"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Ciao Poeta Franzo, tenuta millimetrica dei 1283 (1283,33...incredibile ma tu lavori a wall street che conosci tutti questi livelli:lol::lol:) anche io vedo ancora long fino a tenuta di 1275......i supporti li vedi come ritracc.di Fibonacci o cosa altro usi ??

Riverisco Leones ... uso la sensibilità corroborata dalle antiche tecniche di AT che sono ormai la nuova frontiera di valutazione, nel mentre che i novelli "traders" (che non sono Mercanti) ... ci lasciano la pelle con i software, cicli, gann, elliott ... fibonacci non guasta mai e credo a memoria che il 1'275 corrisponda al 38,2% ... ma sai il conta conigli da un punto di vista operativo non ha valenza, ... altrettanto se segui i movimenti esemplificati dalle charts e dando per scontata la precisione con la quale si muovono sullo sp500 ... è abbastanza facile azzeccarla, abbastanza.

Comunque la chiusura fuori dalla zona pericolo non mi convince ancora, ... credo ci faranno passare i primi giorni della prossima ottava in un "cull de sac" come già lo fecero a quota 1'173 ... unicamente per scaricare gli ipercomprati, ed acchiappare un bel po' di stop in doppia guisa (rammenti che 2 settimane or sono si parlò delle spremute imminenti ? Ecco, ... duramte l'ottava appena trascorsa ne hanno presi un bel po' ...)

Guarda qui il 1'173 ... che qui tutti ben conosciamo visto che insistetti sulla sua tenuta ammorbando tutti :

1373231d1295637315-ti-lascio-10-sp500-21-gen-ore-20.jpg

L'indice della paura si sta muovendo, ... la faccenda mi fa pensare al cull de sac per l'appunto.

1373265d1295642687-ti-lascio-10-sc.png

PS ... rimanga tra noi, ... ma il banco ora è la FED ... e se ne strafrega di software, cicli, gann, elliott ... anzi, li smentisce clamorosamente.

Un caro saluto.

luigileo

Forumer storico
Riverisco Leones ... uso la sensibilità corroborata dalle antiche tecniche di AT che sono ormai la nuova frontiera di valutazione, nel mentre che i novelli "traders" (che non sono Mercanti) ... ci lasciano la pelle con i software, cicli, gann, elliott ... fibonacci non guasta mai e credo a memoria che il 1'275 corrisponda al 38,2% ... ma sai il conta conigli da un punto di vista operativo non ha valenza, ... altrettanto se segui i movimenti esemplificati dalle charts e dando per scontata la precisione con la quale si muovono sullo sp500 ... è abbastanza facile azzeccarla, abbastanza.

Comunque la chiusura fuori dalla zona pericolo non mi convince ancora, ... credo ci faranno passare i primi giorni della prossima ottava in un "cull de sac" come già lo fecero a quota 1'173 ... unicamente per scaricare gli ipercomprati, ed acchiappare un bel po' di stop in doppia guisa (rammenti che 2 settimane or sono si parlò delle spremute imminenti ? Ecco, ... duramte l'ottava appena trascorsa ne hanno presi un bel po' ...)

Guarda qui il 1'173 ... che qui tutti ben conosciamo visto che insistetti sulla sua tenuta ammorbando tutti :

1373231d1295637315-ti-lascio-10-sp500-21-gen-ore-20.jpg

L'indice della paura si sta muovendo, ... la faccenda mi fa pensare al cull de sac per l'appunto.

1373265d1295642687-ti-lascio-10-sc.png

PS ... rimanga tra noi, ... ma il banco ora è la FED ... e se ne strafrega di software, cicli, gann, elliott ... anzi, li smentisce clamorosamente.

Un caro saluto.

ok, eh si ......salire sempre sarebbe troppo facile....comunque al limite la ma50 blu dovrebbe tenere un eventuale storno e ripartenza verso i 1400...vedo VIX divergenza rialzista confermata sul macd....a queste cose ci credi o sono fregature ???.....:up::up:

Franzo

PELO e CONTROPELO
...vedo VIX divergenza rialzista confermata sul macd....a queste cose ci credi o sono fregature ???

