IPO IPO Borsa Italiana 2007 (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Uniland, nove mesi in rosso su cessione terreni, ok IPO House B
mercoledì, 14 novembre 2007

MILANO, 14 novembre (Reuters) - Uniland (UNL.MI: Quotazione, Profilo) chiude i nove mesi con un rosso netto consolidato di 2,5 milioni (-0,76 nel periodo di confronto) per colpa delle perdite - temporanee - registrate nella vendita di terreni ravennati al fondo Real Blu.

La società denuncia anche una netta crescita delle perdite operative (-7,5 milioni contro -0,9) mentre i ricavi salgono da quasi zero a 14,2 milioni. Uniland ha un portafoglio immobiliare a valore di libro di 597 milioni e un rapporto debt/equity che si attesta a 20,6% a fine settembre contro 19,5 in giugno.

Il cda che oggi ha esaminato i conti ha anche ratificato il progetto di quotazione al segmento immobiliari del mercato Expandi della controllata House Building.

I problemi burocratici che hanno provocato le minusvalenze legate alla cessione dei terreni a Ravenna saranno recuperati, dice la nota della società, con l'approvazione del nuovo piano operativo del comune romagnolo, che ne consentirà la rivalorizzazione.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Philogen: pronta per la quotazione (MF)



MILANO (MF-DJ)--Philogen, societa' senese che fa capo alla famiglia Neri (detiene il 70% circa), sara' la prima azienda biotecnologica a debuttare sul listino gia' in utile (840.000 euro) e con ricavi significativi (6,2 mln euro).

La scelta della borsa, si legge in un articolo di MF, dove Philogen debuttera' tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008, e' funzionale al reperimento di capitali per proseguire nella ricerca e negli studi clinici sui prodotti (e' in atto la sperimentazione di tre nuovi prototipi all'Istituto oncologico europeo di Milano, l'Ospedale Santa Chiara di Pisa e il polo berlinese Charite'). Nessuno degli attuali soci vendera' azioni sul mercato (la famiglia manterra' il controllo) visto che, trattandosi di un gruppo attivo nel trattamento di malattie associate ad angiogenesi (soprattutto tumori e artrite), la crescita potrebbe essere esponenziale, ovviamente se la ricerca dara' i frutti attesi. Il 90% dell'offerta andra' ad investitori istituzionali, mentre il 10% andra' al retail.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borsa: Trafomec e' pronta a sbarcare sul Mac (MF)



MILANO (MF-DJ)--Secondo la tabella di marcia stabilita dagli advisor, la quotazione del gruppo Trafomec sul Mac, il mercato alternativo dei capitali di Borsa italiana, dovrebbe aver luogo nel primo trimestre del 2008.

E' quanto si legge in un articolo di MF, secondo cui l'azienda produttrice di trasformatori statici, che sviluppa anche componenti elettronici ed elettrici, con un fatturato di 54 mln nel 2006 (50 mln quello atteso per il 2007) e' affiancata nel processo di quotazione per gli aspetti finanziari dalla boutique Methorios Capital, guidata da Fabio Palumbo e da Ernesto Mocci, mentre le parte industriale e' curata da Deloitte&Touche.

Sulla nuova borsa sara' collocato il 30% di Trafomec spa, controllata all'80% da Gepafim holding e per il resto da un piccolo gruppo di investitori, tra cui la regione Umbria.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
House Building: ok Cda a quotazione su Expandi



MILANO (MF-DJ)--Il Cda di House Building, societa' che progetta, sviluppa, realizza e vende immobili ad uso principalmente residenziale, ha approvato ieri all'unanimita' il progetto di quotazione sul Segmento Reic (Real Estate Investment Companies) del Mercato Expandi, organizzato e gestito da Borsa Italiana.

House Building, si apprende da una nota, compatibilmente con l'andamento dei mercati finanziari, intende effettuare la quotazione entro il 2008. L'a.d. di House Building, Maurizio Zuffa, ha sottolineato come l'operazione rientri in un piu' ampio programma finalizzato al sostegno di un piano di sviluppo e di crescita dimensionale del gruppo.

