IPO IPO Borsa Italiana 2007 (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borgosesia separa tessile da immobiliare, quoterà Penelope
giovedì, 29 novembre 2007


MILANO, 29 novembre (Reuters) - Il Cda del gruppo Borgosesia (BRGI.MI: Quotazione, Profilo) ha approvato il progetto di riorganizzazione per la seprazione tra il settore tessile e quello immobiliare.

Il progetto, spiega una nota, è funzionale alla quotazione in borsa sul mercato Expandi di Penelope, la società tessile controllata al 100% da Borgosesia.

Le attività immobiliari, invece, sono raggruppate in Borgosesia Real Estate e in Borgosesia sgr.

L'operazione prevede l'assegnazione gratuita agli azionisti Borgosesia di azioni Penelope.

Il Cda, inooltre, proporrà all'assemblea sul bilancio, chiuso il 31 luglio, un piano di acquisto di azioni proprie.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Poste, su Ipo decida governo, meglio attività bancaria - Mincato
venerdì, 30 novembre 2007


VICENZA, 30 novembre (Reuters) - Sulla quotazione di Poste Italiane sarà il governo a dovere decidere, ma secondo il presidente, Vittorio Mincato, a Piazza Affari potrebbe sbarcare la sola divisione bancaria.

Lo ha detto lo stesso Mincato a margine di un convegno organizzato dalla Fondazione Cuoa, rispondendo a chi gli chiedeva se l'Ipo riguarderà l'intero gruppo o solo l'attività bancaria.

"Sarà il governo che dovrà prendere una decisione" ha detto Mincato. "E' l'attività bancaria che secondo il mio parere può essere oggetto di quotazione in Borsa, ma è il governo che decide".

Dopo avere sottolineato la non secondarietà della divisione logistica, Mincato ha aggiunto che "pensare a un'operazione di mercato per un'azienda che tra tre anni deve operare sul mercato aperto è abbastanza difficoltoso".

In un'intervista a Reuters, alcuni giorni fa l'AD di Poste Italiane, Massimo Sarmi, aveva detto che il gruppo è stato valutato dalle banche di investimento tra i 14 e i 15 miliardi di euro, ed è pronto per essere quotato appena il governo lo deciderà.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Salumi, quotanda Gsi compra Fratelli Parmigiani, deal da 51 mln
martedì, 4 dicembre 2007

MILANO, 4 dicembre (Reuters) - Grandi Salumifici Italiani (Gsi), società in lista d'attesa per la quotazione a Piazza Affari, ha raggiunto un accordo per l'acquisizione della maggioranza del capitale della Fratelli Parmigiani Spa, un'operazione da 51 milioni di euro.

Il deal, si legge in un comunicato, prevede l'acquisto da parte di Gsi del 70% di Fratelli Parmigiani Spa per circa 33 milioni di euro. Attualmente, il gruppo di Parma fa capo alla famiglia Gaibazzi, nome storico della salumeria.

E' prevista, inoltre, un'opzione call a favore di Gsi per l'acquisto da Mario Gaibazzi di un'ulteriore quota del 20% del capitale, esercitabile entro un anno dal closing.

Giorgio Gaibazzi rimarrà nel capitale della Fratelli Parmigiani con una partecipazione pari al 10% e assumerà l'incarico di amministratore delegato.

Contestualmente, è stato definito un altro accordo che prevede, da parte di Gsi, l'affitto del ramo d'azienda di Miglioli Plus Srl, per una durata di sette anni, a un canone annuo di 0,9 milioni di euro. Miglioli Plus è attiva nella produzione di mortadella e salumi stagionati.

Il gruppo Gaibazzi nel 2006 ha realizzato un fatturato aggregato di 47,2 milioni di euro e un Ebitda di 5,5 milioni.

Il closing dell'operazione è atteso per il 31 gennaio 2008.

Nell'acquisizione, Gsi è assistita per la parte legale da Ettore Rocchi e da Dewey & LeBoeuf, mentre l'advisor finanziario è Unipol Merchant.