Beh, fregature no assolutamente, sono dettagli che compongono il divenire della panoramica, qualsiasi ingrediente che non sia in distonia con l'evidenza degli accadimenti, ... serve a ragionare, a prendere pausa o ad accelerare, ... seguendo la dinamica degli eventi.

Apposta l'ho postato e, ... non ho scritto, ... "domani si voooooolaaa" ... oppure "doooomani si crooolaaaaaa" :p

luigileo

Forumer storico
Beh, fregature no assolutamente, sono dettagli che compongono il divenire della panoramica, qualsiasi ingrediente che non sia in distonia con l'evidenza degli accadimenti, ... serve a ragionare, a prendere pausa o ad accelerare, ... seguendo la dinamica degli eventi.

Apposta l'ho postato e, ... non ho scritto, ... "domani si voooooolaaa" ... oppure "doooomani si crooolaaaaaa" :p

Franzo e' tornata "LA MANO DI DIO" ci fai qualche osservazione su quanto dice.....sarebbe moooolto gradito....

Franzo

PELO e CONTROPELO
Luigi, ... guarda che Carmencita, alias la mano, alias tradervincente, alias la saggezza, ... è una che la butta sull'esoterico, ... che a settembre dava lo sp500 a 980 entro la IIa decade d'ottobre, ... salvo poi dimenticarsene e dirsi lunga per 1'190 numero matrice e quoto divino, dopo di chè il delirio infernale battezzato dal 666 e avanti compagnia di satanassi, ...

Io nel mio piccolo trattando il Rex, è giuocoforza che sia hedgiatore, ... lascio questo, dove un po' si scherza e si gioca con quell' intrattabile di Soraya, alias Ciaociao, ... intrattabile ma bravo, ... anche se ;-)
http://www.investireoggi.it/forum/fx-eur-1-3333-a-vt60104-15.html

Comunque scusa, ... parlare ora di 1,39 mi sembra un "pezzo facile" ... altra cosa sarebbe stato parlarne il 10 gennaio, quando tutti davano il cross a 1,26 ... doppio ;-)

filibuster

Forumer attivo
x Franzo

dopo i complimenti reciproci, ti chiederei di ampliare il discorso sul “ciclismo” che hai aperto brillantemente nel post #646. Intanto ti dico come la penso io.

Per quanto mi riguarda, nel mio intraday pomeridiano uso principalmente medie mobili e bande di Bollinger, e secondariamente candlesticks, qualche oscillatore e un po’ di AT tradizionale (supporti, resistenze, alcuni pattern…). Fino a qualche tempo fa, non mi passava nemmeno per l’anticamera del cervello di aggiungere ai miei “paraphernalia” l’analisi ciclica. Per carità, sicuramente qualsiasi mercato ha un suo “passo”, una sua ciclicità che risulta spesso evidente nei grafici e di cui viene spontaneo tener conto… ma l’analisi ciclica “scientifica” -come appariva nei forum- era una cosa tutta da ridere. Bastava leggere i titoli dei thread, con previsioni che più sballate non potevano essere… Come niente, invece di crakkare -come ci avevano preannunciato con boriosa sicumera- il mercato raddoppiava le quotazioni… e mille altre profezie toppate clamorosamente. Il tutto condito da una gestione della posizione che apparteneva più al mondo dei sogni che alla realtà della borsa. Se quelli erano i risultati della tanto celebrata analisi ciclica… che Dio ce ne scampi e liberi!