Nell'ambito dell'operazione, la societa' intende avvalersi di Banca Imi e Societe Generale in qualita' di Global Coordinator e di Banca Imi in qualita' di sponsor e specialista. Saranno inoltre incaricati gli studi legali Grimaldi e Associati, per la societa', e Clifford Chance, per le banche, mentre per la parte fiscale House Building si avvarra' dello studio Maisto e Associati. L'assemblea dei soci aveva gia' provveduto ad agosto ad incaricare Audirevi Srl della revisione contabile dei bilanci di esercizio e consolidati.

House Building - ricorda la nota - raggruppa tutte le attivita' nel settore delle costruzioni con destinazione residenziale di Uni Land il cui Cda ieri ha approvato i conti dei primi nove mesi dell'esercizio, che hanno mostrato una perdita netta di 2,5 mln euro, in aumento dal risultato negativo per 0,759 mln registrato nello stesso periodo del 2006.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ipo Rainbow verso slittamento a 2008 per crisi mercati - fonte
martedì, 20 novembre 2007


MILANO, 20 novembre (Reuters) - L'Ipo del gruppo attivo nel settore dell'entertainment Rainbow probabilmente slitterà a inizio 2008.

E' quanto dice una fonte vicina al dossier, aggiungendo che l'orientamento della società, su suggerimento delle banche, è di non approdare a Piazza Affari in questa fase difficile dei mercati.

"Il sentiment è posticipare il collocamento a inizio 2008", spiega la fonte.

"La società ha numeri splendidi e l'imprenditore vuole che venga valorizzata correttamente, mentre le banche hanno fatto capire che in questo periodo si corre il rischio di non ottenere quanto non si vorrebbe", argomenta la fonte.

Dunque, l'orientamento di società e global coordinator è congelare l'Ipo fino a dopo la pausa per le festività natalizie, "sperando che la Borsa rimbalzi".

Rainbow ha presentato la domanda di ammissione alla quotazione il 10 agosto scorso, con l'obiettivo di approdare al segmento Star.

UniCredit Mib e Cazenove sono global coordinator e sponsor dell'operazione.

Il 3 agosto scorso, in un'intervista a Reuters, Iginio Straggi, maggiore azionista e amministratore delegato di Rainbow, aveva anticipato che l'Ipo avrebbe avuto la forma di un'Opvs.

Rainbow ha come prodotto di punta le Winx, sei fatine che hanno stregato eserciti di bambine. Fra pochi giorni, a fine mesi, arriverà sugli schermi cinematografici il primo film delle Winx: i piani originari della società marchigiano prevedevano la quotazione a cavallo del lancio della pellicola.

Ier, Fri-El Green Power, società attiva nelle fonti rinnovabili, ha ufficializato il ritiro dell'offerta coordinata da UniCredit e Merrill Lynch.

In precedenza, Ktesios e Viasat avevano sospeso l'iter che avrebbe dovuto portarle a Piazza Affari.

Rainbow ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita del 211%, a 9,61 milioni, un Ebitda di 5,22 milioni (+220%) e un utile netto di 2,82 milioni (+439%).

Il 9 novembre scorso, Rainbow ha annunciato l'accordo fra Straffin Srl, società interamente controllata da Straffi, e Prima Tv, controllata di Tarak Ben Ammar, in base al quale Prima Tv acquisterà il 2% di Rainbow al prezzo che verrà determinato in sede di Ipo.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ipo, mercato avaro con nuova carta fino alla prossima primavera
giovedì, 22 novembre 2007


MILANO, 22 novembre (Reuters) - I collocamenti a Piazza Affari si sono bloccati di colpo ed è difficile che il mercato riparta prima della primavera 2008.

E' questa la sensazione che sembra prevalere tra gli operatori, convinti anche che le stesse banche siano ormai orientate a evitare di mandare allo sbaraglio le società che avevano avviato l'iter nei mesi scorsi, in condizioni ben diverse.

