IO cambio marcia...

a323109

Trafficante
Senza premere la frizione e senza grattare

Uso la tecnica dei camionisti che si chiama "Floating Gear". Meno usura di frizione e meno usura dei sincro

E senza grattare, ho preso la tecnica del cambio fuller a 18 rapporti dei vecchi camion


 
Wow, come senza frizione?
E una vecchia abitudine degli anni 80. Quando guidavo camion degli anni 60.

In quei vecchi camion se usi o meno la frizione non cambia niente. Cosi finisce che la usi solo per partire.

Poi ho scoperto recentemente che i camionisti americani fanno lo stesso.

È come avere un cambio robotizzato senza ce ci sia.

Tu quando sei in quarta, lascia l'acceleratore e metti la quinta senza toccare la frizione. Vedi che entra precisa precisa. Le altre marce sono leggermente piu diffificili. Le scalate sono ancora piu difficili
 
Proverò con l'hilux.. Col maggiolone no perché ha solo 4 marce, col furgone ford nemmeno che è troppo moderno. Col Type r meglio di no..
 
Mi raccomando, lascia l'acceleratore e metti la quinta senza esitare. Se aspetti i giri calano e gratti. Le altre marce sono più difficili. Ma se ci prendi pratica e facilissimo.

E come guidare il camion da 40 tonnellate. Uguale. Se non si distrugge il cambio li, figurati su 2 ton di pickup
 
Quando metti folle senza frizione, è facile.
Se senti che che devi forzare allora premi la frizione. Se devi forzare vuol dire che c'è qualcosa di sballato. I giri non sono compatibili con la marcia che vuoi innestare
 
più difficile è scalare le marce senza frizione. Devi accellerare per portare i due ingranaggi alla solita velocità. Ma una volta fatto "l'orecchio" non è poi così difficile
 

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