Ultimamente invece mi sembra che -almeno in qualche raro caso- le cose siano cambiate. In quei casi vedo una gestione della posizione molto attenta e mi pare che i fatti seguano le ipotesi in maniera abbastanza armoniosa e convincente. Il problema è che -come forse inevitabile in quella tecnica- ci si addentra in un tale accavallarsi di ipotesi e di aggiornamenti, in un tale coacervo di “if…than” che ho qualche dubbio che chi si limita a seguire le varie previsioni riesca davvero a trasformarle in danaro sonante. Insomma (come sempre e com’è giusto) copiando l’operatività altrui non si cava un ragno dal buco. Per ottenere dei bei risultati bisogna arrivare alle stesse conoscenze e alla stessa esperienza del Guru (nel caso di un guru affidabile, chiaro)
Conclusione. Sinceramente mi scoccia un po’ sentirmi “uno che usa tecniche superate”, però sono piuttosto soddisfatto dei risultati ottenuti con le “anticaglie” che elencavo all’inizio. Per di più ho ancora ampi spazi di miglioramento sia sul fronte della disciplina sia su quello che per me è il problema cruciale del trading: la gestione delle correzioni e quindi l’ampiezza e le modalità degli stop. Vale quindi la pena di dedicare per anni e anni una parte del mio tempo libero all’apprendimento di una nuova tecnica che -in base a quello che vediamo nei forum- solo in pochissimi casi dà buoni risultati, mentre molto più spesso i risultati sono comici? (comici per chi li guarda dal di fuori, tragici -purtroppo- per chi se ne lascia invischiare).
Qual è la tua opinione, Franzo, anche considerando che senz’altro conosci meglio di me il Forum e le sue varie “scuole di pensiero”? Non cavartela con una battuta, eh!

Un saluto e un bentornato a Dolo.

filibuster

Forumer attivo
.
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=C52FvpB2ZN8]YouTube - Jan Dismas Zelenka: Inni e lodi a quel Signore (Il serpente di bronzo)[/ame]

gnampolo54

Nuovo forumer
ciao FIL.leggo volentieri i tuoi interventi ,un osservazione a questo tuo passaggio
"Per quanto mi riguarda, nel mio intraday pomeridiano uso principalmente medie mobili e bande di Bollinger, e secondariamente candlesticks, qualche oscillatore e un po’ di AT tradizionale (supporti, resistenze, alcuni pattern…).
mi sembra come percorrere un autostrada in automobile,non si colgono le sfumature del paesaggio,questo forse perchè operi su titoli diciamo molto grossi e non italiani?tanto per inquadrare il settore della tua operatività ciao

Capt.BlackBeard

Forumer storico
Sior e siori ... buongiorno a tutti ... :) e in particolar modo al " vecchio " Filibuster ... " May yer sails stay full & yer powder dry " .

Mi permetto di sottoporre 2 graficuzzi sul mkt breadth ... premettendo che nn sono farina del mio sacco :D ... o meglio li seguo da parecchio ma li avevo scopiazzati da nn so + manco chi ... non me ne abbiano ...

Nel primo si vede come in un mkt rialzista il rapporto put / call necessiti partire da livelli bassini per avere una qualche valenza nel segnalare proximi storni ...
Nel secondo , come il percentage faccia il suo sistematico lavoro ultimamente ...

Ma poi qualcuno mi farebbe notare : "... ma stai tranquillo ... pensa alla salute ... mettiti una media a 20 osservazioni e nn stressarti ... mica l'han rotta no ? " :lol:

Ciao e grazie della spiegazione sul DTK ..DKKK o come minXXia si chiama :D

Allegati

• cpc.gif
    cpc.gif
    74,4 KB · Visite: 372
  • spx%.gif
    spx%.gif
    28,3 KB · Visite: 381

Franzo

PELO e CONTROPELO
Qual è la tua opinione, Franzo, anche considerando che senz’altro conosci meglio di me il Forum e le sue varie “scuole di pensiero”? Non cavartela con una battuta, eh!

Pagine addietro, ... si descriveva il passaggio dalle urla al floor virtuale con la partenza della nuova era internet, lo sviluppo dei PC ... fino ad arrivare a quel memorabile giorno del 5 marzo 2000, quando il Nasdaq crollò ... con contorno dell' 11 settembre 2001, quando sui globex, poco prima delle ore 14:00 si assistette ad un movimento mai visto, ... davvero mai visto.