L'opinione è abbastanza condivisa da investitori, gestori e advisor, dopo che una big come Maire Tecnimont è approdata sul listino con un prezzo ridotto rispetto alla forchetta indicativa e mentre cresce la curiosità per l'andamento del Sole 24 Ore.

Un'altra IPO in corso è quella Finaval, che si chiuderà domani, con esordio previsto per il 29. Secondo una fonte di mercato, la società di shipping "è soddisfatta dell'interesse manifestato dagli investitori" ma va notato che l'approdo a Piazza Affari sta avvenendo su una valutazione "a sconto rispetto ai competitor e agli asset".

Mentre si attende il Sole 24 Ore - l'operazione decorre tra 19 e 30 novembre, con debutto visto al 6 dicembre - alcuni analisti media sostengono che la società guidata da Claudio Calabi si è presentata al mercato con una richiesta di prezzo piuttosto elevata.

Allo scoperto è uscita nei giorni scorsi Kepler, che fa un confronto con i multipli dell'Espresso (ESPI.MI: Quotazione, Profilo) (8 volte l'Ebitda atteso nel 2007, contro una forchetta 8,3-10,2 volte del gruppo guidato da Calabi) e sentenzia: "Non c'è ragione di pagare un premio".

Il report del broker avanza la preferenza per altre quotate che ritiene sottovalutate e "con migliori prospettive del Sole 24 Ore e track record consolidati" e ne conclude di non vedere ragione di "sottoscrivere l'Ipo, nemmeno al minimo della forchetta".

Cheuvreux vede invece appetibile il gruppo editoriale ma nella parte bassa della forchetta indicativa (5,75-7 euro).

Interpellato da Reuters, un analista che preferisce restare anonimo guarda i risultati con cui la società dovrebbe chiudere il 2007 e sostiene che confrontando il Sole con i professional publisher ""il titolo non è particolarmente caro a livello di Ebitda". A patto però che "la cassa (sia) utilizzata per buone acquisizioni e il livello di fatturato pubblicitario raggiunto quest'anno, eccezionale rispetto ai periodi precedenti, (si trasformi) in crescita organica".

IN VISTA STAND-BY SINO A PRIMAVERA 2008

Tra le più piccole, il gruppo di chi ha già preferito rinviare all'anno prossimo la quotazione include Futura, Ktesios, Viasat, Fri-El e le fatine di Rainbow (in questo caso in maniera informale).

Una strada che potrebbe essere presto seguita da altri. La pensa così Patrizio Pazzaglia, responsabile asset management di Banca Insinger, uno dei pochi banker che accetta di parlare in questa fase delicata.

"Credo che il mercato necessiti di una normalizzazione prima di accettare nuova carta. Meglio rinviare per non andare incontro a flop". Nel 2008, con i risultati del quarto trimestre, spiega Pazzaglia, "ci sarà maggiore chiarezza sull'impatto del credit crunch e si potrà riconsiderare le quotazioni".

"Penso che si tornerà a parlare di collocamenti nella prossima primavera. Ma questo significa cominciare a lavorare sui dossier già adesso e in questo clima di mercato non è facile", aggiunge Stefano Bellavita, senior partner della banca d'affari Eidos Partners.

La sala d'attesa di Palazzo Mezzanotte è piuttosto affollata: nei mesi scorsi, avevano manifestato l'intenzione di quotarsi entro l'anno Artemide, Best Union, Bpt, Figenpa e Manutencoop, tutte, riferiscono fonti di mercato, "in attesa delle autorizzazioni".

Da tempo congelate sono le Ipo di Sirma e Didimo Zanetti, i cui filing risalgono alla primavera scorsa, mentre le biotech Philogen e Molmed erano già orientate a presentarsi al mercato nel 2008, così come Grandi Salumifici Italiani. Savino del Bene non ha ancora presentato il filing.

Il 19 novembre scorso, Borsa ha ammesso Waste Italia, destinata all'Expandi attraverso un collocamento interamente riservato agli istituzionali. La società che opera nella gestione dei rifiuti, riferisce una fonte vicina alla vicenda, "è intenzionata a proseguire con l'iter".
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
BPT rinvia ipo al 2008, conti nove mesi positivi
martedì, 27 novembre 2007


MILANO, 27 novembre (Reuters) - IPO rinviata al 2008 anche per BPT, gruppo che progetta, produce e commercializza sistemi domotici e di termoregolazione atteso sull'Expandi entro il 2007.

Lo dice una nota, spiegando la decisione con le "turbolenze sui mercati finanziari mondiali". Anticipando comunque attese di crescita per il prossimo anno, l'AD Sandro Marcorin spiega "vogliamo che la società venga correttamente valorizzata dal mercato e per questo abbiamo deciso di posticipare l'IPO ai primi mesi del 2008".

Il gruppo ha chiuso i primi nove mesi con ricavi di 38,7 milioni di euro (+7,8%), Ebitda a 5,3 milioni (+13,5%) e utile netto in rialzo del 44,3% a 1,5 milioni.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
ersace, 2007 sopra attese, Ipo opportunità nel medio-lungo -AD
martedì, 27 novembre 2007


MILANO, 27 novembre (Reuters) - Versace prevede di chiudere l'esercizio 2007 con risultati leggermente superiori alle attese del mercato e considera la quotazione un'eventuale opportunità da cogliere, ma non nel breve termine.

Parlando a margine del Milano Fashion Global Summit 2007, l'AD Giancarlo Di Risio ha spiegato che "non esiste nessun progetto di quotazione, non c'è la necessità, ma può essere una opportunità da cogliere nel medio-lungo termine, non nel breve".

Il 2007 si chiuderà con risultati in crescita, "leggermente superiori" alle attese del mercato.

Infine, il dollaro debole "è sicuramente un elemento di preoccupazione, come il caro petrolio", ha concluso il manager della maison.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ferragamo, nessuna concorrenza con Prada in Ipo - AD
mercoledì, 28 novembre 2007


MOSCA, 28 novembre (Reuters) - Salvatore Ferragamo non vede concorrenza nel debutto in borsa con il gruppo del lusso italiano Prada, mentre i global coordinator verranno annunciati alla fine della settimana.

Lo ha dichiarato a Reuters l'AD Michele Norsa, a margine dell'International Herald Tribune Supreme Luxury conference in corso a Mosca.

"Può sembrare che siamo in concorrenza con Prada, ma non è vero. Noi siamo due storie completamente differenti", ha affermato il manager.

"Non ci faremo probabilmente concorrenza sul mercato dei consumi e non ce la faremo su quello finanziario. Ferragamo esiste da oltre 80 anni, Prada è giovane e di moda", ha aggiunto Norsa.

Le due maison dovrebbero approdare in borsa il prossimo anno. La quotazione di Ferragamo dipende dalle condizioni di mercato, ha sottolineato Norsa.

Riguardo ai global coordinator, il manager ha ribadito che verranno annunciati entro la fine della settimana. "Posso dire che uno è italiano e l'altro straniero".

Oggi indiscrezioni stampa suggeriscono i nomi di Mediobanca e Jp Morgan.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Rosss avvia iter quotazione, opvs per debutto su Expandi
giovedì, 29 novembre 2007


MILANO, 29 novembre (Reuters) - Rosss ha depositato presso Borsa Italiana e Consob la documentazione prevista per la procedura di quotazione, dice una nota della società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di scaffalature metalliche.

Il comunicato precisa che l'offerta di azioni sarà una opvs ed è finalizzata al debutto sul segmento Expandi. "L'offerta globale delle azioni Rosss prevede un'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione (opvs) rivolta al pubblico indistinto e un collocamento privato riservato a investitori istituzionali italiani ed esteri" si legge. Il debutto in borsa è stato approvato dall'assemblea il 20 novembre scorso, quando è stato deliberato anche un aumento di capitale a servizio della quotazione.

La ipo servirà al sostegno della strategia di crescita dell'azienda, all'ampliamento della gamma di prodotti e servizi, all'incremento della rete commerciale sia in Italia che all'estero e a nuovi investimenti R&S, si spiega.

A coordinare l'offerta globale sarà Abaxbank.
 

Users who are viewing this thread

Alto