Gsi ha depositato la domanda di ammissione in Borsa, segmento Star, il 10 ottobre scorso.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Prada: sta selezionando 4 banche per Ipo in 2008 (fonti)



MILANO (MF-DJ)--Prada continua il suo cammino verso l'approdo in Borsa nel 2008 nonostante condizioni macroeconomiche e di mercato non favorevoli.

E' quanto hanno dichiarato alcune fonti a Dow Jones Newswires, aggiungendo che la societa' milanese dovrebbe scegliere come advisor finanziari Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediobanca e Goldman Sachs. "La societa' finalizzera' la scelta del team di advisor entro il primo trimestre del 2008", ha spiegato una fonte.

Non e' stato possibile contattate un portavoce di Prada per un commento.

La societa' e' controllata da Miuccia Prada e dal marito Patrizio Bertelli e un anno fa hanno venduto il 5% a Intesa Sanpoaolo per 100 mln euro con una valorizzazione di 2 mld euro.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
De Cecco, via libera a Ipo, Mediobanca e JP Morgan coordinator
mercoledì, 5 dicembre 2007


MILANO, 5 dicembre (Reuters) - L'assemblea degli azionisti di La Fara dei Fratelli De Cecco di Filippo Spa, a capo del gruppo attivo nel settore della pasta, ha deliberato l'avvio del processo di ammissione a quotazione della controllata Fratelli De Cecco di Filippo-Fara San Martino Spa.

Il successivo cda della holding, si legge in un comunicato, ha conferito l'incarico di joint global coordinators a Mediobanca e JP Morgan.

L'assemblea, inoltre, ha approvato le linee guida del processo di riorganizzazione societaria, propedeutico alla quotazione, che mira a concentrare le attività strategiche e a razionalizzare la catena di controllo.

La società è assistita da Lazard come advisor finanziario, mentre Bonelli Erede Pappalardo è il consulente legale e Barabino & Partners quello di comunicazione.

La struttura dell'offerta e il segmento di quotazione saranno definiti successivamente.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Tercas: sbarco in Borsa per acquisire nuove banche (MF)



MILANO (MF-DJ)--L'obiettivo della quotazione della Cassa di risparmio della provincia di Teramo (Tercas) e' di comprare banche di piccole-medie dimensioni soprattutto in Abruzzo e nelle Marche.

Lo ha annunciato a MF il direttore generale Antonio Di Matteo. Lo sbarco in Piazza Affari e' previsto "entro un paio d'anni, il tempo necessario per superare le attuali turbolenze dei mercati e prepararci all'operazione". "La maggioranza del capitale sara' ancora detenuta dalla Fondazione in modo da garantire l'indipendenza dell'istituto", spiega Di Matteo, "prevediamo quindi un flottante intorno al 35%".

Per quanto riguarda il collocamento, tra gli advisor dovrebbe figurare Hsbc. Il rafforzamento patrimoniale deriver... da un aumento di capitale da 100 mln euro e da un prestito obbligazionario convertibile dello stesso valore per un totale di 200 mln. Ma a cosa serviranno queste munizioni? "Dopo un periodo di crescita per linee interne, pensiamo di acquisire istituti di piccole medie dimensioni nel nostro territorio di riferimento". Lo shopping potrebbe iniziare anche prima della quotazione, forse gia' nel 2008, "in base alle opportunita' che si presenteranno".
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
IeS: Natali, a giorni nulla osta Consob per IeS Mediterraneo



MILANO (MF-DJ)--"Stiamo aspettando a giorni il nulla osta di Consob per la quotazione di IeS Mediterraneo, di nuove acquisizioni ne parliamo l'anno prossimo".

E' quanto ha dichiarato Giovanni Natali, Ceo di IeS, a margine della conferenza stampa di presentazione dell'acquisizione del 30% de I Pinco Pallino, azienda operante nel settore dell'abbigliamento di lusso per bambini.

Interpellato poi su una stima per i conti di fine anno, Natali ha ribadito che "siamo in linea con la trimestrale".
 

Users who are viewing this thread

Alto