All'epoca esistevano già da tempo metastock ed omega trade station ma, ... a fronte di simili eventi è giuoco forza si rivelassero del tutto inutili, ... da li partì il periodo di riscoperta di alcuni "studiosi", quali W.D.Gann ed i suoi angoli geometrici previsori di eventi futuri basati sulle vibrazioni cosmiche (armoniche celesti) e i suoi effetti sui cicli psicobiologici dell'uomo.
C'è molta mistica nelle teorie di Gann ... : Dio ha chiamato le stelle, "Egli conta il numero delle stelle e le chiama tutte per nome" (Salmo 147:4). Una simile dichiarazione è fatta dal profeta Isaia, che afferma: "Alzate gli occhi in alto e guardate, chi ha creato queste cose (stelle), colui che fa uscire il loro esercito in numero: li chiama tutti per nome per la grandezza del suo vigore e la potenza della sua forza, nessuno viene mai meno" (Isaia 40:26). In Genesi 15:5 si parla delle stelle come se fossero state numerate (nominate) prima del tempo di Abramo.
Lungi da me far commenti, ... sono totalmente ignorante, ... però ho visto all'opera Gianca60, ganniano duro e puro con ventennale esperienza, ... bhe lui riesce a farsi un quadro molto aderente allo sviluppo del mercato, ... solo che i cosidetti SET UP ... spesso sconvolgono ogni previsione di medio e di lungo, ... insomma, ... buono per il breve.

R.N.Elliott
...
1 , 1 , 2 , 3 , 5 , 8 , 13 , 21 , 34 , 55 , 89 , 144 , 233 , 377 ... aspetta ota arriva il bello :
Dividendo ogni numero per il successivo si ottiene: 1; 0,5; 0,666 e man mano che i numeri salgono, sempre lo stesso numero e cioè 0,618;
Dividendo ogni numero per il precedente si ottiene: 1; 2; 1,5; 1,666 e man mano che i numeri salgono, sempre lo stesso numero e cioè 1,618;
Dividendo ogni numero per il terzo successivo si attiene: 0,333; 0,2; 0,25; 0,230 ; 0,238 e man mano che i numeri salgono, sempre lo stesso numero 0,236;
Dividendo ogni numero per il secondo successivo si ottiene: 0,5; 0,333; 0,4; 0,375; 0,384 e man mano che i numeri salgono, sempre lo stesso numero 0,382;
... mi fermo.

:nnoo: ma ti rendi conto ? ... Dico, qui c'è da diventare completamente scemi, ... aspetta poi, ci sono le onde, ... credo siano 5, ... ma attenzione vanno riconosciute se estese o non, ... se impulsive o leggermente timide o timidone, ... insomma te la faccio breve, ... non lontano da casa mia a Padova, ... abita una Signora molto gradevole, si chiama Daniela Turri, ... questa Signora è una delle massime esperte in materia, ... orbene, ... si perse tutto il rialzo partito il 2004 e terminato a maggio 2007, ... poi ad onor del vero nel 2007 ci azzecchò, ... peccato che agli inizi 2009 non vedeva i corsi milanesi oltre 16'000 ... poi ritoccò a 18.500.
Per non parlare di Robertino Pretcher, ... per brevità linko
It's Official: Robert Prechter Has Gotten This Market 100% Wrong

Comunque qui sul forum, ... v'è Index, ... persona squisita e disponibilissima http://www.investireoggi.it/forum/un...49737-560.html ... io, visto che sono sopportato, nel suo 3D ci passo la giornata e dove posta anche un eccellente ciclista, Claude19.

Di certo non mi avventuro con i cicli, tantomeno sono seguace di Migliorino e dei software, ... nemmeno riesco ad intuire cosa diavolo significhino, ... so solo che sono indicatori di tempo e non di prezzo, ... i battle plan ogni tanto li guardo per valutarne la colorazione :lol: ma li mi fermo.

In ultimo, ... per riallacciarmi alla tua domanda, negli ultimi tempi il Forum si pregia di persone serie in tutte e tre le materie, ... prima della sberla di fine agosto qui, ... era un fiorire di ragazzini in vena di scherzare, ... postando grafici coloratissimi e pieni di righe onde e sinusoidi corredate di squadrature e ... chi più ne ha ne metta.

PS ... come già scrittoti anche io sono un obsoleto, non uso tecniche novelle e, ... fino a prova contraria, ... da questo tuo topic partì il segnale il giorno 24 agosto, ... quando si ipotizzò la formazione di un caro vecchio testa e spalle, ... alla facciaccia degli hindemburg, dei cross mortali e degli eventi cosmici in corso, ... come dire, mantieni le tue abitudini valutative ;-).

Adesso mi fermo o arrivano i carabinieri, sono davvero prolisso prolisso.

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=j8pq2J2lk4g&feature=player_embedded[/ame]

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto