dovesse abbandonare quota 1'173, aspettiamoci una rapidissima discesa, ... roba da 3/4 giorni con primo obbiettivo 1'166 e non bastasse, ... spero tenga quota 1'156 (qui sotto senza ripetere i supporti citati tempo addietro).

primo supporto 1'196/93 ... faccio notare che in frame SETTIMANALE la 200gg. ora vale 1'193
poi
S2 1'177/73
S3 1'166 <<< allert
Rimane comunque lungo di medio sopra 1'156

SPYUnfilledGaps%5B2%5D.png

Franzo

PELO e CONTROPELO
Mi scuso ma quelle charts hanno ingigantito il formato della pagina, ... per chi fosse interessato nel ridurre la dimensione, ... pigi il tasto CTRL e faccia scorrere la rotella del mouse indietro.

Buona serata ... ciao Filibuster scusa per l'invadenza.

filibuster

Forumer attivo
x Argema
grazie per l’articolo. Guarda che sono un grande appassionato dei ritmi dei Caraibi! Però penso che per trovare qualcosa di simile a quello che cantavano i miei colleghi filibustieri nelle bettole della Tortuga, bisognerebbe andare a pescare fra gli antichi canti da taverna francesi e tedeschi, fra le vecchie canzoni dei marinai bretoni, la musica cajun, lo spirito delle marce dei Lanzichenecchi, roba del genere… Sarebbe un bel campo di ricerca, avendo tempo.

x Frank73
Dico sempre che bisogna distinguere tra il Forex vero e proprio -dove, per quanto ne so, si opera in contropartita diretta con il tol- e i futures sulle valute che invece vengono trattati in un mercato regolamentato. Il Forex non mi interessa minimamente (e tanto meno le opzioni sul Forex, emesse e trattate dal tol stesso) perché oltre a lottare contro il mercato, bisogna battere anche il tol che deve ricavare il suo utile da quell’attività. Le opzioni del CME sull’EUR/USD di stile americano sembrano abbastanza liquide, mentre quelle di stile europeo oggettivamente fanno pietà. Fino a Natale andrò avanti con i miei test sui futures con danaro reale. Poi, sfruttando anche il part-time sul mio lavoro principale, probabilmente continuerò con l’intraday sull’EUR-USD, puntando sempre e solo a cogliere piccole porzioni di microtrend già avviati, senza dedicarci troppo tempo e senza avere la minima idea del trend di fondo. Credo che a quel punto proverò ad usare le opzioni di stile americano come supporto, per allargare le “fette” di trend utilizzate e per ridurre ulteriormente il rischio.
Sulla carta, niente sembra meglio di un’operatività di posizione sulle liquidissime opzioni su S&P500, Dax, Eurostoxx50. Ma all’atto pratico bisogna aver sempre sott’occhio la situazione, fare frequenti modifiche, ecc.
Alla fin fine è un piccolo tarlo che ti accompagna continuamente, e non è bello. Con l’intraday, una volta spento il computer sei libero da qualsiasi rischio e da qualsiasi preoccupazione borsistica!
Molti la penseranno diversamente, chiaro, e anch’io in passato non la pensavo così… Boh, l’importante non è scegliere, ma FARSI SCEGLIERE dal tipo di operatività più adatto a noi in un determinato periodo.
Fatti sentire più spesso!

x Franzo
ma quale invadenza? Qui sei a casa tua. A proposito del “noto tracciato” quasi quasi mi sta venendo voglia di scommettere sulla tenuta di qualche livello per la scadenza di dicembre… così contraddico subito il programma fatto poche righe sopra… no, devo essere forte!

filibuster

Forumer attivo
La data “pericolosa” (1935) non deve ingannare, perché -come si usava in quel periodo a creatività zero (oltre a ben altri difetti)- le canzoni di allora non facevano altro che imitare o copiare lavori di epoche precedenti, aggiungendo dappertutto la parola “patria”. In questo caso il modello erano le marce dei lanzichenecchi. Io li immagino più o meno così i canti che risuonavano nelle bettole e nelle vie della Tortuga, tra fiumi di rum, cori di pirati ubriachi e splendide creole.
.
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=nZMNanOTsEg]YouTube - ? 1935 - Das Leben Ist Ein Würfelspiel ?[/ame]

Users who are viewing this thread

Alto